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Transalp endurizzatissima con motore AT!!!


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Ed ecco la mia ultima realizzazione……l’amico peppe aveva una moto “buttata” in garage,aveva iniziato un processo di endurizzazione,poi l’ha portata a me,forse qualcuno già ha letto qualcosa a riguardo sparso in altre sezioni,raccolago qui il materiale.

Telaio principale e motore (anke radiatori,carburatori e collettori di scarico) sono Honda Transalp 600-650,base da cui sono partito,il resto invece..

 

Ruote Honda crf450 ’05 (mozzi Talon,cerchi Excel 18” e 21”)

Avantreno:Showa bicamera 47mm USD provenienza Honda crf450 ‘05

Retrotreno:forcellone in alluminio + leveraggi Honda Africa Twin

Ammortizzatore WP proveniente da KTM LC4 con molla Honda Africa Twin

Freno anteriore da 320mm con staffa dedicata e pinza Nissin a 2 pistoncini

Freno posteriore Wave da 240mm con pinza posteriore Transalp

Manubrio conico Renthal da 28mm piega alta con risero dedicati

Telaietto posteriore in alluminio e sella (riprofilata) provenienti da Husqvarna te610 ’95 adattati

Scarico Leovince SBK adattato

Plastiche Honda crf450 ’05 (convogliatori modello ’04)

Air box costruito a partire da quello di serie africa twin sopra i carburatori

Serbatoio benzina costruito in lamierino sotto la sella (dove c’è anke il tappo)

Costruzione del vano portabatteria,piastra di sostegno regolatore di tensione,relais avviamento e pompa benzina a depressione

Costruzione del portaoggetti-parafango sotto la sella,dietro il serbatoio.

Costruzione di un cruscottino davanti la scatola filtro (con interruttore generale a chiave)

Impianto elettrico completamente modificato e semplificato.

Montaggio strumentazione Trailtech Vapor

 

Questi sono i principali interventi di sostituzione-adattamento pezzi.

Le modifiche sono state davvero innumerevoli,ma sostanzialmente si è mirato a raggiungere un peso + basso possibile,arretrare ed abbassare il baricentro cambiando posizione al serbatoio benzina e rendere la posizione di guida + avanzata rispetto all’assetto originale Honda Transalp.

 

ecco qualke foto del primo "collaudo" sulla spiaggia di licola:

 

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ed ecco un paio di video:

 

 

 

:ok:

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oggi ho avuto modo di fare qualke foto alla transalp prima della partenza (bisogna ancora cambiare la camera d'aria dopo la foratura di sabato...) e mercoledì partirà per la tunisia(fine febbraio)!!!

 

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...e se arrivava in tempo il kit di fasce elastiche dei pistoni Wiseco dagli USA, la moto partiva con un motore Africa Twin portato a 760cc con 11.5:1 di rdc....guardate ke belli i 2 gemelli:

 

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qui con il pistone originale:

 

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mentre lui rimane sul mio banco, moggio moggio, in attesa di girare all'impazzata...

 

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le fasce sono poi arrivate, il motore è chiuso ed è montato sotto la moto, adesso ci si diverte con il nuovo impianto elettrico!!!

quello AT è davvero un casino...

 

a presto con le nuove foto!!!

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Ospite Rino74

Non posso che farti i complimenti, oltre ad essere bella ed essenziale dev'essere anche un bel missile ..... Fammi sapere come sarà la resa dei Wiseco ....

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grandissimo lavoro, complimentoni

non ho solo capito come hai fatto a mettere quella mascherina porta faro ? cioè dove hai messo tutto l'impianto elettrico ?

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l'impiianto elettrico come 3/4 di moto sono stati modificati parecchio.

tutta la treccia è stata aperta, accorciati i fili a dovere, eliminati tanti altri ormai inutili e richiusa...

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ecco una foto nel deserto tunisino...

 

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davvero una gran bella bestiolona!!!

e chissà che goduria guidarla sulle dune!

 

ma a differenza della versione originale, che impressioni ti ha dato questa?

siamo curiosi di notizie! :P

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  • 3 weeks later...
Ospite skipper

che modifiche hai fatto al motore?

Pistoni e.....

Il rumore dello scarico che hai messo su YOUTUBE è splendido.

 

Lamp

 

Skipper

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  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 2 years later...

Ciao, volevo chiederti una info preziosa. Ho l'esigenza di cambiare il forcellone della mia RD04 con uno del Transalp per 2 motivi:

Devo acorciare il passo della moto, qualunque materiale esso sia non m'interessa, ma dev'essere più corto.

 

Qual'è il modello di Transalp che monta il forcellone più corto possibile che posso montare sulla mia?

In più, mi serve necessariamente montare al posteriore un disco da 220 anzichè da 260 che monto attualmente, posso usare la staffa pinza del Transalp ammesso che monti un 220??? Grazie!

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  • 1 month later...

scusa se ti rompo ma vorrei sapere come hai risolto il problema della ruota posteriore sul forcellone. le larghezze dei mozzi At e crf sono a dir poco distanti. io ci volevo montare un forcellone del cr che avevo già in casa, ma non si allineava per nulla la corona con il pignone. che hai fatto hai spessorato corona e disco?

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