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MOLLE WIRTH


wlafrica

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Ciao a tutti,

mi sono appena arrivate un paio di nuove molle Wirth per la forcella anteriore della mia RD03, per sostituire le 4 originali che erano fuori tolleranza.

Chiedo a chi le avesse già montate:

1) bisogna montarle insieme a quelle originali più corte ?

2) che olio mi consigliate per un utilizzo misto strada/off leggero ? Io ho già del Motorex 5W (ca. 600 ml.) che vorrei utilizzare, con quale altra gradazione lo mescolo ?

3) cosa mi consigliate per comprimere le molle e chiudere agevolmente gli steli ?

Grazie :)

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Ciao a tutti,

mi sono appena arrivate un paio di nuove molle Wirth per la forcella anteriore della mia RD03, per sostituire le 4 originali che erano fuori tolleranza.

Chiedo a chi le avesse già montate:

1) bisogna montarle insieme a quelle originali più corte ?

Ti posso rispondere solo per l'1... la molla unica sostituisce la doppia molla originale.. io ho le progressive Hyperpro e devo dire che e' tutta un'altra storia rispetto all'originale..

 

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Ti posso rispondere solo per l'1... la molla unica sostituisce la doppia molla originale.. io ho le progressive Hyperpro e devo dire che e' tutta un'altra storia rispetto all'originale..

Se è davvero come dici tu, a molla totalmente estesa con leWirth il mio anteriore sarà più basso di circa 3-4 cm :blink:

Credo mi tocchi darti ragione perchè il fodero della forcella è più corto della molla e la molla (o le molle) normalmente è sempre compressa nel fodero.

Aggiungo una IV ed una V domanda:

4) dopo aver smontato le forcelle, ho messo i foderi sottosopra a lungo per scolare il vecchio olio: devo lavare l'interno dei foderi (se si, come ?) o posso mettere molle olio nuovi e chiudere tutto senza lavare ?

5) la parte della molla con le spire più vicine va montata riverso il basso o verso l'alto ? Trovato 2 post sul forum che si smentiscono in merito....

Modificato da wlafrica
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1) bisogna montarle insieme a quelle originali più corte ?

Butta fuori le doppie molle e monta solo le Wirth.

 

 

2) che olio mi consigliate per un utilizzo misto strada/off leggero ? Io ho già del Motorex 5W (ca. 600 ml.) che vorrei utilizzare, con quale altra gradazione lo mescolo ?

Per primo non mischiare le diverse viscosita se non sai precisamente come si comportano.

Ma tanto 1 litro non basta. Ne dovrai comprare 2 per forza.

Se sei un po pesantino (si o 100 chili) ti consiglieren da SAE 10 , se sei piu leggero (intorno a 75-80 kg) da SAE 7.5

 

I valori dipendono parecchio dal tuo peso, il tuo utilizzo e il tuo modo d'andare, quindi i consigli possono essere solo una misura per iniziare una serie di test che dovrai fare tu stesso.

Prova un po con 160mm di camera d'aria.

Se e troppo dura togli 1 cm d'olio e riprova.

 

La camera d'aria va misurata seppre a forcella abassata del tutto senza molla inserita. La misura fra superfice del olio e l'orlo dello stelo e la camera d'aria.

Per fare una cosa precisa monta un tubetto ad una siringa e marca i 160mm al tubetto, versa olio in abbondanza, inserisci il tubetto fino al marchio e succhia.

Cosi ottieni 2 livelli perfettamente uguali !

Andare a centilitri e sempre un casino perche una parte di olio rimarrà sempre nell misurino.

 

 

3) cosa mi consigliate per comprimere le molle e chiudere agevolmente gli steli ?

- Monta il tappo senza molla e dagli 1 o 2 giri

- Riallenta il tappo piano piano, tenendolo sempre un po sotto tiro

- Nel momento che riesci a levarlo FERMO LI ! Tieni il tappo in quella posizione.

- Con un pennarello fai 2 marchi esattamente uno sopra al altro, uno allo stelo e uno al tappo

- I 2 machi ti segnano l'inizio della filettatura

- Ora monta le molle e posa il tappo sullo stelo, in modo che il marchio sul tappo sia poco prima di quello sullo stelo

- Poi col chricchetto fai pressione e ci dai una mezza girata, in modo che attacchi subito il filetto

- poi stringi tranquillamente

 

 

Se è davvero come dici tu, a molla totalmente estesa con leWirth il mio anteriore sarà più basso di circa 3-4 cm

L'avantreno semai rimarra piu alto ma non di certo piu basso.

 

Probabilmente hai fatto il calcolo

Originale: 565mm + 70mm = 635mm

Wirth: 630mm

Difernza di 5cm, pero e un conto fasullo, perche le Wirth sono gia piu dure delle originali.

Poi con le originali hai un negativo di 57mm e con le Wirth solo di 45mm.

 

 

 

4) dopo aver smontato le forcelle, ho messo i foderi sottosopra a lungo per scolare il vecchio olio: devo lavare l'interno dei foderi (se si, come ?) o posso mettere molle olio nuovi e chiudere tutto senza lavare ?

Non riesco a capire perche hai fatto quel casino li.

La RD03 in fondo agli steli (sul retro) ha le vito per fare colare l'olio (solo la RD07a non gli ha piu).

Se per fare colare l'olio avresti smontato solo quella vite, avresti evitato ti sparpagliare tutta la zozzura per tutto lo stelo.

 

Visto che l'hai li....

Usa quel olio da SAE 5 che hai per dargli una sciaqquataina.

Cioe metti lo stelo in piedi, facci colare un po di quel olio al interno lungo lo stelo, lascialo un po cosi e poi smonta la vite in basso sul retro dello stelo, fai uscire tutto l'olio e richiudi la vite.

 

 

 

5) la parte della molla con le spire più vicine va montata riverso il basso o verso l'alto ? Trovato 2 post sul forum che si smentiscono in merito....

Infatti secondo che tipo di forcella e, a volte vanno sopra e a volte vanno sotto..

Comunque alla AT le spire piu vicine vanno in alto.

Modificato da Lex
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Avevo acquistato dalla Touratect le molle Wirt per il mio DR 650;nessun problema perche' le originali erano lunghe un tot + il distanziale,le Wirt erano la somma precisa dei due. Da sostituire e basta.Raf :blink:

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Leggendo questo topic mi viene un dubbio:

ho fatto montare le molle Hyperpro alla forcella della mia RD07 ma il tecnico mi ha riconsegnato solo due molle lunghe e non le corte di cui parlate nel post!

 

Adesso, prima di chiamarlo, mi chiedo se si è scordato di riconsegnarmele o se è possibile che le abbia monate insieme !

 

Voi che dite?

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Ospite Rino74

Secondo me fai molto presto a toglieri ogni dubbio:

 

Allenti le due viti della piastra superiore che abbracciano lo stelo, togli in tappo della forcella se ti ha montato il pezzo corto lo trovi in alto ...

 

Lavoro da eseguire "consiglio" sul cavalletto centrale o cmq a forcella scarica ....

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Leggendo questo topic mi viene un dubbio:

ho fatto montare le molle Hyperpro alla forcella della mia RD07 ma il tecnico mi ha riconsegnato solo due molle lunghe e non le corte di cui parlate nel post!

 

Adesso, prima di chiamarlo, mi chiedo se si è scordato di riconsegnarmele o se è possibile che le abbia monate insieme !

 

Voi che dite?

 

La cosa che mi interesserebbe di piu e come cacchio ha fatto a ciudere i tappi.

C'ha posato sopra in carro armato ?? :blink:

 

le molle originali (entrambi lineari) sono in copia perche una e piu dura dell altra e insieme fanno una specie di progressione.

Mettendo gia le molle progressive non fa senso metterci anche la corta.

In piu la corta e senzaltro piu dura della parte molla delle molle progressive aftermarket.

Mettendole tutte e due avrebbe l'effetto che precaricerebbe la molla lunga in maniera da farla lavorare gia in progressione, cioe in una fase piu dura del necessario.

 

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  • 2 weeks later...
Butta fuori le doppie molle e monta solo le Wirth.

 

 

 

Per primo non mischiare le diverse viscosita se non sai precisamente come si comportano.

Ma tanto 1 litro non basta. Ne dovrai comprare 2 per forza.

Se sei un po pesantino (si o 100 chili) ti consiglieren da SAE 10 , se sei piu leggero (intorno a 75-80 kg) da SAE 7.5

 

I valori dipendono parecchio dal tuo peso, il tuo utilizzo e il tuo modo d'andare, quindi i consigli possono essere solo una misura per iniziare una serie di test che dovrai fare tu stesso.

Prova un po con 160mm di camera d'aria.

Se e troppo dura togli 1 cm d'olio e riprova.

 

La camera d'aria va misurata seppre a forcella abassata del tutto senza molla inserita. La misura fra superfice del olio e l'orlo dello stelo e la camera d'aria.

Per fare una cosa precisa monta un tubetto ad una siringa e marca i 160mm al tubetto, versa olio in abbondanza, inserisci il tubetto fino al marchio e succhia.

Cosi ottieni 2 livelli perfettamente uguali !

Andare a centilitri e sempre un casino perche una parte di olio rimarrà sempre nell misurino.

 

 

 

- Monta il tappo senza molla e dagli 1 o 2 giri

- Riallenta il tappo piano piano, tenendolo sempre un po sotto tiro

- Nel momento che riesci a levarlo FERMO LI ! Tieni il tappo in quella posizione.

- Con un pennarello fai 2 marchi esattamente uno sopra al altro, uno allo stelo e uno al tappo

- I 2 machi ti segnano l'inizio della filettatura

- Ora monta le molle e posa il tappo sullo stelo, in modo che il marchio sul tappo sia poco prima di quello sullo stelo

- Poi col chricchetto fai pressione e ci dai una mezza girata, in modo che attacchi subito il filetto

- poi stringi tranquillamente

 

 

 

L'avantreno semai rimarra piu alto ma non di certo piu basso.

 

Probabilmente hai fatto il calcolo

Originale: 565mm + 70mm = 635mm

Wirth: 630mm

Difernza di 5cm, pero e un conto fasullo, perche le Wirth sono gia piu dure delle originali.

Poi con le originali hai un negativo di 57mm e con le Wirth solo di 45mm.

 

 

 

 

Non riesco a capire perche hai fatto quel casino li.

La RD03 in fondo agli steli (sul retro) ha le vito per fare colare l'olio (solo la RD07a non gli ha piu).

Se per fare colare l'olio avresti smontato solo quella vite, avresti evitato ti sparpagliare tutta la zozzura per tutto lo stelo.

 

Visto che l'hai li....

Usa quel olio da SAE 5 che hai per dargli una sciaqquataina.

Cioe metti lo stelo in piedi, facci colare un po di quel olio al interno lungo lo stelo, lascialo un po cosi e poi smonta la vite in basso sul retro dello stelo, fai uscire tutto l'olio e richiudi la vite.

 

 

 

 

Infatti secondo che tipo di forcella e, a volte vanno sopra e a volte vanno sotto..

Comunque alla AT le spire piu vicine vanno in alto.

ciao Lex

siccome anch'io ho comprato le Wirth vorrei sapere se cio che ai spiegato vale anche per una RD07A tenendo conto che come peso sono intorno ai 100kg :blush:

ti ringrazio anticipatamente

Foly

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Non riesco a capire perche hai fatto quel casino li.

La RD03 in fondo agli steli (sul retro) ha le vito per fare colare l'olio (solo la RD07a non gli ha piu).

Se per fare colare l'olio avresti smontato solo quella vite, avresti evitato ti sparpagliare tutta la zozzura per tutto lo stelo.

 

Sto sostituendo i soffietti parapolvere dunque non avevo alternativa che sfilare le forche dalle piastre !

 

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ciao Lex

siccome anch'io ho comprato le Wirth vorrei sapere se cio che ai spiegato vale anche per una RD07A tenendo conto che come peso sono intorno ai 100kg :blush:

ti ringrazio anticipatamente

Foly

 

Purtroppo NO !

Quella vite e una delle cose cha alla RD07a le hanno "risparmiate" qundi alla RD07a devi capovolgere li steli per forza. Quella vite era in fondo agli steli ma sul retro. Alla forca della RD07a non le troverai piu.

 

Le viti che si trovano proprio sul fondo degli steli sono per smontare l'interno dello stelo, quindi meglio lasciarle chiuse, altrimenti rischi di non riuscire piu a montarla perche si gira tutto l'interno.

 

 

Sto sostituendo i soffietti parapolvere dunque non avevo alternativa che sfilare le forche dalle piastre !

 

Be, anche in quel caso si poteva far uscire l'olio dall fondo senza capovolgere li steli, evitando di sparpagliare la sporcizzia in tutto lo stelo.

 

 

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grazie Lex....e per quanto riguarda l'olio uso ciò che hai consigliato con la stessa misura di 160mm dal bordo oppure no? :blush:

 

 

Come gia detto e sempre questione di gusti ma con 100 chili puoi mettere piu olio.

Prova un pò con SAE 10 e 106mm di camera d'aria (ca. 635ccm di olio)

 

(sempre con forcella abbassata del tutto e senza molle, dal livello del olio al orlo dello stelo)

Poi semai parti i test da li...

 

E ricordati...

 

Piu molla possibile, dura giusto quanto necessario B)

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Come gia detto e sempre questione di gusti ma con 100 chili puoi mettere piu olio.

Prova un pò con SAE 10 e 106mm di camera d'aria (ca. 635ccm di olio)

 

(sempre con forcella abbassata del tutto e senza molle, dal livello del olio al orlo dello stelo)

Poi semai parti i test da li...

 

E ricordati...

 

Piu molla possibile, dura giusto quanto necessario B)

grazie!!! ne farò tesoro :blush:
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  • 3 weeks later...

Ho montato le Wirth con camera d'aria 160 mm, calcolata a forcella compressa senza avere inserito le molle, sono entrati poco più di 1/2 litro di olio per stelo (10W), chiuso tutto mi pare abbastanza mollacchera, che mi consigliate di fare ? Per calcolare la camera d'aria ho usato il sistema della siringa con tubo di 16 cm.

 

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Ho montato le Wirth con camera d'aria 160 mm, calcolata a forcella compressa senza avere inserito le molle, sono entrati poco più di 1/2 litro di olio per stelo (10W), chiuso tutto mi pare abbastanza mollacchera, che mi consigliate di fare ? Per calcolare la camera d'aria ho usato il sistema della siringa con tubo di 16 cm.

 

Veramente sopra per i tuoi 100 chili ti avevo consigliato 106mm che sono 10cm e 6mm. :)

 

La parte della molla con gli avvolgimenti piu stretti l'hai messa verso il basso, vero ?

 

Allora direi, apri i tappi, togli le molle, abbassa la forcella metti piu olio, succhia a 15cm, alza, rimetti le molle, rimetti i tappi e riprova (dura ca. 30 minuti).

Se non va bene rifai il tutto a 14, 13, 12, 10.6cm ecc... finche ti va bene.

 

Quando hai trovato il livello giusto scrivi la minura da qualche parte, se no al prossimo cambio d'olio rifai tutte le prove.

Modificato da Lex
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Veramente sopra per i tuoi 100 chili ti avevo consigliato 106mm che sono 10cm e 6mm. :)

 

La parte della molla con gli avvolgimenti piu stretti l'hai messa verso il basso, vero ?

 

Allora direi, apri i tappi, togli le molle, abbassa la forcella metti piu olio, succhia a 15cm, alza, rimetti le molle, rimetti i tappi e riprova (dura ca. 30 minuti).

Se non va bene rifai il tutto a 14, 13, 12, 10.6cm ecc... finche ti va bene.

 

Quando hai trovato il livello giusto scrivi la minura da qualche parte, se no al prossimo cambio d'olio rifai tutte le prove.

 

A questo punto la camera d'aria la faccio direttamente da 106mm.

 

Qualche post più sopra hai scritto che le spire più vicine vanno messe in alto, mi date una versione definitiva please ?

 

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A questo punto la camera d'aria la faccio direttamente da 106mm.

 

Anche quella misura l'ho detta a occhio e croce ma penso che per i tuoi 100 kg sia molto piu vicino al ideale che i 160.

 

 

Qualche post più sopra hai scritto che le spire più vicine vanno messe in alto, mi date una versione definitiva please ?

Uhh CA@@O !

Hai ragione, era un po tardi ieri...

Vanno definitivamente in ALTO :blush:

 

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  • 3 weeks later...

scusate se mi intrometto ma questa discussione mi interessa e non poco :P

 

posso sapere dove posso trovare le molle wirt?

 

un link un numero di telefono,un piccione viaggiatore un qualcosa insomma!!! :unsure:

 

 

più o meno il costo di una coppia di molle????

 

 

 

grassssssie :rolleyes:

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scusate se mi intrometto ma questa discussione mi interessa e non poco :P

posso sapere dove posso trovare le molle wirt?

un link un numero di telefono,un piccione viaggiatore un qualcosa insomma!!! :unsure:

più o meno il costo di una coppia di molle????

grassssssie :rolleyes:

 

Cerca su ebay, 70-75 euri

Oppure vai direttamente alla fonte...

http://www.wirth-federn.de/product_info.ph...FRICA-TWIN.html

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scusate se mi intrometto ma questa discussione mi interessa e non poco :P

 

posso sapere dove posso trovare le molle wirt?

 

un link un numero di telefono,un piccione viaggiatore un qualcosa insomma!!! :unsure:

 

 

più o meno il costo di una coppia di molle????

 

 

 

grassssssie :rolleyes:

Anche su Touratech.it. Se non sbaglio 80-90euri.

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quali sono le migliori?

penso che in caso di molle non si possa parlare di migliori o peggiori visto che alla fine l'unica differenza sostanziale tra una molla e l'altra e' la durezza..

 

quindi che siano wirth o ohlins o wp cambia poco e niente..

 

le uniche differenti, ma non per questo migliori, sono le hyperpro che invece di essere lineari sono progressive.

 

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