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rd03 con il "piccolo male"


MARK

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Ragazzi, sono due anni che non riesco a trovare la causa di un difetto abbastanza insolito che insorge soltanto quando viaggio con aria umida. In pratica se rallento togliendo gas, quando lo riapro il motore non risponde sputazzando sino a quando non arrivo a 3000 giri, dopo di che tutto normale... tira di botto. In pratica la prima parte della corsa dell'acceleratore diventa inefficace la successiva, di colpo, rimette le cose a posto. Ho pensato ad un difetto elettrico sostituendo le quattro bobine con i relativi cablaggi. Altra cosa strana, quando il motore si "impasta", se tiro l'aria si sblocca e riprende giri. Ciò farebbe pensare alla carburazione, ma perchè solo quando è molto umido e mai in altre condizioni? Dopo uno o due giorni ritorna tutto normale anche per mesi.

Le membrane sono ok, d'altra parte che c'entrerebbe l'umidità?. Se fosse una centralina non ripartirebbe regolarmente e puntualmente dopo i 3000 giri.... mah!

Qualcuno ha sofferto di questo "piccolo male"?

Saluti a tutti

Mark

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Lo faceva anche a me, ogni tanto, e sono impazzito a capirne la causa.

Alla fine ho scoperto che si era creata una fessurazione nei condotti di aspirazione, per cui "succhiava" aria umida e sballava la risposta del motore; con aria asciutta, il fenomeno non si manifestava.

Tira giù il serbatoio e dai una bella controllata dai raccordi dei carburatori a venire indietro sino alla scatola filtro, per controllare se non vi siano crepe o qualcosa si sia - col tempo ed i km. - allentato.

E poi facci sapere... le vecchiette hanno bisogno di molte cure, a giudicare da quanti quesiti sulle RD03 sono sorti negli ultimi periodi!

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Lo faceva anche a me, ogni tanto, e sono impazzito a capirne la causa.

Ahh... Mario se me l'avessi chiesto, te l'avrei detto subito che era un problema di carburazione...!!! :lol::lol::lol:

 

Scherzi a parte....

 

L'aria umida, generalmente è più fredda, più densa e più ricca di ossigeno....!!!

Quindi in quelle occasioni ti smagrisce di brutto la miscela del minimo... infatti tirando l'aria, cosa fai... arricchisci la miscela e il difetto sparisce...!!!

Sopra i 3000 giri iniziano a lavorare i getti del max. e la carburazione che è gia tendenzialmente grassa non ne risente quasi più... probabilmente quella poca aria che trafila da qualche parte la smagrisce solo un po' senza più portare problemi.

Se così.... in rilascio sempre attorno ai 3000 giri dovrebbe sparare dallo scarico, delle belle fucilate...!!! Sbaglio...???

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Stesso, identico problema che succede anche alla mia RD04, sempre quando vi è umidità. Poi sparisce per mesi (l'ultima volta il difetto è ricomparso dopo circa un anno dalla volta precedente) e poi ricompare. Non mi sono mai preoccupato più di tanto avendo capito che era un problema di carburazione. Ed in effetti, dopo la sincronizzazione dei carburatori e la regolazione della carburazione, il difetto è scomparso per un anno per poi farsi risentire quest'inverno in una giornata umidissima. Ma è stato un episodio isolato.

Dimenticavo: ci sono anche delle belle fucilate di contorno, come ha detto Gianfranco.

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Ahh... Mario se me l'avessi chiesto, te l'avrei detto subito che era un problema di carburazione...!!! :lol::lol::lol:

Grazie comunque, ma non posso sempre rompere i quaglioni a destra e sinistra... a volte ci provo da solo a capire!

L'aria umida, generalmente è più fredda, più densa e più ricca di ossigeno....!!!

Quindi in quelle occasioni ti smagrisce di brutto la miscela del minimo... infatti tirando l'aria, cosa fai... arricchisci la miscela e il difetto sparisce...!!!

Sopra i 3000 giri iniziano a lavorare i getti del max. e la carburazione che è gia tendenzialmente grassa non ne risente quasi più... probabilmente quella poca aria che trafila da qualche parte la smagrisce solo un po' senza più portare problemi.

Se così.... in rilascio sempre attorno ai 3000 giri dovrebbe sparare dallo scarico, delle belle fucilate...!!! Sbaglio...???

Infatti, c'era qualche botta in rilascio: non so se con la fiammata, ma la botta si sentiva bella secca! :lol:

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Grazie comunque, ma non posso sempre rompere i quaglioni a destra e sinistra... a volte ci provo da solo a capire!

 

Infatti, c'era qualche botta in rilascio: non so se con la fiammata, ma la botta si sentiva bella secca! :lol:

 

confermo tutto quello che avete scritto, con un certo sconcerto. Spara in rilascio ecc.... ecc.... Solo che non avrei mai pensato che un trafilamento permanente (perchè o c'è o non c'è) potesse dare quei sintomi così evidenti solo quando l'aria si carica di umidità. Infatti il difetto mi si presenta in vari stadi di "gravità"... a volte solo un'incertezza sotto i 3.000 giri, ma a volte proprio un vuoto pazzesco tanto da non riuscire a ripartire in salita! In effetti la crepa nel condotto c'è ed è cronica nonostante l'abbia riparata qualche volta con del collante. Infatti nella rd03 c'è quell'orribile snorkel che ha un collettore di gomma tenera vulcanizzato ignobilmente sulla plastica dura che si fessura puntualmente. Come avete rimediato?

thanks

Mark

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se....parli ad un mulo!

:P

 

testone! .... ragazzi ma quando parlate di collettori fessurati intendete i collettori di gomma che stanno tra i carburatori ed il motore (giusto?) oppure tutto ciò che sta tra i carburatori e la scatola filtro???

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testone! .... ragazzi ma quando parlate di collettori fessurati intendete i collettori di gomma che stanno tra i carburatori ed il motore (giusto?) oppure tutto ciò che sta tra i carburatori e la scatola filtro???

 

tze..quest'uomo non lo riconosco piu'..anzi..Marco...TI DISCONOSCO!!!

 

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testone! .... ragazzi ma quando parlate di collettori fessurati intendete i collettori di gomma che stanno tra i carburatori ed il motore (giusto?) oppure tutto ciò che sta tra i carburatori e la scatola filtro???

Visto che è una 03, e che ha circa 20 anni (mese più mese meno), io farei il controllo di tutto ciò che sta tra i carburatori e la scatola filtro.

Magari i collettori tra carburatore e testa motore sono ok, ma le fessurazioni possono essere anche nel condotto che dalla scatola filtro porta l'aria ai carburatori (nella mia era lì).

Fare un check up completo non fa mai male... ;)

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Visto che è una 03, e che ha circa 20 anni (mese più mese meno), io farei il controllo di tutto ciò che sta tra i carburatori e la scatola filtro.

Magari i collettori tra carburatore e testa motore sono ok, ma le fessurazioni possono essere anche nel condotto che dalla scatola filtro porta l'aria ai carburatori (nella mia era lì).

Fare un check up completo non fa mai male... ;)

 

 

mmmh! ecco lo sapevo. Ma una fessurazione a monte dei carburatori non dovrebbe dare quei sintomi così eclatanti. Al massimo dovrebbe leggeremente alterare la quantità di flusso bypassando il filtro. Se no come si farebbe quando si montano i tromboncini? (non all'Africa ovviamente) In quel caso si aumentano solo leggermente i getti giusto per aggiustare la carburazione. I collettori veri tra i carburatori ed il motore potrebbero influire pesantemente, ma nel mio caso "sembrano" buoni. Ovviamente posso sbagliarmi, anzi, da quando conosco Talino mi capita sempre più spesso :)

Comunque li ricontrollo. Mario sei sicuro che il tuo problema fosse solo quello del condotto tra carb e filtro? La mia spara un pò sempre, ma quando comincia ad avere anche il pauroso vuoto di carburazione sotto i 3000 di cui vi parlavo spara più facilmente. Era così anche la tua?

 

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La moto sparava, parecchio (e qui a Torino l'aria umida ce l'abbiamo ben più spesso che da voi :angry: ).

Il buco di carburazione lo avvertivo anche io, e in quei momenti i colpi erano i più forti.

In occasione del mio intervento avevo anche sostituito il filtro aria con uno K&N e rivisto l'allineamento carburatori in maniera un pò empirica; andava meglio, ma qualche bottarella la sparava ancora.

Infatti, da quando ho messo la moto nelle capaci mani di Supedesmo4, che mi ha rivisitato tutto registrando allineamento carburatori e facendo altri lavori di contorno, la moto va a meraviglia e non spara più, borbotta solo perchè non la faccio andare abbastanza forte! :lol:

Modificato da mario rd03
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se spara ogni tanto, niente di che..

Sono reduce dal raduno europeo di Harley Davidson, tenutosi attorno al lago Faaker See, in Austria..

beh, sembrava di essere in guerra H24!! :blink:

Fortuna che erano solo colpi a salve. Ma che raffiche, ragazzi!!

 

http://www.zshare.net/image/6555491801bc8d0d/

 

e questa era la gente ai bordi delle strade!! :P

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Abbiamo capito cosa ci vai a fare...!!!!! Maiale...!!!! :lol::lol::lol:

 

 

Gianfrà, se lo avessi saputo prima, quest'anno sarebeb stato il quinto raduno!!! e invece solo il primo :blush:

Vabbè, cercherò di rimediare :P

 

Mario, si può sempre "ordinare" un paio di pullman austriaci con pubblico di quel genere :P (magari fosse possibile..)

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La moto sparava, parecchio (e qui a Torino l'aria umida ce l'abbiamo ben più spesso che da voi :angry: ).

Il buco di carburazione lo avvertivo anche io, e in quei momenti i colpi erano i più forti.

In occasione del mio intervento avevo anche sostituito il filtro aria con uno K&N e rivisto l'allineamento carburatori in maniera un pò empirica; andava meglio, ma qualche bottarella la sparava ancora.

Infatti, da quando ho messo la moto nelle capaci mani di Supedesmo4, che mi ha rivisitato tutto registrando allineamento carburatori e facendo altri lavori di contorno, la moto va a meraviglia e non spara più, borbotta solo perchè non la faccio andare abbastanza forte! :lol:

 

 

... si ma quali fessurazioni ha sistemato. Quelle dei collettori o del condotto?

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se spara ogni tanto, niente di che..

Sono reduce dal raduno europeo di Harley Davidson, tenutosi attorno al lago Faaker See, in Austria..

beh, sembrava di essere in guerra H24!! :blink:

Fortuna che erano solo colpi a salve. Ma che raffiche, ragazzi!!

 

http://www.zshare.net/image/6555491801bc8d0d/

 

e questa era la gente ai bordi delle strade!! :P

 

Eh si ... chi ha cartucce le spari! :lol:

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... si ma quali fessurazioni ha sistemato. Quelle dei collettori o del condotto?

Nel mio caso, del condotto; più che fessurazione, la definirei una bella crepa (purtroppo non ha fatto le foto ai tempi della riparazione!).

Facendo mente locale, ricordo che quando era umido la situazione era "tragica" a motore freddo, e poi migliorava quando il motore era entrato in temperatura (non mi riferisco alla lancetta, ma al calore dei cilindri); la crepa si trovava nel condotto di aspirazione, sotto il serbatoio, in posizione abbastanza riparata per la polvere, per cui non mi ha creato danni al motore ed ai carburatori, che non apparivano rigati.

A motore caldo, probabilmente, il calore dei cilindri scaldava un pò l'aria umida e faceva migliorare la "sparatoria".

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Nel mio caso, del condotto; più che fessurazione, la definirei una bella crepa (purtroppo non ha fatto le foto ai tempi della riparazione!).

Facendo mente locale, ricordo che quando era umido la situazione era "tragica" a motore freddo, e poi migliorava quando il motore era entrato in temperatura (non mi riferisco alla lancetta, ma al calore dei cilindri); la crepa si trovava nel condotto di aspirazione, sotto il serbatoio, in posizione abbastanza riparata per la polvere, per cui non mi ha creato danni al motore ed ai carburatori, che non apparivano rigati.

A motore caldo, probabilmente, il calore dei cilindri scaldava un pò l'aria umida e faceva migliorare la "sparatoria".

 

a me il difetto può insorgere anche a caldo addirittura durante un viaggio lungo. .... mah

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La moto sparava, parecchio (e qui a Torino l'aria umida ce l'abbiamo ben più spesso che da voi :angry: ).

Il buco di carburazione lo avvertivo anche io, e in quei momenti i colpi erano i più forti.

In occasione del mio intervento avevo anche sostituito il filtro aria con uno K&N e rivisto l'allineamento carburatori in maniera un pò empirica; andava meglio, ma qualche bottarella la sparava ancora.

Infatti, da quando ho messo la moto nelle capaci mani di Supedesmo4, che mi ha rivisitato tutto registrando allineamento carburatori e facendo altri lavori di contorno, la moto va a meraviglia e non spara più, borbotta solo perchè non la faccio andare abbastanza forte! :lol:

 

... sotituiti i due collettori con i nuovi, reincollato condotto tra carburatori e scatola filtro, sostituito filtro aria e spara lo stesso in rilascio... che cacchio può essere?

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... sotituiti i due collettori con i nuovi, reincollato condotto tra carburatori e scatola filtro, sostituito filtro aria e spara lo stesso in rilascio... che cacchio può essere?

Chi ti ha fatto la carburazione.....????

Quanti giri sono aperte le viti del minimo...????

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