Vai al contenuto

Presa corrente


Nazca

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo chiedervi se sapevate indicarmi dove trovare una presa di corrente da attaccare alla batteria dell'at. So che molti la installano ma non sono riuscito a trovare modelli o marche. Non saprei dove andarla a cercare.

Inoltre quanto costa all'incirca? E' difficile da installare? Pregiudica il normale funzionamento della batteria?

 

grazie a tutti dell'aiuto

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi cercare nei negozi di materiale nautico. Sono le classiche prese che vengono montate sulle barche così sono impermeabili. Per il costo purtroppo non ricordo quanto l'ho pagata.

Link al commento
Condividi su altri siti

una presa del tipo accendisigari costa pochi euro, ve ne sono del tipo ad incasso ( devi fare un foro su qualche cosa che la sostenga, ad esempio la plastica della carena), oppure con la relativa protezione in plastica e vengono fissate con 2 viti autofilettanti, solitamente viene messo dietro al gruppo delle spie.

Generalmente hanno un attacco differente da quello da auto, sono infatti di diametro inferiore ed hanno un tappo di chiusura.Ricordati di sigillare eventuali punti di infiltrazione, ad esempio da dove entrano i fili.

Se devi usare apparecchi con attacchi differenti esistono vari adattatori, la soluzione più economica e veloce è autocostruirselo..... sono 2 fili...

Attaccati direttamente alla batteria con cavo di adeguata sezione e proteggi la linea con fusibili.

Anche in questo caso esistono portafusibili volanti completamente stagni, mettili il più possibile vicino alla batteria in una zona facilmente raggiungibile.L'amperaggio dipende da cosa ci devi collegare, il costo è ancora di pochi euro per il portafusibile stagno e pochi centesimi per i fusibili....

 

Consiglio di isolare con guaina termorestringente l'intera linea di alimentazione, poca spesa e nessun pensiero in seguito, maggior isolamento da umidità e da eventuale sfregamento meccanico

 

io ho risolto in questo modo, quelli della Touratech avevano costi assurdi e non mi piacevano.

Trovi tutto da ricambisti auto, ovviamente elettrici, non meccanici.

 

dimenticavo:...... Buon Viaggio.

Modificato da egon
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

come ti hanno ben suggerito prova in negozi di nautica che sono a tenuta stagna e (in genere) ben fatte;

ci sono anche quelle con il tappo ma piu' economiche

(tipo questa, l'ho piazzata sotto un supporto per gps che ho costruito)

 

user posted image

 

ma in realta' sono delle ciofeche blush.gif ...

si, funzionano ma si puo' fare di meglio laugh.gif

Modificato da Talino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

La partenza si avvicina e sono ancora in alto mare con i preparativi smile.gif

 

Oggi volevo montare la presa di corrente e come suggerivate volevo attaccarmi direttamente alla batteria.

Solo che ho una domanda da porvi, i cavi che arrivano alla batteria hanno una sezione veramente grossa, mentre i cavi per la presa sono molto+ piccoli.

Mi chiedevo dove bisogna attacarsi all'impianto elettrico, bisogna attaccarsi ai cavi enormi del polo positivo e negativo che arrivano alla batteria o da qualche altra parte?

 

grazie delle risposte.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

da quanto deve essere il fusibile?

13901[/snapback]

 

 

dipende da quello che ci devi fare....al massimo dello stesso amperaggio della batteria

(15-20A);

se prevedi di usarla esclusivamente per piccoli carichi (cellulari, gps) anche 5A max

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

.. pensavo di attaccarci quei caricabatterie che ti mantengono la carica anche se lasci la moto ferma per qualche mese..

13908[/snapback]

 

 

In questo caso il ragionamento e' al contrario: non e' la batteria a fornire corrente ma la riceve dal caricabatterie; comuqnue ad occhi chiusi metterei un 5-10 A per gli impieghi piu' vari wink.gif

lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
×
×
  • Crea nuovo...