Vai al contenuto

pressione forcelle rd03


Messaggi consigliati

  • 1 month later...

a quanto si gonfiano le forcelle anteriori della AT650 rd 03 ?

grazie mille

 

ciao

 

Massimo s

 

riprendo questa discussione perchè mi piacerebbe avere dei dati percisi e nel dettaglio.

 

A) se la pressione è a zero, in fuoristrada faccio più fatica?

B) se la pressione è a zero, in fuoristrada rischio di rovinarla? (meno aria = meno possibilità di compressione... d'altronde l'olio non si dovrebbe quasi comprimere, mentre l'aria si comprime un bel po)

C) Boano, persona molto competente e di cui mi fido, mi dice che dovrei gonfiare a 04 su sterrato morbido e 06 su quello duro.

D) Usandola in misto, ma volendo essere sicuri di non fare danni in off (anche off convinto) devo lasciarla a 0, 04 o 06?

 

Siccome quando mi è scoppiato un paraolio mi è stato detto "probabilmente avevi troppa aria nella forca" e poi mi si dice di gonfiarla di nuovo... vorrei avere un pò di pareri.

 

GRazzzzz

Paolo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

riprendo questa discussione perchè mi piacerebbe avere dei dati percisi e nel dettaglio.

 

A) se la pressione è a zero, in fuoristrada faccio più fatica?

B) se la pressione è a zero, in fuoristrada rischio di rovinarla? (meno aria = meno possibilità di compressione... d'altronde l'olio non si dovrebbe quasi comprimere, mentre l'aria si comprime un bel po)

C) Boano, persona molto competente e di cui mi fido, mi dice che dovrei gonfiare a 04 su sterrato morbido e 06 su quello duro.

D) Usandola in misto, ma volendo essere sicuri di non fare danni in off (anche off convinto) devo lasciarla a 0, 04 o 06?

 

Siccome quando mi è scoppiato un paraolio mi è stato detto "probabilmente avevi troppa aria nella forca" e poi mi si dice di gonfiarla di nuovo... vorrei avere un pò di pareri.

 

GRazzzzz

Paolo

 

Io metterei dentro uno spessore per precaricare leggermente la molla, una volta che hai trovato il setting giusto non lo cambi più, a meno che non ti si stressi la molla logicamente.

Nella mia ho i tappi regolabili ma bastano qualche rondella da 2 mm, da arrivare almeno ad un cm e 1/2

 

Gegè

Link al commento
Condividi su altri siti

più che gonfiare, le valvoline servono a ridurre la pressione che inevitabilmente con l'uso si forma all'interno delle forcelle (infatti si chiamano viti di sfiato).

I Valori di pressione che vengono consigliati sono talmente bassi che è persino difficile misurarli.

 

Quindi in genere l'operazione da fare è solamente sollevare la moto e scaricare l'aria presente nelle forche.

 

Piuttosto, oltre che aumentare il precarico molla, è preferibile lavorare sul quantitativo di olio, riducendo o aumentando la camera d'aria presente

sopra il livello dell'olio e visto che l'aria è comprimibile va da sè che:

 

- olio = + aria, forcella più soffice sulle piccole asperità, con però più rischio di fine corsa

+ olio = - aria, forcella più dura anche sulle piccole asperità, meno rischi di fine corsa

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi.

Ora che ho cambiato l'olio, e ne ho messo credo la stessa quantità di prima, forse qualche inerzia in più, la moto mi sembra che vada molto bene, ma per ora ho provato solo su asfalto.

Mi da l'idea di entrare molto molto meglio nelle curve, specie nelle rotonde e nelle curve strette.

La sento però come "più pesante" sul davanti, il che non mi infastidisce per niente, ma non so se è giusto.

 

Per gli spessori, all'interno, tra la molla corta e quella piccola c'è già una rondella. Dite di sostituire quella vero?

Sapete mica la dimensione (diametri) che deve avere?

 

Altra cosa... per questa operazione non devo smontare praticamente niente vero? tolgo i tappi superiori sfilo la prima molla, metto lo spessore, rimetto la molla e chiudo.

 

Grazie dinuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi.

Ora che ho cambiato l'olio, e ne ho messo credo la stessa quantità di prima, forse qualche inerzia in più, la moto mi sembra che vada molto bene, ma per ora ho provato solo su asfalto.

Mi da l'idea di entrare molto molto meglio nelle curve, specie nelle rotonde e nelle curve strette.

La sento però come "più pesante" sul davanti, il che non mi infastidisce per niente, ma non so se è giusto.

 

Per gli spessori, all'interno, tra la molla corta e quella piccola c'è già una rondella. Dite di sostituire quella vero?

Sapete mica la dimensione (diametri) che deve avere?

 

Altra cosa... per questa operazione non devo smontare praticamente niente vero? tolgo i tappi superiori sfilo la prima molla, metto lo spessore, rimetto la molla e chiudo.

 

Grazie dinuovo

 

solleva la ruota anteriore da terra,

allenta le viti che bloccano gli steli superiormente (altrimenti il tappo non si svita)

svita il tappo

;-)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

scusate se torno sull'argomento, ma quindi a quanto andrebbero gonfiate le forcelle

della RD03, a 0,00? l'operazione va fatta "a freddo" e con ruota anteriore sollevata da terra?

 

grasssie :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Paolino, le valvole sono comode solo per scaricare l'aria che viene generata dalle forche a furia di lavorare, quindi per l'off è meglio premere lo spillo della valvola per scaricare tutta l'aria, perchè quei valori sono così minimi che con un manometro normale si riuscirebbe difficilmente a regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...