Vai al contenuto

LA Fioritura..CAstelluccio Norcia


Messaggi consigliati

Ciao

 

verso metà giugno ho due giorni buoni infrasettimanali per andar via in moto, visto che ne ho sentito parlare un gran bene vorrei andare a vedere la fioritura a Castelluccio di Norcia.

 

Qualcuno che c'è già stato può darmi qualche dritta in merito?...magari anche x dormire low cost

(ho già visionato i vari siti in merito)

 

 

..se poi ci fosse qualcuno della zona che mi dice a che punto siamo con la fioritura sarebbe stra ottimusss!!

 

GRAZIEE

 

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'evento della fioritura è difficilissimo da beccare, può avvenire dai primi di giugno ai primi di luglio, dipende dalle condizioni meteo. Quest'anno la stagione è stata molto fredda e piovosa quindi prevedo che si possa vedere qualcosa verso la fine di giugno, si può controllare quì cosa stà succedendo....

 

WEB CAM CASTELLUCCIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto dice Lallo, in vetta c'è ancora un pò di neve e viste le temperature, avverrà con molta probabilità a fine giugno. Il fatto che abbia piovuto molto aiuta ma, a castelluccio la piana morenica viene completamente intrisa di acqua che inzuppa la torba sovrastante lo strato calcareo e ci mette un pò a far defluire tutta l'acqua nell'inghiottitoio.

Ogni modo puoi sempre sentire telefonando al parco dei M.ti Sibillini, loro ti possono aggiornare in diretta.

Se fai sapere quando vieni non è detto che ti possa aggiornare.

se vuoi dormire lì prenota perchè in quel periodo è come la costa romagnola, c'è l'ottimo rifugio degli Alpini CAI Forca di Presta (proprio sopra la piana), c'è a Casali sopra Visso il Rifugio Casali (20 km dalla piana ma proprio davanti la parete del Bove), poi a Castelluccio ci stanno un paio di alberghi.

Buona paseggiata e ricorda, sui prati NON si va con la moto e NON si raccolgono fiori. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Delle patate.... :)

 

Gia Gia... le patate da gniocca... emm... volevo dire da gniocco... :rolleyes::rolleyes:

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!!

I giorni in cui potrei andarci sono il 18 e 19 giugno...Certo che se c'è ancora la neve mi sa che di fiori ce n'è ben pochi..

 

 

Che faccio!??!? :(

 

Ho dato un'occhiata alla web cam...tutto verde...

 

:(:(:(:(:(

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ammettere di essere ignorante..... :(:(

 

Ma la fioritura de' che...???? illuminatemi...!!!! :rolleyes::rolleyes:

della vernice del telaio della tua africozza

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ammettere di essere ignorante..... :(:(

 

Ma la fioritura de' che...???? illuminatemi...!!!! :rolleyes::rolleyes:

 

delle lenticchie!!!!!! :blink:

ebbene si, chi lo doveva dire che un legume cosi' provochi tanta esplosione di colori.....!!!

Quest'anno cerchero' di esserci! ;)

Bellissime le foto...hai lo stesso nick di un tipo con cui ho fatto il viaggio in Albania.......ma non puoi essere lui...!!!!!!!!! :blush::lol:

P.s. grazie per il cd........per il mio aspetterai un po', la nota buona e' che ho trovato una cassetta andata perduta, insieme ai cioccolatini , agli accendini e alla penna con lo stemma dell'Albania, rimasti al loro posto nella tasca del giubbotto dai primi di maggio!!!!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

INGNORANTI. Non solo le lenticchie, farro, camomilla, ceci, ecc.ecc. quindi decine e decine di colori messi insieme a strisce. Bello. Però dico che per poterla beccare è difficile anche per noi che ci abitiamo.....io l'ho beccata ma parziale.

 

GUARDA QUI'

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:EmpPack3_53: comunque, quindici anni fa, a vedere 'stà meraviglia, si era veramente in pochi, solo quelli che andavano in montagna a fare escurzioni e Castelluccio era un paese bucolico famoso più che per la fioritura, per i formaggi, i salami e le bellissime scritte sui muri delle casacce infine per il grande letamaio che c'èra lì in piazza, una vera montagna di sterco.

Poi pian piano, l'avvento dei "domenicali" e dei caperisti che ormai riempiono una grossa parte dell'area centrale. Lì, d'inverno ci si ritrovavano a fare sleddog e addirittura con serf con le ruote che sfrecciavano sul manto ghiacciato. Adesso Castelluccio è anche la capitale europea del parapendio. Ma la cosa che meno apprezzo, è l'immagine dell'Italia che si staglia sul pendio di una montagna creata con la piantumazione di abeti, abominevole.

 

Vicinissimo, incombente, si protende il monte Vettore 2400 e passa metri, la vetta più alta dei Sibillini e delle Marche con dentro alla sua forma di ferro di cavallo, si specchiano le acque dell'unico lago naturale della regione, il lago di Pilato, dove costui fini (dice la leggenda) la corsa con il suo carro e i cavalli. Nel lago vive il Chirocefalo del Marchesoni che niente non è che un piccolo crostaceo (2 cm) rosso (comunista?) endemico, cioè che vive solamente qui ad oltre duemila metri e con le acque ghiacciate.

Vi sono dei deficenti che salgono con bicchieri di carta per riportare il prezioso trofeo a casa (muore appena la temperatura sale di un pò).

Ma il deficiente più deficiente è quello che chiese, a bordo della sua auto con sopra un canotto, dove fosse il lago...(?)...allucinante la fauna strana che passa di qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sfinito....mamma mia che brutto qusdretto che hai disegnato...

 

quello che descrivi purtroppo fa parte del "gioco", nel senso che indubbiamente un posto poco frequentato dal turismo mantiene una sorta di "purezza", però credo anche che il turismo aiuti molto l'economia locale.

Ovvio è che i cogl***i che vanno al lago col bicchierino per pescare il povero gamberozzo farebbero bene a rimanere dove sono.

 

ciaoooo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sfinito....mamma mia che brutto qusdretto che hai disegnato...

quello che descrivi purtroppo fa parte del "gioco", nel senso che indubbiamente un posto poco frequentato dal turismo mantiene una sorta di "purezza", però credo anche che il turismo aiuti molto l'economia locale.

Ovvio è che i cogl***i che vanno al lago col bicchierino per pescare il povero gamberozzo farebbero bene a rimanere dove sono.

ciaoooo

 

La fioritura rimane comunque un grande spettacolo anche se non più tanto "naturale" (rendono di più i turisti che le lenticchie).

Se ce la fai, devi assolutamente venire durante la settimana, altrimenti, metti lo "schiacciaturisti" :lol:

 

Riguardo l'economia, bè, i paesani, sono rimasti lì e fanno i pastori e gli imprenditori turistici, ma rimangono sempre lì e c'hanno probabilmente l'idea che è molto semplice fare soldi senza investire nella tutela dell'ambiente, se non a quello scopo. In compenso il paese si è rifatto il trucco, case rimesse a nuovo e che costano adesso una fortuna e un bellissimo parcheggio di cemento armato sopra e sotto la piazza. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

La fioritura rimane comunque un grande spettacolo anche se non più tanto "naturale" (rendono di più i turisti che le lenticchie).

Se ce la fai, devi assolutamente venire durante la settimana, altrimenti, metti lo "schiacciaturisti" :lol:

 

Riguardo l'economia, bè, i paesani, sono rimasti lì e fanno i pastori e gli imprenditori turistici, ma rimangono sempre lì e c'hanno probabilmente l'idea che è molto semplice fare soldi senza investire nella tutela dell'ambiente, se non a quello scopo. In compenso il paese si è rifatto il trucco, case rimesse a nuovo e che costano adesso una fortuna e un bellissimo parcheggio di cemento armato sopra e sotto la piazza. <_>

 

Bruno!! Se ti sentono quelli di lassù ti vengono a cercare!! Hai fatto un controspot di prim'ordine!! E' inutile che poi dici che la fioritura rimane uno spettacolo... ormai hai rovinato tutto! Ma che ti rode che il piano fa parte dell'umbria e non delle marche come molti vogliono far credere? (e forse lo credono?) Invidiosi! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno!! Se ti sentono quelli di lassù ti vengono a cercare!! Hai fatto un controspot di prim'ordine!! E' inutile che poi dici che la fioritura rimane uno spettacolo... ormai hai rovinato tutto! Ma che ti rode che il piano fa parte dell'umbria e non delle marche come molti vogliono far credere? (e forse lo credono?) Invidiosi! :angry:

 

...voi dell'umbria avete qualche problema.....sfinito si chiama paolo e non bruno alias rufus.

 

VERGOGNATI. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno!! Se ti sentono quelli di lassù ti vengono a cercare!! Hai fatto un controspot di prim'ordine!! E' inutile che poi dici che la fioritura rimane uno spettacolo... ormai hai rovinato tutto! Ma che ti rode che il piano fa parte dell'umbria e non delle marche come molti vogliono far credere? (e forse lo credono?) Invidiosi! :angry:

 

:lol: caro mio, "quelli lassù" come li chiami, da me prendono soldi da venticinque anni e adesso che ne hanno fatti sono GREZZI come nà volta solo che in più c'hanno un paese pulito pulito con un bel pacheggio in cemento armato e frotte di auto e moto tutto l'anno.

Riguardo il fatto che la piana sia in Umbria, non ne avevo dubbi infatti io dicevo del Vettore, :P gnurant.

 

Ma con ciò, torno a dire, "la fioritura è un evento che sa da vede almeno una volta, tanto è bella". ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

...voi dell'umbria avete qualche problema.....sfinito si chiama paolo e non bruno alias rufus.

 

VERGOGNATI. :D

 

Sorry... ho fatto confusione... si vede che vi frequento troppo poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorry... ho fatto confusione... si vede che vi frequento troppo poco!

 

Don't warry Lory, chiamarmi Bruno non è un'offesa, vorrà dire che pagherai una bella birra.

Riguardo Castelluccio, non ti crucciare per ciò che esprimo, ma a me le cose piacciono "Pure", sono un indomabile romantico di cose perdute soprattutto degli ambienti montani. Purtroppo ognuno è libero nella sua terra di fare affari e bisness nella maniera che più gli aggrada. Ma sapessi quanto malessere ho quando vedo duecento camper parcheggiati in mezzo al prato con famiglie vocianti che se ne fregano se stanno in montagna o al mare.

E' un modo di vedere le cose, io non vado a rompere loro le balle a Rimini o Riccione o a Sharm e non vorrei che loro venissero a disturbare la quiete della montagna,...ma è solo utopia. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Don't warry Lory, chiamarmi Bruno non è un'offesa, vorrà dire che pagherai una bella birra.

Riguardo Castelluccio, non ti crucciare per ciò che esprimo, ma a me le cose piacciono "Pure", sono un indomabile romantico di cose perdute soprattutto degli ambienti montani. Purtroppo ognuno è libero nella sua terra di fare affari e bisness nella maniera che più gli aggrada. Ma sapessi quanto malessere ho quando vedo duecento camper parcheggiati in mezzo al prato con famiglie vocianti che se ne fregano se stanno in montagna o al mare.

E' un modo di vedere le cose, io non vado a rompere loro le balle a Rimini o Riccione o a Sharm e non vorrei che loro venissero a disturbare la quiete della montagna,...ma è solo utopia. ;)

 

 

...io sono stato varie volte a castelluccio e anche sulla piana con il mio camperino.....tutto so vociare non l'ho sentito....forse perchè erano di media -5 gradi e tutti invece di parlare sbattevano i denti! :D

certo è che se ci vai proprio nei giorni della fioritura di certo c'è un mucchio di gente....ma io preferisco andarci a -15 come l'ultima volta, ho mangiato lenticchie e zampetti sulla piazzetta di castelluccio insieme ai contadini che avevano organizzato la serata.mega falò........eravamo uno 40ina di persone....ad un certo punto è sbucato anche l'oganetto......FANTASTICO.....sapori di un tempo e momenti di un tempo......se non avessi avuto il camperino non l'avrei mai assaporato.

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquilli ragazzi...io vorrei andarci metà della prossima settimana...anti turisti!!!

 

chi mi aggiorna sulla situazione?

 

troppo presto per la fioritura di legumi, troppo tardi per i crochi, forse qualche fiore di primavera ma qui ancora piove parecchio.

Cmq se non ci sei mai andato, la bellezza del posto rimane immutata, se ci trovi gli acquitrini, fatti una passeggiata sulla torba, è come camminare su uno spesso tappeto morbido ed inzuppato. Gli affettati li trovi tutto l'anno. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq se non ci sei mai andato, la bellezza del posto rimane immutata, se ci trovi gli acquitrini, fatti una passeggiata sulla torba, è come camminare su uno spesso tappeto morbido ed inzuppato. Gli affettati li trovi tutto l'anno. :D

 

 

già mi piace la passeggiata sulla torba :D

 

grazie, vi terrò aggiornati

 

ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...