Vai al contenuto

assicurazione: abbattimento diritto di rivalsa


Messaggi consigliati

mi è venuto in mente poco fa, quindi ho pensato che magari non tutti lo sanno; dii sicuro le compagnie NON NE PARLANO al momento della stipula:

 

Quando si stipula un contratto assicurativo, si firma e si accetta una buona dose di leggi e normative, alcune delle quali sono un po "nascoste".

 

Una di queste è il diritto di rivalsa, per il quale se, a seguito di sinistro con colpa, la compagnia che assicura il veicolo colpevole del sinistro trova un appiglio legale per poter dire " il conducente non poteva guidare", o "il veicolo non poteva circolare", ecc.ecc, prima paga il sinistrato, poi si rivale sul proprio cliente chiedendogli indietro i soldi;

 

questo vale ad esempio per chi guida con la patente scaduta e non rinnovata in tempo, o per chi guida in stato di ebrezza, o per chi - e questo ci riguarda più da vicino- guida un mezzo non conforme alle normative di omologazione. L'arrow è uno di questi casi!

 

Accade dunque che -ipotesi, eh- facciamo un sinistro con feriti, il nostro mezzo viene sequestrato per tre giorni, necessari ai periti assicurativi per svolgere il loro lavoro; quando troveranno l'arrow, lanostra assicurazione pagherà, dopodichè chiederà qualche spiegazione;

E' ovviamente un caso limite, e anche piuttosto raro, ma possibile; è molto più probabile per esempio che ci dimentichiamo di fare la revisione, stessa cosa;

 

Al momento della stipula, però, l'utente può chiedere se la compagnia prevede o no ( non tutte lo fanno) "l'abbattimento del diritto di rivalsa", la possibilità cioè di impedire - pagando una somma intorno ai 25 euro nel caso della mia compaglnia- alla compagnia di esercitare tale diritto;

 

nel mio caso specifico non mi spaventa l'idea di farmi trovare "storto" alla guida, ne di guidare con l'arrow, quanto per esempio quella di avere la necessità di far guidare il mio mezzo ad un altro; ho ottenuto infatti una polizza agevolata - come molti di voi- sottoscrivendo la "guida esclusiva", significa che la compagnia assicura la moto solo se la guido io; ma in caso di malore, o qualsiasi altro motivo,in cui la moto venga condotta da qualcun'altro - in regola con patente ed età...-il mio mezzo verrebbe comunque coperto dalla mia assicurazione, che in caso di eventuale sinistro non potrebbe rivalersi sul sottoscritto perchè ho provveduto all'abbattimento;

 

non so se è abbastanza chiaro, io non sono nemmeno del ramo, spero che - oltre ad essere utile- questa discussione possa essere perfezionata da qualcuno più addentro - che mi correggerà se ho scritto qualche tavanata galattica.

 

Saluti e auguri ai papà-

Modificato da robbello
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante...

quindi se faccio (SGRAT SGRAT!) il botto dopo aver messo su la mia nuova e fiammante Arrow... con questa opzione non possono far rivalsa su di me?

Interessante...

 

:D :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se ti ferma la stradale non gliene può fregar di meno, delle opzioni...!!!

 

Ah, mi raccomando chiedi a qualche assicuratore, prima di montare il v6 della Goldwing sul telaio dell'africa; io so che è così, ma io sto da quest'altra parte, magari sbaglio....!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' interessante si !

 

Già le assicurazioni risarciscono poco e male, se poi non ci si sta un po' attenti .. addio <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero non sapevate queste cose? :blink:

fai un contratto agevolato per la guida di una sola persona, (pagando di meno) e pensi che non facciano rivalsa?

modifichi parti della moto (la arrow se non è omologata per quel modello è illegale) per cui sarebbe necessaria la reimmatricolazione e pensi che non facciano nulla?

Ricordo che le Assicurazioni sono società a scopo di lucro :angry2:

Ma vi dico di più: se fate un incidente (sgrat sgrat) e non intervengono autorità sul posto e le controparti non giungono ad un accordo firmando il CID oppure una delle parti non si assume la piena responsabilità del sinistro, l'assicurazione AUTOMATICAMENTE (e ripeto automaticamente) avvia il concorso di colpa :angry:

Fregandosene delle vostre ragioni pur logiche che siano.

A riprova che pensano solo al profitto: se nel corso di 1 anno non fai incidenti scali di 1 classe ma se fai un incidente sali di 2 classi <_<

Se si preferisce si può pagare una cifra (di solito quanto liquidato dalla assicurazione) per non salire delle classi previste a seguito di incidente x colpa o concorso.

meditate <_<;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...