Vai al contenuto

manutenzione di un'africa twin con 48000 km


remifumi

Messaggi consigliati

ciao cesar per l'olio per lolio credo sia la scelta giusta tutti ne parlano bene anche se io, che farò il cambio tra poco, voglio passare ad un minerale 10/40 per vedere come si comporta a livello di consumi e credo che userò un castrol GP (attualmente il 10/40 della castreol di cui non ricordo iln ome me lo consuma un po anche se non vedo fumo). 

ciao cane randagio,

pure io farei un pensierino al minerale 10/40.

 

Sta notte, dopo aver inserito il mesaggio, mi sono reso conto di non aver inserito alcune informazioni che potevano essere utili per capire il mio mesaggio.

 

per esempio sempre a le transalp mettevo 20/50  minerale (ad una di Esse le ho fatto più di 100k km) ed ho il "vizietto" di scaldare il motore (il 90% delle volte) prima di partire. Sia in inverno che in estate, ci metto "il tempo della sigaretta" :lol: . Ora faccio lo stesso con la REGINA.

 

il filtro originale se non ricordo male costa intorno ai 40,00 everi quindi si può valutare l'idea di prendere quello after (costa la metà).

 

40 eurozi? il filtro? Mi auguro che vada bene allora il K&N del link!!! Sebbene il filtro d'olio, a mio viso, sia un componente su cui non bisogna risparmiare.

 

Per le gomme io avevo le MT 60 ma semitassellate (ne esistono anche stradali???  :blush: ). le ho tolte ed ho montato un paio di pirelli scorpion trail ma ho intenzione di cambiarle. Sono nuove hanno 3000 km ma non mi ci trovo molto bene e poi sono totalmente stradali ed ho intenzioni diverse per quest'anno. se ti interessa ci possimao mettere daccordo e se devi usare la moto solo in strada vanno benissimo anche quando piove. Le anakee non le ho mai sentite o meglio ne ho sentito parlare ma non le ho mai viste.

 

Ho dimenticato che le MT60 che mettevo, in effetti, sono semitassellate e così vorrei averle. Ora la REGINA monta le Pirelli Scorpion (http://faq.f650.com/FAQs/Photos/WheelPhotos/PirelliMt90FrontRear.jpg) e non è che mi piaciano così tanto veramente. Ho fatto alcune strade bianche e non mi fido (e sai che se non ti fidi delle gomme ...) Sul bagnato, coi limiti che la pioggia può permettere, mi sono sembrate oneste.

 

Certo che possiamo metterci d'accordo, tu sei pure a Roma,  giusto? Grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

40 eurozzi? il filtro? Mi auguro che vada bene allora il K&N del link!!! Sebbene il filtro d'olio, a mio viso, sia un componente su cui non bisogna risparmiare.

 

Non credo si riferisse al filtro olio, ma al filtro dell'aria. B)

 

Ho dimenticato che le MT60 che mettevo, in effetti, sono semitassellate e così vorrei averle. Ora la REGINA monta le Pirelli Scorpion (http://faq.f650.com/FAQs/Photos/WheelPhotos/PirelliMt90FrontRear.jpg) e non è che mi piaciano così tanto veramente. Ho fatto alcune strade bianche e non mi fido (e sai che se non ti fidi delle gomme ...) Sul bagnato, coi limiti che la pioggia può permettere, mi sono sembrate oneste.

 

Io, da quando ho l'Africona, monto sempre le Anakee, e mi trovo davvero bene. Ma per questo discorso si deve sempre considerare il fattore personale. C'è chi si trova bene con una gomma, chi con un'altra. De gustibus... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo si riferisse al filtro olio, ma al filtro dell'aria. B)

 

 

 

Io, da quando ho l'Africona, monto sempre le Anakee, e mi trovo davvero bene. Ma per questo discorso si deve sempre considerare il fattore personale. C'è chi si trova bene con una gomma, chi con un'altra. De gustibus... :)

 

 

Le MT60 a me sono piaciute. Le ho trovate già montate quando ho comprato la moto e ci strapiegavo nonostante fossero del 2001. :blink: Immagino da nuove! Sono semitassellate, quindi un filo rumorose, ma io le rimonterei a occhi chiusi. Certo, sul bagnato... :lol:

 

Personalmente con le Scorpion nuove vado peggio che con le MT60 vecchie. Le Anakee non le ho provate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cane randagio,

pure io farei un pensierino al minerale 10/40.

 

Sta notte, dopo aver inserito il mesaggio, mi sono reso conto di non aver inserito alcune informazioni che potevano essere utili per capire il mio mesaggio.

 

per esempio sempre a le transalp mettevo 20/50 minerale (ad una di Esse le ho fatto più di 100k km) ed ho il "vizietto" di scaldare il motore (il 90% delle volte) prima di partire. Sia in inverno che in estate, ci metto "il tempo della sigaretta" :lol: . Ora faccio lo stesso con la REGINA.

 

 

 

40 eurozi? il filtro? Mi auguro che vada bene allora il K&N del link!!! Sebbene il filtro d'olio, a mio viso, sia un componente su cui non bisogna risparmiare.

 

 

 

Ho dimenticato che le MT60 che mettevo, in effetti, sono semitassellate e così vorrei averle. Ora la REGINA monta le Pirelli Scorpion (http://faq.f650.com/FAQs/Photos/WheelPhotos/PirelliMt90FrontRear.jpg) e non è che mi piaciano così tanto veramente. Ho fatto alcune strade bianche e non mi fido (e sai che se non ti fidi delle gomme ...) Sul bagnato, coi limiti che la pioggia può permettere, mi sono sembrate oneste.

 

Certo che possiamo metterci d'accordo, tu sei pure a Roma, giusto? Grazie.

 

difatti è come diceva clay io mi riferivo al filtro aria originale, su questo sito trovi tutti i pezzi con i codici ed il prezzo magari tiserve

 

http://www.januaservice.com/Ricambi/elencosezioni.asp?ID=289

 

 

per le gomme anche io monto le scorpion ma avevo intenzione di levarle e visto che anche tu le devi sostituire ti proponevo di metterci daccordo ma da ciò che hai scritto non ho capito se sono riuscito a spiegarmi :blush: ...... comunque, come ti avevo già detto, quando vuoi possiamo organizzare una birretta, anche se io vado solo ad analcolici, con gli altri amici del lazio (stiamo diventando tanti e la cosa è molto buona) siamo sempre CAPUT MUNDI!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

difatti è come diceva clay io mi riferivo al filtro aria originale, su questo sito trovi tutti i pezzi con i codici ed il prezzo magari tiserve

 

http://www.januaservice.com/Ricambi/elencosezioni.asp?ID=289

OK quello del filtro, ora sono più tranquillo. Grazie del sito che hai "linkato", me lo studio e poi vedo come muovermi. Sembra ottimo.

 

 

 

per le gomme anche io monto le scorpion ma avevo intenzione di levarle e visto che anche tu le devi sostituire ti proponevo di metterci daccordo ma da ciò che hai scritto non ho capito se sono riuscito a spiegarmi :blush: ...... comunque, come ti avevo già detto, quando vuoi possiamo organizzare una birretta, anche se io vado solo ad analcolici, con gli altri amici del lazio (stiamo diventando tanti e la cosa è molto buona) siamo sempre CAPUT MUNDI!!!!!!!

 

Sai, ancora devo imparare parecchio l'italiano e quello che è logico per me, diventa assai oscuro per un madrelingua. Farò il mio meglio per migliorare ancora :rolleyes: .

 

OK ci incontriamo coi ragazzi del Lazio e scambiamo idee, "te va?" (si dice così giusto?).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, da quando ho l'Africona, monto sempre le Anakee, e mi trovo davvero bene. Ma per questo discorso si deve sempre considerare il fattore personale. C'è chi si trova bene con una gomma, chi con un'altra. De gustibus...   :)

 

clayAT grazie. Ti volevo chiedere, dato che sei dalle parti del Friuli, se le Anakee vanno bene anche se c'è un po di neve e/o gelo e/o su sterrati non imegnativi con pozze semi giacciate.

 

 

E già, le gomme ... non disputandum est. :):)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

clayAT grazie. Ti volevo chiedere, dato che sei dalle parti del Friuli, se le Anakee vanno bene anche se c'è un po di neve e/o gelo e/o su sterrati non impegnativi con pozze semi ghiacciate.

 

Eh già, le gomme ... non disputandum est. :):)

 

Guarda, se c'è gelo/neve/freddo eccessivo, non mi balena molto l'idea di muovermi in due ruote. Tranne alcuni rari casi, come hai visto la mia foto sul "faccialibro". Ma quel giorno non avrei mai immaginato di trovare neve sulla strada :unsure:

Men che meno mi avventuro in sterrati con pozze ghiacciate. Odio il freddo e tutto ciò che va oltre il mondo del gelato (quello da mangiare :P ).

Per cui non ti posso essere di aiuto in nessun modo. :blush:

Ah, tra l'altro quel giorno sulla neve avevo le tassellate.. per cui ancor meno ti posso aiutare con la tua domanda.

Diversamente dal freddo, il mio giudizio sulle Anakee è positivo, tengono molto nelle curve, hanno buona durata, usandole nel modo corretto ovvero evitando accelerate improvvise e sgommatoni da sboroni.

Anche nel bagnato si comportano bene, ma quando piove, o comunque trovo strada bagnata, riduco sempre in automatico la mia velocità.

Ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Le MT60 a me sono piaciute. Le ho trovate già montate quando ho comprato la moto e ci strapiegavo nonostante fossero del 2001. :blink: Immagino da nuove! Sono semitassellate, quindi un filo rumorose, ma io le rimonterei a occhi chiusi. Certo, sul bagnato... :lol:

 

Personalmente con le Scorpion nuove vado peggio che con le MT60 vecchie. Le Anakee non le ho provate.

OK Grazie killemiller. Quindi l'esperienza delle MT60 sulla tua REGINA è stata positiva, lasciando perdere come si comportano sul bagnato dove, a mio viso il comportamento e "discreto".
...  ti proponevo di metterci daccordo ... non ho capito se sono riuscito a spiegarmi  :blush: ......
Dopo un'attenta lettura e rilettura del tuo post penso di aver trovato il senso giusto alle tue parole: "metterci daccordo", voleva dire che eventualmente io potevo prendere le tue gomme dato che tu avevi in mente di cambiarle perché hai altre idee per le scarpe della REGINA? :blush: Corretto? Mi sa che devo prendere lo Zanicchelli :lol::lol::lol::lol::lol: .

 

Guarda, se c'è gelo/neve/freddo eccessivo, non mi balena molto l'idea di muovermi in due ruote. Tranne alcuni rari casi, come hai visto la mia foto sul "faccialibro". Ma quel giorno non avrei mai immaginato di trovare neve sulla strada :unsure:

Men che meno mi avventuro in sterrati con pozze ghiacciate. Odio il freddo e tutto ciò che va oltre il mondo del gelato (quello da mangiare :P ).

Per cui non ti posso essere di aiuto in nessun modo. :blush:

Ah, tra l'altro quel giorno sulla neve avevo le tassellate.. per cui ancor meno ti posso aiutare con la tua domanda.

Diversamente dal freddo, il mio giudizio sulle Anakee è positivo, tengono molto nelle curve, hanno buona durata, usandole nel modo corretto ovvero evitando accelerate improvvise e sgommatoni da sboroni.

Anche nel bagnato si comportano bene, ma quando piove, o comunque trovo strada bagnata, riduco sempre in automatico la mia velocità.

Ciao! :)

 

Grazie ClayAT. Chiarissimo come la neve. Per quanto riguarda la strada bagnata anch'io riduco la velocità e non tocco i freni quasi mai (sono un fiffone :P:P:P ).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK Grazie killemiller. Quindi l'esperienza delle MT60 sulla tua REGINA è stata positiva, lasciando perdere come si comportano sul bagnato dove, a mio viso il comportamento e "discreto".Dopo un'attenta lettura e rilettura del tuo post penso di aver trovato il senso giusto alle tue parole: "metterci daccordo", voleva dire che eventualmente io potevo prendere le tue gomme dato che tu avevi in mente di cambiarle perché hai altre idee per le scarpe della REGINA? :blush: Corretto? Mi sa che devo prendere lo Zanicchelli :lol::lol::lol::lol::lol: .

 

 

 

Grazie ClayAT. Chiarissimo come la neve. Per quanto riguarda la strada bagnata anch'io riduco la velocità e non tocco i freni quasi mai (sono un fiffone :P:P:P ).

cara "mosca" adesso si che ci simao capiti....... io sulle moto ho sempre usato metzeller e mi sono sempre trovato benissimo!!!come disegno sono come le anakee e come prezzo siamo sulla stessa cifra. credo che come resa le metzeler ne abbiano un po di più ma solo perchè la michelin sono per definizione gomme molto morbide mentre le altre sono un po più dure. il sito ti indica i codici con i prezzi quindi per qualsiasi cosa puoi cercare li che sicuramente trovi ciò che ti serve ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io, che farò il cambio tra poco, voglio passare ad un minerale 10/40 per vedere come si comporta a livello di consumi e credo che userò un castrol GP (attualmente il 10/40 della castreol di cui non ricordo iln ome me lo consuma un po anche se non vedo fumo).

 

Non credo che passare da un semisintetico a un minerale possa ridurti il consumo di olio, anzi... potrebbe succedere il contrario (l'olio minerale è meno "stabile" e alle alte temperature tende a perdere viscosità molto più di quello semisintetico). Adesso quanto olio ti consuma e da quanto non lo cambi? Potrebbe essere solo un problema di olio degradato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che passare da un semisintetico a un minerale possa ridurti il consumo di olio, anzi... potrebbe succedere il contrario (l'olio minerale è meno "stabile" e alle alte temperature tende a perdere viscosità molto più di quello semisintetico). Adesso quanto olio ti consuma e da quanto non lo cambi? Potrebbe essere solo un problema di olio degradato.

 

guarda il consumo credo sia dovuto al fatto che faccio autostrada e volevo provare se con un minerale forse risolvevo il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda il consumo credo sia dovuto al fatto che faccio autostrada e volevo provare se con un minerale forse risolvevo il problema

 

 

A rigor di logica dovrebbe peggiorare, specialmente quando l'olio comincia ad avere qualche km sulle spalle, proprio perché a) il minerale si degrada prima del semisintetico e B) diventa molto più "liquido" alle alte temperature (autostrada, quindi).

 

Però va anche detto che il mondo degli olii è spesso misterioso :lol: , quindi tienici informati su come vanno i tuoi consumi di olio dopo il cambio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A rigor di logica dovrebbe peggiorare, specialmente quando l'olio comincia ad avere qualche km sulle spalle, proprio perché a) il minerale si degrada prima del semisintetico e B) diventa molto più "liquido" alle alte temperature (autostrada, quindi).

 

Però va anche detto che il mondo degli olii è spesso misterioso :lol: , quindi tienici informati su come vanno i tuoi consumi di olio dopo il cambio.

 

e no così non vale!!!! adesso che mi hai detto questo non lo cambio mica....... :lol:

l'altra volta se non abaglio ci avevi dato una lezione sui tipi di olio etichette e sigle varie. se mi dici così allora forse proverò a cambiare lo la viscosità o il tipo e alla fine forse proverò sto motul per vedere come gira :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

e no così non vale!!!! adesso che mi hai detto questo non lo cambio mica....... :lol:

l'altra volta se non abaglio ci avevi dato una lezione sui tipi di olio etichette e sigle varie. se mi dici così allora forse proverò a cambiare lo la viscosità o il tipo e alla fine forse proverò sto motul per vedere come gira :rolleyes:

 

 

Guarda, se io fossi in te comincerei con un semisintetico della stessa viscosità ma di marca diversa. Spesso le differenze di comportamento tra due olii apparentemente identici sono marcate.

 

Per ora non salirei di viscosità, visto che - come mi sembra di capire - i consumi di olio non sono molto elevati. E comunque tieni sempre a mente che il peggiore degli olii sul mercato è sempre 1000 volte meglio di un olio di qualità ma degradato! Io ho cambiato l'olio alla mia rd03 dopo ben 12.000 km ed ecco cosa è successo: per i primi 8000 km consumo di olio = zero; negli ultimi 4000 km si è ciucciata quasi tutto l'olio che c'è tra il minimo e il massimo dell'astina.

Ho cambiato l'olio e i consumi si sono nuovamente azzerati (in 3000 km il livello non si è mosso di un millimetro).

 

All'olio succedono cose molto brutte là dentro, e l'ideale per assicurare lunga vita al motore sarebbe cambiarlo ogni 5000 - 6000 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

A rigor di logica dovrebbe peggiorare, specialmente quando l'olio comincia ad avere qualche km sulle spalle, proprio perché a) il minerale si degrada prima del semisintetico e B) diventa molto più "liquido" alle alte temperature (autostrada, quindi).

 

Però va anche detto che il mondo degli olii è spesso misterioso :lol: , quindi tienici informati su come vanno i tuoi consumi di olio dopo il cambio.

 

Hai raggione canerandagio, cosi non vale!!! Avevo valutato la possibilità del minerale.

 

 

Allora, dopo aver letto e riletto i vostri vari post sull'argomento olio, ho deciso di acquistare:

 

il Motul 5100 10w40 e l'ho già ordinato: http://www.motorstock.it/moto.asp?id=MO51001040&a=1

 

ho ordinato anche:

 

il filtro d'olio K&N qua: http://www.motoshopitalia.com/product_info...roducts_id=5261

 

il filtro d'aria K&N http://www.motoshopitalia.com/product_info...roducts_id=5356

 

Visto che andrò a bestemiare con la zona del accelleratore (ho i vostri consigli salvati in un file), ho pensato ad ordinare le manopole cosi le cambio: http://www.motoshopitalia.com/product_info...roducts_id=4108

 

Appena mi arriveranno le leve (3) da 30cm ciascuna per smontare le gomme mi metterò alla ricerca di qualche fornitore qui a Roma che venda le Pirelli MT60 140/80-17 e 90/90-21.

 

Mi ero dimenticato di dirvi che dovrò cambiare il pattino della catena (si chiama così? e quella cosa di gomma vicina al pignone su cui pasa la catena e che di solito si consuma di più se mettiamo un mono con molta escursione oppure trascuriamo la lubrificazione della catena). Ho riscontrato che è parecchio usurato. 

 

Grazie ancora ragazzi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero dimenticato di dirvi che dovrò cambiare il pattino della catena (si chiama così? e quella cosa di gomma vicina al pignone su cui pasa la catena e che di solito si consuma di più se mettiamo un mono con molta escursione oppure trascuriamo la lubrificazione della catena). Ho riscontrato che è parecchio usurato. 

 

Grazie ancora ragazzi.

 

 

Sì, il pattino scorricatena. Io pochi giorni fa mi sono accorto che il mio si è SPEZZATO :blink: . Non è molto usurato, e tra l'altro si è rotto esattamente a metà, dove fa la curva intorno al forcellone, in un punto dove la catena neanche tocca. Ora la parte inferiore penzola e sfiora la catena. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il pattino scorricatena. Io pochi giorni fa mi sono accorto che il mio si è SPEZZATO :blink: . Non è molto usurato, e tra l'altro si è rotto esattamente a metà, dove fa la curva intorno al forcellone, in un punto dove la catena neanche tocca. Ora la parte inferiore penzola e sfiora la catena. :huh:

Ora so come si chiama quel coso.

 

 

Ma il tuo si è rotto proprio a metà? Non è che per caso in passato, mentre cambiavi il pignone, facendo un po di forza, la chiave ti è scivolata ed è andata a sbattere proprio lì dove ora ti si è spezzata? Oppure qualche giorno dopo aver fatto un bello sterrato hai cercato di togliere il fango nella zona del pattino e ti è sclivolata lì la punta del cacciavite? Anni fa un mio amico argentino l'aveva dannegiato cosi. Non so che altro dirti. Che strano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora so come si chiama quel coso.

 

 

Ma il tuo si è rotto proprio a metà? Non è che per caso in passato, mentre cambiavi il pignone, facendo un po di forza, la chiave ti è scivolata ed è andata a sbattere proprio lì dove ora ti si è spezzata? Oppure qualche giorno dopo aver fatto un bello sterrato hai cercato di togliere il fango nella zona del pattino e ti è sclivolata lì la punta del cacciavite? Anni fa un mio amico argentino l'aveva dannegiato cosi. Non so che altro dirti. Che strano. 

 

 

Stranissimo infatti! Io vado solo su asfalto e sterrati "facili" e la moto non mi si è mai incrostata di fango, il vecchio proprietario in fuoristrada non c'è andato mai... Sarà che il pattino dopo 20 anni si è "cotto" e la catena in cattive condizioni ha fatto il resto! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Stranissimo infatti! Io vado solo su asfalto e sterrati "facili" e la moto non mi si è mai incrostata di fango, il vecchio proprietario in fuoristrada non c'è andato mai... Sarà che il pattino dopo 20 anni si è "cotto" e la catena in cattive condizioni ha fatto il resto! :P

 

Confermo la stranezza del fenomeno. Anche il pattino della mia si è rotto proprio in quel punto, e io non sono tipo da sterrati/pietraie/mulattiere.. tranne qualche eccezionale uscita in sterrato da contare su una mano. :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la stranezza del fenomeno. Anche il pattino della mia si è rotto proprio in quel punto, e io non sono tipo da sterrati/pietraie/mulattiere.. tranne qualche eccezionale uscita in sterrato da contare su una mano. :blush:

 

 

Forse la trattiamo troppo bene, per quello si rompe! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

 Aggiorno ad oggi le cose che ho fatto di manutenzione e quelle che ancora devo fare da me con le mie limitate conoscenze. Ce ne sono di quelle che hanno bisogno di un'attenta lettura del manuale dell'utente e di quello di officina. Io piano piano sto comprando gli attrezzi in ferramenta ma me ne mancano ancora tanti.

Ci sono inoltre delle cose che non so fare ma che le protrei fare per poi convinare nel frattempo dei pasticci megagalattici; per queste ultime meglio che lo facciano delle mani esperte e che hanno pure gli attrezzi adatti.

 

Allora, come ben sapete la mia REGINA è una RD07a XRV750W ('98 nera) ed ha alle spalle 62000km e sembra che così sia. (e li porta decentemente).

Ho iniziato prendendo appunti ta tutti i saggi del forum ma per citarne una del presente thread ne cito quello di Killemiller: http://www.africatwinclub.org/public/forum...10855&st=2#

 

Ho sostituito e/o sistemato e/o controllato:

1) Sostituizione: Olio motore Motul 5100 10/40

2) Sostituizione: Filtro d'olio Originale Honda

3) Sostituizione: Le 4 candele (montate le NGK DPR8EA9). Un appunto: la candela dx della parte del radiatore era allentata e l'ho tolta con la mano!!!.

Sostituizione: Filtro d'aria originale Honda. Era sozzo (Vagabondo l'ha visto).

4) 2 tubi della Benzina con degli originali Honda (ancora piango): ( http://www.africatwinclub.org/public/forum...mp;#entry132008 )

a) Quello che va dalla pompa ai carburatori (NB: il tubo che va dalla pompa ai carburatori aveva un piccolo buccho -subito prima dell'ingresso alla pompa- occasionato dalla "punta" del fil di ferro che lo "abbraccia"; risolto il problema per il futuro, girando questa "protezione" fincché la "punta" resta dalla parte inferiore e non fa pressione sulla gomma).

B) Quello che va dal filtro al serbatoio.

I tubi sostituiti sono quelli che nella seguente scheda riportano il numero 31 e 33 ed la "punta" del fil di ferro di cui parlo riporta in numero 26 ( http://www.africatwinclub.org/public/sito/...ini/F__1400.TIF )

5) Sostituizione: Filtro benzina Originale Honda.

6) Sostituizione: Pattino scorricatena (era usurato dalla parte superiore sulla destra per 1 cm a cominciare dopo 2 cm dalla parte piu vicina al pignone.)

7) Sostituizione: Pastiche freni posteriori originali Honda (Qui è stato Vagabondo a farmi notare la mia irresponsabilità manifesta per non controllare quel pezzo vitale per la sicurezza).

8) Sostituizione: Liquido dei freni del circuito posteriore (Operazione compiuta e spiegata al sottoscritto da Vagabondo).

9) Sistemato: Con WD40 il cavo della Frizione (ne ho un altro ri riserva).

10) Sistemato: Con aria e WD40 sul tamburo dell'accensione della moto. (non si blocca più per il momento).

11) Sistemato: Cavo dell'accelleratore. Non ho dovuto bestemiare in questo aspetto, dato che Vagabondo in 4 e 4 otto la sistemato lui medesimo in persona!!!!!

12) Controllato: Trittico catena, pignone e corona. Tutti e tre gli elementi sembrano nuovi e poco usurati. Sono originali Honda e la catena è stata ribattuta da qualcuno che se ne intendeva perché con il calibro alla mano le misure sono risultate eguali. Comunque da quando ho comprato la REGINA controllavo la tensione e lubrificazione della catena.

13) Controllato: per la seconda volta ho controllato i fusibili e pulito i diversi attacchi, morsetti, etc. ma ancora non ho finito con il settore del cruscotto.

14) Controllato: Batteria. Regge bene. c'è una perdita di 1,098mA. Devo ancora ricontrolare la carica a motore acceso 5000 giri con luci spente ed con luci accese.

15) Controllato: I cuscinetti delle ruote. Prima cosa che ho fatto prima di comprare la REGINA e rifatto in questi giorni è stato: con la moto sul cavalletto laterale, ho fatto forza a sinistra e destra delle ruote e queste non si muovono per niente. Le ruote alzate girano senza fare "giocco". Ho messo del grasso.

16) Controllati: bulloneria. Mancava il bullone che nella seguente scheda riporta il numero 16 che passa attraverso il numero 12 ( http://www.africatwinclub.org/public/sito/...ini/E__1000.TIF ). Ho rimesso quello originale Honda.

 

AGGIORNAMENTO al 28/02/2010:

 

17) Cambiati i cuscinetti dello sterzo con delgli originali Honda. Vagavondo mi l'ha fatto notare.

 

18) Cambiate le pastiche dei freni davanti, liquido freni, perni sostituiti con dei nuovi, bulloni delle pize sostituiti. Ora non "fischiano più" quando freno e la moto frena molto di più.

 

19) Pulizia di tutto dietro alla zona dei fari, trip, etc.

 

20) Riparato il rubinetto del serbatoio che non chiudeva bene e trasudava benzina: Ho messo cemento liquido su tutto il bordo dove c'è l'unione di due pezzi, dato che non si poteva aprire perché non ha né viti né bulloni. Non trasuda più. Ho comprato un altro rubinetto Honda che me lo tengo di riserva nel caso in cui non funzioni il lavoro che ho fatto.

 

 

 

 

Cosa non ho fatto ancora e/o non so fare e/o non ho gli attrezzi giusti e/o peggiorerei le cose:

 

Controllare carburatori: Non lo so fare; Ho letto il manuale di officina ma se non vedo prima come si fa, credo che li rovinerei per essere componenti molto delicati e non resistono ai tentativi maldestri degi "uomini di buona volontà". Più avanti andrò dal meccanico.

Controllare cuscinetti del canotto dello sterzo: No sembra che ce ne sia bisogno di cambiare niente. A ruota davanti alzata in aria, non c'è un comportamento del asse che mi faccia preocupare dato che scorre senza problemi da sinistra a destra e viceversa. Se c'è un'altra tecnica per scoprire tempestivamente questo controllo, segnalatemelo per cortesia. Nel caso dovesi cambiarli, andrò da un meccanico. Non ho gli attrezzi, spazio e dimestichezza. AGGIORNATO: Cuscinetti cambiati da Mega Bike Roma.

 

Pompa della Benzina: Forse sarà che essendo un paranoico del restare a secco, riempio il serbatoio ogni 150km più meno e ciò, forse, non fa lavorare troppo la pompa. Personalmente non sento questo "ticchettio" di cui parlate nei diversi post o forse non ho capito come individuarlo. Con Ready to .. go e Vagabondo stiamo per attrezzarci con pompe FACET a depressione ma al riguardo devo studiare bene cosa andrò a fare prima di fare questo cambio radicale. AGGIORNAMENTO: Ancora non ho fatto niente riguardo alla pompa FACET.

 

Regolatore di tensione: Appena ho comprato la Moto, ho aperto un post (http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=10972&hl=regolatore ) con richiesta di aiuto nel quale mi avete insegnato a scoprire molti aspetti della REGINA, tra i quali il nostro buon amato REgolatore. In questo caso, ancora non ho fatto i lavori di verifica che consiglia il manuale di officina (controlli ellettrici con il tester). Non ho saldato i 3 fili gialli perché vorrei studiare un'altra soluzione del tipo "morsetti maschio-femmina indipendenti". Dopo deciderò cosa fare.

 

Sospensioni:

Le forcelle hanno bisogno di una sistematina ed il mono, secondo il parere di ready to ... go e Vagabondo, è da revisionare il prima possibile dato che "è quasi arrivato".

 

Rubinetto del serbatoio: NON chiude bene e trasuda un poco di benzina; peccato che non vedo viti da nessuna parte (tranne quella del tubo "apre/chiude/riserva") e non so come risistemarlo se non è cambiandolo ex-novo. Comunque vorrei avere il ricambio al momento di toglierlo del serbatorio perché mi sa che farò un vero maccello con quell'operazione. (AGGIORNATO vedi numero 20) sopra.)

Gomme: Ancora resistono per un po. Sono le Pirelli Scorpion MT90 S/T e non mi ci trovo bene. Più avanti ho deciso di cambiarne entrambe per le PIRELLI MT60. So che non posso avere la botte piena e la moglie ubriaca ma me sembrano un buon compromesso on-off ed in passato mi sono trovato benissimo.

Steticamente mi piace da morire questa mia REGINA, così come mamma Honda la concepita, e resterà quasi quasi come era salvo con piccoli cambiamenti e tenendomi i pezzi originali per il D-DAY.

 

Impresioni:

Ci ho messo parecchio tempo per smontare le cose che sono facili per voi, dato che era la mia prima volta ed ero in estasi, sublimato dalla bellezza della mia REGINA. Ogni pochi minuti mi fermavo a contemplarla nella sua bellezza. Una bellezza così unica che si fa desiderare ogni giorno di più. Ormai ho deciso: Mi sposo con questa e la curerò per bene.

Non sono uno che vive lavando la moto, anzi meno la lavo e più mi piace. A lavoro finito farò qualche foto perché credo che passerà molto tempo finché tornerà ad essere lavata. Me la terrò come foto ricordo per dimostrare che un giorno era stata pulita.

Per smontare il serbatorio (era evidente che la prima volta sarebbe andata così) ci ho messo mezzora. Io ero abituato a qualcosa di più semplice. Veramente non ho capito perché sia così macchinoso. Non vorrei immaginare per fare questo di notte a fianco della strada. Orrendo.

Alla fine ho fatto così: Tolta la sella, tolti i bulloni, tolto un tubicino piccolo per lo sfiatto dei gas, smontato dalla parte dx il serbatoio del liquido freni, tolto con una pinza il tubo della benzina collegato direttamente al serbatoio, un paio di imprecazioni per il c###o di rubinetto che toccava a dx proprio quando doveva uscir fuori il tutto, e voilà: serbatoio fuori.

Una volta visto come è fatto, sono rimasto perplesso perché il rubinetto non chiudeva bene anche se l'avevo lasciato in "off" prima di iniziare il tutto. Ho letto qui nel forum che non sono l'unico. Veramente, con quello che si faceva pagare Honda per la REGINA, penso che potevano fare qualcosa di meglio.

Per il resto devo dire che la moto smontatta era tutta sozza.

Per il resto, sembra che ci vuole un po di manualità e si smonta facilmente. Certo ... dopo tocca rimontare il tutto e speriamo che non avanzi né una sola vite. ;)

 

Vediamo come finisce questo perché tra il poco tempo libero che ho a disposizione e le giornate patetiche che abbiamo, me la sto prendendo con molta ma molta calma.

Saludos.

 

AGGIORNAMENTO: 

 

Ho aggiunto sopra i punti 17, 18, 19 e 20.

 

Oggi 28/02/2010 l'ho portata fuori a fare un giro di 325km.

 

La cosa che più mi ha sorpresso è il consumo della REGINA. Ho fatto (partendo col serbatorio pieno e mettendo il trip a 0km) 330km ed ho messo 14,6 litri di benzina; uno spettacolo!!!! Non ho fatto off, soltanto 10km di una strada biancha che mi sono trovato davanti, per il resto la media in cui tenevo i giri del motore sarebe tra i 4000/4500.

 

LA Moto non chiude più, da sola le curve (cuscinetti cambiati) e cuando le imposto, malgrado le MT90 che ho e le sospensioni un po fiacche, la REGINA piega che è uno spettacolo.

 

Il resto, lo conoscete meglio di me.

 

Poi ve la dico papale papale:

 

VIVA L'AFRICA TWIN!!!!!!!!!!!!!!!!! 

 

PS: Vorrei ringraziare tutti voi perché so che senza il vostro contributo io non sarei stato in grado di fare il primo tagliando alla mia REGINA. Grazie di cuore.

 

 

Modificato da César
Link al commento
Condividi su altri siti

me la offri una birra per vedervi all'opera o devo pagarla???

 

No no, tu non paghi la birra. Se Ready ti dice che devi pagarla, Te l'offro io. Almeno rendo in parte il favore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...