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Mi sta' assalendo la scimmi per l'offroad


Giorsjj

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Ciao raga,

dopo il raduno toscano mi sta venendo, come ho detto nel titolo, la scimmia per l'offroad.

Insomma vorrei cominciare a fare qualche bel percorso sterrato e qui, dalle mie parti ce ne sono parecchi!

Il problema è configurare la mia "Gnappetta" (RD07a) per poter affrontare senza grossi timori ogni strada.

 

Insomma pensavo a queste modifiche:

 

Molle forcelle whirt + distanziali (dove trovo i distanziali giusti?) :blink:

Mono più performante e credo anche più lungo (quale?) :blink:

Gomme tassellate tipo TCK 80 o Karoo (Che mi consigliate?) :blink:

Devo Tagliare il parafango ant? :(

 

Inoltre (Fondamentale), secondo voi quanto dovrei spendere per raggiungere l'obbiettivo? Sapete com'è sono passato da Boano a vedere le Shiver + Ohlins ma, a prescindere dall'effettiva qualità, costano un occhio!!!

 

P.S. mi sono accorto ora che ho pure sbaglato a scrivere il titolo.... che pirla!

Grazie a tutti per l'aiuto che mi darete.

Modificato da Giorsjj
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L'unicoconsiglio che ti posso dare è iniziare a fare un po' di off con la moto originale, tanto per prenderci la mano...tranquillo che tanto non patisce!

Il mono più lungo di un centimetro ti alza la moto di circa 6/7 cm e se non hai gambe sufficientemente lunghe diventa un problema

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quoto luke....

inizia con delle gomme tasselate ( mitas e09 .... ovviamente non omologate ) e divertiti....

Le modifiche verranno in seguito in base alle tue esigenze...

L'africona di serie è un mulo....tutto il resto sono frocerie ( anche se ci piacciono tanto!!!! :D )

 

Piuttosto spendi i soldi in un casco da cross una pettorina e degli stivali

Mai e poi mai andare da solo.

 

organizzeremo un giro per il tuo battesimo!

 

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giusto, inizia dall'abbigliamento e da un paio di gomme tassellate (le e09 vanno alla grande).

Considera che già gli stivali da cross ti cambiano la vita rispetto all'utilizzo di altri stivali non specialistici.

Un'altra finezza...togli i gommini che ricoprono le pedaline, in off sono il massimo per la minore aderenza coi piedi sulle pedane.

Poi dopo aver provato a guidare un po' in piedi sulle pedane capirai se è il caso di alzare il manubrio e di quanto!

Alla rpima occasione sali su Palmira che è assettata come vorresti tu e provi a capire come ti trovi!

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:D Bene ,ne abbiamo fulminato un'altro. ;)

L'abbigliamento innanzitutto e l'abbonamento all'autolavaggio poi.

Povera Gnappetta,non riesco immaginarla tutta inzaccherata, :lol:

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Inviata (modificato)

:D Bene ,ne abbiamo fulminato un'altro. ;)

L'abbigliamento innanzitutto e l'abbonamento all'autolavaggio poi.

Povera Gnappetta,non riesco immaginarla tutta inzaccherata, :lol:

 

Noooo :blink::blink: Fatwin650 che mi prende già per il Cul@!!!! :D:D

 

Ebbene si, lo confesso, mi è presa una scimmia tremenda tantè che Stivali da Cross, Casco da cross, protezioni busto, braccia e gambe nonchè un completo AXO dedicato sono già a casa da ieri! :blush:

 

Oggi Gnappe' è a cambiare le pastiglie dei freni (azz... tralaltro alle 19.30 devo essere da lei)!

 

Per l'altezza della moto in toscana son salito su quella di Braccio che ha le schiver, mono + 1 e sella imbottita e, se pur altina, toccavo bene!

 

Mitas E09 mi dite?

Ok, indago sul prezzo e poi via......

 

P.S. Ma sto parafango davanti non è che rischio si sfasci vero???

Modificato da Giorsjj
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Ciao raga,

dopo il raduno toscano mi sta venendo, come ho detto nel titolo, la scimmia per l'offroad.

Insomma vorrei cominciare a fare qualche bel percorso sterrato e qui, dalle mie parti ce ne sono parecchi!

Il problema è configurare la mia "Gnappetta" (RD07a) per poter affrontare senza grossi timori ogni strada.

 

Insomma pensavo a queste modifiche:

 

Molle forcelle whirt + distanziali (dove trovo i distanziali giusti?) :blink:

Mono più performante e credo anche più lungo (quale?) :blink:

Gomme tassellate tipo TCK 80 o Karoo (Che mi consigliate?) :blink:

Devo Tagliare il parafango ant? :(

 

Inoltre (Fondamentale), secondo voi quanto dovrei spendere per raggiungere l'obbiettivo? Sapete com'è sono passato da Boano a vedere le Shiver + Ohlins ma, a prescindere dall'effettiva qualità, costano un occhio!!!

 

P.S. mi sono accorto ora che ho pure sbaglato a scrivere il titolo.... che pirla!

Grazie a tutti per l'aiuto che mi darete.

 

 

ppss pss devo farvi una confessione, anche io dopo le strade bianche e sopratutto dopo i consigli di guida x affrontarle, ho iniziato a divertimi e vorrei continuare a farlo........

 

stavo proponendo alla regione lombardia di far diventare tutte le strade.......appunto strade bianche ehehehe

 

 

vai africuzza. che bestia di moto.......troppo bella

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Ahiaaa... malattia molto contagiosa quella del tassello!

 

Si inizia con la classica Africa Twin di serie, poi si pensa: "che bello andare in offroad... quasi quasi!", e si finisce per spendere una barca di soldi in abbigliamento da fuoristrada, accessori Touratech, gomme tassellate, forcella Marzocchi, mono Ohlins, paracarena, terminale di scarico... e poi ci si mette in testa con altri venti matti di andare a fare l'Erzberg!!! :lol::lol:

 

Che bello... :blush::blush:;)

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Il problema dell'altezza non è tanto da fermo su terreno regolare, ma da fermo o in appoggio su terreno sconnesso, magari con buche o pietroni, è qui che rischi di non avere l'appoggio necessario e finisci per sdraiare gnappetta! Poi fai tu...

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Il problema dell'altezza non è tanto da fermo su terreno regolare, ma da fermo o in appoggio su terreno sconnesso, magari con buche o pietroni, è qui che rischi di non avere l'appoggio necessario e finisci per sdraiare gnappetta! Poi fai tu...

 

Sono d'accordo, infatti a me è già capitato e non amo la moto "alta".

Secondo me si dovrebbe avere una buona escursione delle sospensioni senza dover cavalcare una giraffa a tutti i costi. E' utile poter "zampettare" nel brutto...

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Tranquilli, per ora mi sto attenedo ai vostri consigli alla lettera!!! :angel_smile:

 

Nessuna modifica ciclistica, forke e mono di serie per cominciare me li farò andare più che bene!!! (Anche se trovo che alta sia veramente bellissima) :wub:

 

A parte le gomme, in arrivo a breve, mi mancano ancora dei paramani un po seri per evitare di sfascire qualche leva in caso di sdraiata e due pedane un po' più grandine perchè, tolti i gommini, il mio 45 / 46 ci sta un po' strettino!!! Dunque... Consigli??? :D

 

Grassie!

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Pedane della Touratech codice 01-041-0603-0 costo 89.33 euro, io le ho montate e mi trovo molto bene.

 

Immagine IPB

 

Consiglio anche questa, usando lo stivale da fuoristrada non riuscivo più a cambiare con la leva di serie (cod. 01-041-0707-0 costo 33.24 euro)

 

Immagine IPB

 

 

 

Monta anche il Mitas C17 anteriore ed il E09 posteriore, vanno decisamente bene e su strada non sfigurano affatto!

 

Immagine IPBImmagine IPB

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Come dire? Breeze, la succursale di Touratech per l'Italia...

Giorsji, credo che una parte della responsabilità di questa "scimmia" che ti è venuta sia mia e di Mitraglia, dopo il tragitto fatto insieme a te per andare all'Internazionale.

Essendoci passato prima di te e da poco, posso dirti come ho affrontato io la questione, poi lascio a te ogni valutazione.

Dopo mesi di lettura accanita del forum, notti insonni a valutare la spesa di una modifica radicale (Marzocchi +Ohlins) a fronte di una più contenuta (molle wirth e rigenerazione del mono), seghe mentali sul "ci arriverò a toccare per terra?", nonchè dopo avere rotto le palle a tutti coloro che avevano fatto entrambe le modifiche, ho optato per la soluzione radicale e ne sono felice.

In off quasi non ti accorgi di buche, scoli dell'acqua, radici ed ostacoli vari, e puoi tenere un'andatura anche bella sostenuta (salvo, poi, forare miseramente l'anteriore per l'eccessiva velocità su pietraia); avendoti visto di persona, non credo che incontreresti problemi a toccare a terra, non sei mica un nano! e considera che - con gli stivali da cross - qualche centimetro si recupera.

La soluzione più "morbida" (anche per la tasca) ti consente di impratichirti ed apprendere le tecniche della guida off senza estremizzare il mezzo, che tu usi parecchio anche su strada.

Quanto ai pneumatici, segui pure tranquillamente i consigli sopra forniti tenendo presente che - con i tassellati - devi solo fare attenzione agli inizi, quando ti sembrerà che la moto "cada" in curva, a causa della minore superficie di appoggio (non più la continuità della spalla, ma il tassello): qualche chilometro, ed acquisirai il feeling con il mezzo.

Quando poi ti senti pronto, fai un fischio: verremo volentieri dalle tue parti a scoprire nuovi percorsi e, se del caso, a darti qualche suggerimento (ma già così mi sa che te la cavi assai bene).

Lamps!

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Quando poi ti senti pronto, fai un fischio: verremo volentieri dalle tue parti a scoprire nuovi percorsi e, se del caso, a darti qualche suggerimento (ma già così mi sa che te la cavi assai bene).

Lamps!

 

Pochi giorni fa ho tentato la scalata del Colle di Sampeyre, abortita per troppa neve... però ho fatto un tratto piuttosto lungo su delle pietraie orribili!

In basso invece c'é un pezzo di 6-7 km da fare in terza bellissimo!

Appena sei pronto ci andiamo!

 

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Inviata (modificato)

Grazie MarioRD03, effettivamente la "colpa" di questa scimmia è proprio Vostra perchè mi avete dimostrato che, se pur carrozzati da "Cross", su strada viaggiavate che era un piacere!!!

 

La cosa più bella è stata vedere con quale incredibile scioltezza affrontavate il misto asfaltato e mi dispiaccio di non essere riuscito a vedervi in opera in OFF perchè sono certo che sarebbe stato spettacolare!!! :blink:

C'è da dire inoltre che entrambi, oltre ad avere un ottima ciclistica, avete anche un gran manico e mi compiaccio molto di essere quasi riuscito a tenere il vostro passo!!! :P

 

Ora, tornando alle modifiche, credo che seguirò il consiglio di tenere l'@ originale ancora per un po', comincerò a provare qualche bello sterratone o qualche mulattiera in modo da tenermi la "carta" Shiver + Ohlins giocabile più avanti. Temo infatti che, vuoi per estetica, vuoi per tecnica, vuoi per SBORONAGGINE :blush: non sarei completamente appagato dalla (se pur ottima) soluzione di sostituire molle e mono e (a Gnappetta, non a me) resterebbe una punta d'invidia :unsure: verso quelle belle Super Regine.

 

Grazie quindi dei consigli MarioRD03, e grazie anche dell'ottima compagnia fatta all'internazionale. ;)

Ovviamente Grazie anche a Breeze e a tutti quelli che mi stanno consigliando!!!!

 

P.S. Dopo aver visto MarioRD03 fare 480 km di trasferta + 60 in Off + essere andato a recuperare la sua Sig.ra a Monticiano....posso affermare che credo di sapere da chi Iacopo a preso quell'icredibile energia. :D:D:D

Ciao

Modificato da Giorsjj
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Salcaz.....tu però quel mono devi metterlo a posto....fa veramente cagare....

 

 

effettivamente hai ragione Braccio, è devastato. ieri penso di averlo mandato a pacco prendendo un dosso a 50/60 kmh :blink::blink::blink:

 

 

se riesco sto w.e. lo butto giù e lo opero...

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effettivamente hai ragione Braccio, è devastato. ieri penso di averlo mandato a pacco prendendo un dosso a 50/60 kmh :blink::blink::blink:

se riesco sto w.e. lo butto giù e lo opero...

 

 

Bravo....

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La moto alta ha i suoi vantaggi,non solo in off,ma anche in autostrada per una sgranchiatina alle gambe. :D

senza correre il rischio di strisciare i costosi stivali.

Aggiungendo alla lista delle cose da prendere con poca spesa,2 specchietti ripiegabili,che potrai montare nel foro originale,quelli di serie fissi sono di intralcio se trovi della vegetazione.

Toglierei anche i foderi in plastica delle forcelle,hanno solo un valore estetico e si rigano.

Per quanto riguarda le pedane della Touratech,sono si robuste e comode ma piuttosto spigolose ai lati,soprattutto quando si usa l'abbigliamento normale.

Le gomme tassellate naturalmente con un fermacopertone e magari una camera d'aria rinforzata.

E poi... :signs85:

 

Immagine IPB

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Inviata (modificato)

La moto alta ha i suoi vantaggi,non solo in off,ma anche in autostrada per una sgranchiatina alle gambe. :D

senza correre il rischio di strisciare i costosi stivali.

Aggiungendo alla lista delle cose da prendere con poca spesa,2 specchietti ripiegabili,che potrai montare nel foro originale,quelli di serie fissi sono di intralcio se trovi della vegetazione.

Toglierei anche i foderi in plastica delle forcelle,hanno solo un valore estetico e si rigano.

Per quanto riguarda le pedane della Touratech,sono si robuste e comode ma piuttosto spigolose ai lati,soprattutto quando si usa l'abbigliamento normale.

Le gomme tassellate naturalmente con un fermacopertone e magari una camera d'aria rinforzata.

E poi... :signs85:

 

Immagine IPB

 

 

Grazie Fatwin650, come al solito sei puntuale come un orologio svizzero nel darmi consigli; devo ammettere che se in Toscana non ho rischiato di sdraiarmi sulle strade bianche è solo per merito dei tuoi consigli e di quelli di Braccio ergo seguiro quanto mi avete scritto alla lettera!

Quindi specchietti ripiegabili, gomme tassellate, camera d'aria rinforzata e ... fermacopertone :blink::blink:

E che roba è?? :blink:

'mazza se so 'gnorante! :blush:

Modificato da Giorsjj
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Immagine IPB

 

Il fermacopertone non è altro che una specie di tassello,che va inserito all'interno della ruota e i suoi bordi andranno a stringere le labbra del copertone per farle aderire al canale del cerchio.

Ti chiederai ,perchè ?

In off i pneumatici si tengono leggermente più sgonfi per avere una maggiore area d'appoggio,ce quindi il rischio che il copertone giri (basta poco ) sul cerchio strappando la valvola della camera d'aria.

I cerchi dell'Africa sono già predisposti per l'installazione del fermacopertone,almeno quelle vecchie.

Comunque il gommista sapra consigliarti.

 

Immagine IPB

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ho gia notata sulle strade bianche, sulle salite sopratutto dove il mono rimbalzava allegramente, portando cosi la ruota ad avere un sacco di perdita di aderenza..............non è bello

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