Vai al contenuto

Sostituzione manubrio Africa Twin


Messaggi consigliati

Smontando il "salsicciotto" del traversino, ho scoperto un bel pò di ruggine che lo ha corroso. :angry:

Unitamente al fatto che il manubrio ha preso "qualche" botta negli ultimi 20 anni, sarei dell'idea di cambiarlo, ma... con cosa? :huh:

Mi piacerebbe trovare un manubrio in lega che abbia una piega molto simile, se non identica, all'originale di Mamma Honda, col quale mi sono sempre trovato bene in ogni circostanza, dal viaggio all'off impegnativo.

Al limite, un pò più alto, così evito di dover montare i risers...

Avete qualche suggerimento?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

...non mi pronuncio, perchè andrei OT... :D

 

io come sai ho il renthal, più dritto (e richiede mediamente dei risers), però mi ci trovo bene.

 

So che Boano (grr) stava sviluppando qualcosa con quelli di Reikon, apposta perla regina...

 

Circa le pieghe, forse il "Tommy piega Barozzi" dovrebbe avvicinarcisi, ma non ne son sicuro..

 

insomma, ho detto tutto per dire niente... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto le tua stessa ricerca qualche mese fa e non ho trovato nulla di simile all'originale. Ho avuto per 2 anni un Ramirez con i riser da 2,5, la piega era ottima, ci sono caduto una volta e non si è mosso ma cmq. era in ferro. Ora ho un Renthal Dakar, leggerissimo e durissimo, già caduto quasi da fermo e niente; lo trovo un pò largo e cmq. non è alto come l'originale, nonostante i riser da 2,5. Ho visto qualcuno montare manubri da quad da 28, senza traversino, ma con riser da 4 o 5 opp. il Magura. Vediamo se qualcuno ne sa di più, sono curioso e interessato anch'io. Lamps.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario io mi trovo molto bene anche nella guida in piedi con il renthal Dakar e i riser ramirez direi da 3,5 cm (quelli modulabili).

 

Credo che manubri con una piega alta come l'originale non ne esistano (forse da Quad) per cui i riser sono una scelta obbligata se vuoi guidare in piedi senza spaccarti la schiena.

 

Se non l'hai già vista dai una letta a questa comparativa manubri montati su AT nel forum di Sporcoendurista.it

 

Comparativa manubri

 

 

ciaooo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso dilemma... da un pò penso di cambiarlo anch'io.

Prima avevo optato per il Magura Ex Line con risers da 60 (modifica consigliata da Touratech), ma non vedendolo dal vivo mi sono bloccato.

Adesso mi sono intrippato per il Renthal Twin Wall piega 997 (Caramichael) sempre con risers da 60 max.

Sarebbe utile avere una consulenza da chi già ha effettuato il cambio, magari con qualche dritta dove comprare i componenti.

 

:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

Io personalmente mi sono trovato molto bene con il Tommy piega barozzi, ma l'ho dovuto alzare con Raiser di ben 55 mm per riportarlo poco piu alto dell'originale. Il Tommy è leggermente piu aperto dell'originale e anche un pochino piu largo, molto efficace in fuoristrada ti fà tenere i gomiti aperti e ti aggevola parecchio, in strada è piu confortevole l'originale a una pirga piu chiusa e arretrata....

 

Buon acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli!

Inizierò a fare il giro dei negozi con il vecchio manubrio in mano per vedere quello che più si avvicina per altezza e piega, poi (mi pare di capire) dovrò adottare i risers in ogni caso.

Qualche idea sui prezzi? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

su magura ci smeni un pochetto mi sa... :(

 

Renthal dakar devo verificare, non ricordo il prezzo esatto... comunque difficilmente stai sotto i 70/80 secondo me...

 

Ad oggi, la Renthal è uscita con uno spettacolare, con twin wall (due materiali differenti e silent blocks intermedi), di fatto hai un pezzo centrale più rigido, e due pezzi esterni più morbidi e flessibili, che assorbono e riducono le vibrazioni... ma costa sui 170 e rotti... :(

 

Prova comunque a sentire Nordkapp, lui all'epoca il renthal l'aveva (se ricordo bene sta/è uscito di produzione) ed ha una discreta scelta... alrimenti da Graziotti... in generale mandami un PM sennò sembra che fo pubblicità se hai bisogno... ;)

 

cia!

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti interessa il Magura io l'ho preso da un inglese su e-bay

e vedo che lo vende ancora

http://cgi.ebay.it/MAGURA-X-LINE-HANDLEBAR...1742.m153.l1262

 

poi però servono gli adattatori e devi alzarlo abbastanza (riser da 6 cm)

 

ciao

 

angelo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

raiser da 6cm..intendi dalla piastra sup forche o dai raiser originali+6cm...giusto per non fare casini,visto che sono l'asso di briscola in queste cose.

tankiu

Link al commento
Condividi su altri siti

raiser da 6cm..intendi dalla piastra sup forche o dai raiser originali+6cm...giusto per non fare casini,visto che sono l'asso di briscola in queste cose.

tankiu

 

bhè se tu sei l'asso io sono il 3 di briscola e gioco bendato :lol:

 

i riser sono semplici spessori e li monti sul punto di posa originale del manubrio (quella sagoma che è fissata sulla piastra)

puoi sceglierli di varie misure a seconda dell'altezza che preferisci

il magura ha una piega bassa e quindi bisogna spessorare di più

guarda sul sito della touratech che mi pare vendano il kit magura EX line

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli!

Inizierò a fare il giro dei negozi con il vecchio manubrio in mano per vedere quello che più si avvicina per altezza e piega, poi (mi pare di capire) dovrò adottare i risers in ogni caso.

Qualche idea sui prezzi? :huh:

 

Io ho un renthal dakar e mi trovo molto bene, un'amico non riusciva a trovarlo e ha comprato questo http://www.crosshop.it/FMPro?-db=prodotti....1714&-find=

ha una piega molto simile all'originale e più alto del renthal.....il prezzo poi è ottimo :)

 

Gegè

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,il manubrio originale e' alto dal traversino all'attacco sui riser 7.5 cm, il tommy barozzi invece 5 cm. percio' se aggiungi dei riser da 2.5 riprendi l'altezza di quello originale ma con una piega diversa. Non comprendo il perche' di riser da 6 cm. Giusto o mi e' sfuggito qualcosa ?? Raf :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite orenburg

 

 

io ho montato un manubrio wrp, leggero ,con traversino, in ergal. mi trovo molto bene

 

ed e molto simile al nostro originale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho montato un manubrio wrp, leggero ,con traversino, in ergal. mi trovo molto bene

 

ed e molto simile al nostro originale.

Salve a Tutti.

A me hanno regalato un Manubrio di un Transalp 2006.

Sarei tentato di provarlo.

La piega è molto simile all'originale AT ma ovviamente senza traversino.

Io già monto i riser touratech ma non so come andrebbe questo manubrio qua.

Qualcuno l'ha provato?

O meglio, ha provato manubri senza traversino??

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a Tutti.

A me hanno regalato un Manubrio di un Transalp 2006.

Sarei tentato di provarlo.

La piega è molto simile all'originale AT ma ovviamente senza traversino.

Io già monto i riser touratech ma non so come andrebbe questo manubrio qua.

Qualcuno l'ha provato?

O meglio, ha provato manubri senza traversino??

 

Il manubrio del transalp 650 ha una piega assurda, è stretto e chiuso indietro.... inoltre è in ferraccio e lo pieghi a guardarlo.....niente a che vedere con i manubri senza traversino conificati.

 

Gegè

 

Link al commento
Condividi su altri siti

qui trovi la foto del manubrio MAGURA AX-LINE (Attenzione, ho scritto AX-line e non X-Line!! E' differente, in quanto è piu' alto! Per darti un'idea, guarda una GS1200 da vicino, è il manubrio che monta di serie)

http://www.touratech-usa.com/shop/media2/0...0100Ekkh26BF0B0

 

Qui hai un file pdf. dove puoi vedere com'è fatto:

http://www.touratech.de/manuals/09-041-0904-0.PDF

 

e questi sono gli adattatori da 30 :

http://www.touratech-usa.com/shop/show.las...0100Ekkh26BF0B0

 

questi invece sono gli adattatori da 60 (pero' poi il manubrio ti arriva in bocca! Parere personale.. ) :

http://www.touratech-usa.com/shop/show.las...0100Ekkh26BF0B0

Qui c'è lo spaccato del disegno, con le dimensioni:

http://www.touratech-usa.com/shop/media2/0...0100Ekkh26BF0B0

 

Touratech vende anche il kit completo, o prova a sentire AfricanQueens, o Furio...

 

Ehm, per quanto riguarda il Renthal TwinWall, in tutta sincerità, dopo aver visto come si è ridotto quello di un mio amico su una 525, dopo una caduta...(la parte centrale intatta, i due tubi laterali, là dove si inseriscono le manopole, completamente piegati verso l'interno!! ) io, eviterei di comprarlo. Era molto meglio il Dakar, ma pare che non lo producano piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...