Vai al contenuto

problemino al contagiri


Messaggi consigliati

Ciao a tutti!!

 

Durante l’ultimo giro in moto mi è successo che, viaggiando a velocità costante di 130/140 km/h il contagiri che segna 6000 giri, ogni tanto da un “picco” a 7000/8000 giri e poi torna subito ai 6000.

 

Premetto che ho appena rifatto la frizione e che il motore rimane comunque a 6000 giri al minuto.

 

Grazie per l’aiuto!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,se non ricordo male(da precedenti discussioni),il contagiri ha un qualche cosa a che fare con una delle due centraline,che sull'RD03 sono posizionate nel sotto sella;infatti una delle modifiche consigliate dai possessori di questo modello,era lo spostamento delle centraline,in quanto la pressione della sella sulle centraline con il tempo provocava malfunzionamenti.

Per maggiori dettagli lascio la parola ai possessori di questo modello......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,se non ricordo male(da precedenti discussioni),il contagiri ha un qualche cosa a che fare con una delle due centraline,che sull'RD03 sono posizionate nel sotto sella;infatti una delle modifiche consigliate dai possessori di questo modello,era lo spostamento delle centraline,in quanto la pressione della sella sulle centraline con il tempo provocava malfunzionamenti.

Per maggiori dettagli lascio la parola ai possessori di questo modello......

 

mannaggia... io ho gia messo una traversiva di alluminio per proteggere le due centraline sottosella,

speravo che questo fosse sufficiente. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

mannaggia... io ho gia messo una traversiva di alluminio per proteggere le due centraline sottosella,

speravo che questo fosse sufficiente. <_<

 

La RD03, a differenza delle altre, guarisce da sola .... a volte. :D

Il sistema migliore per proteggere le centraline (secondo me) è metterle orizzontali una "a capo" ed una "a piedi".

mark

Link al commento
Condividi su altri siti

La RD03, a differenza delle altre, guarisce da sola .... a volte. :D

Il sistema migliore per proteggere le centraline (secondo me) è metterle orizzontali una "a capo" ed una "a piedi".

mark

scusa...una a capo e una a piedi??? mhaaa :lol:

ciao mark!

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che non ho capito è se l'aumento del numero dei giri è imputabile ad una anomalia delle cdi:

le suddette sono protette per cui non credo che il problema sia imputabile alla loro "schiacciatura" da parte della sella... bo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devono farsi avanti i guru dell'RD03,io so per certo che alcune anomalie di funzionamento del contagiri sono imputabili alle connessioni centraline sottosella;ma questo non esclude il fatto che tu possa avere un problema diverso....forza ragazzi,aiutiamo il BATamico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devono farsi avanti i guru dell'RD03,io so per certo che alcune anomalie di funzionamento del contagiri sono imputabili alle connessioni centraline sottosella;ma questo non esclude il fatto che tu possa avere un problema diverso....forza ragazzi,aiutiamo il BATamico!

allora? :blink:

nessun guru dell'rd03 puo' aiutarmi? daiiiii non fate i preziosiiiiiii :(

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza pretesa di essere un guru...

Alla mia moto la centralina aveva fatto qualche volta questo scherzetto di fare schizzare in su l'ago del contagiri; dopo qualche centinaio di km è partita.

Se non ricordo male, però, il precedente proprietario dal quale l'hai recentemente acquistata ti ha detto che aveva cambiato entrambe le centraline...

Prova a spostarle a capo e piedi, ovvero - se preferisci - a 69 (che forse è più chiaro) e vedi se continua a fare questa anomalia.

Forse sei ancora in tempo prima che si dissaldino i connettori all'interno.

In ogni caso, con la funzione di ricerca, mi pare che nel forum ci sia l'argomento ampiamente trattato.

Lamps!

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza pretesa di essere un guru...

Alla mia moto la centralina aveva fatto qualche volta questo scherzetto di fare schizzare in su l'ago del contagiri; dopo qualche centinaio di km è partita.

Se non ricordo male, però, il precedente proprietario dal quale l'hai recentemente acquistata ti ha detto che aveva cambiato entrambe le centraline...

Prova a spostarle a capo e piedi, ovvero - se preferisci - a 69 (che forse è più chiaro) e vedi se continua a fare questa anomalia.

Forse sei ancora in tempo prima che si dissaldino i connettori all'interno.

In ogni caso, con la funzione di ricerca, mi pare che nel forum ci sia l'argomento ampiamente trattato.

Lamps!

 

grazie mario, mi sembrava solo strano che facesse questo scherzo solo ai 140 km/h costanti e dopo averle protette con la traversina di alluminio. se invece mi confermi che è sintomo che stanno partendo...

gli faccio fare un 69!!!

 

grazie!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mario, mi sembrava solo strano che facesse questo scherzo solo ai 140 km/h costanti e dopo averle protette con la traversina di alluminio. se invece mi confermi che è sintomo che stanno partendo...

gli faccio fare un 69!!!

 

grazie!

 

Cavolo! ma basta che si parla di sesso e capite al volo! :lol:

Rata, prima di fare spostamenti prova ad invertire le centraline (niente riferimenti al sesso questa volta se non non saprei come spiegartelo :blush: ). Se il difetto sparisce era la centralina destra.

 

 

scusa...una a capo e una a piedi??? mhaaa :lol:

ciao mark!

 

eh! eh! dove vuoi scappare ... ci devi venire nel meridione ... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

perde qualche colpo? la mia a quella velocità singhiozzava un po'...erano i carburatori

no, non singhiozza.

ogni tanto , solo a velocità costante di 140 km/h, da dai picchi verso l'alto il contagiri.

 

pensavo che fosse un problema del raddrizzatore piuttosto che della centralina.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

perde qualche colpo? la mia a quella velocità singhiozzava un po'...erano i carburatori

 

 

mica erano vuoti? avevi fatto benzina? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, io ho lo stesso tuo problema, e per la cronaca ho già messo da molto tempo le centraline in posizione 69, ed è da una decina di giorni che mi fa questo scherzetto, la moto va via costante e il contagiri da 6000 va su a 7000, e in rilascio fa uguale al contrario, dite di provare a invertire le centraline?

 

Non saprei cosa altro fare.

 

altra domanda, qualcuno sa che altro tipo di contagiri montare sull'RD03 al posto dell'originale, possibilmente più piccolo!

 

Grazie e a presto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, io ho lo stesso tuo problema, e per la cronaca ho già messo da molto tempo le centraline in posizione 69, ed è da una decina di giorni che mi fa questo scherzetto, la moto va via costante e il contagiri da 6000 va su a 7000, e in rilascio fa uguale al contrario, dite di provare a invertire le centraline?

 

Non saprei cosa altro fare.

 

altra domanda, qualcuno sa che altro tipo di contagiri montare sull'RD03 al posto dell'originale, possibilmente più piccolo!

 

Grazie e a presto. :)

 

Ciao, forse sono in ritardo a rispondere... ma visto che mi è capitato vi racconto la mia esperienza.

 

Prima ha iniziato a fare quello che dici tu, poi dopo circa 2/3000 km in cui è andato tutto benone ha iniziato a partire dopo circa un minuto dall'accensione della moto...

Ora, dopo ancora 4/5000 Km da questi fatti ha iniziato a partire ad un cilindro.. ed a sentire pare proprio che sia la centralina da cambiare. Magari prima che sia troppo tardi puoi fargli dare una controllata da uno bravo in elettronica... io te lo consiglio, così magari eviti altri problemi più seccanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, forse sono in ritardo a rispondere... ma visto che mi è capitato vi racconto la mia esperienza.

 

Prima ha iniziato a fare quello che dici tu, poi dopo circa 2/3000 km in cui è andato tutto benone ha iniziato a partire dopo circa un minuto dall'accensione della moto...

Ora, dopo ancora 4/5000 Km da questi fatti ha iniziato a partire ad un cilindro.. ed a sentire pare proprio che sia la centralina da cambiare. Magari prima che sia troppo tardi puoi fargli dare una controllata da uno bravo in elettronica... io te lo consiglio, così magari eviti altri problemi più seccanti.

 

per ora mi sono comperato una centralina del transalp. adesso partiro' per le ferie con il ricambio e, se dovesse darmi rogna, la sostituiro' con quella di dx.

 

Grazie per le info!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora mi sono comperato una centralina del transalp. adesso partiro' per le ferie con il ricambio e, se dovesse darmi rogna, la sostituiro' con quella di dx.

 

Grazie per le info!!!

 

Sono in trattativa con un siciliano per una centralina transalp, che modello di transalp deve essere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in trattativa con un siciliano per una centralina transalp, che modello di transalp deve essere?

onestamente non me lo ricordo, prova a mandare un messaggio privato ad eugeniotransalp, lui sa tutto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sono in trattativa con un siciliano per una centralina transalp, che modello di transalp deve essere?

 

Per l'rd03 devi prendere quelle per le pd06 dall'87 al 95, le bicentralina.

la sigla è MS8, ricordati che se le prendi da modelli prima del 91 non ha il contatto per il cavalletto.

 

Gegè

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a mè fa lo stesso scherzo e ho provato a invertire le centraline, e lo fa lo stesso, potrebbe essere il regolatore di tensione che sta partendo e ti da picchi di corrente, occhio che te le fa saltare, controlla i nolt che entrano in batteria, a detta devono essere meno di 15 volt, io ho già sostituito un paio di anni fà il regolatore di tensione con uno del x9 500 piaggio, ovviamente di concorrenza e non originale e gli ho anche cambiato posizione, ora prende più aria, l'ho messo dietro alla targa, allungando tutti i fili, in fine alla mi sta saltando il contagiri, e mi sono informato costa 280 euro+ iva, uno sproposito!

 

Che altro contagiri si può monate al posto dell'originale?

 

Io ne ho visto uno elettronico a cristalli liquidi, e costa sulle 100 euro.

 

Ciao A tutti e buone ferie in AFRICA......ovviamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...