Vai al contenuto

Le frecce in ritardo


Cello

Messaggi consigliati

Mi aggancio alla discussione perchè ho lo stesso problema, ma legato senza dubbio alla temperatura ambiente.

Sotto i dieci gradi, il relè impiega un tempo sempre maggiore ad eccitarsi, tanto più bassa è la temperatura. La causa può essere da ricercare nell'interruttore?

eh si...

 

Confesso che stavolta nutrivo del dubbi, e invece.... grazie per la dritta! B)

 

In pratica il grasso dedicato al sistema di chiusura dei contatti scende a sporcare i contatti stessi. Una bella pulita ed una ripassata di pulisci contatti, e le frecce sono di nuovo "in forma".

 

Per quanto riguarda la "mucca", vedro' se mi riesce di aprire il rele' e zittirla una volta per tutte. :rolleyes:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confesso che stavolta nutrivo del dubbi, e invece.... grazie per la dritta! B)

In pratica il grasso dedicato al sistema di chiusura dei contatti scende a sporcare i contatti stessi. Una bella pulita ed una ripassata di pulisci contatti, e le frecce sono di nuovo "in forma".

Senza contare che grasso, olio o lubrificanti sono dei pessimi conduttori elettrici... anzi sono degli isolanti quasi...!!!

 

Per quanto riguarda la "mucca", vedro' se mi riesce di aprire il rele' e zittirla una volta per tutte. :rolleyes:

Non so come muggisce la tua mucca...(magari è insopportabile) ma io pensavo di mettergliela invece... perchè mi dimentico sempre le freccie inserite...!!! :blush::blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come muggisce la tua mucca...(magari è insopportabile) ma io pensavo di mettergliela invece... perchè mi dimentico sempre le freccie inserite...!!! :blush::blush:

In questo periodo è un latrato insopportabile, inoltre ha un volume decisamente altino. Vedro' se riesco almeno ad abbassarlo un po... :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Mi accolo a questo thread.

 

Vi racconto che un paio di domeniche fa ho fatto un bagno (sul serio) con la REGINA.

 

Le frecce da allora, quanto attivo il loro commando, sia a sinistra che a destra, restano accesse.

 

 

Dopo 5 o 10 secondi, iniziano a lampeggiare (non sempre càpita) ma lo fanno con i tempi di intermitenza che vogliono loro.

 

Se, mentre le ho accese, schiaccio il pulsante come per insistere su quella posizione (sia a sinistra che a destra), queste si spengono per il lasso di tempo in cui mantengo premuto il pulsante. Questo è normale?

 

A febbraio, tra le cose che ho fatto sulla REGINA, ho pulito per bene il comando di sinistra (giri, luci, etc) come aveva consigliato Lex e ci ho messo WD40. Dopo quel lavoro le frecce sono tornate a lavorare quasi quasi a dovere, ma mai ho sentito sulla mia REGINA un "tic tac tac tac tac tic" quando accendevo le freccie dei giri. Inoltre non sono stato mai doddisfatto di come facevano il suo lavoro.

 

Ho tolto il Relé e sebbene non sembrasse sporco nei contatti, ho fatto una piccola pulizia ma il problema persiste.

 

Non ho aperto, controllato e pulito il comando di sinistra perché non ho avuto tempo ma volevo farvi un paio di domande che mi girano nella testa:

 

Secondo voi, con il bagno che ho fatto l'altro giorno, è possibile che mi si siano sporcati i contatti del comando di sinistra dopo averli puliti per bene e messo il WD40 meno di un mese prima?

 

Oppure il relé è quasi "partito".

 

Che consiglio mi date ragazzi? Grazie in anticipo. 

Modificato da César
Link al commento
Condividi su altri siti

cesar, ti consiglio ( prima di ricomprare un inutile rele nuovo che costa una quarantina di euro...) di pulire bene l'interruttore delle frecce, io quando non avevo letto tutta questa discussione usai il wd40, ora che l'ho letta....lo riuserei, visto che ha funzionato egregiamente! Anche per sbloccare il tasto abbaglianti, che dopo un po tende a indurirsi e ha bisogno di due o tre pressioni, per fuinzionare bene; vai tranquillo che devi lavorare sull'interruttore!

Link al commento
Condividi su altri siti

cesar, ti consiglio ( prima di ricomprare un inutile rele nuovo che costa una quarantina di euro...) di pulire bene l'interruttore delle frecce, io quando non avevo letto tutta questa discussione usai il wd40, ora che l'ho letta....lo riuserei, visto che ha funzionato egregiamente! Anche per sbloccare il tasto abbaglianti, che dopo un po tende a indurirsi e ha bisogno di due o tre pressioni, per fuinzionare bene; vai tranquillo che devi lavorare sull'interruttore!
Ok rob, grazie.

 

Il due tasti per gli abbaglianti, dopo la pulizia sono tornati quasi come se fossero nuovi e fanno il suo lavoro egregiamente ancora oggi, non ne hanno risentito per niente del bagno del altro giorno. E' per quello che ho questi dubbi con i giri.

 

 

Va bene procederò appena avrò del tempo.

 

Saludos.

Modificato da César
Link al commento
Condividi su altri siti

... Va bene procederò appena avrò del tempo ...
Niente da fare.

 

Puliti tutti i contatti (era entrata del acqua), ho messo wd40, pulito, ripulito, etc.

 

 

Le frecce non vogliono sentir ragione. Stessi sintomi di prima.

 

Qualche sugerimento?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare.

 

Puliti tutti i contatti (era entrata del acqua), ho messo wd40, pulito, ripulito, etc.

 

 

Le frecce non vogliono sentir ragione. Stessi sintomi di prima.

 

Qualche sugerimento?

 

Dalle parti sotto il trippo o davanti degli strimenti ci deve essere un cappuccui di gomma ormai giallina con dei spinotti dentro. Uno doppio verde uno arancione e uno blu chiaro - Puliscili bene !

 

Lo stesso cappuccietto con gli stessi fili dentro lo trovi sotto il fianchetto destro, proprio sopra alla ascatoletta dei fusibili - Stessa procedura anche a quelli

 

Se non va ancora

 

Pulisci i contatti al rele e alla presa attacata al rele

 

Cambia il fusibile "C" e pulisci i contatti

 

Se non va ancora...

 

So che non ne avrai troppa voglia ma per escludere definitivamente l'interruttore o qualche spinotto ti toccherà tirare giu il serbatioio e la cassa dell filtro dell aria.

 

Li sotto trovi uno spinotto a 9 fili

 

Verde/bianco

Verde/rosso

nero

marrone

blu

bianco

grigio

blu chiaro

arancione

 

Lascialo attaccato, accendi il quadro e con un pezzo di filo piegato a U fai un ponte dall parte di uscita verso l'interruttore Probabilmente davanti) fra

 

Grigio --> blu chiaro

e poi fra

Grigio --> arancione

 

Se partono ancora lenti non e l'interruttore. Allora gia che sei li smonta lo spinotto e pulisci tutti i contatti e riprova con i ponti...

 

Se invece partono bene e sempre l'interruttore - ripuliscilio bene con uno spray che tolga le ossidazioni (Contact60 o simile, ma non WD40)

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle parti sotto il trippo o davanti degli strimenti ci deve essere un cappuccui di gomma ormai giallina con dei spinotti dentro. Uno doppio verde uno arancione e uno blu chiaro - Puliscili bene !

 

Lo stesso cappuccietto con gli stessi fili dentro lo trovi sotto il fianchetto destro, proprio sopra alla ascatoletta dei fusibili - Stessa procedura anche a quelli

 

Se non va ancora

 

Pulisci i contatti al rele e alla presa attacata al rele

 

Cambia il fusibile "C" e pulisci i contatti

 

Se non va ancora...

 

So che non ne avrai troppa voglia ma per escludere definitivamente l'interruttore o qualche spinotto ti toccherà tirare giu il serbatioio e la cassa dell filtro dell aria.

 

Li sotto trovi uno spinotto a 9 fili

 

Verde/bianco

Verde/rosso

nero

marrone

blu

bianco

grigio

blu chiaro

arancione

 

Lascialo attaccato, accendi il quadro e con un pezzo di filo piegato a U fai un ponte dall parte di uscita verso l'interruttore Probabilmente davanti) fra

 

Grigio --> blu chiaro

e poi fra

Grigio --> arancione

 

Se partono ancora lenti non e l'interruttore. Allora gia che sei li smonta lo spinotto e pulisci tutti i contatti e riprova con i ponti...

 

Se invece partono bene e sempre l'interruttore - ripuliscilio bene con uno spray che tolga le ossidazioni (Contact60 o simile, ma non WD40)

Grazie LEX farò cosi, ma mi ci vorrà  del Tempo. Ti faccio sapere e GRAZIE ancora.

 

PS: Se mi vengono dei dubbi farò altre domande ma credo di aver capito.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'interruttore.

 

pulisci meglio....

 

Detto fra nio...

Ne sono piutosto convinto anch' io ;)

Facciamo così:

 

Ritorno sull'interruttore e:

 

 

Pulisco un'altra volta. E provo. Se funziona ... bene, altrimenti:

 

Pulisco un'altra volta ... e provo. Se funziona ... bene, altrimenti:

 

Pulisco un'altra volta ... e inizio a registrare le mie bestemie e provo. Se funziona ... bene, altrimenti:

 

oggi ho già preso 9 litri di benzina ed il resto ... imaginate sa soli. Non si sa mai.

 

Grazie ragazzi, prima di smontare come consigliato da Lex, pulisco ancora ... ;)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

cesar, a te non dovrebbe servire dirlo, ma ...hai visto mai....

 

Io per pulire bene intendo apri lo scatolotto che contiene il meccanismo dell'interruttore, togli tutto quello che c'è e non ce l'ha messo la Honda ( quindi tutta la morchia, schifezze varie ecc), lubrifica con spray per contatti elettrici, e rimonta tutto; all'occorrenza, nelle piastrine di metallo dove si creano i contatti elettrici, daii un colpettino di carta vetrata fine

Link al commento
Condividi su altri siti

cesar, a te non dovrebbe servire dirlo, ma ...hai visto mai....

 

Io per pulire bene intendo apri lo scatolotto che contiene il meccanismo dell'interruttore, togli tutto quello che c'è e non ce l'ha messo la Honda ( quindi tutta la morchia, schifezze varie ecc), lubrifica con spray per contatti elettrici, e rimonta tutto; all'occorrenza, nelle piastrine di metallo dove si creano i contatti elettrici, daii un colpettino di carta vetrata fine

E' proprio così che volevo fare Rob. Tutto per evitare di prendere i 9 litri del liquido che ho già nominato e che mi strizza l'occhio ;) .

 

Vi faccio sapere come finisce. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

cesar, ti consiglio ( prima di ricomprare un inutile rele nuovo che costa una quarantina di euro...) di pulire bene l'interruttore delle frecce, ...  vai tranquillo che devi lavorare sull'interruttore!
"Uomo avisato, mezzo salvato" ... e l'avevi detto per ben due volte!!!

 

Dalle parti sotto il trippo o davanti degli strimenti ci deve essere un cappuccui di gomma ormai giallina con dei spinotti dentro. Uno doppio verde uno arancione e uno blu chiaro - Puliscili bene !

 

Lo stesso cappuccietto con gli stessi fili dentro lo trovi sotto il fianchetto destro, proprio sopra alla ascatoletta dei fusibili - Stessa procedura anche a quelli

 

Se non va ancora

 

Pulisci i contatti al rele e alla presa attacata al rele

 

Cambia il fusibile "C" e pulisci i contatti

 

Se non va ancora...

 

So che non ne avrai troppa voglia ma per escludere definitivamente l'interruttore o qualche spinotto ti toccherà tirare giu il serbatioio e la cassa dell filtro dell aria.

 

Li sotto trovi uno spinotto a 9 fili

 

Verde/bianco

Verde/rosso

nero

marrone

blu

bianco

grigio

blu chiaro

arancione

 

Lascialo attaccato, accendi il quadro e con un pezzo di filo piegato a U fai un ponte dall parte di uscita verso l'interruttore Probabilmente davanti) fra

 

Grigio --> blu chiaro

e poi fra

Grigio --> arancione

 

Se partono ancora lenti non e l'interruttore. Allora gia che sei li smonta lo spinotto e pulisci tutti i contatti e riprova con i ponti...

 

Se invece partono bene e sempre l'interruttore - ripuliscilio bene con uno spray che tolga le ossidazioni (Contact60 o simile, ma non WD40)

Dopo che avevo gettato la spugna, TU mi consigliasti questo. Non ho fatto come dicevi, ma ho salvato tutto negli appunti delle questioni elettriche della REGINA!!!!! Forse un giorno aiuterà me o qualcun altro. Grazie ancora Lex. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
E' l'interruttore.

 

pulisci meglio....

Detto fra nio...

Ne sono piutosto convinto anch' io ;)

RAGAZZI!!!! DETTO FRA DI NOI ... : "E' l'interruttore.

 

pulisci meglio..." Robbello dixit. e conferma Lex.

 

Era l'interruttore!!!!

 

 

Facciamo così:

 

Ritorno sull'interruttore e:

 

 

Pulisco un'altra volta. E provo. Se funziona ... bene, altrimenti:

 

Pulisco un'altra volta ... e provo. Se funziona ... bene, altrimenti:

 

Pulisco un'altra volta ... e inizio a registrare le mie bestemie e provo. Se funziona ... bene, altrimenti:

 

oggi ho già preso 9 litri di benzina ed il resto ... imaginate sa soli. Non si sa mai.

 

Grazie ragazzi, prima di smontare come consigliato da Lex, pulisco ancora ... ;)

Allora, la pulizia dell'altra volta è stata fatta bene a mettà. Erano rimasti dei "residui" del WD40.

 

 

Ho pulito ancora e sopratutto ho asciugato il tutto.

 

Ora le frecce "scheggiano" da paura. :lol::lol::lol::lol: . Roba mai vista nella mia REGINA. Ora posso dire: Le mie frecce FUNZIONANO a dovere.

 

Grazie Ragazzi, grazie!!!

 

PS: i 9 litri di benzina sono finiti nel serbatoio " de mi REINA".

 

Ancora: GRAZIE.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, mica che uno disce le cose tanto per, è che ci o sbattuto le corna già in passato....!

 

Solo che io ( molto più pirla di te) immediatamente comprai il relè frecce nuovo! quando l'ho montato, e il difetto persisteva, mi sono dato del minchione, e ho cominciato a smucinare, fino a smontare tutto l'interruttore; su consiglio, ovviamente....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il "beeper" sarebbe quell affare cha fa beep! beep! come i camion a marcia indietro ? :lol:

Alllora no. Fortunatamente non e originale ;)

 

Senza contare che grasso, olio o lubrificanti sono dei pessimi conduttori elettrici... anzi sono degli isolanti quasi...!!!

 

Non so come muggisce la tua mucca...(magari è insopportabile) ma io pensavo di mettergliela invece... perchè mi dimentico sempre le freccie inserite...!!! :blush::blush:

 

Riprendo il 3D perchè magari a qualcuno può interessare.

Il precedente proprietario aveva installato un beeper per l frecce. Alla fine lo ho scollegato, perchè troppo fastidioso. Purtroppo anch'io, come Gianfranco, tendo a dimenticarle accese, e credo sia piuttosto pericoloso.

Ho risolto grazie ad un elettronico che mi ha suggerito un circuito che attiva il beeper solo se le frecce sono accese da troppo tempo. Funziona perfettamente.

 

Lo schema, per chi fosse interessato, è qui: http://www.webalice.it/crapellavittorio/el...c/moto_suon.gif

 

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo il 3D perchè magari a qualcuno può interessare.

 

Ho risolto grazie ad un elettronico che mi ha suggerito un circuito che attiva il beeper solo se le frecce sono accese da troppo tempo. Funziona perfettamente.

 

Lo schema, per chi fosse interessato, è qui: http://www.webalice.it/crapellavittorio/el...c/moto_suon.gif

Mauri

Interessante...grazie, salvato progettino... :blush::blush:

Hai visto mai che al mio amico elettronico, venga voglia di mettermi insieme i 4 pezzetti dell'accrocchio...!!!!

Immagino sia anche regolabile il ritardo di funzionamento...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante...grazie, salvato progettino... :blush::blush:

Hai visto mai che al mio amico elettronico, venga voglia di mettermi insieme i 4 pezzetti dell'accrocchio...!!!!

Immagino sia anche regolabile il ritardo di funzionamento...!!!

C'è un trimmer che permette una regolazione tra circa 20 e 45 secondi, dopodichè il beeper suona.

Se elimini Q3 e la sua resistenza, il suono è continuo (oppure ci si potrebbe collegare una spia più visibile di quella delle freece), mentre così com'è il suono, una volta attivato, segue il ritmo della luce freccia.

 

Per me che uso la moto molto anche in città, è essenziale non dimenticare la freccia accesa, sono proprio contento di questa soluzione, poco investimento e massimo risultato.

 

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

GRANDI!!! Stesso identico problema con la mia RD07A 1998, pulito il tutto con pulitore per contatti elettrici come da VS istruzioni...P-E-R-F-E-T-T-O!

TIC-TAC-TIC-TAC-TIC-TAC... non volevo più smettere  :D

Africa Twin... THE REAL UNSTOPPABLE. 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...