Vai al contenuto

rd03 - rd04


Gian_paolo

Messaggi consigliati

Un paio di settimane fa, per la prima volta, ho provato una RD03 650: ne sono rimasto molto sopreso :o ! Premesso che ho fatto solo pochi km su asfalto (con curve e saliscendi comunque) è davvero totalemente diversa da guidare rispetto alla mia RD07a. Forse esagero ma è quasi piu' vicina a un Dominator che alla mia. Adesso mi rimane la curiosità di provare una RD04: chi ha avuto la possibilità di provarle tutte e 3, cosa può dirmi in breve della RD04 vs RD07 e RD04 vs RD03, come guida stabilità prestazioni pregi e difetti :rolleyes:

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le ho provate tutte. Sono 3 moto uguali di filosofia ma differenti in tante cose. La 03 è molto maneggevole, se capiti a Bologna te ne faccio provare una con 35 kg in meno e poi mi dici. La 04 appare più robusta e meno ballerina, più ferma d'avantreno e con meno oscillazioni. Pil pronta di motore e meno maneggevole. La 07 è di nuovo un'altra moto, neppure si può dire una via di mezzo. Per un uso misto la mejo è la 07, per montagna e off io amo la 03, ma se dovessi partire e macinare tanti km su strade d'ogni tipo, non so dirti perchè ma la 04 sarebbe la mia scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato per tanti anni una 03 su strada asfaltata, sterrata, fuoristrada vario e ne sono sempre stato pienamente soddisfatto, anche prima di modificarne le sospensioni.

Poi, frequentando cattive compagnie incontrate su questo forum, l'altra settimana ho comprato anche una 07: dovevo capire le differenze di motore e telaio... (scherzo, dovevo cercare di non farmi arrestare tutte le volte che usavo la 03, visto che non è esattamente conforme al codice della strada :blush:).

Dopo i primi 300 km con la 07, confermo le sensazioni di maggior facilità di guida su asfalto, di grande sicurezza nell'affrontare curve (che si "pennellano" da sole), e sono impressionato dalla gran coppia del motore.

Ma la maneggevolezza del telaio della 650, e la sua fluidità su tutta la curva di erogazione (che non ti mette in difficoltà su terreni bagnati o fangosi) restano per me un punto di riferimento, tant'è che ho deciso di procedere ad "alleggerirla" sulla scia dell'esempio di un ben noto Maestro ;) per usarla solo in off, tenendo la 07 per un uso più stradale (non che non intenda apportare modifiche anche a quest'ultima, ma lo farò con calma...).

La 04 l'ho provata, mi ha dato la sensazione di un carro armato come telaio e motore, ma per i miei gusti è poco maneggevole.

In sintesi... 03 vs 04, preferirei la prima per fare off in ragione della facilità di cambio traiettoria, e dell'erogazione che non "scava"; 04 vs 07, mi piace di più la seconda per l'accoppiata vincente telaio-motore che trasmette una piacevolezza di guida notevole.

Tutto questo, sempre considerando che non tutti i gusti sono alla menta.....

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Recentemente, molto recentemente, ho smontato tutte le sovrastrutture dalla mia 04 e gli ho montato l'essenziale, come mio stile.

Serbatoio sella transalp, parafango anteriore alto, fanalino enduro e scarico aperto.

Posterò foto del prototipo in lavorazione appena ne faccio.

Sono rimasto impressionato.

Si consideri che la mia ha una forcella moderna e impianto frenante da enduro con pompa e pinza brembo con disco a margherita e il posteriore è alzato per rimanere a livello.

Però è un mostro, un piccolo missile, rimane un peno meno maneggevole della 03, ma che motore!

Viene su con il gas in prima e se trovi un'asperità idem in seconda, leggera e si guida su asfalto come una grossa motard, freno motore a parte.

Quindi se ti devo esprimere il mio parere rivisto.... la meglio Africa per un uso misto è la mia :lol:

 

La 04 modificata. :lol::lol::lol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...