Vai al contenuto

rd03 con il "piccolo male"


MARK

Messaggi consigliati

lui da solo...e' questo il vero problema!! :lol::lol:

E' un mulo testardo! :P

Cioè... in pratica, vuoi dire che è gia un miracolo se va in moto...???? :lol::lol::lol:

Ahh.... vabbè.... allora....!!!! :rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

lui da solo...e' questo il vero problema!! :lol::lol:

E' un mulo testardo! :P

 

figliuolo ..... visto che non perdi occasione per criticarmi aspramente .... per caso hai da confessare qualcosa a tutti noi???? qualcosa che hai fatto alla tua moto ispirato da me??? ... figliuolo! ... libera la tua coscienza! hai usato sostanze additive a base ceramica nella tua RD07??????!!!!!! :102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè... in pratica, vuoi dire che è gia un miracolo se va in moto...???? :lol::lol::lol:

Ahh.... vabbè.... allora....!!!! :rolleyes::rolleyes:

 

 

... ecco ... stavamo scarsi a fetenti, che se ne è aggiunto un altro! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ti ha fatto la carburazione.....????

Quanti giri sono aperte le viti del minimo...????

 

quando ci ha messo la mani il talinide, due giri e mezzo. Ora le ho messe a uno ed un quarto

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ci ha messo la mani il talinide, due giri e mezzo. Ora le ho messe a uno ed un quarto

Non per dare ragione al "SOMMO" e dare ancora addosso a te....ma era la carburazione giusta....!!!

(forse ancora persino un pochino magrina, ma dipende anche dallo scarico e dal tipo di filtro che monti)

Il manuale dice 2 e 1/8 ma poi sparacchia...!!!

Sulla mia 03 per arrivare a togliere gli spari e non avere buchi nel passaggio tra min. e massimo, (scarico GPR libero e filtro K&N) sono arrivato ad aprirli fino a 3 e 1/4.

Appena li chiudo un pochino ricomincia a sparare...!!!

 

Curiosità... perchè li hai chiusi così tanto???

Avrai un buco di carburazione, quando spalanchi il gas sotto i 3000, micidiale...!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per dare ragione al "SOMMO" e dare ancora addosso a te....ma era la carburazione giusta....!!!

(forse ancora persino un pochino magrina, ma dipende anche dallo scarico e dal tipo di filtro che monti)

Il manuale dice 2 e 1/8 ma poi sparacchia...!!!

Sulla mia 03 per arrivare a togliere gli spari e non avere buchi nel passaggio tra min. e massimo, (scarico GPR libero e filtro K&N) sono arrivato ad aprirli fino a 3 e 1/4.

Appena li chiudo un pochino ricomincia a sparare...!!!

 

Curiosità... perchè li hai chiusi così tanto???

Avrai un buco di carburazione, quando spalanchi il gas sotto i 3000, micidiale...!!!!

 

 

l'ho detto che e' un mulo!!!

ho perso le speranze...una volta, vedendolo disperato ( :P:P ) gli dissi addirittura, Marco, portala da me, te la rivolto come un calzino ma ti prometto che te la faccio funzionare bene...risultato..niente..lui smonta e rimonta :lol: !

un'altra volta aveva la centralina rotta " Marco portamela che te la riparo" risultato, ne ha comprate 5 prima di dire che le sue centraline stanno bene (ed io avrei pure il dubbio :lol: )

quella rotta, dopo averla riparata, l'abbiamo regalata ad un amico che ora se la sta godendo...e' un testardo! :lol:

Deve fare la sincronizzazione "marco ho un vacuometro preciso, te lo porto?" e lui "No, vado ad orecchio"

GRRR mi fa venire i nervi questo ragazzo..chi e' causa del suo mal pianga se stesso! Tie' :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia 03 per arrivare a togliere gli spari e non avere buchi nel passaggio tra min. e massimo, (scarico GPR libero e filtro K&N) sono arrivato ad aprirli fino a 3 e 1/4.

Appena li chiudo un pochino ricomincia a sparare...!!!

ciao gianfranco, una curiosità,io ho il tuo stesso scarico ( credo, gpr apertissimo) ma senza il filtro k&n;

 

a parte montarne uno per far respirare il giusto il motore, ma aprendo gli spilli la moto consuma di più?

 

Hai avuto modo di misurare i consumi?

 

Mi piacerebbe evitare le raffiche dii mitra alle mie spalle ( anche se -devo dire- capita solo quando esageri un po...)

Grazie robbb

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gianfranco, una curiosità,io ho il tuo stesso scarico ( credo, gpr apertissimo) ma senza il filtro k&n;

a parte montarne uno per far respirare il giusto il motore, ma aprendo gli spilli la moto consuma di più?

Hai avuto modo di misurare i consumi?

Mi piacerebbe evitare le raffiche dii mitra alle mie spalle ( anche se -devo dire- capita solo quando esageri un po...)

Grazie robbb

Cosa vuoi dire che spara quando esageri un po'????

Allora credo tu abbia un problema diverso nella carburazione...!!!!

 

 

Gli spari avvengono solo in rilascio (gas chiuso) dai 3.000-3.500 giri a scendere.

L'unica registrazione che si può effettuare sui carb. dell'Africa e quella che riguarda i getti del minimo.

Quelle due vitine regolano solamente la miscela (aria/benzina) relativa ai getti del minimo.

La posizione degli spilli non ha regolazione, è fissa. (purtroppo)

Per variare quella occorre cambiare i getti oppure sostituire gli spilli... o magari entrambi.

Forse è anche possibile mettere una rondellina di spessore sotto la testa dello spillo per alzarlo leggermente.... ma si tratta di una regolazione minima.

Con uno scarico libero tipo GPR e relativo filtro K&N si ha un leggero incremento di potenza del motore data da una maggiore efficienza della combustione, ma i consumi rimangono pressochè gli stessi.

I getti del minimo lavorano fino ad un regime di 2.500-3.000 rpm, poi intervengono quelli del massimo, se la regolazione di quelli del minimo è sbagliata, oltre ai possibili spari in rilascio, avrai dei buchi di carburazione in accelerazione, proprio attorno a quei giri, quando avviene il passaggio (tipo singhiozzo e poi si riprende)

 

Naturalmente... occorre anche con un buon allineamento dei due carb. che non è assolutamente possibile farlo ad orecchio....non ci riuscirebbe neppure un mulo, nemmeno con quelle orecchie lunghe che si ritrova....!!!!!

(vero... MARK..???) :lol::lol::lol::P:P:P

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente... occorre anche con un buon allineamento dei due carb. che non è assolutamente possibile farlo ad orecchio....non ci riuscirebbe neppure un mulo, nemmeno con quelle orecchie lunghe che si ritrova....!!!!!

(vero... MARK..???) :lol::lol::lol::P:P:P

 

mmhhh ... vedo i rompic .... sono pandemici. Le candele tendevano al troppo grasso quindi ho solo provato a chiudere un po'! porca di quella p..... e tr....! Vabè risvito le viti della carburazione, ma sparava anche prima! anzi le svito di tre giri come hai fatto tu. E poi il bilanciamento lo fece proprio il talinide quando si presentò da me, dopo ovviamente aver criticato i miei splendidi quattro vacuometri, con due manometri da mungitrice dicendo che erano eccezionali! Intanto Talino :ninja: ritorno a chiederti: hai usato sostanze nella tua cariola ispirandoti al "mulo"?????

Non vi ho detto, ma forse è superfluo, che adesso la piccola va benissimo a parte gli spari. Sto solo aspettando che faccia un pò di umido-freddo per vedere che fa .... ma gli spari non promettono...

 

P.S. - la storia delle 5 centraline è una calunnia ignobile. Se mai il Taligno approfitta delle dette centraline presenti nella mia officina per regalarle a destra ed a manca! Cioè ci fa i c.... suoi! quindi oltre il danno la beffa! :lol: per non parlare dello sciupìo e del consumìo di quando vengono in branco a "trappoliciare" a mie spese (leggi: usare impunemente attrezzi, materiali vari ed energia motrice per fini propri).

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente... occorre anche con un buon allineamento dei due carb. che non è assolutamente possibile farlo ad orecchio....non ci riuscirebbe neppure un mulo, nemmeno con quelle orecchie lunghe che si ritrova....!!!!!

(vero... MARK..???) :lol::lol::lol::P:P:P

 

 

mmhhh ... vedo i rompic .... sono pandemici. Le candele tendevano al troppo grasso quindi ho solo provato a chiudere un po'! porca di quella p..... e tr....! Vabè risvito le viti della carburazione, ma sparava anche prima! anzi le svito di tre giri come hai fatto tu. E poi il bilanciamento lo fece proprio il talinide quando si presentò da me, dopo ovviamente aver criticato i miei splendidi quattro vacuometri, con due manometri da mungitrice dicendo che erano eccezionali! Intanto Talino :ninja: ritorno a chiederti: hai usato sostanze nella tua cariola ispirandoti al "mulo"?????

Non vi ho detto, ma forse è superfluo, che adesso la piccola va benissimo a parte gli spari. Sto solo aspettando che faccia un pò di umido-freddo per vedere che fa .... ma gli spari non promettono...

 

P.S. - la storia delle 5 centraline è una calunnia ignobile. Se mai il Taligno approfitta delle dette centraline presenti nella mia officina per regalarle a destra ed a manca! Cioè ci fa i c.... suoi! quindi oltre il danno la beffa! :lol: per non parlare dello sciupìo e del consumìo di quando vengono in branco a "trappoliciare" a mie spese (leggi: usare impunemente attrezzi, materiali vari ed energia motrice per fini propri).

 

i miei vacuometri sono due vuotometri professionali con carcassa di inox annegati in glicerina, con 1 tacca = 0,2 bar, non quei giocattoli che usavi tu che sballottolavano di +-45 gradi :blink:

le centraline....uff..ma che ci parlo a fare io con quest'uomo!!!

Marco, mi sono documentato sulla pozione magica e' sembra essere una bufala!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le candele tendevano al troppo grasso quindi ho solo provato a chiudere un po'!

Hai ragione.... per le candele tendenzialmente grasse.... ma non dipende dalla regolazione del minimo...!!!

Occorrerebbe farla respirare meglio...(cassa e filtro aria) oppure lavorare su spillo e getti.

Io montando un K&N e lo scarico aperto, ho migliorato qualcosina ma, non ostante, è ancora grassottella.

(meglio comunque un po grassa che magra)

 

Vabbè risvito le viti della carburazione, ma sparava anche prima!

Anzi le svito di tre giri come hai fatto tu.

Probabilmente anche prima, era ancora un pelino magra.... poi non è detto che 3 giri vadano bene, potrebbero essere ancora pochi oppure troppi, occorre andare per tentativi, partendo dai 2e1/2 che ti aveva regolato il tuo "SOMMO amico"

Nella mia ero arrivato a svitare a 3e1/2 che poi ho ridotto a 3e1/4 ma non li posso chiudere di più.

Ora dovrò andare alla revisione e mi toccherà chiuderle un po'...altrimenti sarò fuori come CO2 ma appena passata le riporto come prima (gli spari entrando in curva mi fanno spaventare) :lol::lol:

 

Non vi ho detto, ma forse è superfluo, che adesso la piccola va benissimo a parte gli spari.

Sto solo aspettando che faccia un pò di umido-freddo per vedere che fa .... ma gli spari non promettono...

Se il resto della carburazione è a posto, gli spari si tolgono...svita svita...vedrai che spariscono.

Su fatto invece, che adesso vada benissimo... permettimi ma ho qualche dubbio....!!!!

Se dal minimo (in folle) gli spalanchi violentemente il gas... cosa fa...???

Con un ruggito arriva a 9000 giri senza la minima esitazione, o fa un bello sternuto e poi riprende i giri??? :rolleyes::rolleyes:

(vabbè... anche se non me lo dici, lo so gia... ) :lol::lol::lol:

 

P.S. - la storia delle 5 centraline è una calunnia ignobile. Se mai il Taligno approfitta delle dette centraline presenti nella mia officina per regalarle a destra ed a manca! Cioè ci fa i c.... suoi! quindi oltre il danno la beffa! :lol: per non parlare dello sciupìo e del consumìo di quando vengono in branco a "trappoliciare" a mie spese (leggi: usare impunemente attrezzi, materiali vari ed energia motrice per fini propri).

Ahh.. queste sono cose vostre intime.... io non ne voglio sapere niente....!!! :P:P:P

(però un po' ti comprendo, sto vivendo anch'io una situazione simile... avevo una centralina di scorta che è finita sulla moto di un mio "amico elettronico" la sua si era guastata e la sta vivisezionando per riparala... anzi, l'aveva gia riparata... ma siccome vuole migliorarla continuano gli esperimanti... e la mia centralina buona, rimane sulla sua moto...) :unsure::unsure::unsure:

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ahh.. queste sono cose vostre intime.... io non ne voglio sapere niente....!!! :P:P:P

(però un po' ti comprendo, sto vivendo anch'io una situazione simile... avevo una centralina di scorta che è finita sulla moto di un mio "amico elettronico" la sua si era guastata e la sta vivisezionando per riparala... anzi, l'aveva gia riparata... ma siccome vuole migliorarla continuano gli esperimanti... e la mia centralina buona, rimane sulla sua moto...) :unsure::unsure::unsure:

 

Lo vedi che ho ragione a lagnarmi? Comunque forse ancora una volta ho sbagliato a fidarmi di voi, ma purtroppo sbaglio sempre. Mi sono fatto trascinare nella vostra teoria sulla carburazione grassa o magra in relazione agli spari. Ma se su tutti i motori della terra gli spari vengono provocati dalla benzina incombusta che si accende nello scarico come cacchio è che proprio la mia piccola spara per la ragione esattamente contraria??? Gianfranco!........ per caso hai dei parenti ad Adelfia? :120:

 

Talì ... cosa intendi per "mi sono documentato"? L'hai usata o no?????

 

Link al commento
Condividi su altri siti

(però un po' ti comprendo, sto vivendo anch'io una situazione simile... avevo una centralina di scorta che è finita sulla moto di un mio "amico elettronico" la sua si era guastata e la sta vivisezionando per riparala... anzi, l'aveva gia riparata... ma siccome vuole migliorarla continuano gli esperimanti... e la mia centralina buona, rimane sulla sua moto...) :unsure::unsure::unsure:

name='MARK' date='Sep 24 2009, 11:56 AM' post='126214']

Lo vedi che ho ragione a lagnarmi? Comunque forse ancora una volta ho sbagliato a fidarmi di voi, ma purtroppo sbaglio sempre. Mi sono fatto trascinare nella vostra teoria sulla carburazione grassa o magra in relazione agli spari. Ma se su tutti i motori della terra gli spari vengono provocati dalla benzina incombusta che si accende nello scarico come cacchio è che proprio la mia piccola spara per la ragione esattamente contraria???

Gianfranco!........ per caso hai dei parenti ad Adelfia?

Ma la teoria del grassa o magra è giusta... ma giusta solo parzialmente.... bisogna distinguere se grassa di minimo o di massimo...!!!!

Il massimo lo puoi vedere dalle candele... ma il minimo no...!!!!

La spiegazione che credo di poter dare sul motivo degli spari... (magari sbaglio) è esattamente quella della benzina incombusta che arriva e si accumula nello scarico.

Se magra di minimo... con tutto il gas chiuso, avrà difficoltà ad incendiare bene tutta la miscela nella camera di combustione e quindi, qualcosa di incombusto si accumula nello scarico, quando la miscela di gas arriva alla giusta concentrazione, tende a detonare... sparando quelle cannonate.

Tutto aiutato anche dal fatto che con le nostre accensioni la scintilla scocca anche in fase di scarico... proprio con la valvola di scarico aperta....!!!! Ehh... Ta-Dan...!!!! :wacko::wacko:

 

Non ho ne parenti ne amici ad Adelfia.... ma come si dice (tutto il mondo è paese) :lol::lol:

Comunque stanno uscendo fuori dei dati interessanti sul funzionamento delle nostre centraline.

In quanto alle sostanze... sarei curioso anch'io... se n'era parlato un po' di tempo fa... e chi le ha adoperate sembrava entusiasta...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la teoria del grassa o magra è giusta... ma giusta solo parzialmente.... bisogna distinguere se grassa di minimo o di massimo...!!!!

Il massimo lo puoi vedere dalle candele... ma il minimo no...!!!!

La spiegazione che credo di poter dare sul motivo degli spari... (magari sbaglio) è esattamente quella della benzina incombusta che arriva e si accumula nello scarico.

Se magra di minimo... con tutto il gas chiuso, avrà difficoltà ad incendiare bene tutta la miscela nella camera di combustione e quindi, qualcosa di incombusto si accumula nello scarico, quando la miscela di gas arriva alla giusta concentrazione, tende a detonare... sparando quelle cannonate.

Tutto aiutato anche dal fatto che con le nostre accensioni la scintilla scocca anche in fase di scarico... proprio con la valvola di scarico aperta....!!!! Ehh... Ta-Dan...!!!! :wacko::wacko:

 

Non ho ne parenti ne amici ad Adelfia.... ma come si dice (tutto il mondo è paese) :lol::lol:

Comunque stanno uscendo fuori dei dati interessanti sul funzionamento delle nostre centraline.

In quanto alle sostanze... sarei curioso anch'io... se n'era parlato un po' di tempo fa... e chi le ha adoperate sembrava entusiasta...!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

.... quando la miscela di gas arriva alla giusta concentrazione, tende a detonare... sparando quelle cannonate.

Tutto aiutato anche dal fatto che con le nostre accensioni la scintilla scocca anche in fase di scarico... proprio con la valvola di scarico aperta....!!!! Ehh... Ta-Dan...!!!! :wacko::wacko:

 

Non ho ne parenti ne amici ad Adelfia.... ma come si dice (tutto il mondo è paese) :lol::lol:

Comunque stanno uscendo fuori dei dati interessanti sul funzionamento delle nostre centraline.

In quanto alle sostanze... sarei curioso anch'io... se n'era parlato un po' di tempo fa... e chi le ha adoperate sembrava entusiasta...!!!

 

Mah, a parte gli scherzi, c'è comunque qualcosa che non mi quadra in questa spiegazione (oddio tutto può essere). Io sarei portato a pensare che un eccesso di benzina che arriva nel collettore di scarico rovente si incendia spontaneamente. Mentre un'eccesso di ossigeno può provocare un innalzamento della temperatura nelle camere di scoppio per una sorta di effetto fiamma ossidrica (quindi pericoloso per pistoni ecc...). I sintomi sono in genere autoaccensioni dopo lo spegnimento (che però possono significare anche altro). Gli spari li ho sempre accoppiati ad un eccesso di benzina, quindi troppo grasso non troppo magro. (ad esempio il mio vecchio duetto plurielaborato come si faceva negli anni 70-80 a volte spara e sfiamma in rilascio come una macchina da rally - una volta avevo lo scarico laterale dopo la ruota anteriore .... che bello!!!! :mp44_shoot:

Lo sfasamento elettrico potrebbe anche essere .... non so ... ci vorrebbe l'oscilloscopio di Talino ma ci si attacca lui la sera per rimettere in fase il cervelletto. :lol:

Per il liquido ceramico (non vorrei deludervi) l'ho usato io ed ho ottenuto un vistoso incremento di prestazioni e un minor consumo di olio (ma quest'ultima è un'impressione perchè mi secca annotare il kilometraggio).

Link al commento
Condividi su altri siti

.... quando la miscela di gas arriva alla giusta concentrazione, tende a detonare... sparando quelle cannonate.

Tutto aiutato anche dal fatto che con le nostre accensioni la scintilla scocca anche in fase di scarico... proprio con la valvola di scarico aperta....!!!! Ehh... Ta-Dan...!!!! :wacko::wacko:

 

Non ho ne parenti ne amici ad Adelfia.... ma come si dice (tutto il mondo è paese) :lol::lol:

Comunque stanno uscendo fuori dei dati interessanti sul funzionamento delle nostre centraline.

In quanto alle sostanze... sarei curioso anch'io... se n'era parlato un po' di tempo fa... e chi le ha adoperate sembrava entusiasta...!!!

 

 

Mah, a parte gli scherzi, c'è comunque qualcosa che non mi quadra in questa spiegazione (oddio tutto può essere). Io sarei portato a pensare che un eccesso di benzina che arriva nel collettore di scarico rovente si incendia spontaneamente. Mentre un'eccesso di ossigeno può provocare un innalzamento della temperatura nelle camere di scoppio per una sorta di effetto fiamma ossidrica (quindi pericoloso per pistoni ecc...). I sintomi sono in genere autoaccensioni dopo lo spegnimento (che però possono significare anche altro). Gli spari li ho sempre accoppiati ad un eccesso di benzina, quindi troppo grasso non troppo magro. (ad esempio il mio vecchio duetto plurielaborato come si faceva negli anni 70-80 a volte spara e sfiamma in rilascio come una macchina da rally - una volta avevo lo scarico laterale dopo la ruota anteriore .... che bello!!!! :mp44_shoot:

Lo sfasamento elettrico potrebbe anche essere .... non so ... ci vorrebbe l'oscilloscopio di Talino ma ci si attacca lui la sera per rimettere in fase il cervelletto. :lol:

Per il liquido ceramico (non vorrei deludervi) l'ho usato io ed ho ottenuto un vistoso incremento di prestazioni e un minor consumo di olio (ma quest'ultima è un'impressione perchè mi secca annotare il kilometraggio).

 

...potrebbero essere tante le cause ma ..Marco:

hai messo lo scarico piu' aperto e scoppietta > piu' aria > miscela magra..

no cacchio...teastardo fino in fondo! :P

 

Link al commento
Condividi su altri siti

... e cmq. gli scoppiettii in rilascio potrebbero anche derivare da un non perfetto accoppiamento dei collettori con la marmitta, dal bisogno di una smerigliata alle valvole oltre che da una carb. magra e dallo schifo di benzina verde che ci vendono in Itaglia... (poveri noi!!!). Ciao belli... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, a parte gli scherzi, c'è comunque qualcosa che non mi quadra in questa spiegazione (oddio tutto può essere). Io sarei portato a pensare che un eccesso di benzina che arriva nel collettore di scarico rovente si incendia spontaneamente.

Gli spari li ho sempre accoppiati ad un eccesso di benzina, quindi troppo grasso non troppo magro. (ad esempio il mio vecchio duetto plurielaborato come si faceva negli anni 70-80 a volte spara e sfiamma in rilascio come una macchina da rally - una volta avevo lo scarico laterale dopo la ruota anteriore .... che bello!!!!

Magari sbaglio, come ho gia scritto, ma è l'unica spiegazione accettabile che mi sia venuta in mente.

Tieni anche presente che il collettore in fase di rilascio non è più così rovente... ormai siamo scesi a 3.000-3.500 giri sempre a gas chiuso e stiamo ancora scendendo.

Nel Duetto super elaborato avevi un innaffiatoio che versava benzina dentro il motore.... e la fasatura delle camme era esasperata... era facile che parte della miscela non facesse in tempo a bruciare nella camera di scoppio e si incendiasse poi anche nello scarico, proprio per il ritardo delle valvole a chiudere... ma solo ad alto numero di giri in rilascio. (non a bassi giri)

 

Mentre un'eccesso di ossigeno può provocare un innalzamento della temperatura nelle camere di scoppio per una sorta di effetto fiamma ossidrica (quindi pericoloso per pistoni ecc...).

I sintomi sono in genere autoaccensioni dopo lo spegnimento (che però possono significare anche altro)

Si si tutto giusto, ma stiamo parlando di un motore che gira troppo magro con l'acceleratore a tavoletta.... e allora le temperature possono salire anche fino a bucare il pistone.

Qui invece sappiamo che dai 3.500 giri in su è tendenzialmente grassa....!!!

Invece è magra a bassi giri dove lavora solo più il getto del minimo (ormai lo spillo del massimo è chiuso)

Ma a bassi giri per fortuna, non ci sono problemi di surriscaldamento...!!!

 

La miscela aria/benzina arriva con un rapporto stechiometrico sbagliato e fatica a incendiarsi, magari ogni tanto non brucia proprio, tanto tu manco te ne accorgi, sei a gas chiuso e che si incendi oppure no non ti fa differenza,

(il motore sta solo frenando) parte di questa miscela si accumula nello scarico e quando la concentrazione è giusta viene incendiata dalla seconda scintilla che scocca proprio nella fase di scarico a valvola aperta.

Le nostre Africa non hanno un sensore di fase, e scoccano la scintilla due volte per ogni ciclo, una volta in fase di compressione (fase utile) e una volta in fase di scarico (fase persa) proprio mentre la valvola di scarico è alla massima apertura.

Se la miscela incombusta che sta uscendo dal cilindro, in fase di scarico (non più compressa) riesce ad incendiarsi con la seconda scintilla, (detona) la fiamma si propaga velocemente anche nello scarico.... e Buummm...!!!!

(con tanto di fiammata blu)

Questa è la mia spiegazione più verosimile.... se qualcuno ha altre idee, pronto a modificare la mia.

 

Lo sfasamento elettrico potrebbe anche essere .... non so ... ci vorrebbe l'oscilloscopio di Talino ma ci si attacca lui la sera per rimettere in fase il cervelletto. :lol:

Non è uno sfasamento, ma proprio una doppia scintilla come ti ho detto prima..!!!

Per l'oscilloscoppio, non ti preoccupare, ultimamente ci sto passando le serate davanti, nella speranza che siano finiti gli esperimenti e poter rientrare in possesso della mia centralina...!!!

Lo trovo un po' noioso come programma TV, sempre lo stesso disegno...!!!! :P:P

Però al mio "amico elettronico" piace molto, dice che è molto interessante.....!!!! :lol::lol::lol:

 

Per il liquido ceramico (non vorrei deludervi) l'ho usato io ed ho ottenuto un vistoso incremento di prestazioni e un minor consumo di olio (ma quest'ultima è un'impressione perchè mi secca annotare il kilometraggio)

Quale delusione.... sono interessatissimo... non ricordavo di averne parlato con te...!!!!

E' una cosa che voglio provare anch'io... prima di mettere le mani davvero dentro il motore...ma spero ci passi ancora un pochino di tempo sono solo a 100.000km...!!!!

Magari se mi dai altri dettagli, ti ringrazio... non tanto i consumi di olio ma ad esempio il tipo di olio che adoperi, minerale, sintetico, semisint. hai anche cambiato tipo di olio con il trattamento o è rimasto lo stesso...???

(a volte da un tipo di olio all'altro le cose variano)

Il mio "amico elettronico" ha provato a cambiare tipo di olio, dal Castrol minerale è passato all'Agip Sint2000 che gli costa €2,50 al litro, e sembra che i consumi di olio si siano dimezzati... e non riscontra nessun problema di slittamento sulla frizione, non ostante non sia certificato JASO MA, io sto a vedere... per ora continuo con il Castrol... :rolleyes::rolleyes:

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Mark, mi viene in mente che non abbiamo pensato - tra tutti - alla soluzione più semplice: e cambiare moto? :lol:

 

:15_6_26: già, è triste pensarlo, ma l'unica che si avvicina secondo me è la F800 gs (a me purtroppo le linee spigolose della KTM non mi fanno impazzire). Ci sono salito ed ho fatto 300 mt sullo sterrato. Mi è sembrata subito familiare. Staremo a vedere spero che abbiano eliminato qualche difetto di gioventù di cui si lamentava il proprietario dell'esemplare che ho "provato".

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfrà sono d'accordo su tutto quanto hai detto. Proverò ad aprire le viti più del normale.Il Sint 2000 non può alterare il funzionamento della frizione. Non ho cambiato olio in effetti anche se circolo ancora con quello minerale additivato con il ceramico quindi in effetti non posso fare ancora raffronti sul consumo di olio che mi sembra diminuito. Dovrei cambiarlo e poi controllare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

... e cmq. gli scoppiettii in rilascio potrebbero anche derivare da un non perfetto accoppiamento dei collettori con la marmitta, dal bisogno di una smerigliata alle valvole oltre che da una carb. magra e dallo schifo di benzina verde che ci vendono in Itaglia... (poveri noi!!!). Ciao belli... :rolleyes:

 

si infatti ma le guarnizioni dei collettori di scarico le avevo cambiate senza riscontrare cambiamenti fra prima e dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

...potrebbero essere tante le cause ma ..Marco:

hai messo lo scarico piu' aperto e scoppietta > piu' aria > miscela magra..

no cacchio...teastardo fino in fondo! :P

 

potrebbe essere ma scoppiettava anche con la marmitta originale. La Marving non è più aperta dell'originale. La cosa buffa che sto qui a scrivere mentre la moto va bene. Magari mi frega alla prima giornata umida e fredda porcaccio Giuda!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

ciao mi sono letto tutta la discussione ,perche per la prima volta ho avuto le fucilate,devo dire che un po borbotta sempre in rilascio e quando si fanno le discese senza dare gas in pratica Con freno motore. Ma oggi giornata piovosa e umida a per la prima volta ho avuto delle belle sparate.

Che Che consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , per la mia Rd03 quando faceva i botti e ti posso dire che erano anche divertenti :lol:  ho risolto il problema cambiando le piccole membrane del cut-off (mi sembra che si chiami così). Si trovano a lato dei due carburatori e si evidenziano da una placchetta con tre viti.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...