Vai al contenuto

livello liquido reffreddamento


Messaggi consigliati

salve a tutti,

ho comprato l AT ma non ho libretto di uso e manutenzione,domanda semplice : il livello del liquido di raffreddamento della moto con motore freddo e perfettamente verticale,su cavalletto centrale,a che punto deve essere?

io ce l ho al minimo con moto fredda,ho notato che dopo un po di autostrada a 130kmh la lancetta della temperatura saliva un pochinino,diciamo un paio di millimetri sopra il minimo del motore quando questo è caldo,è normale?

Se dovessi aggiungere liquido che tipo ci metto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ciao, nick-impronunciabile!

 

Normalmente il livello del liquido va controllato a motore freddo e a moto verticale; il livello deve essere "al massimo" alla taccca MAX.

Va bene anche se è a livello della tacca MIN.

Quando il motore è caldo è normale una dilatazione e quindi un aumento del livello.

 

La lancetta del termometro (con questi climi) si alza veramente di pochissimo! Normale.

 

Tieni sotto controllo la temperatura che rimanga nei limiti come pure che il livello a freddo non scenda sotto il MIN.

 

In caso di consumi anomali del liquido, allora è meglio far verificare da un meccanico. Per il rabbocco puoi usare acqua distillata (da preferire a quella di rubinetto) o, meglio, i normali liquidi per radiatore che trovi in commercio. Gli additivi che utilizzano favoriscono lo scambio termico e prevengono la formazione di detriti nel radiatore.

 

Periodicamente sarebbe opportuno anche cambiare tutto il liquido del radiatore ..........

 

Ciao, Antonio

 

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Thunderjet

Ciao, nick-impronunciabile!

 

Normalmente il livello del liquido va controllato a motore freddo e a moto verticale; il livello deve essere "al massimo" alla taccca MAX.

Va bene anche se è a livello della tacca MIN.

Quando il motore è caldo è normale una dilatazione e quindi un aumento del livello.

 

La lancetta del termometro (con questi climi) si alza veramente di pochissimo! Normale.

 

Tieni sotto controllo la temperatura che rimanga nei limiti come pure che il livello a freddo non scenda sotto il MIN.

 

In caso di consumi anomali del liquido, allora è meglio far verificare da un meccanico. Per il rabbocco puoi usare acqua distillata (da preferire a quella di rubinetto) o, meglio, i normali liquidi per radiatore che trovi in commercio. Gli additivi che utilizzano favoriscono lo scambio termico e prevengono la formazione di detriti nel radiatore.

 

Periodicamente sarebbe opportuno anche cambiare tutto il liquido del radiatore ..........

 

Ciao, Antonio

 

.

 

scusate ma c'è una roba che non mi torna in questo ragionamento...magari dirò delle p@@@@@te ma...

il tubo inferiore del vaso di espansione va connesso in pratica al troppo pieno del radiatore stesso cosichè quando il liguido va in pressione si espanda nel suddetto vaso si espansione ma una volta che il motore si è raffreddato non vi dovrebbe essere continuità tra radiatore e vasi si esp poiche se così fosse dato che l'ultimo e sotto come quota al tappo del radiatore e per il principio dei vasi comunicanti dovrebbe essere strapieno.

quindi mi sembra piu logico che sia solo una questine di espanzione a caldo.. o sbaglio?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io anche non ho capito come funziona :blink:

 

Nella RD03 c'è un solo tubo che va al vaso di espansione (e che proviene, se non erro, dal termostato) ma questo, essendo più basso del circuito , non dovrebbe riempirsi?

 

Non ho mica capito :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io anche non ho capito come funziona :blink:

 

Nella RD03 c'è un solo tubo che va al vaso di espansione (e che proviene, se non erro, dal termostato) ma questo, essendo più basso del circuito , non dovrebbe riempirsi?

 

Non ho mica capito :blink:

il caro vecchio libretto cosa direbbe?nel dubbio la metto al livello max con acqua distillata,poi un giorno cambierò tutto il liquido

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma c'è una roba che non mi torna in questo ragionamento...magari dirò delle p@@@@@te ma...

il tubo inferiore del vaso di espansione va connesso in pratica al troppo pieno del radiatore stesso cosichè quando il liguido va in pressione si espanda nel suddetto vaso si espansione ma una volta che il motore si è raffreddato non vi dovrebbe essere continuità tra radiatore e vasi si esp poiche se così fosse dato che l'ultimo e sotto come quota al tappo del radiatore e per il principio dei vasi comunicanti dovrebbe essere strapieno.

quindi mi sembra piu logico che sia solo una questine di espanzione a caldo.. o sbaglio?

 

 

Non importa dove sta il vaso di espansione, perché il tubo è collocato nella parte alta del radiatore e quindi per il principio dei vasi comunicanti il liquido non può uscire se è al di sotto di dove attacca il tubo -----> non pesca niente! ;)

 

Ora nell'AT non mi ricordo come è fatto il sistema, ma NORMALMENTE c'è un tubicino attaccato subito sotto il tappo del radiatore, che ha una chiusura a due stadi: il primo è rappresentato dalla chiusura vera e propria del radiatore; il secondo, più interno, è una valvola che "tappa" il radiatore e che si apre ad una certa pressione - di solito a circa un bar - e lascia defluire il liquido in eccesso nella vaschetta (il tubicino di quest'ultima è situato subito sopra questa valvola e subito sotto la chiusura ermetica del tappo). La pressione all'interno del circuito è necessaria perché all'aumentare della pressione di un liquido aumenta anche la sua temperatura di ebollizione. La valvola è ad una via, quindi chiude solo in uscita. Questo consente all'acqua di essere risucchiata all'interno del radiatore grazie alla depressione che si crea all'interno del circuito a causa del raffreddamento.

 

Mentre sto scrivendo mi sta tornando in mente il circuito dell'At e, non vorrei sbagliarmi, mi pare che il tubo che porta alla vasca di espansione esce da uno dei due radiatori. Se è così mi sa che non c'è nessuna valvola e che il circuito lavora a pressione atmosferica. <_<

 

Vabbuò, comunque il discorso non cambia granché. :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...