Vai al contenuto

Modifica forche


Messaggi consigliati

ola a todos ...

 

la mia africozza necessita di un urgente rivisitazione del reparto sospensioni .... credo che abbia ancora su gli olii di fabbrica :blink: e la moto è del 91 ....

 

l'olio per le forcelle è già in casa sullo scaffale, castrol 15W.

 

stasera inizio lo smontaggio di tutto l'ambaradan, anche perchè devo sostituire i soffietti e la piastra inferiore merità una pulizia profonda e una verniciata, inoltre c'è da verificare e ingrassere (se si trova tutto ok) tutto il cannotto di sterzo...

 

come indico nel titolo del topic ho intenzione (devo ancora vedere la fattibilità) di fare una piccola modifica alla forcella ...

 

partiamo dal principio ...

 

tutti voi sostituite le molle ... con le wirth .... io ora voglia di spendere 90 euro in molle non ne ho, viste le spese folli che sto affrontando in questo periodo tra le due machcine e le due moto, oltrechè la pesca subacquea ... :blink:

 

ho in casa le vecchie molle (quelle morbide che sostituii a suo tempo) del mio caro vecchio HM 50 ... che guardacaso aveva le forcelle da 43 tradizionali ... mooooooooooolto simili a quelle dell'africa :blush:

 

la mia intenzione è quella di togliere la molla piccola dalla forca dell'africa, e sostituirla con un pezzo, di qualche centimetro più lungo, utilizzando quelle dell'hm 50.

 

abbinando al tutto la sostituzione dell'olio .....

 

cosa ve ne pare???

 

p.s. .... per il mono a fine settimana lo porto da un amico meccanico che per poche decine di euro me lo revisiona TUTTO :D:D

 

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia intenzione è quella di togliere la molla piccola dalla forca dell'africa, e sostituirla con un pezzo, di qualche centimetro più lungo, utilizzando quelle dell'hm 50.

... e quale risultato pensi di ottenere ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...................

la mia intenzione è quella di togliere la molla piccola dalla forca dell'africa, e sostituirla con un pezzo, di qualche centimetro più lungo, utilizzando quelle dell'hm 50.

abbinando al tutto la sostituzione dell'olio .....

B)

 

come dice Lex....tu cosa vuoi ottenere? secondo me non fai molto perche' quelle molle corte sono molto

"morbide" ed hanno un ruolo marginale...io cambierei prima l'olio poi, se ancora insoddisfatto, proverei con degli spessori ( ma sempre dipende da cosa vuoi ottenere) <_<

lamps

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio ottenere nulla di particolare, solo in quel modo, visto che le molle hanno 60000 km, penso di avere un risultato che sia una via di mezzo tra gli spessori e le molle progressive ...

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio ottenere nulla di particolare, solo in quel modo, visto che le molle hanno 60000 km, penso di avere un risultato che sia una via di mezzo tra gli spessori e le molle progressive ...

 

 

le molle della rd04 sono gia' progressive, quelle corte pero' entrano poco in gioco.....comunque prova...a volte le idee migliori sono venute fuori proprio proprio contro il senso comune :blush:

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quando cambiai l'olio mettendo proprio un 15, la prima impressione fu di sentire tutti i sassi della strada..... nelle escursioni più pronunciate e nelle frenate è migliorata, affonda meno, ma c'è quella spiacevole senzazione di "durezza a partire" che ti fa sentire tutti i ciglietti che incontri. questo lasciando inalterate le molle. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

notizia dell'ultim'ora ....

 

LE FORCELLE SONO DA BUTTARE VIA ...... IRRIMEDIABILMENTE STORTE!!!!

 

ieri sera, quando ho smontato il tutto mi sono reso conto che erano piegate all'altezza della piastra inferiore ...

 

adesso, in accordo con il precedente proprietario sto cercando io (e lui pure) un paio di frocelle ... dritte ....

 

chi sa ... parli :blush:

 

la cosa assurda era che in strada la moto era perfetta, andava dritta, portata fino ai 160 si è dimostrata stabile e nienete dava a pensare che potesse avere un problema di tale gravità .....

 

AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...