Vai al contenuto

Cuscinetti ruote


bizio

Messaggi consigliati

Ospite Rino74

2RS vuol dire dobbia blindatura tenuta stagna "x quel che riguarda la SKF"... Come tendicatena cosa intendi le 2 mezze lune in lamiera?

Considerato il fatto che non conosco i prezzi del tendicatena i cuscinetti originali costano sui 35 40 euro, aftermarket dai 10 ai 15 euro il kit.. Mi raccomando se li prendi aftermarket che siano doppia blindatura a tenuta stagna..... Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ho un problema col cambio dei cuscinetti, scrivo qua per evitare di aprire un altra discussione con lo stesso titolo.

Il mio problema è che i cuscinetti della ruota dietro non ne vogliono saperne di uscire, ho provato a batterli un pò senza esagerare poi vedendo che non si muovevano di un millimetro ho pensato di chiedere prima di far danni.

La mia domanda era semplicemente quale cuscinetto fate uscire per primo se quello dal lato del disco o quello dal lato corona?

Ho provato a leggere nella pag principale l'articolo sui cuscinetti ruote ma non diceva niente in merito.

Almeno una volta che so la parte giusta da cui fare uscire i cuscinetti batto come un disperato e prima o poi verranno fuori.

vi ringrazio di nuovo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

blink.gif Ciao Nazca, io a quanto ne so, visto che li ho cambiati, non importa quale tiri via per primo, è strano che non escano blink.gif riprova facendo attenzione a girare in giro con il punzone per far uscire in maniera più diritta il cuscinetto.

Di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

blink.gif Ciao Nazca, io a quanto ne so, visto che li ho cambiati, non importa quale tiri via per primo, è strano che non escano  blink.gif riprova facendo attenzione a girare in giro con il punzone per far uscire in maniera più diritta il cuscinetto.

Di dove sei?

8576[/snapback]

 

Ciao sono di Torino.

Anch'io sapevo che non cambiava nulla su quale tiri fuori per primo, li ho cambiati tante di quelle volte sul mio xr 600... mi sa che quelli dell'africa twin sono inchiodati. Adesso devo studiarmi qualcosa per tirarli fuori senza distruggere tutto, non mi piace star li tanto a tirar martellate...mi fa male al cuore blush.gif

 

ti ringrazio dell'aiuto spero di risolverla presto.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono di Torino.

Anch'io sapevo che non cambiava nulla su quale tiri fuori per primo, li ho cambiati tante di quelle volte sul mio xr 600... mi sa che quelli dell'africa twin sono inchiodati. Adesso devo studiarmi qualcosa per tirarli fuori senza distruggere tutto, non mi piace star li tanto a tirar martellate...mi fa male al cuore  blush.gif

 

ti ringrazio dell'aiuto spero di risolverla presto.

 

ciao

8580[/snapback]

 

se sono proprio inchidati prova con un phone ad alta temperatura l'alluminio si dilata prima dell'acciaio

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono proprio inchidati prova con un phone ad alta temperatura l'alluminio si dilata prima dell'acciaio

8581[/snapback]

 

Ma effettivamente io i cuscinetti dell'altra moto li ho sempre cambiato con il phone da carrozziere, solo che ho letto sul forum che lo sconsigliavate e allora non l'ho usato. Proverò col phone e speriamo vengano fuori.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico io quando cambio i ciscinetti albero motore , i cuscinetti li metto in congelatore e il carter lo riscaldo con il phone ed è tutto ok!!! laugh.gif

8589[/snapback]

ehehehe anch'io metto i cuscinetti in congelatore prima di montarli.... laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

..mi confermate le seguenti sigle per i cuscinetti?

anteriore 2x 6203 2rs

posteriore 6203 2rs

6303 2rs

6204 2rs

quelli originali sono 2RS?

vedo sul manuale che ci sono dei parapolvere....sono di dimensioni standard (e se si, qual'e' la sigla?)

oppure sono particolari (cioe' devo prenderli da mamma Honda?)

lamps

Talino

 

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.africatwinclub.it/cuscinetti/cuscinetti.htm

 

se non l'hai ancora visto...

per quel che riguarda i parapolvere non saprei...non li trovi delle misure esatte esatte...almeno , a me è capitato così. se ti capita di misurarli poi rendici partecipi...così magari aggiorniamo la pagina web!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiamano anelli di tenuta se le prendi della Angst Pfister la sigla è la seguente:

 

Per il Cuscinetto 6203-2rs (17-40-12) è AS 17407 Qta' Cuscinetti NR=3 Qtà Anelli NR=3

 

Per il Cuscinetto 6204-2rs (20-47-14) è AS 20477 Qta' Cuscinetti NR=1 Qtà Anelli NR=1

 

Per il Cuscinetto 6303-2rs (17-47-14) Cuscinetti NR=1 Non ci và l'anello perchè è quello nel mozzo del cerchio dove viene montata la corona, e quindi il parapolvere è sul mozzo corna....

 

 

I cuscinetti devo essere 2rs o rs1 che è la stessa cosa, che vuol dire doppia schermatura tenuta stagno....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo suggerimento. Fate attenzione al cuscinetto 6303, quello lato corona. Quando togliete l'originale nel cuscinetto c'è una boccola che va tolta e rimontata sul nuovo. Lo so che è sottinteso ma a volte può sfuggire e nella utilissima e perfettissima guida che c'è nella home di questo non ne parla, infatti quando li abbiamo cambiati sulla moto di AFRICANO750 non abbiamo fatto caso al cuscinetto originale e ne abbiamo sballato una serie nuova in meno di 50 Km.
Link al commento
Condividi su altri siti

x vale': si avevo gia' letto l'home page ma mancava il riferimento agli anelli di tenuta :(

 

X sandro: denghiu', quello che cercavo; ;)

toglimi una curiosita', su quella posteriore ho trovato un 6204DU della NSK....ho trovato riferimenti per DDU

ma nulla per DU, che vuol dire? Vabbe' sara un rs1 suppongo...solo curiosita'

x africano75..si, appena l'ho vista mi sono detto: questa boccola dimentichero' di rimontarla..sicuro! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

X sandro: denghiu', quello che cercavo; ;)

toglimi una curiosita', su quella posteriore ho trovato un 6204DU della NSK....ho trovato riferimenti per DDU

ma nulla per DU, che vuol dire? Vabbe' sara un rs1 suppongo...solo curiosita'

 

La sigla DU o DDU non so cosa voglia dire, non ho il catalogo della NSK, attenzione che non sia una sigla di classi di precisione, ti dico questo perche la NSK fa' cuscinetti in classi diverse....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia pignoleria ma voglio vederci chiaro :blink:

allora ho estratto i due parapolvere (o anelli di tenuta..de gustibus) dalla ruota posteriore;

 

 

cuscinetti ruota posteriore (NSK):

S I G L A Foro D.est H

6204DU---20---47----14

6303DU---17---47----14

6203DU---17---40----12

ok con gli equivalenti SKF (2rs) bisogna solo verificare da catalogo NSK se la sigla DU

equivale al 2rs della SKF (penso di si)

 

parapolvere ruota posteriore

x 6204DU= 28 47.2 7 (D.albero - D.alloggiamento - Altezza)

-------------------------qui in commercio penso che si trovi solo il 28 47 7

-------------------------osservando la ruota posteriore si nota che l'alloggiamento

-------------------------e' leggermente piu' largo dove va il parapolvere, quindi la misura

-------------------------esatta e'47.2

-------------------------il diametro esterno della boccola che va nel parapolvere e' 28, no

-------------------------problem.

-------------------------quindi 28 47.2 7 OK

x 6303DU= 25 40 7 il diametro dell'alloggiamento e' 40mm=ok

-------------------------il diam. della boccola che va nel parapolveree' 25=ok

-------------------------qui la misura da noi commerciale e' ok

il profilo del labbro per entrambi e' pero' differente da quello dei parapolvere commerciali che ho trovato, a voler fare i precisini andrebbe visto da catalogo le differenze di impiego e capire se puo' andar bene..

noto da manualle di officina che dietro il 6303 deve esserci un anello di tenuta che pero', non avendo ancora smontato, non so di che si tratta..

 

comunque penso che interrompero' i lavori perche' l'oscillazione che aveva la ruota anteriore quando ero in grecia e' miracolosamente scomparsa appena arrivato a casa, ergo era dovuta al carico eccessivo sul posteriore (bauletti)....misteri della fede :P

Modificato da Talino
Link al commento
Condividi su altri siti

...noto da manualle di officina che dietro il 6303 deve esserci un anello di tenuta che pero', non avendo ancora smontato, non so di che si tratta

 

 

ah, no! E' un semplice O-ring, dovrebbe essere un 2250 (D.int=63,22xspessore=1,78) in NBR

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hei ragazzi,

che ne dite di proporre il geniale Mister Talino all'ingresso in quel contenitore chiamato villa ove razzolano scosciatissime o quasi desnude pollastre senza neuroni in testa, ma che ben farebbero distrarre il nostro genio del 2 ruote? :lol::lol:

 

Lo vedo un pò troppo preso con calibri misure e parapolvere, ultimamente.. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hei ragazzi,

che ne dite di proporre il geniale Mister Talino all'ingresso in quel contenitore chiamato villa ove razzolano scosciatissime o quasi desnude pollastre senza neuroni in testa, ma che ben farebbero distrarre il nostro genio del 2 ruote? :lol::lol:

 

 

..si si..e' un lavoraccio ma qualcuno lo deve pur fare.. :blush:

comuqnue a conclusione riporto la lista dei materiali necessari x revisionare i cerchi

________________________________________

RUOTA POSTERIORE

 

CUSCINETTI

SIGLA NSK-SIGLA SKF--Foro-D.est-H

6204DU----6204-2RS--20---47----14

6303DU----6303-2RS--17---47----14

6203DU----6203-2RS--17---40----12

 

ANELLI DI TENUTA

D.albero--D.alloggiamento--Altezza

28---------47.2--------------- 7

25---------40------------------7

 

nota: il 28,47.2,7 non e' una misura molto

commerciale, puo' essere usato anche un

piu' facilmente reperibile 28,47,7 magari

con un leggerissimo velo di sigillante idoneo

sulle pareti della sede;

i piu' precisini possono richiederlo come ricambio

originale Honda ad un prezzo di circa 11E

 

O-RING

61x 2

costo 2,27E come ricambio originale

_____________________________________________

 

 

RUOTA ANTERIORE

CUSCINETTI

SIGLA NSK-SIGLA SKF--Foro-D.est-H

6203DU----6203-2RS--17---40----12 (2 pezzi)

 

ANELLI DI TENUTA

D.albero--D.alloggiamento--Altezza

45---------55-----------------5

28---------42-----------------8

______________________________________________

 

 

Modificato da Talino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Posto achì la questione. Correndo per la valli pedemontane, su asfalto, ho sentito improvvisamente un rumore strano, tipo ci fosse un pezzo di chiodo infilato per metà sulla ruota e l'altra metà andava a strisciare ritmicamente con il parafango o altro. Penso di aver bucato, mi fermo, nulla. Per qualche km più nulla poi di nuovo, mi rifermo, non noto nulla.

Parecchi km dopo, non sento più il rumore ma la leva del freno posteriore, quando la pigio, "pulsa" sul piede (tipo quando hai una ferita e senti "pulsare" il sangue), mi fermo controllo la pinza flottante e le pastiglie nuove; niente di anomalo; bò?

50 km dopo, e ho evitato di frenare col posteriore, sento un battico secco, irregolare, dei veri colpi che sembrano provenire dal disco e pinza, sempre più forti ed evidenti sino a che mi fermo perchè ad ogni colpo la ruota fa uno strano scarto laterale; la velocità è bassissima ma non so cosa sta accadendo. Mi fermo e controllo il perno ruota dalla parte del disco; una rondella di teflon (?) in cui gira il perno, è squagliata, si muove dentro e fuori. Lascio la moto in montagna, appartata vicino una cascina nei pressi di Castelluccio, domani vado a prenderla.

Ho letto dei cuscinetti e mi pare di aver capito che quando vengono sostituiti, della rondella in teflon non viene fatta menzione. Cosa è partito, il cuscinetto o 'sta boccola? Se era il cuscinetto, la boccola doveva rimanere intergra o è normale che la ruota perdesse il suo fulcro centrale e di conseguenza è andata a gravare sul teflon consumandolo? In sintesi, quale effetto fa quando il cuscinetto smette di lavorare?

Grazie. Oh vedete di aiutarmi sennò non posso andare il 29 con il Palì e il Lallo dal Dannato. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto achì la questione. Correndo per la valli pedemontane, su asfalto, ho sentito improvvisamente un rumore strano, tipo ci fosse un pezzo di chiodo infilato per metà sulla ruota e l'altra metà andava a strisciare ritmicamente con il parafango o altro. Penso di aver bucato, mi fermo, nulla. Per qualche km più nulla poi di nuovo, mi rifermo, non noto nulla.

Parecchi km dopo, non sento più il rumore ma la leva del freno posteriore, quando la pigio, "pulsa" sul piede (tipo quando hai una ferita e senti "pulsare" il sangue), mi fermo controllo la pinza flottante e le pastiglie nuove; niente di anomalo; bò?

50 km dopo, e ho evitato di frenare col posteriore, sento un battico secco, irregolare, dei veri colpi che sembrano provenire dal disco e pinza, sempre più forti ed evidenti sino a che mi fermo perchè ad ogni colpo la ruota fa uno strano scarto laterale; la velocità è bassissima ma non so cosa sta accadendo. Mi fermo e controllo il perno ruota dalla parte del disco; una rondella di teflon (?) in cui gira il perno, è squagliata, si muove dentro e fuori. Lascio la moto in montagna, appartata vicino una cascina nei pressi di Castelluccio, domani vado a prenderla.

Ho letto dei cuscinetti e mi pare di aver capito che quando vengono sostituiti, della rondella in teflon non viene fatta menzione. Cosa è partito, il cuscinetto o 'sta boccola? Se era il cuscinetto, la boccola doveva rimanere intergra o è normale che la ruota perdesse il suo fulcro centrale e di conseguenza è andata a gravare sul teflon consumandolo? In sintesi, quale effetto fa quando il cuscinetto smette di lavorare?

Grazie. Oh vedete di aiutarmi sennò non posso andare il 29 con il Palì e il Lallo dal Dannato. ;)

 

 

Mi sa che quella rotella che dici è il parapolvere, una cosa analoga è successa al mio amico con una rdo4, spero che tu ti sia fermato quasi subito, altrimenti è facile che il cuscinetto rotto ti abbia consumato la battuta interna, sulla sua era rimasta una battuta di 2 mm, appena sufficiente perchè il cuscinetto si fermi.

 

Gegè

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rondella di Teflon!!!!!!! <_<<_<<_< A memoria non ricordo che nell'assemblaggio della ruota posteriore ci sia una rondella di teflon......

 

Spiega meglio in quale posizione si trova questa Rondella?

 

Cmq detto questo, solitamente il cuscinetto si sgabbia, cioè l'anello interno si separa da quello esterno attraverso l'usura delle sfere e della corona che li mantiene assemblati, il risultato e la mancata radialità fra la ruota e il forcellone, quindi ti troverai il perno ruota ovviamente fermo saldo sul forcellone e la ruota che si muove radialmente e assialmente rispetto al perno.

 

Spero di esserti stato d'aiuto.... Ciao Sandro ........ Zio pork....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Paolo,

se il cerchi e' tutto originale :blink: non ci sono spessori in teflon;

potrebbe essere il parapolvere (e' nero?) oppure la gabbia del cuscinetto...

comunque c'e' poco da fare...se ci sono ancora i raggi :P e' colpa dei cuscinetti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...