Carburo Inviata 2007 Marzo 20 Segnala Share Inviata 2007 Marzo 20 1.Riparazione Se una parte in plastica non particolarmente stressata (come un fianchetto) si rompe malamente ma non perde frammenti, credo sia possibile ripararla dall'interno e riverniciarla. Se lo avete fatto mi spiegate di cosa ho bisogno e come procedere? 2. verniciatura Mi date qualche info su come avete affrontato la verniciatura delle parti in plastica delle vostre @? Credo sia opportuno utilizzare una vernice catalitica all'acqua, con un trasparente finale per avere un effetto lucido. Verniciare la plastica però non è mai facile, specie per avere risutati duraturi nel tempo, e specie perché di plastiche ce ne sono centinaia, con diversi comportamenti relativi alle vernici. Inoltre vorrei sapere se esistono dati precisi sui codici dei colori originali utilizzati dalle varie versioni. Altrimenti bisognerà scegliere se abbandonare la strada del restauro filologico e prendere vie più fantasiose Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d-roby Inviata 2007 Marzo 20 Segnala Share Inviata 2007 Marzo 20 Per la riparazione, si potrebbe mettere un rinforzo all'interno (tipo un lamierino sagomato) e incollarlo con la bicomponente. Io ho riparato uno degli attacchi della carena e tiene benissimo Per la verniciatura non saprei dirti, ma bisogna essre bravi ad usare la pistola a spruzzo per avere buoni risultati. Rimane poi il problema (e il costo) degli adesivi Ah..per i colori, io dovevo fare un ritocchino, sono andato dal carrozziere (uno bravino), lui ha preso il codice colore Honda e mi ha replicato il colore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mitraglia Inviata 2007 Marzo 20 Segnala Share Inviata 2007 Marzo 20 caro carburo quello che ti posso suggerire e che in passato era successo anke a me e quello di andare sul sito di ebay germania EBAY.DE e mettendo nella ricerca la parola africa twin oppure xrv750 sovente vendono delle carene usate a buon prezzo e se hai un po di fortuna magari la trovi anke del colore tuo inoltre rispetto a ebay italia trovi di tuuto sull'africa bisogna avere un po di pazienza ma prima o poi la trovi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carburo Inviata 2007 Marzo 20 Autore Segnala Share Inviata 2007 Marzo 20 caro carburo quello che ti posso suggerire e che in passato era successo anke a me e quello di andare sul sito di ebay germania EBAY.DE e mettendo nella ricerca la parola africa twin oppure xrv750 sovente vendono delle carene usate a buon prezzo e se hai un po di fortuna magari la trovi anke del colore tuo inoltre rispetto a ebay italia trovi di tuuto sull'africa bisogna avere un po di pazienza ma prima o poi la trovi! Grazie, questo trucco del .DE lo conosco, e infatti ho già preso parecchie cose in quel modo. In realtà se riesco a restaurare la mia fiancatina dall'interno potrei anche non riverniciarla, ma siccome FastFurio credo mi procurerà una fiancatina nuova, e quasi sicuramente non del colore giusto, potrei prendere in considerazione di riverniciare quella. Quello che non so bene è il tipo di vernice da utilizzare per la plastica Aggiungo anche una richiesta già che ci siamo: con che termine cerchereste in tedesco la fiancatina dell'@?? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sfinito Inviata 2007 Marzo 20 Segnala Share Inviata 2007 Marzo 20 Ciao, guarda che a meno di rotture disastrose, con un velo di resina si riesce a fare miracoli e se le parti combaciano bene, batsa che le spalmi prima con il liquido catalizzato della resina poi metti un fogliettino giusto sulla spaccatura. il materiale di risulta sia dentro che eventualmente fuori, lo elimini agevolmente, a quel punto, per parti rigide come fianchetti o carene, NON per i parafanghi che si torcono facilmente, esistono prodotti aggrappanti adatti alle plastiche e se preparati bene durano una vita. Se poi rifai lo stasso colore del vecchio, anche una eventuale "spellatura" (di solito sui bordi), risultano invisibili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carburo Inviata 2007 Marzo 20 Autore Segnala Share Inviata 2007 Marzo 20 Ciao, guarda che a meno di rotture disastrose, con un velo di resina si riesce a fare miracoli e se le parti combaciano bene, batsa che le spalmi prima con il liquido catalizzato della resina poi metti un fogliettino giusto sulla spaccatura. il materiale di risulta sia dentro che eventualmente fuori, lo elimini agevolmente, a quel punto, per parti rigide come fianchetti o carene, NON per i parafanghi che si torcono facilmente, esistono prodotti aggrappanti adatti alle plastiche e se preparati bene durano una vita. Se poi rifai lo stasso colore del vecchio, anche una eventuale "spellatura" (di solito sui bordi), risultano invisibili. Ecco, spiega bene che mi interessa. Se ho capito bene: 1. pulisco bene tutto e cartavetro bene la superficie dove spalmerò la resina. 2. Spalmo la resina bicomponente già catalizzata 3. il fogliettino di cui parli cosa é esattamente? Un lamierino? Plastica? Quale hai usato? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sfinito Inviata 2007 Marzo 23 Segnala Share Inviata 2007 Marzo 23 (modificato) Ecco, spiega bene che mi interessa. Se ho capito bene: 1. pulisco bene tutto e cartavetro bene la superficie dove spalmerò la resina. ok, elimina adesivi e tracce di grasso poi carteggia con una grana medio fine. 2. Spalmo la resina bicomponente già catalizzata ne prepari solo un poco, si spalma bene con un pennello, (ovviamente nella parte interna del fianchetto), 3. il fogliettino di cui parli cosa é esattamente? Un lamierino? Plastica? Quale hai usato? il foglietto è "resina" (trovi dei kit di riparazione in ferramenta), fogli di filamenti di resina che vanno imbevuti del liquido catalizzato abbinato poi stesi sulla parte da unire e spennellare di nuovo sopra per imbeverli perfettamente. Più ne metti più il corpo è solido ma aumenta il rischio di bolle d'aria e aumenta di peso. Una volta indurito, (non far passare giorni prima di lavorarlo), va carteggiato e dalla parte retrostante, se è colato del liquido lo devi tagliare e poi carteggiare con carta fine per poi verniciare il tutto mediante vernice idonea. Se hai dubbi sulla tua manualità e non ti senti sicuro, fai una prova su un secchio in plastica, lo spacchi e tenti di ripristinarlo, vedi come viene poi lavori la carena con un pò di esperienza in più. Buon lavoro. Grazie. Modificato 2007 Marzo 23 da sfinito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il Bradipo Inviata 2007 Marzo 27 Segnala Share Inviata 2007 Marzo 27 secondo me la resina è troppo vetrosa (si crepa facilmente), ti consiglierei della colla bicomponente specifica per abs, se ne trovano diverse, anche carteggiabili, così davanti la puoi usare anche come prima mano di stucco oltre che collante. all'interno metti (dopo aver dato una carteggiatina) colla, della fibra di vetro (MAT) a rinforzare, poi ancora colla. questa colla, se proprio non la trovi, rivolgiti ad una carrozzeria, ce l'hanno di sicuro e credo te ne venderanno un tubetto (fa sempre comodo). per la verniciatura evita la bomboletta! senti quanto vuole un carrozziere, se gli prepari tutto e lui deve solo verniciare non può costare molto. buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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