Vai al contenuto

Circuiti antinquinamento


Messaggi consigliati

ragazzi qualcuno sa se la nostra bestia monta dei sistemi che limitano l'inquinamento ma anche il nostro divertimento?

 

mi riferisco a:

 

- circuito di ricircolo dei gas di scarico

- circuito di reimmissione vapori d'olio del basamento nel filtro aria

- limitazione elettronica alle marce basse

 

in particolare la seconda vorrei eliminarla (se esiste).

Questo perchè ho notato che la parte anteriore del filtro aria della mia RD07 si sporca di qualcosa di oleoso, tipico di quando l'olio viene rimandato nella cassa filtro.

 

Nelle fiches ho visto che i due tubi che portano l'aria da sotto alla cassa filtro hanno un imbocco per due tubicini che si serrano con la fascetta 13: sarà mica quella la mandata del vapore d'olio?

 

insomma, lo so che farei prima a smontare e capire com'è collegato il tutto ma non ho tempo per almeno 10gg e volevo sapere se qualcuno di voi ne sa di più

 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato sulle fiches e ho composto graficamente un puzzle che dovrebbe farci capire qualcosa di come "respira" la nostra @.

 

guardate questa immagine:

 

user posted image

 

secondo voi, cosa sono quei tubi che dai cilindri vanno alla scatola filtro? percorso rosso?

vapori d'olio della testa che vengono reimmessi nell'aspirazione?

 

e quelle scatolette che si attaccano a questi? freccia blu?

 

dai illuminatemi!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

secondo voi, cosa sono quei tubi che dai cilindri vanno alla scatola filtro? percorso rosso?

vapori d'olio della testa che vengono reimmessi nell'aspirazione?

 

e quelle scatolette che si attaccano a questi? freccia blu?

 

dai illuminatemi!

12532[/snapback]

 

il percorso rosso è il percorso dell'aria... però nella fiches non ci sono i carbutratori!!!! e quindi penso che ti confonda...

 

le frecce blu mi pare invece che riguardino proprio i vapori dell'olio

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto Vale mancano i carburatori, i due polmoncini ( frecce blu ) sono all'inizio del condotto di aspirazione verso i carburatori. ( credo che compensino la pressione in entrata, la polini li fa/faceva anche x i due tempi)

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto Vale mancano i carburatori, i due polmoncini ( frecce blu ) sono all'inizio del condotto di aspirazione verso i carburatori. ( credo che compensino la pressione in entrata, la polini li fa/faceva anche x i due tempi)

12539[/snapback]

 

si ma per quelli per i due tempi influivano già sulla miscela aria benzina....sulla mia vespa non hanno mai funzionato... laugh.gif

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma per quelli per i due tempi influivano già sulla miscela aria benzina....sulla mia vespa non hanno mai funzionato...  laugh.gif

12540[/snapback]

 

ma ti mettevi in carena?????????? blink.gifblink.gifblink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

il percorso rosso è il percorso dell'aria... però nella fiches non ci sono i carbutratori!!!! e quindi penso che ti confonda...

 

le frecce blu mi pare invece che riguardino proprio i vapori dell'olio

12534[/snapback]

 

grazie a tutti ragazzi! wink.gif

 

avete ragione: senza carburatori non ci capivo una mazza!

 

quindi praticamente basta che io chiuda l'ingresso vapori d'olio (nel punto della fascetta 13) e che mandi i vapori d'olio in una vaschetta di recupero o alla peggio a perdersi sotto alla moto, giusto?

 

sono un verde, si vede laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti ragazzi! wink.gif

 

avete ragione: senza carburatori non ci capivo una mazza!

 

quindi praticamente basta che io chiuda l'ingresso vapori d'olio (nel punto della fascetta 13) e che mandi i vapori d'olio in una vaschetta di recupero o alla peggio a perdersi sotto alla moto, giusto?

 

sono un verde, si vede  laugh.gif

12548[/snapback]

 

 

scusa la domanda...ma a che pro eliminare il ricircolo dei vapori del basamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

la fascetta 13 serra il polmoncino compensatore del cilindro posteriore.

se vuoi eliminare il ricircolo dell'olio dovrebbe essere l' 11.

Devo dire però che in un motore da corsa puo avere un senso, in una moto da cross per via di salti e cadute rischia di imbrattare particolarmente il filtro quindi può avere un senso anche li, ma nell'africa???? Inoltre ricordiamoci che se il tubo dei vapori dell'olio spara fuori gli eccessi, essendu l'unica via prima o poi tira anche dentro aria che se non filtrata sara piena di polvere la quale verrà miscelata all'olio.

Io prima di fare una modifica simile ci penserei 2 volte, anche perchè la resa è difficilmente apprezzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la domanda...ma a che pro eliminare il ricircolo dei vapori del basamento?

12553[/snapback]

 

 

la fascetta 13 serra il polmoncino compensatore del cilindro posteriore.

se vuoi eliminare il ricircolo dell'olio dovrebbe essere l' 11.

Devo dire però che in un motore da corsa puo avere un senso, in una moto da cross per via di salti e cadute rischia di imbrattare particolarmente il filtro quindi può avere un senso anche li, ma nell'africa???? Inoltre ricordiamoci che se il tubo dei vapori dell'olio spara fuori gli eccessi, essendu l'unica via prima o poi tira anche dentro aria che se non filtrata sara piena di polvere la quale verrà miscelata all'olio.

Io prima di fare una modifica simile ci penserei 2 volte, anche perchè la resa è difficilmente apprezzabile.

12555[/snapback]

 

avete ragione, non è che diventa un portento, ma su tutte le moto su cui l'ho fatto ho sempre avvertito un lieve miglioramento nella prontezza di erogazione e poi... anche non vedere il filtro tutto imbrattato da la sua soddisfazione.

 

Il tubo che scarica i vapori d'olio ovviamente va dotato di filtrino, lo vendono a pochissimi euro...

oppure gli si fa fare un lungo giro che va prima in alto e poi in basso in modo che il vapore d'olio a moto ferma ricada nel basamento.

 

Hai ragione Tribu, è il 13 che devo staccare. Sentite ma sapete dirmi da dove parte quel tubicino, intendo dire che nelle fiches non riesco a capirlo... non è che gli dareste un occhio?

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

avete ragione, non è che diventa un portento, ma su tutte le moto su cui l'ho fatto ho sempre avvertito un lieve miglioramento nella prontezza di erogazione e poi... anche non vedere il filtro tutto imbrattato da la sua soddisfazione.

 

Il tubo che scarica i vapori d'olio ovviamente va dotato di filtrino, lo vendono a pochissimi euro...

oppure gli si fa fare un lungo giro che va prima in alto e poi in basso in modo che il vapore d'olio a moto ferma ricada nel basamento.

 

Hai ragione Tribu, è il 13 che devo staccare. Sentite ma sapete dirmi da dove parte quel tubicino, intendo dire che nelle fiches non riesco a capirlo... non è che gli dareste un occhio?

 

grazie!

12575[/snapback]

 

dal coperchio della testa del cilindro post, mentre lo scarico va a terra ed è quello grosso con il tappo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
dal coperchio della testa del cilindro post, mentre lo scarico va a terra ed è quello grosso con il tappo.

12591[/snapback]

dici quello che ti ho indicato con la freccia rossa?

 

user posted image

Modificato da fabryVTR
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Inviata (modificato)

ragazzi tutto fatto!

 

Alla base della scatola filtro c'è una scatoletta per permette l'ingresso dei vapori d’olio e porta fuori il tubo per lo scarico di eventuali residui come acqua, olio, ecc.. Questa scatola la si elimina (basta tagliare le micro saldature in plastica, vengono via solo a guardarle…).

Vi ritroverete con la scatola filtro con un forellino: lì ci attaccate un tubicino trasparente che va verso il basso, riunito con gli altri spurghi e lo tapperete poi con una vite (magari una leggerissima al teflon, Brico Center). Ad ogni tagliando, toglierete la vite per scaricare il tubo (se trasparente, potrete controllate a vista il suo stato di sporcizia). L’enorme e pesante tubo originale color marrone trasparente lo potete “archiviare”.

 

Sulla testa del cilindro posteriore invece c’è l’uscita dei vapori del basamento: il tubo di gomma che fuoriesce lo si taglia all’altezza della prima curva e lo si prolunga con un altro di diametro più piccolo e lo si manda sotto con gli altri (l’uscita deve rimanere assolutamente aperta!). Per chi va molto in off, può aggiungere un filtrino che si compra dai motoricambi.

per isolare la coppa dell'olio dallo sporco esterno (anche se difficilmente potrà entrare visto che le pareti del tubo si ricopriranno di vapore d’olio e lo stesso è molto lungo e rivolto verso il basso…).

 

La moto ora risponde leggermente meglio di prima, diciamo ai regimi medio alti ma soprattutto non vi si intaserà più il filtro, soprattutto se usate ancora quello in carta: ora il motore respira solo ARIA!

Modificato da mukkone
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...