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Modifica Fari Con Lampade H4 E...


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HO INSTALLATO LE LAMPADE H4 SEGUENDO I VOSTRI CONSIGLI INSIEME AD UN VOLTOMETRO DIGITALE...LE LAMPADE SONO DELE 55/60W H4 E SEMBRANO ASSORBIRE TROPPO: A MOTORE SPENTO 12.3V A LUCI SPENTE E 10.6V A LUCI ACCESE. IN MOTO LA BATTERIA SI RICARICA SOLO A LUCI SPENTE CON 13.3V PERCHE' A LUCI ACCESE IL VALORE DI PICCO E' 12.5V ( DI PICCO PERCHE' SUL VOLTOMETRO HO LETTO ANCHE 10.8V A VOLTE). IL REGOLATORE SEMBRA FARE DEL SO MEGLIO PER RIPORTARE IL VALORE INTORNO AI 12V MA NON CE LA FA'. HO PAURA DI ROVINARE TUTTO E PER ADESSO GIRO A LUCI SPENTE. AVETE QUALCHE CONSIGLIO DA DARMI???

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HO INSTALLATO LE LAMPADE H4 SEGUENDO I VOSTRI CONSIGLI INSIEME AD UN VOLTOMETRO DIGITALE...LE LAMPADE SONO DELE 55/60W H4 E SEMBRANO ASSORBIRE TROPPO: A MOTORE SPENTO 12.3V A LUCI SPENTE E 10.6V A LUCI ACCESE. IN MOTO LA BATTERIA SI RICARICA SOLO A LUCI SPENTE CON 13.3V PERCHE' A LUCI ACCESE IL VALORE DI PICCO E' 12.5V ( DI PICCO PERCHE' SUL VOLTOMETRO HO LETTO ANCHE 10.8V A VOLTE). IL REGOLATORE SEMBRA FARE DEL SO MEGLIO PER RIPORTARE IL VALORE INTORNO AI 12V MA NON CE LA FA'. HO PAURA DI ROVINARE TUTTO E PER ADESSO GIRO A LUCI SPENTE. AVETE QUALCHE CONSIGLIO DA DARMI???

 

1° consiglio... non scrivere tutto maiuscolo... (convenzionalmente vuol dire Urlare) :lol::lol:

 

Ma non c'è nessun Guru... che mi da una mano... devo smazzarmi tutti io i problemi urgenti..??? :rolleyes::rolleyes:

 

Per prima cosa... bisognerebbe sapere in quale punto dell'impianto leggi i valori sul tuo volmetro...!!!

 

E' possibile che i valori che leggi non siano reali... o siano falsati da una caduta di tensione lungo l'impianto...!!!

 

Ad esempio se il tuo volmetro... prende i valori da qualche cavetto nella zona cruscotto e magari non alimenti i fari con dei fili a sezione più grossa appositi, è molto probabile che, visto il forte assorbimento delle nuove lampade... ci sia una caduta di tensione lungo l'impianto... e il tuo volmetro legge valori falsati...!!!

(le letture precise vanno fatte direttamente sulla batteria)

 

Se invece quei valori li leggi direttamente dalla batteria... ci sono ancora 2 possibilità...!!!

 

La prima, che i contatti dei connettori del regolatore siano ossidati... e non fanno lavorare bene il regolatore che non riesce a caricare, quanto richiedi molta corrente...!!!

(questo è uno dei sistemi migliori per fottere velocemente il regolatore)

 

La seconda, che sia proprio il regolatore... in stato comatoso... che sta esalando l'ultimo respiro... e non riesce più a ricaricare come dovrebbe...!!!

 

In questo caso non ti rimane che sostituirlo... prima che rimani a piedi per mancanza di corrente..!!!!

 

Sulla mia 03 che ha un alternatore meno potente delle altre, solo 320watt avevo un problema simile... (regolatore in agonia) cambiato regolatore, ripassato tutti i contatti e sadato i fili gialli... adesso con tutto acceso non scende mai sotto i 14,3-14,5

Modificato da gianfrancof52
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Gianfranco voglio prima ringraziarti perchè i problemi li capisci al volo e dai consigli molto dettagliati...la misurazione avviene in due cavi abbastanza piccoli del cruscotto(erano i cavi della lampina del trip)e l'abbassamento di tensione era una cosa che avevo messo in conto "ma entro certi limiti"...nel momento del montaggio delle nuove lampade i volts erano abbastanza alti o meglio nella norma, col passare dei giorni e dei km c'è stato un lento e graduale abbassamento...in marcia e con le luci accese ieri sera sono arrivato a picchi di 6.8 V e in più mi ha fatto per un paio di volte uno scherzetto del tipo: spengo la moto riaccendo il quadro dopo 20min e non da segni di vita, aspetto un po e ritorna tutto normale!!! Con l lampade di serie non ha mai dato un problema! che mi consigli???

 

1° consiglio... non scrivere tutto maiuscolo... (convenzionalmente vuol dire Urlare) :lol::lol:

 

Ma non c'è nessun Guru... che mi da una mano... devo smazzarmi tutti io i problemi urgenti..??? :rolleyes::rolleyes:

 

Per prima cosa... bisognerebbe sapere in quale punto dell'impianto leggi i valori sul tuo volmetro...!!!

 

E' possibile che i valori che leggi non siano reali... o siano falsati da una caduta di tensione lungo l'impianto...!!!

 

Ad esempio se il tuo volmetro... prende i valori da qualche cavetto nella zona cruscotto e magari non alimenti i fari con dei fili a sezione più grossa appositi, è molto probabile che, visto il forte assorbimento delle nuove lampade... ci sia una caduta di tensione lungo l'impianto... e il tuo volmetro legge valori falsati...!!!

(le letture precise vanno fatte direttamente sulla batteria)

 

Se invece quei valori li leggi direttamente dalla batteria... ci sono ancora 2 possibilità...!!!

 

La prima, che i contatti dei connettori del regolatore siano ossidati... e non fanno lavorare bene il regolatore che non riesce a caricare, quanto richiedi molta corrente...!!!

(questo è uno dei sistemi migliori per fottere velocemente il regolatore)

 

La seconda, che sia proprio il regolatore... in stato comatoso... che sta esalando l'ultimo respiro... e non riesce più a ricaricare come dovrebbe...!!!

 

In questo caso non ti rimane che sostituirlo... prima che rimani a piedi per mancanza di corrente..!!!!

 

Sulla mia 03 che ha un alternatore meno potente delle altre, solo 320watt avevo un problema simile... (regolatore in agonia) cambiato regolatore, ripassato tutti i contatti e sadato i fili gialli... adesso con tutto acceso non scende mai sotto i 14,3-14,5

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Gianfranco voglio prima ringraziarti perchè i problemi li capisci al volo e dai consigli molto dettagliati...la misurazione avviene in due cavi abbastanza piccoli del cruscotto(erano i cavi della lampina del trip)e l'abbassamento di tensione era una cosa che avevo messo in conto "ma entro certi limiti"

Beh... già quel collegamento può portare ad un abbassamento della tensione che leggi... però non certo a quei livelli... max 1/2 Volt ma non di più...!!!

 

nel momento del montaggio delle nuove lampade i volts erano abbastanza alti o meglio nella norma, col passare dei giorni e dei km c'è stato un lento e graduale abbassamento...in marcia e con le luci accese ieri sera sono arrivato a picchi di 6.8 V e in più mi ha fatto per un paio di volte uno scherzetto del tipo: spengo la moto riaccendo il quadro dopo 20min e non da segni di vita, aspetto un po e ritorna tutto normale!!! Con l lampade di serie non ha mai dato un problema! che mi consigli???

Hmmm... vorrei sbagliarmi, ma il tuo regolatore non è in agonia... è già molto oltre... forse non te ne sei accorto ma è già in stato avanzato di putrefazione...!!!! :lol::lol:

 

Sulla mia.. che mi aveva fatto uno scherzo simile... (con fari accesi) leggevo ancora 12,6-12,8 e il mio regolatore stava già agonizzando da un bel po' di tempo... e spenti arrivava ancora a 13,2

 

Solo col motore al minimo e fari accesi scendevo a 10,5 o meno..!!!

Se sei arrivato a leggere 6,8 è già un miracolo che non si sia fermato anche il motore...!!!

 

Prima di sostituirlo farei ancora un controllo accurato di tutti i connettori del regolatore e dei collegamenti a massa... compresi anche quelli della batteria.

 

Se la colpa è solo di qualche massa difettosa... il quadro che si accende e non si accende, in genere è solo colpa di una cattiva massa (magari il morsetto lento o ossidato sulla batteria) controlla anche l'occhiello di massa attaccato sul telaio sotto il serbatoio... che è quello che va all'uscita (cavi verdi) del regolatore.

 

Se è solo una cattiva massa dicevo... dovrebbe rinascere immediatamente, altrimenti è proprio defunto con tanto di rigor mortis... e non ti resta che sotituirlo...!!!

 

E' anche possibile che spegnendo il quadro non si accendesse poi più niente perchè ormai la tensione batteria era talmente bessa da non riuscire più nemmno a far scattare il relè principale... aspettando un po' la batteria si riprende leggermente da sola e quindi si riaccendeva nuovamente il quadro...!!!

(se così la tua batteria ha bisogno urgente di una bella ricarica con un caricabatterie)

 

Non pensare che la colpa sia delle nuove lampadine, quelle, massimo-massimo, possono aver leggermente accelerato l'agonia... ma non ne sono la causa...!!!

 

Quando il regolatore muore in quel modo... lo fa piano piano... caricando sempre meno... probabilmente era da parecchio che stava rantolando con la lingua fuori... ma con le vecchie lampadine non te ne accorgevi quasi..!!!

 

Poi non avendo ancora il volmetro, non te ne accorgevi proprio...!!! :lol::lol:

Modificato da gianfrancof52
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così dovrebbe tornare tutto...non mi resta altro che controllare le masse e confidare in un miracolo o cambiare il REGOLATORE!!!! certo che in un mese la mia africa ha deciso di manifestare tutti i problemi piu tipici...in sardegna mi ha mollato uno dei cuscinetti posteriori, adesso il regolatore...devo aspettarmi solo la pompa della benzina??? grazie ancora gianfranco per il tuo intervento

Piero

 

 

 

Beh... già quel collegamento può portare ad un abbassamento della tensione che leggi... però non certo a quei livelli... max 1/2 Volt ma non di più...!!!

 

 

Hmmm... vorrei sbagliarmi, ma il tuo regolatore non è in agonia... è già molto oltre... forse non te ne sei accorto ma è già in stato avanzato di putrefazione...!!!! :lol::lol:

 

Sulla mia.. che mi aveva fatto uno scherzo simile... (con fari accesi) leggevo ancora 12,6-12,8 e il mio regolatore stava già agonizzando da un bel po' di tempo... e spenti arrivava ancora a 13,2

 

Solo col motore al minimo e fari accesi scendevo a 10,5 o meno..!!!

Se sei arrivato a leggere 6,8 è già un miracolo che non si sia fermato anche il motore...!!!

 

Prima di sostituirlo farei ancora un controllo accurato di tutti i connettori del regolatore e dei collegamenti a massa... compresi anche quelli della batteria.

 

Se la colpa è solo di qualche massa difettosa... il quadro che si accende e non si accende, in genere è solo colpa di una cattiva massa (magari il morsetto lento o ossidato sulla batteria) controlla anche l'occhiello di massa attaccato sul telaio sotto il serbatoio... che è quello che va all'uscita (cavi verdi) del regolatore.

 

Se è solo una cattiva massa dicevo... dovrebbe rinascere immediatamente, altrimenti è proprio defunto con tanto di rigor mortis... e non ti resta che sotituirlo...!!!

 

E' anche possibile che spegnendo il quadro non si accendesse poi più niente perchè ormai la tensione batteria era talmente bessa da non riuscire più nemmno a far scattare il relè principale... aspettando un po' la batteria si riprende leggermente da sola e quindi si riaccendeva nuovamente il quadro...!!!

(se così la tua batteria ha bisogno urgente di una bella ricarica con un caricabatterie)

 

Non pensare che la colpa sia delle nuove lampadine, quelle, massimo-massimo, possono aver leggermente accelerato l'agonia... ma non ne sono la causa...!!!

 

Quando il regolatore muore in quel modo... lo fa piano piano... caricando sempre meno... probabilmente era da parecchio che stava rantolando con la lingua fuori... ma con le vecchie lampadine non te ne accorgevi quasi..!!!

 

Poi non avendo ancora il volmetro, non te ne accorgevi proprio...!!! :lol::lol:

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  • 6 months later...

Ciao a tutti,

leggendo qui

http://www.qsl.net/iz7ath/moto/H4/index.htm

INNANZITUTTO GRAZIE E COMPLIMENTI :-)

A brevissimo farò questa modifica e, grazie alla spiegazione, alle foto ed ai disegni è reso tutto più semplice :-D

Volevolo soltanto chiedere 4 cose in merito (non sganasciatevi subito...):

- il portafusibile volante (da 30 amp) va montato sul filo positivo che porterà la tensione alle lampadine nuove, ed è meglio che sià il più vicino possibile alla batteria, vero?

- ho letto che questi cavi sono da 4.5 mm, si parla di diametro compresa la gomma isolante o della sola treccia di rame interna?

- Le parabole vanno a "soffrire" di questo aumento di potenza? dai 35 ai 55 W, (perche a stò punto, già che ci sono metterei quelle + pontenti 80 o 100 W)

- Il regolatore di tensione (siccome ho letto che è un punto debole) reagisce bene a questa modifica?

G R A Z I E

alex

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Ciao a tutti,

leggendo qui

http://www.qsl.net/iz7ath/moto/H4/index.htm

INNANZITUTTO GRAZIE E COMPLIMENTI :-)

A brevissimo farò questa modifica e, grazie alla spiegazione, alle foto ed ai disegni è reso tutto più semplice :-D

Volevolo soltanto chiedere 4 cose in merito (non sganasciatevi subito...):

- il portafusibile volante (da 30 amp) va montato sul filo positivo che porterà la tensione alle lampadine nuove, ed è meglio che sià il più vicino possibile alla batteria, vero?

- ho letto che questi cavi sono da 4.5 mm, si parla di diametro compresa la gomma isolante o della sola treccia di rame interna?

- Le parabole vanno a "soffrire" di questo aumento di potenza? dai 35 ai 55 W, (perche a stò punto, già che ci sono metterei quelle + pontenti 80 o 100 W)

- Il regolatore di tensione (siccome ho letto che è un punto debole) reagisce bene a questa modifica?

G R A Z I E

alex

1- il portafusibile deve essere più vicino possibile perchè il tratto batteria/portafusibile di fatto non è protetto. Se, per esempio, metti il porta fusibile sotto il cruscotto, e parti con il cavo dalla batteria, in caso di contatto del cavo a massa (perchè pizzicato contro il telaio, per esempio) il fusile non interviene ed il cavo si incendia!

2- si parla di sezione, e sono quindi mm2. 4,5mm2 a mio avviso è decisamente sovradimensionato.

3- le parabole non soffrono, ma eviterei lampade da 100W, che sono fuorilegge e scaldano dannatamente. Io ho montato delle lampade di un famoso produttore, specifiche per alta luminosità, le trovi in qualsisasi Brico, e sono eccellenti.

4- il regolatore, se tutto quello che lo riguarda è a posto, neanche se ne accorge (il mio invece si è suicidato, perchè quando ho fatto la modifica non ho controllato il connettore giallo!)

 

Mauri

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