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frizione che slitta


zuk

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nonostante abbia sempre usato con cautela la mia fida Africa rd07 del 1994 è qualche tempo che in accellerazione la frizione sembra che slitti, sale repentinamente di giri ma non accellera in proporzione.

la moto ha 35.000 km e non è mai stata veramente sfruttata a fondo, per cui mi sembra strano che siano consumati i dischi, allora mi viene da pensare che siano deboli le molle e che vadano spessorate.

qualcuno ha consigli in proposito

ciao e grazie

zuk biggrin.gif

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Ospite Rino74

Alcune volte basta fare un cambio dell'olio, con uno un po meno denso e la frizione cambia.

Dai un'occhiata anche a quanto è tirato il cavo della leva...

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ho avuto anche io quel dubbio, infatti ho messo un olio più denso e la situazione è migliorata, ma il problema sussiste.

sto pensando seriamente ad aprire e vedere la situazione dei dischi ed eventualmente sostituirli, sperando di non fare un lavoro inutile.

poi affronterò il problema della sincronizzazione dei carburatori, visto che il motore gira molto sbilanciato e vibra, ma quella è un'altra storia.

se ci sono altri suggerimenti.....

ciao

zuk

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E' stato fatto di recente qualche lavoro sulla frizione? cosi', giusto x escludere la possibilita' di un errato montaggio;

35000 km sono pochi per la frizione, se ben utilizzata;

dai un'occhiata al cavo (sia ai registri superiori vicino la leva sia a quelli inferiori vicino la frizione stessa);

nel dubbio stacca il cavo dall'albero di sollevamento della frizione (in basso) per vedere

se era in tiro, controlla la scorrevolezza del cavo e che non ci siano impuntamenti dovuti alla posizione del manubrio e solo dopo che sei sicuro che il problema non sta "fuori" apri il carter

lamps

 

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constatato il cavo in perfette condizioni, con giochi corretti etc, ho aperto il carter, stasera vedo di cavare i dischi, speriamo che il dadone centrale non mi dia problemi.

a titolo informativo, per chi ha già ravanato nei carter dell' @ , è normale che la catena dal motorino di avviamento sia molto lasca?

ciao

zuk

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constatato il cavo in perfette condizioni, con giochi corretti etc, ho aperto il carter, stasera vedo di cavare i dischi, speriamo che il dadone centrale non mi dia problemi.

a titolo informativo, per chi ha già ravanato nei carter dell' @ , è normale che la catena dal motorino di avviamento sia molto lasca?

ciao

zuk

12433[/snapback]

 

 

..si, e' normale (ma non era la catena della pompa olio???)

comunque e' normale che sembri lasca (se poi dalla tua ne fai due ..allora no biggrin.gif );

Il dado lo sviti abbastanza agevolmente (dopo aver tolto la ribattitura) bloccando

gli ingranaggi con una pezza e con un colpo secco di chiave + prolunga

per il resto vale quanto scritto sul manulae di officina

 

lamps

Ps se smonti anche il cestello della frizione mi dici, delle molle parastrappi che stanno dietro,

quante sono in tiro e quante no?

grazie

bi-lamps

 

 

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Inviata (modificato)

ho controllato anche il cestello, le molle in tiro sono solo 2 contrapposte, quelle lasche 4

ciao

Modificato da zuk
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ho controllato anche il cestello, le molle in tiro sono solo 2 contrapposte, quelle lasche 4

ciao

12444[/snapback]

 

quanti km ha sulle spalle la tua @?

lamps

 

 

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Inviata (modificato)

evvai !!!! frizione sostituita, fatto il giro di prova e ......miracolo, ora ai sorpassi vola via, addirittura ho provato una partenza allegra e dove prima faceva solo un gran casino ora va via impennata !

eppure non avrei mai detto che una frizione originale ben trattata potesse ridursi a quel punto, vabbè ormai è andata, con 50 eurini la "Mia Africa" è di nuovo pimpante.

grazie a tutti

zuk

Modificato da zuk
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  • 2 weeks later...

la mia ha 63000 km e la frizione non è mai stata cambiata.

da un pò di tempo a volte (raramente) slitta un pò....

 

che sia ora di cambiarla??

 

 

come lavoro è complicato?? (l'ho già fatto sulla gilera che avevo prima, ma il motore dell'africa non l'ho ancora mai aperto....)

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la mia ha 63000 km e la frizione non è mai stata cambiata.

da un pò di tempo a volte (raramente) slitta un pò....

 

che sia ora di cambiarla??

come lavoro è complicato?? (l'ho già fatto sulla gilera che avevo prima, ma il motore dell'africa non l'ho ancora mai aperto....)

13110[/snapback]

 

il lavoro di cambio frizione è stato abbastanza semplice in tutto una mezz'ora circa o poco più, i collettori li ho staccati insieme e non mi hanno dato problemi, la guarnizione fortunatamente non si è rotta ed il carter non era vincolato a niente.

l'unica difficoltà relativa è stata quella di montare i dischi ed il rocchetto già assemblati ed allinearli sul tamburo ed il millerighe dell'albero, però magari ho scelto io il sistema più complicato di riassemblaggio.

ps per svitare le viti dei collettori ho usato delle tubo a snodo abbastanza agili data l'esiguità di spazio, pertanto controlla prima di metterti nell'impresa di riuscire con le tue chiavi a smontare i dadi dei collettori al cilindro

ciao

zuk

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il lavoro di cambio frizione è stato abbastanza semplice in tutto una mezz'ora circa o poco più, i collettori li ho staccati insieme e non mi hanno dato problemi, la guarnizione fortunatamente non si è rotta ed il carter non era vincolato a niente.

l'unica difficoltà relativa è stata quella di montare i dischi ed il rocchetto già assemblati ed allinearli sul tamburo ed il millerighe dell'albero, però magari ho scelto io il sistema più complicato di riassemblaggio.

ps per svitare le viti dei collettori ho usato delle tubo a snodo abbastanza agili data l'esiguità di spazio, pertanto controlla prima di metterti nell'impresa di riuscire con le tue chiavi a smontare i dadi dei collettori al cilindro

ciao

zuk

13211[/snapback]

 

 

no problema per i collettori,li ho già smontati poco tempo fa x grattarli e colorarli

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dato che avevano fatto un pò di ruggine, li ho smontati, grattati x bene e colorati di nero (con un a bomboletta di colore spray x alte temperature).

sembrano nuovi e molto + belli e in + non fanno ruggine!

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incredibile, Almax0, siamo dello stesso paese e non ci siamo mai incontrati !!

oppure ci conosciamo già ? dto che anche io sono di Rovato

zuk

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nessuno di voi ha provato a far cromare i collettori? huh.gif

andreambk li'a tv ci sono aziende che lo fanno?hai mai provato a chiedere quanto costa farlo?

Modificato da cristian 524
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trovare un'azienda che ti fa un pezzo singolo è dura....

 

ho un amico carrozziere di auto d'epoca che anni fa mi aveva fatto cromare dei pezzi della lambretta, magari chiedendo si riesce anche a fare....

 

vagamente mi ricordo che per 4-5 pezzi avevo speso + o - 100 o 200 mila £

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dalle nostre parti ci sono parecchie aziende che fanno scromatura e cromatura, io lo avevo fatto anni addietro per restaurare una moto e non ho speso cifre particolari, in ogni caso su motitalia c'è una ditta che pubblicizza lavori per moto di anodizzazione e cromatura con servizio rapido.

ciao

zuk

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