Marcus Inviata 2008 Settembre 22 Segnala Share Inviata 2008 Settembre 22 ciao ragazzi, sabato ho finalmente ritirato la mia africona e sono contentissimo.....ci ho fatto solamente 18km e rimontare in sella di una moto mi ha fatto ricordare quanto è bello stare su un mezzo così. apro questa discussione perchè la mia africona è del 90 e nonostante sia messa bene, comunque le devo fare qualche ritocchino. Come prima cosa la vorrei riverniciare (con i colori originali) e su quello non c'è problema. Vorrei cambiare la viteria che è alquanto arrugginita...parlo delle viti che tengono la carena....vengono molto? Un problema.......quando frenosi sente il forcellone anteriore che si abbassa e si rialza, come se ci fossero i dischi ovalizzati o le forche scariche. Come posso controllare? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dade Inviata 2008 Settembre 22 Segnala Share Inviata 2008 Settembre 22 Per le viti vau alla Honda con il libretto e le trovi tutte, non costano una follia. Per il problema in frenata io ti consiglierei comunque di far vedere le forcelle, vista l'eta della moto. Anche la mia, che è del 91, quando l'ho presa si comportava nella stessa maniera. Mi hanno cambiato l'olio delle forcelle ed è cambiata completamente. Comunque è un lavoro che ti consiglio, anche perchè ne guadagni molto in sicurezza e guidabilità. Buoni kilometri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcus Inviata 2008 Settembre 22 Autore Segnala Share Inviata 2008 Settembre 22 Per le viti vau alla Honda con il libretto e le trovi tutte, non costano una follia. Per il problema in frenata io ti consiglierei comunque di far vedere le forcelle, vista l'eta della moto. Anche la mia, che è del 91, quando l'ho presa si comportava nella stessa maniera. Mi hanno cambiato l'olio delle forcelle ed è cambiata completamente. Comunque è un lavoro che ti consiglio, anche perchè ne guadagni molto in sicurezza e guidabilità. Buoni kilometri grazie per la risposta....e ti chiedo anche se far rigenerare le forcelle costa molto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dade Inviata 2008 Settembre 22 Segnala Share Inviata 2008 Settembre 22 grazie per la risposta....e ti chiedo anche se far rigenerare le forcelle costa molto? guarda non mi ricordo bene la spesa... però mi ricordo che quando pagai mi sono stupito di aver pagato così poco... non mi ricordo però quanto... e ho pensato.... "Guarda te com'è cambiata la moto! Per così poco potevo farlo prima....!" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clayAT Inviata 2008 Settembre 22 Segnala Share Inviata 2008 Settembre 22 ciao ragazzi, ........ Vorrei cambiare la viteria che è alquanto arrugginita... parlo delle viti che tengono la carena.... vengono molto? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno! L'anno scorso ho ordinato a mamma Honda una delle 4 viti, originale, del coperchio del filtro aria; la mia è una RD07, per cui è sopra al serbatoio.. Per una mi hanno chiesto 2 euri! Un paio di mesi fa, sempre da mamma Honda, ma in altro punto vendita, ho ordinato i "quattro dico quattro" gommini del paracoppa in alluminio. Spesa totale 15 euri! Fai tu i conti per tutte le viti... Se vuoi fare il cambio totale mantenendo le originali, limitati a quelle particolari, con teste più grandi del solito o diverse da quelle che non riesci a trovare nelle ferramenta, ovviamente andandoci coi campioni originali. Altrimenti vai di negozio normale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2008 Settembre 23 Segnala Share Inviata 2008 Settembre 23 (modificato) Non conosco il prezzo delle viti per la carena, ma i dadini con la gomma dove si avvitano quelle viti, Honda li vende a 5 euri caduno...!!! Ce ne sono circa una ventina.... me li sono fatti adoperando silicone nero e la carcassa di un vecchio pennarello come stampo...!!!! Modificato 2008 Settembre 24 da gianfrancof52 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcus Inviata 2008 Settembre 25 Autore Segnala Share Inviata 2008 Settembre 25 ieri ho chiesto ad un meccanico (di quad però), il problema che mi fa quando freno anteriormente. Dice che potrebbe dipendere anche dai dischi. Che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dade Inviata 2008 Settembre 25 Segnala Share Inviata 2008 Settembre 25 ieri ho chiesto ad un meccanico (di quad però), il problema che mi fa quando freno anteriormente. Dice che potrebbe dipendere anche dai dischi. Che ne dite? beh sicuramente potrebbe essere una delle cause.... E forse anche la più semplice da verificare. Per vedere se i dischi sono ovalizzati non ci si mette molto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcus Inviata 2008 Settembre 25 Autore Segnala Share Inviata 2008 Settembre 25 beh sicuramente potrebbe essere una delle cause.... E forse anche la più semplice da verificare. Per vedere se i dischi sono ovalizzati non ci si mette molto.... tipo alzando la ruota anteriore e farla girare? Puoi darmi qualche dritta? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2008 Settembre 25 Segnala Share Inviata 2008 Settembre 25 Un problema.......quando frenosi sente il forcellone anteriore che si abbassa e si rialza, come se ci fossero i dischi ovalizzati o le forche scariche. ieri ho chiesto ad un meccanico (di quad però), il problema che mi fa quando freno anteriormente. Dice che potrebbe dipendere anche dai dischi. Che ne dite? I dischi ovalizzati non fanno alzare e abbassare la forcella.... caso mai fanno pulsare/pompare la leva del freno...!!!! Al massimo sono i cerchi ovalizzati che fanno saltellare la moto... ma lo sentiresti anche senza frenare...!!! Oppure proprio non ho capito che problema hai...!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcus Inviata 2008 Settembre 25 Autore Segnala Share Inviata 2008 Settembre 25 I dischi ovalizzati non fanno alzare e abbassare la forcella.... caso mai fanno pulsare/pompare la leva del freno...!!!! Al massimo sono i cerchi ovalizzati che fanno saltellare la moto... ma lo sentiresti anche senza frenare...!!! Oppure proprio non ho capito che problema hai...!!! allora non è ne la pompa e nemmeno il cerchio ovalizzato, perchè camminando normale non saltella. Lo fa solamente in fase di frenata anteriore.....la forcella va giù e torna su ripetutamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2008 Settembre 25 Segnala Share Inviata 2008 Settembre 25 allora non è ne la pompa e nemmeno il cerchio ovalizzato, perchè camminando normale non saltella. Lo fa solamente in fase di frenata anteriore.....la forcella va giù e torna su ripetutamente. Sarò scemo... ma continuo a non capire... se freni il peso della moto si scarica sulla forcella e questa si abbassa... indipendentemente che sia scarica oppure no... (varierà solo la velocità e la corsa) quando termini la frenata questa ritorna nella posizione iniziale, se si alza e si abbassa vuol dire che il freno frena e non frena, come se pizzicassi e poi lasciassi la leva di continuo...!!! Il disco ovalizzato lo senti sulla leva che pulsa, se non senti questo... revisiona la pompa... e la pinza freno, sono loro che frenano a strappi... e la moto variando il freno, varia il peso che scarica sulle forcelle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcus Inviata 2008 Settembre 25 Autore Segnala Share Inviata 2008 Settembre 25 Sarò scemo... ma continuo a non capire... se freni il peso della moto si scarica sulla forcella e questa si abbassa... indipendentemente che sia scarica oppure no... (varierà solo la velocità e la corsa) quando termini la frenata questa ritorna nella posizione iniziale, se si alza e si abbassa vuol dire che il freno frena e non frena, come se pizzicassi e poi lasciassi la leva di continuo...!!! Il disco ovalizzato lo senti sulla leva che pulsa, se non senti questo... revisiona la pompa... e la pinza freno, sono loro che frenano a strappi... e la moto variando il freno, varia il peso che scarica sulle forcelle. esatto, come se pizzicassi e poi lasciassi la leva di continuo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2008 Settembre 25 Segnala Share Inviata 2008 Settembre 25 esatto, come se pizzicassi e poi lasciassi la leva di continuo! Bah.... allora è probabile ci sia il o i dischi ovalizzato/i... ma è strano che non senti pulsare sotto le dita, attraverso la leva del freno... comunque, una bella revisione alla pompa e alle pinze freno, di sicuro, male non fa...dopo 18 anni di vita. Prima però, verifica sia l'usura dei dischi che la loro planarità. Con un comparatore centesimale attaccato agli steli (senza neppure dover smontare la ruota o il disco) è abbastanza semplice vedere quanto il disco si possa essere storto. P.S. forse è un lavoro da far fare a qualcuno con una certa esperienza in merito, ne va della tua sicurezza...!!!! Una @ senza freni è come un panzer impazzito...quando la fermi più...!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcus Inviata 2008 Settembre 25 Autore Segnala Share Inviata 2008 Settembre 25 Bah.... allora è probabile ci sia il o i dischi ovalizzato/i... ma è strano che non senti pulsare sotto le dita, attraverso la leva del freno... comunque, una bella revisione alla pompa e alle pinze freno, di sicuro, male non fa...dopo 18 anni di vita. Prima però, verifica sia l'usura dei dischi che la loro planarità. Con un comparatore centesimale attaccato agli steli (senza neppure dover smontare la ruota o il disco) è abbastanza semplice vedere quanto il disco si possa essere storto. P.S. forse è un lavoro da far fare a qualcuno con una certa esperienza in merito, ne va della tua sicurezza...!!!! Una @ senza freni è come un panzer impazzito...quando la fermi più...!!!! si, sicuramente lo farò fare da qualcuno esperto! Grazie per l'assistenza gianfranco! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2008 Settembre 26 Segnala Share Inviata 2008 Settembre 26 P.S. stavo ripensandoci sù.... e mi è venuto in mente che potresti anche solo avere un problema sulla pinza. Nel senso.... sulle @ la pinza è flottante... e potrebbe essersi bloccata da un lato,(non flotta più) quando freni i pistoncini mandano in pressione solo un lato della pinza che potrebbe produrre quella frenata discontinua a causa del disco leggermente ovalizzato ma magari ancora in tolleranza. Occorre ripassare l'impianto... magari è una stupidata... però, vista l'età della moto, una bella revisione completa male non gli fa di sicuro...!!!! La spesa per una revisione completa è relativamente bassa, 40 euri per il kit rev. pompa + 30 euri per 2 serie di gommini delle pinze e un po' di olio. I dischi invece, se fossero da cambiare, costicchiano... ma si trovano buoni, anche di concorrenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcus Inviata 2008 Settembre 26 Autore Segnala Share Inviata 2008 Settembre 26 Perfetto!! Ti ringrazio gianfranco, spero di portare presto l'africona a fare tutti i controlli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcus Inviata 2008 Settembre 29 Autore Segnala Share Inviata 2008 Settembre 29 allora nel weekend ho cercato di capire da dove viene il problema del molleggio in fase di frenata. Guardando i dischi ant. ho notato una striscia scura evidente sul disco sx. In sostanza è deformato!! Ora mi devo cercare un disco nuovo e credo che il problema sarà risolto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corsaro Inviata 2008 Settembre 30 Segnala Share Inviata 2008 Settembre 30 ti consiglio di cambiarli tutti e due, per avere una frenata più omogenea, ed anche il consumo delle pasticche sara omogeneo, un disco nuovo ed uno vecchio lavorano molto diversamente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tano L'Africano Inviata 2008 Ottobre 1 Segnala Share Inviata 2008 Ottobre 1 Sì, cambiali tutti e due, anche xchè non sono gli originali honda e almeno dalla foto, sembrano parecchio alla frutta. Lamps. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geppy Inviata 2008 Ottobre 2 Segnala Share Inviata 2008 Ottobre 2 Inserisco qui la mia domanda perchè mi sembra pertinente: dovrei cambiare anch'io i dischi ant. e sono indeciso tra 1) EBC flottanti € 239; 2) Braking normali € 185;3) Braking wave € 185! Voi che consigliate? Per on e off sono meglio quelli normali che frenano ma non troppo ? Temo che una frenata troppo potente (wave) in off sia eccessiva! E i flottanti(anche se costicchiano)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcus Inviata 2008 Ottobre 14 Autore Segnala Share Inviata 2008 Ottobre 14 scusate, un utente mi mandò giorni fa un pm con un sito dove potevo trovare dei bei dischi a margherita per la mia africona. il problema è che non ricordo chi era e non mi ritrovo più il pm. Quindi caro utente se leggi questo mess ti prego di potermi rimandare il sito. Grazie!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcus Inviata 2008 Ottobre 20 Autore Segnala Share Inviata 2008 Ottobre 20 ciao a tutti, finalmente ho iniziato la colorazione della mia africona.....che ne dite? Il giallo/nero mi è sempre piaciuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2008 Ottobre 20 Segnala Share Inviata 2008 Ottobre 20 ciao a tutti, finalmente ho iniziato la colorazione della mia africona.....che ne dite? Il giallo/nero mi è sempre piaciuto! La chiameremo... Ape-Regina...!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcus Inviata 2008 Ottobre 20 Autore Segnala Share Inviata 2008 Ottobre 20 va bene...mi piace come nome! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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