Vai al contenuto

controlli dopo montaggio h4


Messaggi consigliati

<_< ciao a tutti, dopo tanto sono riuscito a fare tutti i controlli del caso(vedi post precedente) i ed i cablaggi sono tutti ok, e prima di cambiare il regolatore come mi hanno cosigliato, vorrei capire da cosa deriva il problema anche perche per acquistarlo nuovo ci vogliono almeno 100 e + euro.

comunque facendo le misurazioni col tester, a moto accesa ai poli della batteria ho cieca 14-14,5 V non appena accendo gli anabbaglianti ho un crollo pauroso fino a 12,5-12,8 V. Ergo la btteria non si carica e rimango al buio. la cosa strana è che se stacco la batt. dopo aver avviato l'@ e misuro sui morsetti della moto (ovviamente senza batteria) ho 3-4 V soltanto.

Aiuto non ci capisco più niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< ciao a tutti, dopo tanto sono riuscito a fare tutti i controlli del caso(vedi post precedente) i ed i cablaggi sono tutti ok, e prima di cambiare il regolatore come mi hanno cosigliato, vorrei capire da cosa deriva il problema anche perche per acquistarlo nuovo ci vogliono almeno 100 e + euro.

comunque facendo le misurazioni col tester, a moto accesa ai poli della batteria ho cieca 14-14,5 V non appena accendo gli anabbaglianti ho un crollo pauroso fino a 12,5-12,8 V. Ergo la btteria non si carica e rimango al buio. la cosa strana è che se stacco la batt. dopo aver avviato l'@ e misuro sui morsetti della moto (ovviamente senza batteria) ho 3-4 V soltanto.

Aiuto non ci capisco più niente!

Scusate il post precedente a cui accennavo ha come titolo AIUTO LAMPADE H4

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dell'assist mi aggiungo per dire la mia. Ho appena montato un voltometro. quando accendo la moto a luci spente mi arriva subito, anche al minimo, a 14,5 volt. Andando la tensione non sale mai sopra quel valore e, quando accendo i fari la tensione scende a circa 12,5 volt.

 

secondo voi è normale????

 

africa io di eletricità ne capisco poco e non saprei come aiutarti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< ciao a tutti, dopo tanto sono riuscito a fare tutti i controlli del caso(vedi post precedente) i ed i cablaggi sono tutti ok, e prima di cambiare il regolatore come mi hanno cosigliato, vorrei capire da cosa deriva il problema anche perche per acquistarlo nuovo ci vogliono almeno 100 e + euro.

comunque facendo le misurazioni col tester, a moto accesa ai poli della batteria ho cieca 14-14,5 V non appena accendo gli anabbaglianti ho un crollo pauroso fino a 12,5-12,8 V. Ergo la btteria non si carica e rimango al buio. la cosa strana è che se stacco la batt. dopo aver avviato l'@ e misuro sui morsetti della moto (ovviamente senza batteria) ho 3-4 V soltanto.

Aiuto non ci capisco più niente!

Come saprai, ci sono così tanti post sul regolatore che ormai non se ne può più.

Siccome anch'io ci sono appena passato, sono solidale e ti consiglio di sfogliarti questo:

http://www.africatwinclub.org/public/forum...showtopic=10972

E' un po' un'enciclopedia sul regolatore e sul modo di diagnosticare/risolvere i preblami associati.

In ogni caso, brevemente:

14-14,5 può andare. Quando accendi i "carichi pesanti", (anabbaglianti/abbaglianti) la tensione scende, ma non dovrebbe andare troppo sotto i 13,5.

Tutto questo, con il motore sopra i 3000 giri (4500-5000 sarebbe meglio). Al minimo leletture non sono significative.

Con 12,8 la batteria non si scarica, ma comunque è un valore troppo basso ( sempre che la lettura sia con il motore che rulla)

Il resto lo trovi nel 3D che ti ho segnalato. Fili gialli da saldare, masse da verificare, ecc.

Poi se ancora non va, cambia il reg. Quello che ti ho segnalato è ben sotto i 100 euro.

 

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se magari era gia stato deto....

 

Comunque potrebbe essere anche solo la batteria stessa che tiene il voltaggio ma appena ci succhi un po di ampere crolla a terra...

 

Quanto e vecchia la batteria ?

 

Magari fattene prestare una da qualcuno per provare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente quoto in toto l'esimio Prof. LEX

 

E vorrei aggiungere, che anche il punto dove vai a effettuare le misure, può avere molta importanza....!!!

 

Es. se la misura la fai nella zona dei fari e hai mantenuto gli stessi fili di alimentazione per le lampadine... avrai sicuramente una forte caduta di tensione...( quei fili sono troppo piccoli) e i dati che leggi potrebbero anche essre giusti (ma solo in quel punto) mentre all'uscita del regolatore o sulla batteria leggeresti un altro valore...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente quoto in toto l'esimio Prof. LEX

 

E vorrei aggiungere, che anche il punto dove vai a effettuare le misure, può avere molta importanza....!!!

 

Es. se la misura la fai nella zona dei fari e hai mantenuto gli stessi fili di alimentazione per le lampadine... avrai sicuramente una forte caduta di tensione...( quei fili sono troppo piccoli) e i dati che leggi potrebbero anche essre giusti (ma solo in quel punto) mentre all'uscita del regolatore o sulla batteria leggeresti un altro valore...!!!

le misurazioni le ho effettuate sui poli della batteria e poi sui morsetti della moto dopo averla staccata (la batteria), per quanto riguarda l'alimentazione ho portato un filio diretto da 4 mm protetto con un fusibile cmq vado a guardarmi tutte le discussioni precedenti sperando di capirci qualcosa. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come saprai, ci sono così tanti post sul regolatore che ormai non se ne può più.

Siccome anch'io ci sono appena passato, sono solidale e ti consiglio di sfogliarti questo:

http://www.africatwinclub.org/public/forum...showtopic=10972

E' un po' un'enciclopedia sul regolatore e sul modo di diagnosticare/risolvere i preblami associati.

In ogni caso, brevemente:

14-14,5 può andare. Quando accendi i "carichi pesanti", (anabbaglianti/abbaglianti) la tensione scende, ma non dovrebbe andare troppo sotto i 13,5.

Tutto questo, con il motore sopra i 3000 giri (4500-5000 sarebbe meglio). Al minimo leletture non sono significative.

Con 12,8 la batteria non si scarica, ma comunque è un valore troppo basso ( sempre che la lettura sia con il motore che rulla)

Il resto lo trovi nel 3D che ti ho segnalato. Fili gialli da saldare, masse da verificare, ecc.

Poi se ancora non va, cambia il reg. Quello che ti ho segnalato è ben sotto i 100 euro.

 

Mauri

grazie mauri, impeccabile come sempre! sai qial'è la cosa strana? che ho gia sentito tre elettrauto e tutti mi dicono la stessa cosa: non lavoro sulle moto. e mi liquidano così!

STR.......ANI :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come saprai, ci sono così tanti post sul regolatore che ormai non se ne può più.

Siccome anch'io ci sono appena passato, sono solidale e ti consiglio di sfogliarti questo:

http://www.africatwinclub.org/public/forum...showtopic=10972

E' un po' un'enciclopedia sul regolatore e sul modo di diagnosticare/risolvere i preblami associati.

In ogni caso, brevemente:

14-14,5 può andare. Quando accendi i "carichi pesanti", (anabbaglianti/abbaglianti) la tensione scende, ma non dovrebbe andare troppo sotto i 13,5.

Tutto questo, con il motore sopra i 3000 giri (4500-5000 sarebbe meglio). Al minimo leletture non sono significative.

Con 12,8 la batteria non si scarica, ma comunque è un valore troppo basso ( sempre che la lettura sia con il motore che rulla)

Il resto lo trovi nel 3D che ti ho segnalato. Fili gialli da saldare, masse da verificare, ecc.

Poi se ancora non va, cambia il reg. Quello che ti ho segnalato è ben sotto i 100 euro.

 

Mauri

scusami di nuovo ma ho ricontrollato il link che mi avevi dato su motorshop ma il regolatore per l'@ dal '93 costa circa 120 E, oppure ce ne qualcuno meno costoso da poter adattare? note!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, quella di tenere la moto accesa e la batteria staccata è una pratica che sconsiglio, non so dire tecnicamente perchè, ma così su due piedi mi viene in mente che sia pericoloso per qualcosa...

 

Solleverei un po di attenzione alle connessioni e alla bontà dello strumento; se per prendere la tensione si usa il 12 volt ad es di un faro, la misurazione non sarà precisa; per avere la miglior resa dello strumento - ne sono convinto anche se non so perchè...!- bisogna alimentare direttamente il voltmetro dalla batteria, passando attraverso un relè a 12volt, pilotato da un 12 volt sotto chiave dalla moto;

 

Questo per evitare di tenere sempre il voltmetro in funzione, visto che scaricherebbe la batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

le misurazioni le ho effettuate sui poli della batteria e poi sui morsetti della moto dopo averla staccata (la batteria), per quanto riguarda l'alimentazione ho portato un filio diretto da 4 mm protetto con un fusibile cmq vado a guardarmi tutte le discussioni precedenti sperando di capirci qualcosa. grazie

Beh... allora se le misure le hai fatte come si deve e hai pure portato l'alimentazione con un cavo di sezione adatta... è probabile che sia proprio il regolatore che sta esalando l'ultimo respiro...!!!

 

Sai... non potevo sapere che fai le cosine ben fate... per quello ho precisato il dove eseguire le misure... perchè a volte leggi "cose che voi umani non potete neppure immaginare" e poi ti chiedono... Ma perchè non mi funziona...???

 

Non sempre per fortuna, i regolatori quando muoiono, ti sparano 20-25 volt nell'impianto... a volte si spengono pian piano e non caricano quasi più...!!!

 

Il mio ha fatto proprio così... ma per farmi impazzire un pochino di più... lo faceva solo saltuariamente di caricare poco, in genere quando scaldava un po'...!!!!

 

Una volta sostituito il regolatore, è ritornato tutto normale...!!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...