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Cuscinetti ruota posteriore


ZioMauri

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Il viaggetto in Carinzia non è finito bene. :angry2:

Ad un certo punto, rumore dalla ruota posteriore, poca strada e la moto non può continuare! :angry2:

Smonto la ruota, il cuscinetto lato disco freno è demolito. Il perno (numero 15 sulla fiche) è ridotto male. Domani verifico se ho danni al cerchio ed alle sedi.

Qualche dritta su cosa mettere nel carrello della spesa?

I cuscinetti sono tre? Se si. si cambiano tutti o bastano gli esterni?

 

Nel frattempo la moto dorme in cima ad un passo, in attesa che torni la sua amata ruota posteriore. :(

 

 

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Prezzi circa:

 

cuscinetto grande sul portacorona..............13€

relativo parapolvere...................................15€

 

cuscinetto dall aparte della catena..............29€

 

cuscinetto dalla parte del freno....................19€

relativo parapolvere....................................10€

 

 

quindi sui 90€

 

 

Se vuoi risparmiare qualcosa vai dall ferramenta e fatti dare dei cuscinetti di queste dimensioni.

( a volte ci sono con la capsula singola o doppia. se li hanno prendi la doppia, cosi soni migliori delle originali. )

 

Diametro interno (mm) / diametro esterno (mm) / larghezza (mm) / Codice:

cuscinetto dalla parte del freno..............17...40...12...6203

ciscinetto dalla parte della catena..........17...47...14...6303

cuscinetto portacorona.........................20...47...14...6204

 

I cuscinetti (NSK) costeranno una 10ina di € l'uno

Secondo come sono conciati i parapolvere puoi riusare quelli vecchi, altrimenti prendili dalla Honda.

 

 

Cosi arriverai ad una 30ina di € se ti servono solo i cuscinetti

ò una 60ina insieme ai parapolvere originali.

 

 

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Grazie Lex, non potevi essere più chiaro.

 

Il distanziale lo ricordo piuttosto devastato, ma la ruota è ancora nel bagagliaio dell'auto che è venuta a riportarmi a casa. Domani l'analisi precisa dei danni, e poi, mano al portafoglio.

Speriamo almeno che i ricambi siano disponibili.

Non posso lasciarla lassù azzoppata troppo a lungo.... :(:(:(

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una dritta, sperando che ti sia d'aiuto: tutte le giapponesi cross/enduro di serie montano cuscinetti Koyo, che da ricambisti e "cuscinettai" di solito sono meno cari di SKF e compagnia. Non ho motivo di pensare che per quelli dell'AT il discorso sia diverso. :)

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Il distanziale lo ricordo piuttosto devastato,

 

E coma hai fatto a vederlo senza togliere almeno un *piccolo guanciale rotante* ?

Normalmente rimane incastrato fra i 2 *piccoli guanciali rotanti* della ruota stessa. :blink:

 

 

 

 

 

 

 

** se hai fatto il cruciverba di Falco capirai :lol:

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E coma hai fatto a vederlo senza togliere almeno un *piccolo guanciale rotante* ?

Normalmente rimane incastrato fra i 2 *piccoli guanciali rotanti* della ruota stessa. :blink:

 

** se hai fatto il cruciverba di Falco capirai :lol:

Quando ho tolto la ruota, sono uscite le sfere. La parte che la fiche riporta come 17-18-34 (parapolvere?) non c'era o e' disintegrata. Nel cerchio e' incastrata una parte del cuscinetto (guanciale rotante?!? :rolleyes: ), all'apparenza una sede con tre piste (?).

Il resto del cuscinetto sembra saldato in testa al distanziale 15-17-18. La parte esterna della sede sul cerchio sembra intatta. Sono preoccupato per la parte interna. Non so però com'è fatta in origine. Vedremo quando verrà via il cadavere a tre piste. :unsure:

Quindi non ho dovuto togliere nessun guanciale, perchè è ridotto ad un mucchietto di limatura. :angry2:

 

 

Sperem...

 

Mauri

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E che c@zz ! :blink:

 

L'hai proprio spapolato ?!

Vedrai le foto!

Sabato la ruota ha gridato aiuto per due volte, a distanza diun centinaio di km. Il rumore è durato circa uno o due secondi. La prima volta pensavo di aver raccolto qualcosa, sembrava un rumore di lamiera.

La seconda ho capito che era la moto, ma era troppo breve per capire cosa potesse essere. Poi altri 130 km senza nessun problema. Il giorno dopo, dopo altri 100 km, su un tornante a dx un forte croc, mini blocco del posteriore, per fortuna subito rientrato, rumori dalla ruota, "sgondolamento" del posteriore. Ero praticamente in mezzo al nulla. A velocità ridottissima ho raggiunto l'albergo in cima al passo e qui ho verificato il danno.

Purtroppo il rumore del giorno prima non sono riuscito a decifrarlo. Avevo pensato alle pastiglie anteriori finite, che strisciavano sul disco, anche se non ci credevo molto, ma ai cuscinetti proprio non ci sono arrivato. :angry2:

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E che c@zz ! :blink:

 

L'hai proprio spapolato ?!

Lex aiuto! :blush:

Non riesco a capire cosa fare.

Ho comprato i cuscinetti. I due lato corona per il momento non mi interessano. Lato freno invece...

Qui http://img811.imageshack.us/g/20100614175416.jpg/

si vede lo stato delle cose. Il distanziale sembra essersi incorporato parte del vecchio cuscinetto. (?!?)

Non ho tolto niente dal cerchio. Questo è lo stato in cui si trova. Se inserisco il cuscinetto, entra per metà, l'altra metà resta fuori (in una foto si vede cosa intendo)

Non è così che deve essere, giusto? Deve entrare totalmente, e poci va il parapolvere, correct?

Anche perchè il distanziale, per quanto strano, è molto in profondità. Può essere che la vecchia sede del cuscinetto sia ancora da togliere? Ma se è così, qual'è? Avrei bisogno di vedere un cerchio "normale" :angry2:

 

Mauri (depresso)

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Lex aiuto! :blush:

Non riesco a capire cosa fare.

Ho comprato i cuscinetti. I due lato corona per il momento non mi interessano. Lato freno invece...

Qui http://img811.imageshack.us/g/20100614175416.jpg/

si vede lo stato delle cose. Il distanziale sembra essersi incorporato parte del vecchio cuscinetto. (?!?)

Non ho tolto niente dal cerchio. Questo è lo stato in cui si trova. Se inserisco il cuscinetto, entra per metà, l'altra metà resta fuori (in una foto si vede cosa intendo)

Non è così che deve essere, giusto? Deve entrare totalmente, e poci va il parapolvere, correct?

Anche perchè il distanziale, per quanto strano, è molto in profondità. Può essere che la vecchia sede del cuscinetto sia ancora da togliere? Ma se è così, qual'è? Avrei bisogno di vedere un cerchio "normale" :angry2:

 

Mauri (depresso)

 

AFFFFFACCIUUUUUC@@@@@@Z ! :lol:

 

L'hai proprio polverizzato !!!!

 

A poche parole stai faciendo un casino e rischi di mandare alla frutta anche i cuscinetti nuovi !! :blink:

 

Prima di iniziare a montare qualcosa devi avere il mozzo completamente NUDO.

 

Nel disegno vedi

In verde il parapolvere

in rosso i cuscinetti

e fra i cuscinetti c'è il distanziale.

 

Il Distanziale non e fissato da nessuna parte !

Rimane solo incastrati in posizione fra i due cerchi unterni dei cuscinetti.

 

Il cuscinetto dalla parte della catena deve entrare fino a raso mozzo blu e non deve spuntare di niente.

 

Quello dalla parte del freno deve entrare ancora di più perche dopo il cuscinetto ci deve entrare anche il parapolvere e QUELLO poi rimane a raso mozzo.

 

Vedi il taglio nel disegno...

 

Le sedi dei cuscinetti nell mozzo devono essere pulite fino in fondo.

Se non sei sicuro se il cuscinetto nuovo puo starci misura il diametro e la profondita di sede e cuscinetto, poi vedi se ci può stare.

 

Per estrarre i cherchi esterni vecchi devi entrare dalla parte opposta del mozzo con un perno di acciaio a punta piatta.

Vedrai che al interno spunta mezzo millimetro del cuscinetti.

Con il perno di ferro duro, tagliato bello piatto riesci a far uscire i resti dell cuscinetto vecchio.

Non darci legnate !

Solo colpettini spostandoto sempre un po... tutto in torno...

Devi tirarlo fuori dritto. Se grippa nella sede son cazzi amari !

 

 

Quando e tutto fuori pulisci le sedi dei cuscinetti. Devono essere lucide. Niente grasso , niente sporcizia ecc.

Se ci rimane un granellino quando monti quello nuovo grippa subito e poi ne entra e ne esce più !

 

Poi prima monta un cuscinetto.

Poi infila il distanziale e poi metti l'altro cuscinetto.

Se monti entrambi i cuscinetti senza il distanziale in mezzo poi non riesci piu a mettercelo !

 

Per il montaggio....

 

Hai mica uno di quei fornellini piccoli (diametro ca. 10-15cm) elettrici per la caffetiera ?

Io uso sempre quello per montare i cuscinetti delle ruote.

 

Prima ci metti qualcosa sotto per alzarlo ca. 20cm (libri o simile) poi ci metti il fornellino sopra e lo fai andare a manetta.

Poi ci posi sopra la ruota in modo che la sede del cuscinetto che vuoi montare si scaldi bene tutto intorno.

Deve essere bello bollente ma senza fondere l'aluminio eh...

 

I cuscinetti stessi prima del montaggio li metti nel congealatore per 1 o 2 ore.

 

Poi ti devi sbrigare !

Caccia il cuscinetto ghiacciato dal frizzer, gira la ruota con la sede calda al in sù, infilaci il cuscinetto dentro e dagli 2 martellatine docili, magaru usando il cerchio esterno del cuscinetto vecchio, cosi eviti di rovinare il cuscinetto nuovo.

 

NON BATTERE MAI sul cerchio interno del cuscinetto se no va alla frutta subito !!!

 

nabe.th.jpg

 

Non so proprio come aiutarti diversamente...

Se eri qua vicino a quest ora avevamo gia finito ;)

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....Ciao Mauri, bel disastro cmq penso che la cosa si possa recuperare, dnq prima cosa devi recuperare un nuovo distanziale, e sicuramente a vedere le foto c'è ancora in una delle 2 sedi, l'anello del cuscinetto vecchio, bisogna fare attenzione, ricordati che lle sedi cuscinetto sono in lega di alluminio dnq facile da rovinare.

Ti darei una mano, sarò a Bolzano alla Sapa alluminio dal 15 del mese prossimo, ma mi sa che fai prima a portarlo da un meccanico.

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....Ciao Mauri, bel disastro cmq penso che la cosa si possa recuperare, dnq prima cosa devi recuperare un nuovo distanziale, e sicuramente a vedere le foto c'è ancora in una delle 2 sedi, l'anello del cuscinetto vecchio, bisogna fare attenzione, ricordati che lle sedi cuscinetto sono in lega di alluminio dnq facile da rovinare.

Ti darei una mano, sarò a Bolzano alla Sapa alluminio dal 15 del mese prossimo, ma mi sa che fai prima a portarlo da un meccanico.

 

 

:unsure: ... anch'io sono nella stessa situazione di ZioMauri, se avessi fatto delle foto sarebbero uguali e identiche alle sue. Unica cosa è che dalla parte della corona non riesco a fare uscire i due cuscinetti (confermate sono uno vicino all'altro ?). Guardando con una torcia nel mozzo dalla parte del disco, ho visto che all'interno in prossimità dei cuscinetti c'è un restringimento (pensa appunto serva per bloccare i cuscinetti) e poi si vede spuntare per alcuni mm la corona del cuscinetto. S e provassi a battere lì infilando un tubo metallico cosa ne pensate ? Nella foto 13 di ZioMauri quello che si vede è la'nello esterno del cuscinetto che deve essere quindi rimosso ? Io ho la stessa identica situazione.

Grazie ...................... sob povera la mia Gigetta :(:(:(

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:unsure: ... anch'io sono nella stessa situazione di ZioMauri, se avessi fatto delle foto sarebbero uguali e identiche alle sue. Unica cosa è che dalla parte della corona non riesco a fare uscire i due cuscinetti (confermate sono uno vicino all'altro ?). Guardando con una torcia nel mozzo dalla parte del disco, ho visto che all'interno in prossimità dei cuscinetti c'è un restringimento (pensa appunto serva per bloccare i cuscinetti) e poi si vede spuntare per alcuni mm la corona del cuscinetto. S e provassi a battere lì infilando un tubo metallico cosa ne pensate ? Nella foto 13 di ZioMauri quello che si vede è la'nello esterno del cuscinetto che deve essere quindi rimosso ? Io ho la stessa identica situazione.

Grazie ...................... sob povera la mia Gigetta :(:(:(

Innanzi tutto, auguri a Gigetta :blush:

Ti dico quello che ho scoperto. La corona la togli con un paio di strattoni. Viene via con il suo cuscinetto e la serie di parastrappi. A quel punto hai il cerchio con il cuscinetto pressocche' buono lato corona ed il buco nero lato disco.

Il cuscinetto lato corona, che non presentava anomalie evidenti, lo ho tolto inserendo il distanziale, aggiungendo una "prolunga". Poi ho infilato il perno ruota che tiene il tutto in linea. Sopra ho appoggiato un pezzo di alluminio che ha assorbito i colpi del martello. 10 secondi ed il cuscinetto è fuori. Attenzione perchè il foro interno nel cerchio lato corona non è molto più largo del distanziale. Tieni presente che il mio distanziale è da buttare. Se il tuo è buono, meglio non usarlo per battere.

Spero di essermi spiegato.

 

Mauri

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AFFFFFACCIUUUUUC@@@@@@Z ! :lol:

 

L'hai proprio polverizzato !!!!

 

[snip]

 

Non so proprio come aiutarti diversamente...

Se eri qua vicino a quest ora avevamo gia finito ;)

Grazie Lex, il tuo disegno mi ha chiarito cosa stavo guardando. Ora la sitazione è questa:

il cuscinetto corona è fuori. Così ho un foro un pò più grande da cui lavorare.

La pista lato disco invece non ha più il mezzo millimetro, è filo alluminio. Per battere devo appoggiarmi sulla pista sfere, che però non ha la forma adatta :angry2: e quindi non riesco a far presa.

Sono sicuro che se riesco a togliere bene la pista, il cerchio non è da buttare. Ma non sarà semplice.

mi servirebbe qualcosa che si espanda e vada a far presa nel canale sfere. Ho pensato ad un bullone di quelli con il dado lungo, che si espande e si infila nella pista. Dovrei sagomare le teste ed espanderlo a mano, ma non credo che serva fare troppa pressione (anzi).

Fare una taglio con il Dremel dove far presa mi fa paura. Anche perchè non gradi di inclinazione sufficenti per par presa con una punta dal foro del cuscinetto opposto.

 

Qualche altra idea? Mi servirebbe un estrattore con i braccetti che lavorano al contrario.

 

Mauri

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Innanzi tutto, auguri a Gigetta :blush:

Ti dico quello che ho scoperto. La corona la togli con un paio di strattoni. Viene via con il suo cuscinetto e la serie di parastrappi. A quel punto hai il cerchio con il cuscinetto pressocche' buono lato corona ed il buco nero lato disco.

Il cuscinetto lato corona, che non presentava anomalie evidenti, lo ho tolto inserendo il distanziale, aggiungendo una "prolunga". Poi ho infilato il perno ruota che tiene il tutto in linea. Sopra ho appoggiato un pezzo di alluminio che ha assorbito i colpi del martello. 10 secondi ed il cuscinetto è fuori. Attenzione perchè il foro interno nel cerchio lato corona non è molto più largo del distanziale. Tieni presente che il mio distanziale è da buttare. Se il tuo è buono, meglio non usarlo per battere.

Spero di essermi spiegato.

 

Mauri

 

 

... innanzitutto grazie per gli auguri a Gigetta, speriamo guarisca presto !!!

 

per quanto riguarda i 2 cuscinetti lato corona a furia di provare e riprovare sono giunto anch'io alla tua scoperta, quindi da quel punto di vista tutto ok, i guai invece ci sono dalla parte del disco perchè ho la tua stessa identica situazione e cioè dalla parte interna non riesco a fare presa perchè il cuscinetto rimane esattamente a filo. ho provato a sagomare una rondella grossa in modo da incastrarla nelle guide dove scorrono le sfere e poi a battere con un tubo ma nisba fa poca presa e poi si piega. Anch'io ho pensato a qualcosa tipo estrattore ma non mi viene in mente nulla. e se ci lavorassimo piano piano di trapano in modo da "mangiare" poco alla volta quello che rimane del cuscinetto ? Speriamo che Lex abbia qualche suggerimento !!! :)

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Grazie Lex, il tuo disegno mi ha chiarito cosa stavo guardando. Ora la sitazione è questa:

il cuscinetto corona è fuori. Così ho un foro un pò più grande da cui lavorare.

La pista lato disco invece non ha più il mezzo millimetro, è filo alluminio. Per battere devo appoggiarmi sulla pista sfere, che però non ha la forma adatta :angry2: e quindi non riesco a far presa.

Sono sicuro che se riesco a togliere bene la pista, il cerchio non è da buttare. Ma non sarà semplice.

mi servirebbe qualcosa che si espanda e vada a far presa nel canale sfere. Ho pensato ad un bullone di quelli con il dado lungo, che si espande e si infila nella pista. Dovrei sagomare le teste ed espanderlo a mano, ma non credo che serva fare troppa pressione (anzi).

Fare una taglio con il Dremel dove far presa mi fa paura. Anche perchè non gradi di inclinazione sufficenti per par presa con una punta dal foro del cuscinetto opposto.

 

Qualche altra idea? Mi servirebbe un estrattore con i braccetti che lavorano al contrario.

 

Mauri

 

 

... solo una cosa non mi è chiara, per i resti del cuscinetto che non riusciamo a tirare fuori, è tutta la parte grigio chiaro che deve veire via o sbaglio ? per interderci è quella che si vede chiaramente nelle tue foto alla nr. 811.

ciaoooo

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che rimane del cuscinetto ? Speriamo che Lex abbia qualche suggerimento !!! :)

 

Se o afferrato la situazione avete il bordo interno del annello esterno del cuscinetto a filo con il buco nel mozzo e quindi non riuscite a batterlo fuori perche quell mezzo millimetro non c'è ?

 

E se ho capito bene nella sede c'ê solo il annello esterno del cuscinetto vero.

 

 

 

E se daste 4 o 5 punti di saldatrice al interno del cerchio che volete estrarre ???

 

cuscunettosaldato.th.jpg

 

 

Poi con un cacciavite o un ferro lungo potete picchiare contro le saldature e mandarlo fuori alla stessa maniera come se ci fosse il bordino di mezzo minllimetro ;)

 

.

 

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Se o afferrato la situazione avete il bordo interno del annello esterno del cuscinetto a filo con il buco nel mozzo e quindi non riuscite a batterlo fuori perche quell mezzo millimetro non c'è ?

 

E se ho capito bene nella sede c'ê solo il annello esterno del cuscinetto vero.

 

 

 

E se daste 4 o 5 punti di saldatrice al interno del cerchio che volete estrarre ???

 

cuscunettosaldato.th.jpg

 

 

Poi con un cacciavite o un ferro lungo potete picchiare contro le saldature e mandarlo fuori alla stessa maniera come se ci fosse il bordino di mezzo minllimetro ;)

 

.

 

 

L'idea sembra buona il problema è la saldatrice; e chi ce l'ha ?!?!?! :huh:

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... solo una cosa non mi è chiara, per i resti del cuscinetto che non riusciamo a tirare fuori, è tutta la parte grigio chiaro che deve veire via o sbaglio ? per interderci è quella che si vede chiaramente nelle tue foto alla nr. 811.

ciaoooo

 

piste.jpg

 

La pista 1 è la più interna, secondo me dovuta ad usura anomala, è alluminio (lo verifici grattandolo, se si segna...)

La pista 2 è acciaio ed è il cuscinetto da togliere

La pista 3 è di nuovo alluminio, ed è la sede del parapolvere.

 

Escluso il trapano usato per fresare! Se danneggi la sede, addio.

Io con il Dremel pensavo di fare una tacca per fare presa con il punteruolo, ma per adesso sto lavorando su una specie di estrattore. Dammi tempo, e se funziona ti posto le foto.

 

Se o afferrato la situazione avete il bordo interno del annello esterno del cuscinetto a filo con il buco nel mozzo e quindi non riuscite a batterlo fuori perche quell mezzo millimetro non c'è ?

 

E se ho capito bene nella sede c'ê solo il annello esterno del cuscinetto vero.

 

 

 

E se daste 4 o 5 punti di saldatrice al interno del cerchio che volete estrarre ???

Hai afferrato perfettamente!

L'idea della saldatura è buona, ma ci sono un paio di questioni. La prima è la più grave: non so saldare! :blush:

Potrei portarla a qualcuno.

La seconda: Non è difficile saldare su così poco spessore? E se si buca la pista? Sotto c'e' il mio amato cerchio! :angry2:

 

Facciamo così: se fallisce la prova estrattore MadeByMe, mi concentro sull'ipotesi saldatura, ma se funziona, voglio il bollino "Lex Approved" per il mio cerchio, un pò tipo "TÜV Geprüft ", per capirci... :P

 

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La pista 1 è la più interna, secondo me dovuta ad usura anomala, è alluminio (lo verifici grattandolo, se si segna...)

La pista 2 è acciaio ed è il cuscinetto da togliere

La pista 3 è di nuovo alluminio, ed è la sede del parapolvere.

 

Escluso il trapano usato per fresare! Se danneggi la sede, addio.

Io con il Dremel pensavo di fare una tacca per fare presa con il punteruolo, ma per adesso sto lavorando su una specie di estrattore. Dammi tempo, e se funziona ti posto le foto.

 

 

Hai afferrato perfettamente!

L'idea della saldatura è buona, ma ci sono un paio di questioni. La prima è la più grave: non so saldare! :blush:

Potrei portarla a qualcuno.

La seconda: Non è difficile saldare su così poco spessore? E se si buca la pista? Sotto c'e' il mio amato cerchio! :angry2:

 

Facciamo così: se fallisce la prova estrattore MadeByMe, mi concentro sull'ipotesi saldatura, ma se funziona, voglio il bollino "Lex Approved" per il mio cerchio, un pò tipo "TÜV Geprüft ", per capirci... :P

 

SEI PROPRIO SICURO che la 1 sia parte lel cerchio ??

Gia mi meravigliavo perche quell mezzo millimetro non c'è ....

A vedere cosi dalla foto direi "fuori tutto" ma va be.. se lo dici tu...

 

Saldatrice ci viole quella elettrica con l'argon per spegnere le scintille.. Non so come si chiami in italiano...MIG/TIG boo...

Con quella per uno che sa saldare non e un problema... basterebbero gia 3 puntini...

 

Basta che vai un un officina di macchine, moto, trattori, areoplani, barche, biciclette, tricicli... una saldatrice c'ê l'hanno tutti, dai...

 

La pista 3 del parapolvere dovresti riuscire gia a cacciarla facendo leva con un cacciavite...

 

Secondo me col "progietto estrattore" perdi solo tempo...

e la tua motina e la sù...

da sola..

al buio...

al freddo....

zoppa ...

:lol:

 

 

 

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e la tua motina e la sù...

da sola..

al buio...

al freddo....

zoppa ...

:lol:

e sta pure piovendo! :angry::angry:

 

Dunque, nonstante "l'estrattore" non fosse male, non ce l'ha fatta. :angry2:

Eppure ha fatto il suo lavoro. solo non riesco a spingere il cuscinetto senza che si intraversi. Temo che anche la soluzione punti di saldatura renda difficile estrarre la pista "dritta".

Se io la tagliassi verticalmente in due punti diametralmente opposti, ovviamente segnerei leggermente la sede. Pensi possa essere un problema?

 

 

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Dunque, nonstante "l'estrattore" non fosse male, non ce l'ha fatta. :angry2:

 

E come sarebbe a dire ? :D

 

E un po come quando si dice ai bambini...

"Nooo... non importa vincere.. basta aver giocato... " :blink:

 

o pure questa...

 

"No amore... non fa niente se ce l'hai piccolo - la grandezza non conta" :lol:

 

...

 

"Non c'è l'hai fatta ma sei stato bravo lo stesso"

Siiii.. ci sta proprio bene fra le frasi che nessuno vuol sentire :lol::lol::lol:

 

 

Temo che anche la soluzione punti di saldatura renda difficile estrarre la pista "dritta".

 

A colpetini intornointorno sono sempre usciti dritti...

Basta farci un po di appoggio...

 

O pure prova a piegare un ferro a L

La parte lunga deve essere lunga abastanza da poter operare dalla parte opposta della ruota.

E la parte corta giusto abastanza da girare l'angolo e poter fare forza sulle piste.

 

Se io la tagliassi verticalmente in due punti diametralmente opposti, ovviamente segnerei leggermente la sede. Pensi possa essere un problema?

Il cerchio e piantato in fondo alla sede !

Come intendi arricarci un fondo ??

Quasi impossibile senza distruggere la sede.

 

TUTTI i colpi finiscono o iniziano dai cuscinetto !

I cuscinetti sono l'unico punto di contatto fra ruota e terreno.

Gia solo graffiarli e un indebolimento perche un graffio puo essere l'inizio di una venatura ecc... !!!

E da evitare fino all ultimo.....

 

 

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I cuscinetti sono l'unico punto di contatto fra ruota e terreno.

A volte ne scrivo di minc****e eh :lol:

 

Fra ruota e moto intendevo...

 

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A volte ne scrivo di minc****e eh :lol:

Fra ruota e moto intendevo...

E' solamente un Lapsus... Professore...!!!! :rolleyes::rolleyes:

Avevamo capito tutti perfettamente...!!! :P:P:lol:

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