Giorsjj Inviata 2007 Maggio 3 Segnala Share Inviata 2007 Maggio 3 (modificato) Ciao raga, dopo il raduno toscano mi sta venendo, come ho detto nel titolo, la scimmia per l'offroad. Insomma vorrei cominciare a fare qualche bel percorso sterrato e qui, dalle mie parti ce ne sono parecchi! Il problema è configurare la mia "Gnappetta" (RD07a) per poter affrontare senza grossi timori ogni strada. Insomma pensavo a queste modifiche: Molle forcelle whirt + distanziali (dove trovo i distanziali giusti?) Mono più performante e credo anche più lungo (quale?) Gomme tassellate tipo TCK 80 o Karoo (Che mi consigliate?) Devo Tagliare il parafango ant? Inoltre (Fondamentale), secondo voi quanto dovrei spendere per raggiungere l'obbiettivo? Sapete com'è sono passato da Boano a vedere le Shiver + Ohlins ma, a prescindere dall'effettiva qualità, costano un occhio!!! P.S. mi sono accorto ora che ho pure sbaglato a scrivere il titolo.... che pirla! Grazie a tutti per l'aiuto che mi darete. Modificato 2007 Maggio 3 da Giorsjj Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke Inviata 2007 Maggio 3 Segnala Share Inviata 2007 Maggio 3 L'unicoconsiglio che ti posso dare è iniziare a fare un po' di off con la moto originale, tanto per prenderci la mano...tranquillo che tanto non patisce! Il mono più lungo di un centimetro ti alza la moto di circa 6/7 cm e se non hai gambe sufficientemente lunghe diventa un problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valè-lola Inviata 2007 Maggio 3 Segnala Share Inviata 2007 Maggio 3 quoto luke.... inizia con delle gomme tasselate ( mitas e09 .... ovviamente non omologate ) e divertiti.... Le modifiche verranno in seguito in base alle tue esigenze... L'africona di serie è un mulo....tutto il resto sono frocerie ( anche se ci piacciono tanto!!!! ) Piuttosto spendi i soldi in un casco da cross una pettorina e degli stivali Mai e poi mai andare da solo. organizzeremo un giro per il tuo battesimo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke Inviata 2007 Maggio 3 Segnala Share Inviata 2007 Maggio 3 giusto, inizia dall'abbigliamento e da un paio di gomme tassellate (le e09 vanno alla grande). Considera che già gli stivali da cross ti cambiano la vita rispetto all'utilizzo di altri stivali non specialistici. Un'altra finezza...togli i gommini che ricoprono le pedaline, in off sono il massimo per la minore aderenza coi piedi sulle pedane. Poi dopo aver provato a guidare un po' in piedi sulle pedane capirai se è il caso di alzare il manubrio e di quanto! Alla rpima occasione sali su Palmira che è assettata come vorresti tu e provi a capire come ti trovi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fatwin650 Inviata 2007 Maggio 3 Segnala Share Inviata 2007 Maggio 3 Bene ,ne abbiamo fulminato un'altro. L'abbigliamento innanzitutto e l'abbonamento all'autolavaggio poi. Povera Gnappetta,non riesco immaginarla tutta inzaccherata, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke Inviata 2007 Maggio 3 Segnala Share Inviata 2007 Maggio 3 Povera Gnappetta,non riesco immaginarla tutta inzaccherata, io si... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorsjj Inviata 2007 Maggio 3 Autore Segnala Share Inviata 2007 Maggio 3 (modificato) Bene ,ne abbiamo fulminato un'altro. L'abbigliamento innanzitutto e l'abbonamento all'autolavaggio poi. Povera Gnappetta,non riesco immaginarla tutta inzaccherata, Noooo Fatwin650 che mi prende già per il Cul@!!!! Ebbene si, lo confesso, mi è presa una scimmia tremenda tantè che Stivali da Cross, Casco da cross, protezioni busto, braccia e gambe nonchè un completo AXO dedicato sono già a casa da ieri! Oggi Gnappe' è a cambiare le pastiglie dei freni (azz... tralaltro alle 19.30 devo essere da lei)! Per l'altezza della moto in toscana son salito su quella di Braccio che ha le schiver, mono + 1 e sella imbottita e, se pur altina, toccavo bene! Mitas E09 mi dite? Ok, indago sul prezzo e poi via...... P.S. Ma sto parafango davanti non è che rischio si sfasci vero??? Modificato 2007 Maggio 3 da Giorsjj Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salcaz Inviata 2007 Maggio 3 Segnala Share Inviata 2007 Maggio 3 Ciao raga, dopo il raduno toscano mi sta venendo, come ho detto nel titolo, la scimmia per l'offroad. Insomma vorrei cominciare a fare qualche bel percorso sterrato e qui, dalle mie parti ce ne sono parecchi! Il problema è configurare la mia "Gnappetta" (RD07a) per poter affrontare senza grossi timori ogni strada. Insomma pensavo a queste modifiche: Molle forcelle whirt + distanziali (dove trovo i distanziali giusti?) Mono più performante e credo anche più lungo (quale?) Gomme tassellate tipo TCK 80 o Karoo (Che mi consigliate?) Devo Tagliare il parafango ant? Inoltre (Fondamentale), secondo voi quanto dovrei spendere per raggiungere l'obbiettivo? Sapete com'è sono passato da Boano a vedere le Shiver + Ohlins ma, a prescindere dall'effettiva qualità, costano un occhio!!! P.S. mi sono accorto ora che ho pure sbaglato a scrivere il titolo.... che pirla! Grazie a tutti per l'aiuto che mi darete. ppss pss devo farvi una confessione, anche io dopo le strade bianche e sopratutto dopo i consigli di guida x affrontarle, ho iniziato a divertimi e vorrei continuare a farlo........ stavo proponendo alla regione lombardia di far diventare tutte le strade.......appunto strade bianche ehehehe vai africuzza. che bestia di moto.......troppo bella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Breeze Inviata 2007 Maggio 4 Segnala Share Inviata 2007 Maggio 4 Ahiaaa... malattia molto contagiosa quella del tassello! Si inizia con la classica Africa Twin di serie, poi si pensa: "che bello andare in offroad... quasi quasi!", e si finisce per spendere una barca di soldi in abbigliamento da fuoristrada, accessori Touratech, gomme tassellate, forcella Marzocchi, mono Ohlins, paracarena, terminale di scarico... e poi ci si mette in testa con altri venti matti di andare a fare l'Erzberg!!! Che bello... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alieno Inviata 2007 Maggio 4 Segnala Share Inviata 2007 Maggio 4 Altro che scimmia, un gorilla..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Braccio Inviata 2007 Maggio 4 Segnala Share Inviata 2007 Maggio 4 Salcaz.....tu però quel mono devi metterlo a posto....fa veramente cagare.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke Inviata 2007 Maggio 4 Segnala Share Inviata 2007 Maggio 4 Il problema dell'altezza non è tanto da fermo su terreno regolare, ma da fermo o in appoggio su terreno sconnesso, magari con buche o pietroni, è qui che rischi di non avere l'appoggio necessario e finisci per sdraiare gnappetta! Poi fai tu... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Breeze Inviata 2007 Maggio 4 Segnala Share Inviata 2007 Maggio 4 Il problema dell'altezza non è tanto da fermo su terreno regolare, ma da fermo o in appoggio su terreno sconnesso, magari con buche o pietroni, è qui che rischi di non avere l'appoggio necessario e finisci per sdraiare gnappetta! Poi fai tu... Sono d'accordo, infatti a me è già capitato e non amo la moto "alta". Secondo me si dovrebbe avere una buona escursione delle sospensioni senza dover cavalcare una giraffa a tutti i costi. E' utile poter "zampettare" nel brutto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorsjj Inviata 2007 Maggio 4 Autore Segnala Share Inviata 2007 Maggio 4 Tranquilli, per ora mi sto attenedo ai vostri consigli alla lettera!!! :angel_smile: Nessuna modifica ciclistica, forke e mono di serie per cominciare me li farò andare più che bene!!! (Anche se trovo che alta sia veramente bellissima) A parte le gomme, in arrivo a breve, mi mancano ancora dei paramani un po seri per evitare di sfascire qualche leva in caso di sdraiata e due pedane un po' più grandine perchè, tolti i gommini, il mio 45 / 46 ci sta un po' strettino!!! Dunque... Consigli??? Grassie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Breeze Inviata 2007 Maggio 4 Segnala Share Inviata 2007 Maggio 4 Pedane della Touratech codice 01-041-0603-0 costo 89.33 euro, io le ho montate e mi trovo molto bene. Consiglio anche questa, usando lo stivale da fuoristrada non riuscivo più a cambiare con la leva di serie (cod. 01-041-0707-0 costo 33.24 euro) Monta anche il Mitas C17 anteriore ed il E09 posteriore, vanno decisamente bene e su strada non sfigurano affatto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorsjj Inviata 2007 Maggio 4 Autore Segnala Share Inviata 2007 Maggio 4 OK, per ora grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario rd03 Inviata 2007 Maggio 4 Segnala Share Inviata 2007 Maggio 4 Come dire? Breeze, la succursale di Touratech per l'Italia... Giorsji, credo che una parte della responsabilità di questa "scimmia" che ti è venuta sia mia e di Mitraglia, dopo il tragitto fatto insieme a te per andare all'Internazionale. Essendoci passato prima di te e da poco, posso dirti come ho affrontato io la questione, poi lascio a te ogni valutazione. Dopo mesi di lettura accanita del forum, notti insonni a valutare la spesa di una modifica radicale (Marzocchi +Ohlins) a fronte di una più contenuta (molle wirth e rigenerazione del mono), seghe mentali sul "ci arriverò a toccare per terra?", nonchè dopo avere rotto le palle a tutti coloro che avevano fatto entrambe le modifiche, ho optato per la soluzione radicale e ne sono felice. In off quasi non ti accorgi di buche, scoli dell'acqua, radici ed ostacoli vari, e puoi tenere un'andatura anche bella sostenuta (salvo, poi, forare miseramente l'anteriore per l'eccessiva velocità su pietraia); avendoti visto di persona, non credo che incontreresti problemi a toccare a terra, non sei mica un nano! e considera che - con gli stivali da cross - qualche centimetro si recupera. La soluzione più "morbida" (anche per la tasca) ti consente di impratichirti ed apprendere le tecniche della guida off senza estremizzare il mezzo, che tu usi parecchio anche su strada. Quanto ai pneumatici, segui pure tranquillamente i consigli sopra forniti tenendo presente che - con i tassellati - devi solo fare attenzione agli inizi, quando ti sembrerà che la moto "cada" in curva, a causa della minore superficie di appoggio (non più la continuità della spalla, ma il tassello): qualche chilometro, ed acquisirai il feeling con il mezzo. Quando poi ti senti pronto, fai un fischio: verremo volentieri dalle tue parti a scoprire nuovi percorsi e, se del caso, a darti qualche suggerimento (ma già così mi sa che te la cavi assai bene). Lamps! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Breeze Inviata 2007 Maggio 4 Segnala Share Inviata 2007 Maggio 4 Quando poi ti senti pronto, fai un fischio: verremo volentieri dalle tue parti a scoprire nuovi percorsi e, se del caso, a darti qualche suggerimento (ma già così mi sa che te la cavi assai bene). Lamps! Pochi giorni fa ho tentato la scalata del Colle di Sampeyre, abortita per troppa neve... però ho fatto un tratto piuttosto lungo su delle pietraie orribili! In basso invece c'é un pezzo di 6-7 km da fare in terza bellissimo! Appena sei pronto ci andiamo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorsjj Inviata 2007 Maggio 4 Autore Segnala Share Inviata 2007 Maggio 4 (modificato) Grazie MarioRD03, effettivamente la "colpa" di questa scimmia è proprio Vostra perchè mi avete dimostrato che, se pur carrozzati da "Cross", su strada viaggiavate che era un piacere!!! La cosa più bella è stata vedere con quale incredibile scioltezza affrontavate il misto asfaltato e mi dispiaccio di non essere riuscito a vedervi in opera in OFF perchè sono certo che sarebbe stato spettacolare!!! C'è da dire inoltre che entrambi, oltre ad avere un ottima ciclistica, avete anche un gran manico e mi compiaccio molto di essere quasi riuscito a tenere il vostro passo!!! Ora, tornando alle modifiche, credo che seguirò il consiglio di tenere l'@ originale ancora per un po', comincerò a provare qualche bello sterratone o qualche mulattiera in modo da tenermi la "carta" Shiver + Ohlins giocabile più avanti. Temo infatti che, vuoi per estetica, vuoi per tecnica, vuoi per SBORONAGGINE non sarei completamente appagato dalla (se pur ottima) soluzione di sostituire molle e mono e (a Gnappetta, non a me) resterebbe una punta d'invidia verso quelle belle Super Regine. Grazie quindi dei consigli MarioRD03, e grazie anche dell'ottima compagnia fatta all'internazionale. Ovviamente Grazie anche a Breeze e a tutti quelli che mi stanno consigliando!!!! P.S. Dopo aver visto MarioRD03 fare 480 km di trasferta + 60 in Off + essere andato a recuperare la sua Sig.ra a Monticiano....posso affermare che credo di sapere da chi Iacopo a preso quell'icredibile energia. Ciao Modificato 2007 Maggio 4 da Giorsjj Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salcaz Inviata 2007 Maggio 4 Segnala Share Inviata 2007 Maggio 4 Salcaz.....tu però quel mono devi metterlo a posto....fa veramente cagare.... effettivamente hai ragione Braccio, è devastato. ieri penso di averlo mandato a pacco prendendo un dosso a 50/60 kmh se riesco sto w.e. lo butto giù e lo opero... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Braccio Inviata 2007 Maggio 4 Segnala Share Inviata 2007 Maggio 4 effettivamente hai ragione Braccio, è devastato. ieri penso di averlo mandato a pacco prendendo un dosso a 50/60 kmh se riesco sto w.e. lo butto giù e lo opero... Bravo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fatwin650 Inviata 2007 Maggio 4 Segnala Share Inviata 2007 Maggio 4 La moto alta ha i suoi vantaggi,non solo in off,ma anche in autostrada per una sgranchiatina alle gambe. senza correre il rischio di strisciare i costosi stivali. Aggiungendo alla lista delle cose da prendere con poca spesa,2 specchietti ripiegabili,che potrai montare nel foro originale,quelli di serie fissi sono di intralcio se trovi della vegetazione. Toglierei anche i foderi in plastica delle forcelle,hanno solo un valore estetico e si rigano. Per quanto riguarda le pedane della Touratech,sono si robuste e comode ma piuttosto spigolose ai lati,soprattutto quando si usa l'abbigliamento normale. Le gomme tassellate naturalmente con un fermacopertone e magari una camera d'aria rinforzata. E poi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorsjj Inviata 2007 Maggio 4 Autore Segnala Share Inviata 2007 Maggio 4 (modificato) La moto alta ha i suoi vantaggi,non solo in off,ma anche in autostrada per una sgranchiatina alle gambe. senza correre il rischio di strisciare i costosi stivali. Aggiungendo alla lista delle cose da prendere con poca spesa,2 specchietti ripiegabili,che potrai montare nel foro originale,quelli di serie fissi sono di intralcio se trovi della vegetazione. Toglierei anche i foderi in plastica delle forcelle,hanno solo un valore estetico e si rigano. Per quanto riguarda le pedane della Touratech,sono si robuste e comode ma piuttosto spigolose ai lati,soprattutto quando si usa l'abbigliamento normale. Le gomme tassellate naturalmente con un fermacopertone e magari una camera d'aria rinforzata. E poi... Grazie Fatwin650, come al solito sei puntuale come un orologio svizzero nel darmi consigli; devo ammettere che se in Toscana non ho rischiato di sdraiarmi sulle strade bianche è solo per merito dei tuoi consigli e di quelli di Braccio ergo seguiro quanto mi avete scritto alla lettera! Quindi specchietti ripiegabili, gomme tassellate, camera d'aria rinforzata e ... fermacopertone E che roba è?? 'mazza se so 'gnorante! Modificato 2007 Maggio 4 da Giorsjj Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fatwin650 Inviata 2007 Maggio 4 Segnala Share Inviata 2007 Maggio 4 Il fermacopertone non è altro che una specie di tassello,che va inserito all'interno della ruota e i suoi bordi andranno a stringere le labbra del copertone per farle aderire al canale del cerchio. Ti chiederai ,perchè ? In off i pneumatici si tengono leggermente più sgonfi per avere una maggiore area d'appoggio,ce quindi il rischio che il copertone giri (basta poco ) sul cerchio strappando la valvola della camera d'aria. I cerchi dell'Africa sono già predisposti per l'installazione del fermacopertone,almeno quelle vecchie. Comunque il gommista sapra consigliarti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salcaz Inviata 2007 Maggio 4 Segnala Share Inviata 2007 Maggio 4 ho gia notata sulle strade bianche, sulle salite sopratutto dove il mono rimbalzava allegramente, portando cosi la ruota ad avere un sacco di perdita di aderenza..............non è bello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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