Vai al contenuto

fari allo xeno


Messaggi consigliati

ciao a tutti oggi ho bisogno dell'aiuto dei guru del forum. ho installato i fari allo xeno con le centraline slim. queste centraline, a differenza delle altre, hanno dei connettori tra cui uno a 3 uscite che deve essere attaccato con il nostro connettore che togliamo direttamente dalla lampadina. Quest'operazione serve per utilizzare il normale impianto in dotazione, senza doverne fare un altro, aggingendo allo stesso, prima dell'arrivo al faro, la centralina che comanda il faro. ultimato il montaggio l'ho accesa per provarla e mi sono accorto che appena le accendo il trip master si azzera come se assorbisse una quantità enorme di corrente. la stessa cosa succede quando uso il "lampo " passando all'utilizzo in contemporanea di zeno (anbabbagliante) e alogena (abbagliante). ho notato che questo problema si presenta solo appena li accendi ed alcune volte quando usi il "lampo". da cosa potrebbe dipendere??? io pensavo ad un falso contatto nell'interruttore non è la prima volta che mi succede, anche perchè mi accorgo che quando fa lo scatto per accendere l'anabbagliante ritarda leggermente l'accensione come se ci fosse appunto un falso contatto. inoltre ho notato che quando usi il lampo il primo fascio è poderoso mentre gli altri sono molto più bassi.

 

AIUTO!!!!

 

vi scrivo le specifiche della centralina così come sono scritte per me è arabo:

 

 

 

 

XLD 145  9137 001  63203

 

COT 35WATT/ 12VDC/85VAC/2500HRS 

 

D1R...D1S...D2R..D2S

 

che vor di???

 

grazie a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Motore acceso?

 

si a motore acceso. io di solito prima di spegnere la moto spengo i fari e qando la riaccendo faccio i due scatti all'interruttore è un'abitudine così sono sicuro che sono accesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

si a motore acceso. io di solito prima di spegnere la moto spengo i fari e qando la riaccendo faccio i due scatti all'interruttore è un'abitudine così sono sicuro che sono accesi.

 

 

Le ballast dove le hai messe?

Link al commento
Condividi su altri siti

 Mauro:

 

Mandami una mail con una spiegazione di come hai collegato tutto l'impianto, sintomi, a motore acceso e spento. Sii prolisso nei minimi dettagli. Prendi il tester e segnati tutti i valori della connessione, vedi le perdite, etc (come hanno tante volte consigliato Talino e Lex) e prendi appunti. Fammi delle foto dell'istalazione con diversi angoli e fammene una specialmente del collegamento fatto alla ballast.

 

 

Dopo provvedererò a inviarlo a chi di dovere oppure te lo dico privatamente.

 

Un abrazo amigo mio.

 

César.

Aggiungo: Mauro: forse è meglio se sposti il post a "Impianto elettrico" Penso. ;)

Modificato da César
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me lo faceva. Il problema era che un mega connettore dell'impianto xenon era stato messo dietro al trip e con le vibrazioni faceva stalare i contatti degli spinotti.

Immagino che il tuo problema sia diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me è successo, ma una volta sola

all'inizio il fascio di luce ha iniziato ad avere sbalzi di tensione, poi si è resettato anche il trip. un caso isolato per fortuna.

anche alla mia macchina ogni tanto un faro (a volte il dx e a volte il sx) ha sbalzi di tensione e poi si spegne, ma va a periodi. in questo caso pero' l'impianto è quello iriginale di fabbrica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ballast le ho messe sul telietto delle luci sotto al conta km fissate con due fascette. i fili passano invece senpre sul telaietto e sono fissati (per farli più corti e tenerli raggruppati) insieme al filo delle frecce. I connettori sono liberi.

 

Potrebbero essere le ballast??

 

Per cesar: sai che io di corrente non ci capisco un granchè a me basta sapere che quando giro l'interrutore di notte riesco a vedere dove vado. Cosa dovrei controllare??

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah......potrebbero essere interferenze elettriche, ma la vedo difficile, secondo me è solo un piccolo abbassamento.....l'alimentazione delle ballast l'hai presa diretta in batteria? I due fili (o uno a seconda del kit) rossi?

 

In alternativa potrebbe bastare mettere un condensatore elettrolitico sull'ingresso di alimentazione del tri, per tamponare l'abbassamento di tensione, sembra lo stesso problema che avevamo sulla moto di JJ con la radio per il servizio corse....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah......potrebbero essere interferenze elettriche, ma la vedo difficile, secondo me è solo un piccolo abbassamento.....l'alimentazione delle ballast l'hai presa diretta in batteria? I due fili (o uno a seconda del kit) rossi?

 

In alternativa potrebbe bastare mettere un condensatore elettrolitico sull'ingresso di alimentazione del tri, per tamponare l'abbassamento di tensione, sembra lo stesso problema che avevamo sulla moto di JJ con la radio per il servizio corse....

 

 

albe io non ho fatto un impianto nuovo ma uso il vecchio!!!! praticamente il connettore a tre uscite che si attacca direttamente alla lampadina lo attacchi ad un connettore femmina che alimenta la ballast. dalla lampadina escono due cavi rossi e due neri che alimentano la lampadina allo xeno anabbagliante e la lampadina alogena abbagliante!!! pensi ci sia bisgno del condensatore??

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il cavo a tre che attacchi al vecchio attacco della lampada serve per fare la commutazione anabbagliante/abbagliante, i cavi rossi portali assolutamente in batteria, il problema al 99% è li......fai una prova volante e vedrai che secondo me si risolve. I due neri se vuoi puoi non portatrli in batteria, ma prendi una vite sul telaio bella tosta, non attaccarli a fili piccoli, in alternativa, visto che sei in ballo, portali in batteria.

Non ho capito dove lo hai attaccato, ma se hai attaccato tutto al vecchio cablaggio, compresi i neri e rossi sicuramente dai una botta notevole all'impianto perchè di botto dai tensione alle ballast e richiedi accensione. Le ballast in accensione fanno un picco di consumo che probabilmente fa cadere la tensione sul cavo che hai usato e il trip strippa......

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

allora spiego.Dal faro escono 2 connettori per un totale di 4 fili (ogni connettore ha un filo rosso e uno nero). inoltre i due connettori hanno a loro volta dei fili che unendosi formano il connettore a tre vie classico(l'uscita è femmina)

 

dalla bsallast escono 3 connettori. uno è più grande rosso/nero mentre, gli altri due si innestano direttamente su quelli che escono dal faro con un sistema maschio/femmina invertito (cioè sulla ballast c'è un maschio ed una femmina sul faro c' un maschio ed una femmina così non puoi sbagliarti quando li agganci) . quindi tu suggerisci di collegare solo il cavo a tre vie, di aprire i due connettori che escono dal faro e portare i fili direttamente dalla batteria????

Modificato da Vagabondo
Link al commento
Condividi su altri siti

No, aspetta. Se sono Bixeno, cioè quelle con l'elettrocalamita dovresti avere una situazione di questo tipo:

 

Allora, il cavo a tre va a uno degli attacchi delle due lampade "vecchie" e da li va a una scatolina. Dalle lampade hai due connettori, due grandi rossi e neri che si attaccano alle ballast, due piccoli che si attaccano alla scatolina dove va il cavo a tre.

 

Poi hai due cavi uno rosso e uno nero per ogni ballast che sono staccati, quelli li devi collegare in batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, aspetta. Se sono Bixeno, cioè quelle con l'elettrocalamita dovresti avere una situazione di questo tipo:

 

Allora, il cavo a tre va a uno degli attacchi delle due lampade "vecchie" e da li va a una scatolina. Dalle lampade hai due connettori, due grandi rossi e neri che si attaccano alle ballast, due piccoli che si attaccano alla scatolina dove va il cavo a tre.

 

Poi hai due cavi uno rosso e uno nero per ogni ballast che sono staccati, quelli li devi collegare in batteria.

 

non credo siano bixeno. però per non complicare le cose ancora di più domani faccio fotina e posto!!!!

 

 

però ho scoperto una cosa.il difetto lo fa sia accesa che spenta e poi mi sono accorto che se metto in moto dò due lampeggiate (come se volessi scaricare il circuito sovraccarico) e subito dopo acceno i fari il trip non si resetta. Però se dopo nemmeno un minuto provo dinuovo il lampeggio si resetta.

 

domani posto la foto e provo a fare uno schemino così magari mi spiego meglio. per il momento grazie.

 

ps. al pranzo porta forbici filo e tester che ti do un bel lavoretto :P

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le foto con le ballast posizionate

 

http://img20.imageshack.us/img20/3882/ballastdx.jpg

http://img9.imageshack.us/img9/2568/ballastsx.jpg

 

 

 

non si vedono molto bene i contatti ne farò un'altra meglio appena possibile. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah......potrebbero essere interferenze elettriche, ma la vedo difficile, secondo me è solo un piccolo abbassamento.....l'alimentazione delle ballast l'hai presa diretta in batteria? I due fili (o uno a seconda del kit) rossi?

 

In alternativa potrebbe bastare mettere un condensatore elettrolitico sull'ingresso di alimentazione del tri, per tamponare l'abbassamento di tensione, sembra lo stesso problema che avevamo sulla moto di JJ con la radio per il servizio corse....

......e già mi ricordo benissimo, poi il problema è stato risolto..................................................ho eliminato il TRIP!!!! :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le foto con le ballast posizionate

 

http://img20.imageshack.us/img20/3882/ballastdx.jpg

http://img9.imageshack.us/img9/2568/ballastsx.jpg

 

 

 

non si vedono molto bene i contatti ne farò un'altra meglio appena possibile.

 

Non si capisce una mazza da quelle foto.

 

Partiamo da lontano......

bixenoncopia.jpg

 

 

La lampada è fatta così? Ha una elettrocalamita sul culo??

 

Se ha l'elettrocalamita, dalla lampada partono due coppie di cavi, uno grosso che va alle ballast e uno piccolo che va alla centralinetta con i relais.

 

Dalle ballast, se fosse come questa

 

ballast%20slim.jpg

 

 

Il cavo rosso dovrebbe andare in batteria perchè l'altro cablaggio che va al connettore a tre fa le accensioni e lo switch abbagliante/anabbagliante.

A meno che non sia qualche kit strano che prende alimentazione diretta ma che secondo me è una troiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

 le ballast sono come quella che hai postato tu. le lampade hanno un attaco h4 normalissimo e ci sono montate due lampadine una allo xeno e una normale alogena per l'abbagliante. oggi mentre la smontvo mi sono accorto che il difetto è solo sul faro di destra perchè se accendi solo il faro sx il trip non si resetta se accendi invece solo il dx si resetta. Non sono le ballast perchè se le inverti il risultato è lo stesso che fare??  

 

comunque ecco la foto:

http://img714.imageshack.us/img714/3701/p1010001zu.jpg

Modificato da Vagabondo
Link al commento
Condividi su altri siti

Azz, le ibridone............mai provate.......

 

Quindi hai solo le ballast, nessuna altra centralina...................

 

A questo punto non saprei cosa dirti, dovrei fare delle prove...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz, le ibridone............mai provate.......

 

Quindi hai solo le ballast, nessuna altra centralina...................

 

A questo punto non saprei cosa dirti, dovrei fare delle prove...........

 

ma posso sostituire le ibride con quelle che mi hai postato tu??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma posso sostituire le ibride con quelle che mi hai postato tu???

 

 

Si, sono le bixeco quelle che ti ho messo io.

Il problema di quelle che hai tu secondo me è capire se hanno l'alimentazione separata o se la prendono dal connettore originale delle H4......

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono le bixeco quelle che ti ho messo io.

Il problema di quelle che hai tu secondo me è capire se hanno l'alimentazione separata o se la prendono dal connettore originale delle H4......

l'alimentazione la prendono dalla centralina perchè non hanno altri contatti ed i connettori sono contati e fatti l'uno per l'altro non rimane nessun filo. come ho già detto prima ho capito il problema te lo spiego.

 

durante il montaggio sulla lampada alogena abbagliante (che è alimentata da due filio rosso/nero che arrivano al connnettore a tre) si è staccato un filo (il rosso mi pare) detto questo l'ho smontata, ho rifetto le saldature a stagno e ho ricoperto il tutto con colla a caldo. nel rimontarlo non ho fatto caso a dove mettevo quella lampadina "saldata" ma credo di ricordare che sia proprio a dx. Possibile che la coll a caldo invece di isolare i contatti conduce????che dici la trovo un'altra uguale per cambiarla??? 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

 

Visti i risultatidi di chi aveva già comperato quegli adattatori per attacco H4 , anche mettendo le lampade allo Xeno, otterrai un fascio luminoso a dir poco, alquanto strano.

Se vedi nella foto della modifica, sul gruppo fari ci sono quegli adattatori in plastica per montare le Xeno, dei quali si parlava qui...

http://www.africatwi...ndpost&p=239191

http://www.ebay.it/i...984.m1423.l2649

E qui trovi la descrizione dei problemi che danno quegli adattatori...

http://www.africatwi...ndpost&p=241804

http://www.africatwi...ndpost&p=241806

 

Conclusione credo che la modifica home-made degli attacchi lampada, sia ancora la soluzione migliore.

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...