Vai al contenuto

Cambio Frizione e Regolazione Luci


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

sono da poco entrato in possesso di una rd07, (coronando tra l'altro il sogno di una vita).

 

mi sono accorto che la moto perdeva benzina e siccome il ponte incombeva ed i meccaniuci erano indaffaratissimil ho cominciato a girare ed ho trovato voi.......e mi si è aperto un mondo.

 

In pratica ho preso le fiches dall'homepage, mi sono procurato l'Hayes e il lavoro "immane" dello smontaggio melo son fatto io, risolvendo pure il problema (perdita dal rubinetto della benzina costo ricambio 86 €, situazione per il momento ratoppata in maniera alternativa ma funzionale).

 

Ora vorrei osare di più e tentare il cambio della frizione, come strumentazione (chiuavi e altro) ci sono, manualità ci sono anche, ( ho abbastanza destrezza con i motori di auto e di motorini) ma non vorrei fare il passo più lunfogo della gamba. Guardando l'Hayes non sembra impossibile, ma vorrei qualche parere da voi, su cosa montare e se tentare di farlo da solo.

 

Già che ci sono, con riferimento alle fiches, mi dite quale vite devo azionare per cambiare l'incidenza dei fari anteriori, gli abbaglianti "sparano" in cielo. In giro ho letto chepotrebbe essere èure un problema dilampade, siccome non ho il tempo per fare la modifica H4, potreste consigliarmi un buon modello "standard"

 

Grazie mille e complimenti per il forum a cui avete dato vita. Da oggi per me sarà più dura del solito lavorare senza dare delle sbirciatine

 

 

 

Ciao a tutti

MArio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao hotbird

 

 

Prima di modificare l'altezza dei fari dai una controllatina al precarico dell mono.

Magari e da stringere un pò cosi il culo rimane più alto e le luci si abbassano da sole.

 

Se il precarico e ok basta stringere un po le 2 viti (a farfalla?) che sono ai lati dei fari in alto.

A mano fai fatica ad arrivarci ma nella busta degli atrezzi originale (sotto la sella) trovi quell tubo

schiacciato.

Usando quello come prolunga ci arrivi benisimo passando ai lati dell contachilometri e il contagiri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per registrare i fari c'è anche una "farfalla" al centro del telaietto partafari, in basso se non erro. ci si arriva a mano ma è un pò scomada da girare ;)

trova il tempo per fare la modifica h4..... migliora parecchio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

trova il tempo per fare la modifica h4..... migliora parecchio :)

 

Di ma....

Anche alle DR07 vi ci hanno messo quelle stupide Bilux ?? :blink:

No nè... ditemi che non e vero :o

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di ma....

Anche alle DR07 vi ci hanno messo quelle stupide Bilux ?? :blink:

No nè... ditemi che non e vero :o

 

Se per Bilux intendi le piccole lampadine sotto i fari principali che puntano verso l'interno la risposta è SI.

 

Altrimenti chiedo lumi :D:D

 

Per la frizione che faccio mi lancio ???????? B)B)B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per Bilux intendi le piccole lampadine sotto i fari principali che puntano verso l'interno la risposta è SI.

 

No, quelle sono le lampadine di posizione. Non intendevo quelle...

 

Altrimenti chiedo lumi :D:D

 

Se volete fare la modifica su H4 vuol dire che da originale non avete le H4.

Allora che avete ?

Chiedo perche su da noi tutte tranne le RD03 hanno le H4 da originale e le RD03 hanno le Bilux.

(Bilux e solo un altro modello di lampadina principale)

Per questo la domanda...

 

Per la frizione non e poi tanto un problema. Specialmente se hai a portata di mano un manuale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No le mie sono quelle normali, non h4.

 

Ho provatoad agire sulla farfalla, ma sembra no cambiare nulla. Mi confermate che per abbassare il fascio devo avvitare?

 

thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

è da parecchio che non lo faccio ma mi sembra che x abbassare bisogni svitare

 

x Lex: scusa se non ho risposto, non mi sono conneso x qualche giorno. lo sò che siete invidiosi ma quelle belle lampadine a palla sono un'esclusiva tutta italiana...... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provatoad agire sulla farfalla, ma sembra no cambiare nulla. Mi confermate che per abbassare il fascio devo avvitare?

thanks

 

Non mi ricordo ma comunque basta poco per fare muovere i fari.

Ma certo e che se non ti metti davanti ad un muro (per esempio di un Garage sotterraneo) non te ne accorgi. I fari stessi si muovono solo di pochissimo. Se mai tappa l'uno e muovo l'altro....

 

Per metterli a posto come si deve vedi disegno.

(Ovviamente tu devi essere seduto sulla moro)

 

IPB Image

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho predisposto un foglio bianco nella parete del mio garage.

 

Il week-end sarà dedicato all @ proverò infatti anche ad usare i led al posto delle luci della strumentazione,

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

un altra info,

 

sto cambiando la frizione non perchè cambio male, ma acausa di un rumore di cucchiaino che sbatte proprio in corrispondenza del suo alloggiamento.

 

Un amico mi ha detto che se cambio la frizione devo rimettere poi di nuovo l'olio, non riutillizzando quello che già c'è. Me lo confermate?. Considerando che quello che c'è ha meno di una settimana mi verrebbe veramente da piangere........

 

 

Many thanks every all

Link al commento
Condividi su altri siti

sto cambiando la frizione non perchè cambio male, ma acausa di un rumore di cucchiaino che sbatte proprio in corrispondenza del suo alloggiamento.

 

Sicuro che non sia solo la catena che sbatte contro il forcellone perche magari e troppo lenta ?

 

Un amico mi ha detto che se cambio la frizione devo rimettere poi di nuovo l'olio, non riutillizzando quello che già c'è. Me lo confermate?. Considerando che quello che c'è ha meno di una settimana mi verrebbe veramente da piangere........

 

Se si trattava di un auto avrei detto di no perche li l'olio si versa nella tedtata e usando l'olio "vecchio" magari ci si versa sporcizia che e meglio non ci vada nelle testate.

Dalla moto sinceramente non vedo perche non si dovrebbe riusare l'olio usato appena 1 settimana, visto che l'olio si versa nella coppa (va li dove era prima). Per sicurezza prima di rimetterlo nell motore puoi filtrarlo con una calza di tua moglie, ma sarà meglio che non ti becchi. :lol:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No le mie sono quelle normali, non h4.

 

Ho provatoad agire sulla farfalla, ma sembra no cambiare nulla. Mi confermate che per abbassare il fascio devo avvitare?

 

thanks

 

Si,confermo,per abbassare il fascio luminoso devi avvitare....

 

Per la modifica con le H4 ricordati che l'impianto di serie della 07 (93-95) non è dotato di relè,quindi se cambi brutalmente le lampadine bruci l'impianto elettrico;bisogna infatti rifare una parte di impianto inserendo i relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Luci

 

infatti non sentendomi di cambiare i relè ho semplicemnte messo delle lampade a più alto wattaggio ma dello stesso tipo (philips s2 40 45 W se non sbaglio)

 

Rimane amcora il problemaperò che secondome leluci sparano alte, agendo sulla farfallina ho abbassato, ma ho paura che abbia ragione Lex e che abbia la moto un pò "bassa" il che a me (altezza 170 cm) mi va bene ........

 

SOlo che a sato punto per togliermi il dubbio vorrei provare ad agire sul precarico, ma dov'è????

 

io vedosolo un regolatore SOFT\HARD ma non apporta sostanziali modifiche,, alla situazione.

 

A questo punto chiedo l'aiuuto del pubblico.......

 

Hi every all

 

Link al commento
Condividi su altri siti

- Luci

Rimane ancora il problema però che secondo me le luci sparano alte, agendo sulla farfallina ho abbassato, ma ho paura che abbia ragione Lex e che abbia la moto un pò "bassa" il che a me (altezza 170 cm) mi va bene

 

A questo punto chiedo l'aiuuto del pubblico.......

 

 

Non è, magari, che hai montato le lampadine al rovescio? Ovvero sei sicuro che il loro posizionamento sia corretto? Se le monti con la protezione metallica (quella interna al vetro) rovesciata, sparano alte per forza.

Nel caso, ruotale di 180 gradi, e poi spareranno normali.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ho paura che abbia ragione Lex e che abbia la moto un pò "bassa" il che a me (altezza 170 cm) mi va bene ........

 

SOlo che a sato punto per togliermi il dubbio vorrei provare ad agire sul precarico, ma dov'è????

 

Se in culo e veramente piutosto basso e ti va bene come altezza sara meglio lasciere stare il precarico.

A quell punto faresti meglio ad abbassare un po i ponti alle forcelle in modo che le fircelle spuntino un po dall ponte. Bastano 5mm o 1cm. Importante e solo che siano uguali entrambi. (vedrai che differenza).

 

Cosi si abassa anche davanti, la moto guadagna di agilità e le luci si abbassano senza dovere alzare il posteriore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vada per i ponti :D

 

Le luci hanno il verso di inserzione obbligata quindi non posso aver sbagliato.

 

Il lavoro va fatto a ruota posteriore abbassata o in sospensione?

 

hai una guida dell'operazione o qualche link dove posso vedere qualche foto della procedura?

 

Many thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Vada per i ponti :D

 

Le luci hanno il verso di inserzione obbligata quindi non posso aver sbagliato.

 

Il lavoro va fatto a ruota posteriore abbassata o in sospensione?

 

hai una guida dell'operazione o qualche link dove posso vedere qualche foto della procedura?

 

Many thanks

 

E semplicissimo ma sarà meglio se siete in due.

 

Allenta bene tutte le viti davanti che tengono le forcelle nei ponti (gialle) TRANNE le due in cima.

Quelle in cima le allenti gradatamente (se no ti crolla per terra l'avantreno).

Se siete in 2 uno mollegga un po mentre l'altro allenta e ristringe (guarda che l'avantreno pesa).

Penso che puoi cominciare con 1cm e provarla. Se va bene ok, se no continua ad abbassare a 5mm.

Prima di partire assicurati che siano ben strette tutte le 8 viti.

 

Come cosa le virti dell ponte in alto andrebbero strette a 26Nm e quelle dell ponte basso a 34Nm

 

Cuando la provi osserva come si mette in curva. Dovrebbe diventare anche piu agile ma perde quando vai dritto. Trova la posozione giusta.

Poi ricontrolla le luci.

 

IPB Image

 

Link al commento
Condividi su altri siti

rischio qualcosa a serrare senza chiave dinamometrica?

 

Anchese penso che qui non siano molti i meccanici ad usarla o ad averla...........................

 

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra cosa,

 

 

facendo riferimento all'immagine ed alla moto le viti da svitare sono 4 in totale. In pratica tu mi consigli di allentre prima quelle basse e poi quelle alte, facendo attenzione a non far crollare l'avantreno.

 

Puoi confermarmi che la fiche diriferimento è la MY13-F0600 e le viti in questione sono le viti contrassegnate dal "6".

 

Grazie per l'aiuto che mi state dando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Li steli sono tenuti da 4 viti per lato. Cioe 8.

Allenta le 6 arancioni dell tutto e poi allentanso le 2 gialla gradatamente. Giusto tanto per fare scivolare li steli senza far crollare l'avantreno.

 

A me personammente piace sapere strette bene le viti (specialmente nei punti neuralgici) ma puoi sempre dargli una stretta (per bene) e poi fartela controllare da un macca. Per fare un giretto giusto per provare puoi dargiela a mano.

I mecca normalmente hanno la dinamometrica bioligica incorporata nell polso.

 

Dai un occhiata qui

http://www.zshare.net/image/0001-jpg-c8e.html

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...