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Precarico...


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Ciao cari,

nelle prossime 2 settimane dovrò percorrere 2-3000km in due con i bagagli. Volevo regolare il precarico (RD03) in modo da far lavorare la sospensione correttamente... ma la ghiera (che peraltro non saprei come ruotare visto che mi manca l'attrezzo adatto - quanto costa in Honda?) sta dietro l'airbox, che per smontarlo bisogna smontare fianchetti, sella e alzare il serbatoio che a sua volta richiede lo smontaggio dei fianchetti anteriori. Ma non è tutto: l'airbox fa pezzo unico con il vano batteria (brava Honda, fare 1 pezzo costa meno che farne due, eh? <_< ), quindi va smontata anche quest'ultima insieme a relè di avviamento, fusibile, cazzi e mazzi.

 

E' possibile che per regolare un mono bisogna smontare mezza moto? :blink:

 

Ditemi che non è così. Non può essere così. :o

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Anche con la chiave e un casino...

Meglio prendere un bell cacciavite grande, un martello e proseguire a colpetti secchi ma ben dosati ;)

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Anche con la chiave e un casino...

Meglio prendere un bell cacciavite grande, un martello e proseguire a colpetti secchi ma ben dosati ;)

 

 

Lex, è esattamente quello che ho tentato di fare, ma senza successo.

 

Ho pensato di svitare la ghiera di sopra con un colpo secco e di procedere allo stesso modo avvitando quella di sotto (che schiaccerà la molla) per poi richiudere quella di sopra. Il problema è che non si svita! Che faccio, vado di Svitol? Vorrei evitare di metterci lo Svitol se posso....

 

Ho anche pensato che se non si svita col giravite, col cavolo si svita con la chiave. Magari smonto mezza moto e comunque non risolvo. :unsure:

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Lex, è esattamente quello che ho tentato di fare, ma senza successo.

 

Ho pensato di svitare la ghiera di sopra con un colpo secco e di procedere allo stesso modo avvitando quella di sotto (che schiaccerà la molla) per poi richiudere quella di sopra. Il problema è che non si svita! Che faccio, vado di Svitol? Vorrei evitare di metterci lo Svitol se posso....

 

Ho anche pensato che se non si svita col giravite, col cavolo si svita con la chiave. Magari smonto mezza moto e comunque non risolvo. :unsure:

 

 

guarda..lavoro fatto proprio ieri su una rd03 :P

procurati un cacciaspine abbastanza lungo (in extremis anche un cacciavite); inonda di svitol :P

e poi passa all'opera......

lamps

 

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Si fa si fa.

Come dice Talino va bene.

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Ha funzionato!

 

Ci sono volute 2 persone con 2 cacciaviti e 2 martelli messi a 180° a picchiare di brutto (io avevo la mazzetta da 1kg :o ), ma ce l'abbiamo fatta.

 

In realtà la ghiera si è svitata proprio quando cominciavo a pensare che si sarebbe rotta :lol: . Sono sicuro che in 18 anni di vita è la prima volta che viene toccata.

 

Ho avvitato al massimo la ghiera del precarico con il solito giravite e un martello (di gomma stavolta), ho soffiato via lo svitol in eccesso, spruzzato un po' di pulitore x carburatori che è uno sgrassante formidabile, risoffiato col compressore e riavvitato la ghiera di sopra senza stringerla troppo.

 

Grazie amici! :D

 

P.s.: un dubbio: per non stressare troppo la sospensione, la vitina che regola il freno in estensine è meglio tenerla verso il max o verso il min? O è lo stesso? Magari voglio andare 5km/h più piano ma voglio preservare + che posso il povero mono che si troverà a dover lavorare parecchio. Io ne dubbio x ora l'ho settata quasi al min (soft).

 

La forcella è senz'aria. La lascio così, giusto? Vantaggi/svantaggi di un po' di pressione nella forcella?

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P.s.: un dubbio: per non stressare troppo la sospensione, la vitina che regola il freno in estensine è meglio tenerla verso il max o verso il min? O è lo stesso? Magari voglio andare 5km/h più piano ma voglio preservare + che posso il povero mono che si troverà a dover lavorare parecchio. Io ne dubbio x ora l'ho settata quasi al min (soft).

La forcella è senz'aria. La lascio così, giusto? Vantaggi/svantaggi di un po' di pressione nella forcella?

 

 

tieni presente che l'olio nell'ammortizzatore ha ormai 18anni e non so quanti km, quindi andrebbe sicuramente cambiato;

quindi non mi porrei il problema dello stress ma al massimo quello del funzionamento ottimale per te ;)

 

P.s. ma no e' troppo precaricato cosi?

lamps

 

 

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tieni presente che l'olio nell'ammortizzatore ha ormai 18anni e non so quanti km, quindi andrebbe sicuramente cambiato;

quindi non mi porrei il problema dello stress ma al massimo quello del funzionamento ottimale per te ;)

 

P.s. ma no e' troppo precaricato cosi?

lamps

 

 

Talì, io sto poco sotto i 90kg; la mia compagna non è grassa ma è comunque "tanta" ;) e non pesa 40kg e soprattutto ha la mania dei vestiti, delle scarpe e delle creme. <_<

Ho un bauletto sul portapacchi (grosso) e due valige laterali H&B ottime ma pesantucce (pesano 3,5kg l'una solo loro, senza il rack che le tiene che mi sono costruito io tenendomi bello largo col ferro per andare sul sicuro. :blush: ). In più ho gli attrezzi (che però metterò sotto il paracoppa in uno di quei cilindri di cuoio stile custom x cercare di distribuire un po' meglio i pesi).

L'anno scorso ho distrutto il mono dell'FZR che ora è da buttare (beh, a 75000km forse gli ho solo dato il colpo di grazia, fatto sta cmq che prima di partire era perfetto e ora è da suicidio :( ). Almeno così spero che la sospensione lavori nel suo punto ottimale. Poi se ho fatto una minchiata a regolarlo così non lo so. Ditemi voi. Avete mai viaggiato col precarico al massimo?

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Talì, io sto poco sotto i 90kg; la mia compagna non è grassa ma è comunque "tanta" ;) e non pesa 40kg e soprattutto ha la mania dei vestiti, delle scarpe e delle creme. <_<

Ho un bauletto sul portapacchi (grosso) e due valige laterali H&B ottime ma pesantucce (pesano 3,5kg l'una solo loro, senza il rack che le tiene che mi sono costruito io tenendomi bello largo col ferro per andare sul sicuro. :blush: ). In più ho gli attrezzi (che però metterò sotto il paracoppa in uno di quei cilindri di cuoio stile custom x cercare di distribuire un po' meglio i pesi).

L'anno scorso ho distrutto il mono dell'FZR che ora è da buttare (beh, a 75000km forse gli ho solo dato il colpo di grazia, fatto sta cmq che prima di partire era perfetto e ora è da suicidio :( ). Almeno così spero che la sospensione lavori nel suo punto ottimale. Poi se ho fatto una minchiata a regolarlo così non lo so. Ditemi voi. Avete mai viaggiato col precarico al massimo?

 

ah..ok....pensavo ad un assetto da "single" :P

lamps

 

 

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Talì, io sto poco sotto i 90kg; la mia compagna non è grassa ma è comunque "tanta" ;) e non pesa 40kg e soprattutto ha la mania dei vestiti, delle scarpe e delle creme. <_<

Ho un bauletto sul portapacchi (grosso) e due valige laterali H&B ottime ma pesantucce (pesano 3,5kg l'una solo loro, senza il rack che le tiene che mi sono costruito io tenendomi bello largo col ferro per andare sul sicuro. :blush: ). In più ho gli attrezzi (che però metterò sotto il paracoppa in uno di quei cilindri di cuoio stile custom x cercare di distribuire un po' meglio i pesi).

L'anno scorso ho distrutto il mono dell'FZR che ora è da buttare (beh, a 75000km forse gli ho solo dato il colpo di grazia, fatto sta cmq che prima di partire era perfetto e ora è da suicidio :( ). Almeno così spero che la sospensione lavori nel suo punto ottimale. Poi se ho fatto una minchiata a regolarlo così non lo so. Ditemi voi. Avete mai viaggiato col precarico al massimo?

 

Forse proprio al massimo troverai l'assetto un pò "picchiato" in avanti. Magari fai un giretto di prova con un'altra ragazza (la scusa è buona) per non far rischiare la tua :lol::lol::lol: .

Se la sospensione è diventata troppo reattiva te ne accorgi subito.

in bocca al lupo

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  • 4 weeks later...

Forse proprio al massimo troverai l'assetto un pò "picchiato" in avanti. Magari fai un giretto di prova con un'altra ragazza (la scusa è buona) per non far rischiare la tua :lol::lol::lol: .

Se la sospensione è diventata troppo reattiva te ne accorgi subito.

in bocca al lupo

 

 

In effetti l'assetto è peggiorato tanto, ma domenica (in due con bauletto pieno) sono riuscito comunque a legnare di brutto una Ferrari 355 sulla ss 163 della Costiera Amalfitana. :D

 

Sono tornato dal viaggio e non ho ancora diminuito il precarico. In effetti in queste condizioni problema è questo: a moto scarica, cioè con me solo, l'avantreno va in crisi a causa del mono troppo rigido: sembra di guidare con un creme-caramel al posto della ruota anteriore. Con un olio MOLTO più denso probabilmente il problema si attenuerebbe.

 

A moto stracarica, invece, (due persone più 40kg di bagagli) l'avantreno si alleggerisce troppo e ad andare in crisi è la gomma anteriore (che fa comunque schifo) che perde aderenza. Sull'asfalto liscio della Grecia in una curva l'ho persa davanti e ho dovuto dare una gran pestata sull'asfalto per non sdraiarmi; in un'altra più veloce (senza borse stavolta) l'ho persa sia davanti che di dietro (era una curva verso sx ed ero in sorpasso: me la sono fatta praticamente tutta a gas spalancato con la moto che scivolava di lato :) Vabbè, almeno così so per certo che in due senza bagagli la moto è equilibrata :lol: ).

Che bello viaggiare con una moto che ti perdona tutto. :blush:

 

Ora la domanda: che olio devo usare nelle forcelle per rendere l'avantreno più stabile? E' possibile cambiare i pompanti nella forcella dell'Africa? E le molle? Se sì, suggerimenti?

Non ho intenzione di cambiare le forcelle se non - eventualmente - con quelle di una rd04 o 07 (soprattutto per via del doppio disco che MI SERVE).

Comunque per ora voglio cambiare l'olio e subito. Che ci butto dentro? Qual'è la quantità giusta per stelo?

 

Ciao!

 

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Puoi cambiare le molle e metterle progressive.

 

Non puoi invece mettere la forca di una 04 o 07 proprio perchè hanno il doppio disco e sul libretto è riportato che ce n'è solo uno.

 

Comunque dovresti cambiare l'impianto frenante ed il mozzo che non ha l'attacco per il doppio disco.

 

Non so quanto ti convenga.

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Puoi cambiare le molle e metterle progressive.

 

Non puoi invece mettere la forca di una 04 o 07 proprio perchè hanno il doppio disco e sul libretto è riportato che ce n'è solo uno.

 

Comunque dovresti cambiare l'impianto frenante ed il mozzo che non ha l'attacco per il doppio disco.

 

Non so quanto ti convenga.

 

 

In effetti è così, ma meglio meglio correre il rischio del sequestro del libretto e il collaudo che quello di arrivare lungo e stamparsi o volare giù da un tornante in discesa. Sgrat. :unsure:

 

Naturalmente la sostituzione impianto + ruota era prevista ;)

 

Quindi tu dici che le molle aiutano. Ottimo.

Ma l'olio? Che olio e quanto?

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Ora la domanda: che olio devo usare nelle forcelle per rendere l'avantreno più stabile? E' possibile cambiare i pompanti nella forcella dell'Africa? E le molle? Se sì, suggerimenti?

Non ho intenzione di cambiare le forcelle se non - eventualmente - con quelle di una rd04 o 07 (soprattutto per via del doppio disco che MI SERVE).

Comunque per ora voglio cambiare l'olio e subito. Che ci butto dentro? Qual'è la quantità giusta per stelo?

Ciao!

 

 

L'olio "di fabbrica e' un SAE 5, idoneo per moto da cross;

per me, se non fai prevalentemente fuoristrada, un 15 ci sta bene;

comunque se noti che, frenando, la moto si abbassa notevolmente sull'avantreno, allora forse e' il caso di sostituire le molle o spessorarle;

il "pompante" interno e' abbastanza semplice (dei tubi forati attraverso cui trafila l'olio) percui lascia spazio

a parecchi lavori, il problema e' che bisogna sapere quello che si fa;

secondo me la forcella della rd03 e' uguale alla rd04 (tranne doppio disco) e molto simile a quella rd07 (se non migliore) quindi, a meno che il tuo fine non sia un miglioramento dell'impianto frenante anteriore, lascerei tutto com'e' (al massimo passerei ad una forcella after market).

detto questo se vuoi fare un primo passo puoi sostituire l'olio (sicuramente nero - 635cc per stelo -dati rd04) e spessorare/sostituire le molle.

lamps

 

 

 

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L'olio "di fabbrica e' un SAE 5, idoneo per moto da cross;

per me, se non fai prevalentemente fuoristrada, un 15 ci sta bene;

comunque se noti che, frenando, la moto si abbassa notevolmente sull'avantreno, allora forse e' il caso di sostituire le molle o spessorarle;

il "pompante" interno e' abbastanza semplice (dei tubi forati attraverso cui trafila l'olio) percui lascia spazio

a parecchi lavori, il problema e' che bisogna sapere quello che si fa;

secondo me la forcella della rd03 e' uguale alla rd04 (tranne doppio disco) e molto simile a quella rd07 (se non migliore) quindi, a meno che il tuo fine non sia un miglioramento dell'impianto frenante anteriore, lascerei tutto com'e' (al massimo passerei ad una forcella after market).

detto questo se vuoi fare un primo passo puoi sostituire l'olio (sicuramente nero - 635cc per stelo -dati rd04) e spessorare/sostituire le molle.

lamps

 

Grazie,

ma minchia, 635cc di olio per stelo? :blink: Cioè oltre mezzo litro? :o

 

Comunque sì, la sostituzione forcella con una di rd04 o 07 era contemplata unicamente per migliorare la frenata senza dover spendere un capitale.

 

Lo spessoramento o la sostituzione delle molle credo sia indispensabile, anche perchè in seguito a colpi secchi dovuti a fossi sento un "clock" proveniente dall'avantreno che mi fa pensare alle molle che sbattono contro gli steli.

 

P.s.: il fuoristrada per ora non è previsto. Conoscendomi, cerco di starne alla larga :rolleyes:

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