zuk Inviata 2006 Marzo 10 Segnala Share Inviata 2006 Marzo 10 nonostante abbia sempre usato con cautela la mia fida Africa rd07 del 1994 è qualche tempo che in accellerazione la frizione sembra che slitti, sale repentinamente di giri ma non accellera in proporzione. la moto ha 35.000 km e non è mai stata veramente sfruttata a fondo, per cui mi sembra strano che siano consumati i dischi, allora mi viene da pensare che siano deboli le molle e che vadano spessorate. qualcuno ha consigli in proposito ciao e grazie zuk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Rino74 Inviata 2006 Marzo 10 Segnala Share Inviata 2006 Marzo 10 Alcune volte basta fare un cambio dell'olio, con uno un po meno denso e la frizione cambia. Dai un'occhiata anche a quanto è tirato il cavo della leva... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zuk Inviata 2006 Marzo 10 Autore Segnala Share Inviata 2006 Marzo 10 ho avuto anche io quel dubbio, infatti ho messo un olio più denso e la situazione è migliorata, ma il problema sussiste. sto pensando seriamente ad aprire e vedere la situazione dei dischi ed eventualmente sostituirli, sperando di non fare un lavoro inutile. poi affronterò il problema della sincronizzazione dei carburatori, visto che il motore gira molto sbilanciato e vibra, ma quella è un'altra storia. se ci sono altri suggerimenti..... ciao zuk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Talino Inviata 2006 Marzo 11 Segnala Share Inviata 2006 Marzo 11 E' stato fatto di recente qualche lavoro sulla frizione? cosi', giusto x escludere la possibilita' di un errato montaggio; 35000 km sono pochi per la frizione, se ben utilizzata; dai un'occhiata al cavo (sia ai registri superiori vicino la leva sia a quelli inferiori vicino la frizione stessa); nel dubbio stacca il cavo dall'albero di sollevamento della frizione (in basso) per vedere se era in tiro, controlla la scorrevolezza del cavo e che non ci siano impuntamenti dovuti alla posizione del manubrio e solo dopo che sei sicuro che il problema non sta "fuori" apri il carter lamps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zuk Inviata 2006 Marzo 14 Autore Segnala Share Inviata 2006 Marzo 14 constatato il cavo in perfette condizioni, con giochi corretti etc, ho aperto il carter, stasera vedo di cavare i dischi, speriamo che il dadone centrale non mi dia problemi. a titolo informativo, per chi ha già ravanato nei carter dell' @ , è normale che la catena dal motorino di avviamento sia molto lasca? ciao zuk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Talino Inviata 2006 Marzo 14 Segnala Share Inviata 2006 Marzo 14 constatato il cavo in perfette condizioni, con giochi corretti etc, ho aperto il carter, stasera vedo di cavare i dischi, speriamo che il dadone centrale non mi dia problemi. a titolo informativo, per chi ha già ravanato nei carter dell' @ , è normale che la catena dal motorino di avviamento sia molto lasca? ciao zuk 12433[/snapback] ..si, e' normale (ma non era la catena della pompa olio???) comunque e' normale che sembri lasca (se poi dalla tua ne fai due ..allora no ); Il dado lo sviti abbastanza agevolmente (dopo aver tolto la ribattitura) bloccando gli ingranaggi con una pezza e con un colpo secco di chiave + prolunga per il resto vale quanto scritto sul manulae di officina lamps Ps se smonti anche il cestello della frizione mi dici, delle molle parastrappi che stanno dietro, quante sono in tiro e quante no? grazie bi-lamps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zuk Inviata 2006 Marzo 14 Autore Segnala Share Inviata 2006 Marzo 14 (modificato) ho controllato anche il cestello, le molle in tiro sono solo 2 contrapposte, quelle lasche 4 ciao Modificato 2006 Marzo 15 da zuk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Talino Inviata 2006 Marzo 15 Segnala Share Inviata 2006 Marzo 15 ho controllato anche il cestello, le molle in tiro sono solo 2 contrapposte, quelle lasche 4 ciao 12444[/snapback] quanti km ha sulle spalle la tua @? lamps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zuk Inviata 2006 Marzo 15 Autore Segnala Share Inviata 2006 Marzo 15 (modificato) evvai !!!! frizione sostituita, fatto il giro di prova e ......miracolo, ora ai sorpassi vola via, addirittura ho provato una partenza allegra e dove prima faceva solo un gran casino ora va via impennata ! eppure non avrei mai detto che una frizione originale ben trattata potesse ridursi a quel punto, vabbè ormai è andata, con 50 eurini la "Mia Africa" è di nuovo pimpante. grazie a tutti zuk Modificato 2006 Marzo 17 da zuk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreambk Inviata 2006 Marzo 25 Segnala Share Inviata 2006 Marzo 25 la mia ha 63000 km e la frizione non è mai stata cambiata. da un pò di tempo a volte (raramente) slitta un pò.... che sia ora di cambiarla?? come lavoro è complicato?? (l'ho già fatto sulla gilera che avevo prima, ma il motore dell'africa non l'ho ancora mai aperto....) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zuk Inviata 2006 Marzo 27 Autore Segnala Share Inviata 2006 Marzo 27 la mia ha 63000 km e la frizione non è mai stata cambiata. da un pò di tempo a volte (raramente) slitta un pò.... che sia ora di cambiarla?? come lavoro è complicato?? (l'ho già fatto sulla gilera che avevo prima, ma il motore dell'africa non l'ho ancora mai aperto....) 13110[/snapback] il lavoro di cambio frizione è stato abbastanza semplice in tutto una mezz'ora circa o poco più, i collettori li ho staccati insieme e non mi hanno dato problemi, la guarnizione fortunatamente non si è rotta ed il carter non era vincolato a niente. l'unica difficoltà relativa è stata quella di montare i dischi ed il rocchetto già assemblati ed allinearli sul tamburo ed il millerighe dell'albero, però magari ho scelto io il sistema più complicato di riassemblaggio. ps per svitare le viti dei collettori ho usato delle tubo a snodo abbastanza agili data l'esiguità di spazio, pertanto controlla prima di metterti nell'impresa di riuscire con le tue chiavi a smontare i dadi dei collettori al cilindro ciao zuk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreambk Inviata 2006 Marzo 27 Segnala Share Inviata 2006 Marzo 27 il lavoro di cambio frizione è stato abbastanza semplice in tutto una mezz'ora circa o poco più, i collettori li ho staccati insieme e non mi hanno dato problemi, la guarnizione fortunatamente non si è rotta ed il carter non era vincolato a niente. l'unica difficoltà relativa è stata quella di montare i dischi ed il rocchetto già assemblati ed allinearli sul tamburo ed il millerighe dell'albero, però magari ho scelto io il sistema più complicato di riassemblaggio. ps per svitare le viti dei collettori ho usato delle tubo a snodo abbastanza agili data l'esiguità di spazio, pertanto controlla prima di metterti nell'impresa di riuscire con le tue chiavi a smontare i dadi dei collettori al cilindro ciao zuk 13211[/snapback] no problema per i collettori,li ho già smontati poco tempo fa x grattarli e colorarli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
almax0 Inviata 2006 Marzo 28 Segnala Share Inviata 2006 Marzo 28 colorarli??? e di cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreambk Inviata 2006 Marzo 28 Segnala Share Inviata 2006 Marzo 28 dato che avevano fatto un pò di ruggine, li ho smontati, grattati x bene e colorati di nero (con un a bomboletta di colore spray x alte temperature). sembrano nuovi e molto + belli e in + non fanno ruggine! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zuk Inviata 2006 Marzo 29 Autore Segnala Share Inviata 2006 Marzo 29 incredibile, Almax0, siamo dello stesso paese e non ci siamo mai incontrati !! oppure ci conosciamo già ? dto che anche io sono di Rovato zuk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cristian 524 Inviata 2006 Marzo 29 Segnala Share Inviata 2006 Marzo 29 (modificato) nessuno di voi ha provato a far cromare i collettori? andreambk li'a tv ci sono aziende che lo fanno?hai mai provato a chiedere quanto costa farlo? Modificato 2006 Marzo 29 da cristian 524 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreambk Inviata 2006 Marzo 29 Segnala Share Inviata 2006 Marzo 29 trovare un'azienda che ti fa un pezzo singolo è dura.... ho un amico carrozziere di auto d'epoca che anni fa mi aveva fatto cromare dei pezzi della lambretta, magari chiedendo si riesce anche a fare.... vagamente mi ricordo che per 4-5 pezzi avevo speso + o - 100 o 200 mila £ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zuk Inviata 2006 Marzo 29 Autore Segnala Share Inviata 2006 Marzo 29 dalle nostre parti ci sono parecchie aziende che fanno scromatura e cromatura, io lo avevo fatto anni addietro per restaurare una moto e non ho speso cifre particolari, in ogni caso su motitalia c'è una ditta che pubblicizza lavori per moto di anodizzazione e cromatura con servizio rapido. ciao zuk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
almax0 Inviata 2006 Marzo 29 Segnala Share Inviata 2006 Marzo 29 Zuk di Rovato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
almax0 Inviata 2006 Marzo 29 Segnala Share Inviata 2006 Marzo 29 ma daaaiiiiii!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zuk Inviata 2006 Marzo 29 Autore Segnala Share Inviata 2006 Marzo 29 x almax01 hai posta zuk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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