Vai al contenuto

Abbiamo un Ing. convenzionato ( che costa poco ) x il 140 ?


PEDAR

Messaggi consigliati

E' arrivato il tempo per cambiare le scarpe alla mia RD04 e dato che le devo cambiare tanto vale mettere il famoso 140/80 al posto del 130/90.

Tutta la documentazione è pronta ma mi manca "solo" il timbro e la firma dell' Ingegnere sulla relazione tecnica.

Abbiamo un Ing. convenzionato ( leggasi : costa poco o niente ) per la vidimazione ?

Se non ce n'è uno convenzionato lo trovo , ma quanto si spende grossomodo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' arrivato il tempo per cambiare le scarpe alla mia RD04 e dato che le devo cambiare tanto vale mettere il famoso 140/80 al posto del 130/90.

Tutta la documentazione è pronta ma mi manca "solo" il timbro e la firma dell' Ingegnere sulla relazione tecnica.

Abbiamo un Ing. convenzionato ( leggasi : costa poco o niente ) per la vidimazione ?

Se non ce n'è uno convenzionato lo trovo , ma quanto si spende grossomodo ?

 

 

Scusa ma sono un neocquisto!!!!

Ma c'e' qualcuno che l'ha fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il 140 omologato sul libretto, ma da quello che so non rilasciano più nulla

 

Informatevi con la motorizzazione e se vi serve la copia del mio libretto non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il 140 omologato sul libretto, ma da quello che so non rilasciano più nulla

 

Informatevi con la motorizzazione e se vi serve la copia del mio libretto non ci sono problemi.

 

La honda rilascia una dichiarazione nella quale specifica che non rilascia il nulla osta per motivi non tecnici, con quella dichiarazione e la perizia dell'ing. si può ancora ottenere l'omologazione, purtroppo siamo in italia e non tutte le motorizzazioni accettano la procedura, anche se c'è uno specifico articolo che descrive la procedura; per esempio brescia, verona e bolzano rilasciano senza problema, a milano alcuni hanno avuto difficoltà, napoli nessun problema....

 

Gegè

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il giochino quanto costa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intanto incomincio a montare le metz. sahara 3, poi contatto l' Ing. per la relazione tecnica e spero di cavarmela con poco ( non mi va di spendere più di 200/300 € ) altrimenti faccio il fuori legge !.

Tutta la documentazione è già pronta da 2 anni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi posti i dettagli della procedura?

 

 

io in questo momento sono un fuorilegge, ma la relazione a sto punto me la firmo io, e se non è troppo pesante (leggi ricadute penali o responsabilità pesanti) se ne può parlare e posso venirti molto incontro :D

 

Hai un testo di relazione tecnica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi posti i dettagli della procedura?

io in questo momento sono un fuorilegge, ma la relazione a sto punto me la firmo io, e se non è troppo pesante (leggi ricadute penali o responsabilità pesanti) se ne può parlare e posso venirti molto incontro :D

 

Hai un testo di relazione tecnica?

 

 

Interessa anche a me, ma eventualmente non possiamo dividere la spesa? L'aggiornamento del libretto dovrebbe avere un costo fisso. Lo ha fatto la mia ragazza sul suo DRZ e gli e' costato 60 neuri.

 

p.s. inoltre qualcuno che voi sappiate ha mai provato la carta TUV Italia?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Due righe sulla procedura e documentazione :

 

Dato che la mamma Honda non rilascia il nulla osta per l' omologazione è necessaria la relazione tecnica di un Ingegnere iscritto all' albo ( di cui posso fornire una copia della relazione da personalizzare ).

 

Sempre da mamma Honda ci si fa rilasciare una loro dichiarazione di non rilascio del nulla osta, questo deve essere indirizzato al richiedente e deve riportare i dati identificativi del veicolo , nr. telaio e targa. ( anche di questo posso inviare una copia da ulizzare come fax-simile perchè ci vuole l' originale firmato dal "capo Ingegnere" Honda ).

 

Occorre la dichiarazione di conformità alla regola d' arte per il montaggio delle gomme che deve essere fatta dall' officina che eseguito il lavoro ( di cui posso fornire una copia da personalizzare ).

 

Occorre inoltrare la domanda di collaudo alla motorizzazione ( sul sito di quella di Milano ci sono i moduli di richiesta, gli estremi per i versamento ed il modello da compilare in vista del collaudo ).

 

Nel dubbio ho anche la copia di un altro libretto con il collaudo già avvenuto in modo tale da creare una sorta di "precedente" e provare a snellire la pratica.

 

Per il momento non mi viene in mente altro, ed al momento non posso inviare niente perchè la documentazione in formato elettronico non ce l' ho con me.

 

A giorni contatterò il "mio" Ing. ( è a Legnano - MI - ) , non so ancora quanto costa, e se si può fare una specie di "convenzione" per la vidimazione della relazione, tanto saranno tutte uguali e cambieranno solo i dati identificativi del veicolo e del richiedente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pedar....

quanto contatti il tuo ing....avresti voglia di chiedere se è possibile fare qualcosa per l'omologazione del cerchio-gomma da 18 pollici?

grazie

Ho appena messo giù il telefono adesso, mi ha chiesto di rimandare la documentazione ( tendenzialmente si occuperanno loro di tutta la trafila in motorizzazione e collaudo ).

 

Se hai della documentazione da mandarmi ( via mail ) a riguardo invio anche la tua , altrimenti proverò ad accennare la cosa a voce o scrivendo due righe al volo.

 

Questo è uno studio che si occupa solo di omologazioni e collaudi, camion, auto, trasporti eccezionali, cisterne ... gomme dell' africa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pedaruzzo... facci sapere se e soprattutto quanto....

dai susu... che mettiamo LEGALMENTE le gomme che gia' montiamo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm Pedaruzzo

 

mah una curiosità il tuo ing. è uomo o donna??

 

se è donna ed è gnocca me lo presenti????

 

e se faccio fare un omologazione di quel copertone da un ing. ambientale va bene uguale?? :blink:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pedar....

quanto contatti il tuo ing....avresti voglia di chiedere se è possibile fare qualcosa per l'omologazione del cerchio-gomma da 18 pollici?

grazie

 

 

Questo sarebbe davvero il massimo, ho una coppia dicerchi excel 21/18 in cantina .... :blink:

 

Che documentazione potrebbe servire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Pedar,la cosa interessa anche a me (e alla mia @,gemella della tua ),le gomme stradali più interessanti ci vengono negate!

E'una pratica che avevo già pensato di fare.

Se ho capito bene:con i carteggi preparati si va a fare la prova di omologazione.

Quindi,la gomma da omologare deve essere già montata,giusto??

E se non viene omologata dev'essere sostituita (ma penso non ci siamo problemi di sorta).

 

Il gommista certificherebbe l'opera,che viene richiesta solo per il primo montaggio.

Per i successivi non occorrerà nulla,ovvero questa dichiarazione della regola d'arte occorre solo per l'omologazione?

 

Grazie & ciao!

 

Dimenticavo : dopodichè la misura omologata è unica,o si possono utilizzare entrambe le misure ( vecchia e nuova omologazione)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene:con i carteggi preparati si va a fare la prova di omologazione.

Ok.

 

Quindi,la gomma da omologare deve essere già montata,giusto??

Credo proprio di si , però mi sfugge il "come" ci porto la moto visto che non è ancora omologata e fino ad omologazione avvenuta si è fuori legge ( sul carrello ? bho ).

 

E se non viene omologata dev'essere sostituita (ma penso non ci siamo problemi di sorta).

Spero anch' io.

 

Il gommista certificherebbe l'opera,che viene richiesta solo per il primo montaggio.

Ok.

 

Per i successivi non occorrerà nulla,ovvero questa dichiarazione della regola d'arte occorre solo per l'omologazione?

Serve solo per l' omologazione.

 

Grazie & ciao!

Prego, ciao

 

Dimenticavo : dopodichè la misura omologata è unica,o si possono utilizzare entrambe le misure ( vecchia e nuova omologazione)?

Sono in alternativa ( aggiungi una nuova misura ), puoi mettere sia la vecchia misura che la nuova.

 

Il mio dubbio sta nel fatto che assieme alla gomma post. viene ( ovviamente ) cambiata anche quella anteriore, non cambia la misura, ma cambiano il codice di velocità e l' indice di carico per cui credo che ci sia il paradosso dove la gomma post è omologata per cui in regola, mentre l' anteriore NO.

 

Questo è un bel dubbio amletico.

 

Hai "mela".

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia il codice velocità della gomma, ma non la velocità del mezzo; non credo che la cosa possa comportare problemi di sorta: se il 140 lo fanno, per dire, in codice V e non S, ciò non vuol dire che la moto possa andare più veloce, ma che le caratteristiche della gomma sono idonee a sopportare una velocità superiore senza rischi di deterioramento.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio sta nel fatto che assieme alla gomma post. viene ( ovviamente ) cambiata anche quella anteriore, non cambia la misura, ma cambiano il codice di velocità e l' indice di carico per cui credo che ci sia il paradosso dove la gomma post è omologata per cui in regola, mentre l' anteriore NO.

Questo è un bel dubbio amletico.

[/color]

Hai "mela".[/size]

 

Okj,ma va modificata d'obbligo anche la gomma anteriore?? :blink:

 

Posso sbagliare,mi pare di ricordare che (dietro appuntamento) le officine di revisione

rilasciano una specie di permessino di circolazione fatto per chi deve muovere

un mezzo esclusivamente per andare in revisione.

Ti viene concesso di circolare anche se non sei perfettamente in regola.

Potrebbe valere anche per queso tipo di prove.

 

Per il codice velocità la sapevo anch'io come la dice Mario rd03

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...