Vai al contenuto

Strano problema RD03 anno 1988


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho già segnalato il problema riscontrato in ferie nel topic"Grecia e Turchia".

Ebbene si, tutti mi dicevano: compra l'africa twin, è la tua moto, quella non ti lascia mai a piedi...bene, prima viaggio "serio", mi ha già lasciato a piedi! Inutile dirvi quanto sono deluso, ma tant'è, mi ha riportato a casa cambiando le 4 candele e tanto mi basta.

Ecco cos'è successo:

se monto le candele con gradazione 8, la moto va male e si bruciano; se invece, su ogni cilindro, monto una 7 e una 9, la moto va bene; in realtà il meccanico ha dovuto anche modificare il filtro per renderlo più permeabile all'aria.

Mi spiego meglio: quando ho fatto il tagliando pre partenza, sulla moto che fino ad all'ora andava veramente bene, ho trovato le stesse candele (7-9).Ho anche fatto l'allineamento dei carburatori, ma ho dovuto lavorarci poco in quanto aveva valori già molto vicini a quelli standard, tipo che una delle 2 pilot screw era svitata di un 1/4 di giro, l'altra era nella posizione corretta, e l'allineamento era sfalsato di soli 2 gradi

N.B. Dopo il tagliando, la moto ha fatto 2 forti scoppi dalla marmitta, molto forti: da li sono cominciati questi problemi.

Mi sono accorto che la moto aveva qualche problemino durante il viaggio di collaudo verso Limone Piemonte (via del sale), ma nulla che mi ha preoccupato...a gas costante, dopo un pò, aprivo e la moto accusava un leggero vuoto, cosa che non mi ha mai fatto prima...però andava bene, non ci ho dato troppo peso.

3 gg prima di partire invece la sentivo che non era a posto, quindi ho fatto l'allineamento carb...ma nulla....alla fine me la sono rischiata e son partito, ma solo dopo 2 gg di viaggio mi sono dovuto fermare a Salonicco per farla guardare; mi hanno smontato il carburo, pulito e regolato (?), hanno cambiato candele, tutte e 4, con le 8, hanno anche cambiato il cavo aria e pulito il suo spillo...dopo 15km ero punto a capo...poi sono andato fino a Istambul....

Nel viaggio di ritorno verso Igoumenitsa, la moto andava malissimo....solo a palla praticamente....faceva i 5 al litro...e non andava! Mi ha lasciato a piedi a Veria, in autostrada (mi sono fatto 3 km in contromano in autostrada per uscirne!!)

Alla fine dal meccanico a Veria, ho chiesto di rimontare le candele che trovai inizialmente...la moto andava meglio! Allora il meccanico ha provato a togliere il filtro e girarci senza...la moto funzionava bene! Così ha eliminato gran parte della carta e al suo posto ha messo della spugna che si usa nel cross....e da quel giorno zero problemi, anche i consumi sono tornati quelli iniziali (15 al litro circa).

Per la rabbia avevo anche smontato la marmitta pensando si fosse staccata qualche paratia interna che bloccava l'uscita dei gas di scarico, ma invece l'ho trovato sanissimo.

A questo punto non so che dire....che sia il magnete interno nel motore (alternatore?) che manda poco segnale alle candele? O che sia il regolatore? Questo però l'ho trovato coi connettori che sembrano nuovi....se avesse cali e innalzamenti bruschi di tensione dovrei trovare segni di bruciature...

Insomma....ora la moto gira benone...ma mi rimane questo tarlo in testa...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh.... effettivamente è un piccolo caos, però se dandogli la possibilità di prendere più aria dal filtro vuol dire che la taratura dell'ingresso aria non è perfetta, quindi torniamo sempre ad un problema di carburazione, oppure quando hai fatto l'allineamento dei carbs è stata fatta qualcosa all'inverso. Anche se il problema delle candele alternate è strano. Provo a guardare al mio 650 e ti dico casa c'è sotto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah... io metterò mano con l'aiuto di gianfranco (meglio... lui metterà mano e io cercherò di imparare) ai carburatori a breve.

La mia sbotta tantissimo in rilascio e mi da quella sensazione che dicevi tu prima... gas costante, quando apro ci pensa su un pò... Questo lo fa solo quando:

 

A) sono oltre i 2000 mt di quota

B ) la tengo costante, ma oltre i 4000 giri

 

l'impressione da profano, è che la miscelazione sia troppo grassa, che arrivi troppa benza...e troppo poca aria (infatti fa questo scherzo in montagna "alta" )

A sentire però i botti sembra che siano sintomo di benzina magra... boh... vedremo.

 

Dopo l'intervento con gianfranco ti saprò dire di più... per ora comunque è più che utilizzabile, l'altro W.E. ho fatto 8500 mt di dislivello positivo in 3 giorni, con passeggero e bagagli... insomma... è che voglio che sia perfetta... ma comunque è più che utlizzabile anche così.

 

 

 

Per quello che ti è successo, mi viene in mente una cosa...forse stupida...

Non è che per caso questo problema te lo da quando ha poca benzina nel serbatoio?

Se così fosse, potrebbe essere la pompa.

Modificato da coniglio
Link al commento
Condividi su altri siti

Bah... io metterò mano con l'aiuto di gianfranco (meglio... lui metterà mano e io cercherò di imparare)

 

E con questo sono ROVINATO.....!!!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Se la mettiamo a posto divento un GURU dei carb. e avrò la coda di gente che cerca aiuto... :lol::lol::lol:

Se invece non ne veniamo a capo.... è meglio che cambi nik per non farmi riconoscere...!!! :P:P:P

Link al commento
Condividi su altri siti

E con questo sono ROVINATO.....!!!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Se la mettiamo a posto divento un GURU dei carb. e avrò la coda di gente che cerca aiuto... :lol::lol::lol:

Se invece non ne veniamo a capo.... è meglio che cambi nik per non farmi riconoscere...!!! :P:P:P

 

 

esatto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ti è successo, mi viene in mente una cosa...forse stupida...

Non è che per caso questo problema te lo da quando ha poca benzina nel serbatoio?

Se così fosse, potrebbe essere la pompa.

 

No, lo faceva in ogni condizione di livello benzina. Ho anche pensato a benzina sporca, ma me lo ha fatto per più di 10 pieni prima di risovere col palliativo "filtro e candele".

Detto questo, riprendiamo il discorso carburatore: io non credo sia questo, perchè

A) a Salonicco lo hanno smontato e ripulito, oltre che nuovamente riallineato

B) prima di fare il tagliando pre-partenza la moto andava benissimo ed il filtro, anzi, era quello originale bello sporco (ma, a mia insaputa, aveva già le candele sfalsate)

Potrebbe essere, invece, una delle 2 centraline che ha subito un danno? Una l'ho cambiata prima della partenza, con quella di fuorigiri arrivata dell'Argentina (è quella del TA600) mentre l'altra è la sua originale ma già riparata.

Insomma, mi sa proprio che la porto da Unionbike (ma prima faccio il cambio cat+cor+pign. sennò mi cazziano).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma, mi sa proprio che la porto da Unionbike (ma prima faccio il cambio cat+cor+pign. sennò mi cazziano).

 

 

dove la porti???????? :blink: :blink: :huh::unsure::blink::mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...