Vai al contenuto

Cupolino alto per RD 03


Messaggi consigliati

Partendo dalla constatazione che il cupolino alto della Givi, montato sulla mia RD03, non mi soddisfaceva poichè mi mandava tutta l'aria nella zona della gola (io uso anche la moto d'inverno, ed quando fa freddo non è tanto piacevole), ho pensato a come ottenere una maggiore protezione aerodinamica.

Complice un piccolo sinistro di qualche mese fa, mi ritrovavo un cupolino originale rotto sul quale potevo dare sfogo alle mie idee senza doverlo rovinare appositamente.

Lungi dal voler arrivare a risultati tipo carene strette di Boano oppure a preparazioni "dakariane", ho proceduto a tagliare i lati del cupolino con un flessibile come nelle foto che seguono; inserendo staffette di metallo dall'interno, ho "drizzato" adeguatamente il cupolino di plexiglass della Givi aumentando la protezione aerodinamica fino a livelli abbastanza soddisfacenti.

Ora non mi resta che staffare dall'interno, nella posizione definitiva, e procedere a ricostruire con la vetroresina le parti mancanti ai lati del cupolino, e voilà, les jeux sont faites!

Farlo non è come dirlo, anche perchè faccio un lavoro che non c'entra nulla con questi interventi, ma ho creduto di postare la mia prova per altri possessori di RD 03 che volessero cimentarsi.

Ovviamente, ogni contributo e suggerimento è graditissimo.

Lamps.

[attachmentid=362] [attachmentid=363]

post-1097-1174042274.jpg

post-1097-1174042310.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è originale e risparmiosa.

Dubbio, per sagomare la parte mancante con vetroresina,dovresti smontare il cupolino ,perdendo cosi i riferimenti della giusta piega data dalle piastrine,forse è meglio sagomare del lamierino da mettere all'interno e stuccare il tutto dall'esterno.

Poi noi non ti ci vedo bene al lavoro con le ditaccia colanti di resina... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, già subito un prezioso suggerimento che metto in tasca.

Rispetto a come lo hai visto tu mercoledì sera, ho apportato una modifica alle staffe che non me lo facevano restare perfettamente dritto; ora è in dima, debbo realizzare i pezzi in lamierino (od alluminio) e fissare il tutto alla carena.

C'è un passo ulteriore: potrei rifare completamente tutto il blocco carena e cupolino in vetroresina, ottenendo una maggiore rigidità dell'insieme, anche se così perderei la possibilità di vedere attraverso il cupolino (cosa che, ogni tanto, è comoda).

Per ora pensiamo al fettucciato, poi si vedrà.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dalla constatazione che il cupolino alto della Givi, montato sulla mia RD03, non mi soddisfaceva poichè mi mandava tutta l'aria nella zona della gola (io uso anche la moto d'inverno, ed quando fa freddo non è tanto piacevole), ho pensato a come ottenere una maggiore protezione aerodinamica.

Complice un piccolo sinistro di qualche mese fa, mi ritrovavo un cupolino originale rotto sul quale potevo dare sfogo alle mie idee senza doverlo rovinare appositamente.

Lungi dal voler arrivare a risultati tipo carene strette di Boano oppure a preparazioni "dakariane", ho proceduto a tagliare i lati del cupolino con un flessibile come nelle foto che seguono; inserendo staffette di metallo dall'interno, ho "drizzato" adeguatamente il cupolino di plexiglass della Givi aumentando la protezione aerodinamica fino a livelli abbastanza soddisfacenti.

Ora non mi resta che staffare dall'interno, nella posizione definitiva, e procedere a ricostruire con la vetroresina le parti mancanti ai lati del cupolino, e voilà, les jeux sont faites!

Farlo non è come dirlo, anche perchè faccio un lavoro che non c'entra nulla con questi interventi, ma ho creduto di postare la mia prova per altri possessori di RD 03 che volessero cimentarsi.

Ovviamente, ogni contributo e suggerimento è graditissimo.

Lamps.

[attachmentid=362] [attachmentid=363]

;) Ciao Mario, bella soluzione se posso consigliarti io non userei lo stucco ma un compound tipo Araldite oppure

ho visto ultimamente in ferramenta un bicomponente grigio di cui adesso non ricordo il nome se ti interessa

posso chiedere in ferramenta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

;) Ciao Mario, bella soluzione se posso consigliarti io non userei lo stucco ma un compound tipo Araldite oppure

ho visto ultimamente in ferramenta un bicomponente grigio di cui adesso non ricordo il nome se ti interessa

posso chiedere in ferramenta.

Io sono completamente a digiuno di materiali "speciali", per cui ti sarei grato se mi dicessi il nome di questo prodotto, così da capire se fa al caso mio.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

bel lavoro

 

mah non era meglio montare il parabrezza all'interno della carena? probabilmente perde un po di resistenza inquanto cambia la leva che viene prodotta sulla carena stessa mah nel caso reisistesse sarebbe esteticamente migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non mi resta che staffare dall'interno, nella posizione definitiva, e procedere a ricostruire con la vetroresina le parti mancanti ai lati del cupolino, e voilà, les jeux sont faites!

Farlo non è come dirlo, anche perchè faccio un lavoro che non c'entra nulla con questi interventi, ma ho creduto di postare la mia prova per altri possessori di RD 03 che volessero cimentarsi.

Ovviamente, ogni contributo e suggerimento è graditissimo.

Lamps.

[attachmentid=362] [attachmentid=363]

 

Sperando ti esserti utile voglio darti due piccoli suggerimenti. Secondo me il metodo più "comodo" per aumentare la protezione aero della rd03 è quello ti montarci un musetto della rd04 che è quasi del tutto compatibile. Infatti ha due rialzi laterali di vetroresina che consentono di montare un parabrezza più alto, anche in mancanza dei due tubi metallici laterali che ha la rd04. Ad esempio ce ne sono alcuni tedeschi con il deflettore.

Comunque visto che ormai ci sei, per riempire le parti mancanti non devi usare nè lamierino nè stucco. Compra un Kit vetroresina per carrozzeria, all'interno troverai la stuoia (vetro) e la resina bi-componente. Con il musetto montato scartavetra la parte interna in prossimità delle due fessure che hai realizzato, poi spennellale con la resina liquida che avrai preparato, sagoma due toppe di tessuto di vetro da appoggiare alle parti che hai spennellato all'interno e lascia che si attacchino. Quando si è catalizzata la prima resina che hai messo solo sui contorni interni, smonta il musetto, mettiti comodo, preparane dell'altra e spennella la parte di tessuto visibile cercando di non deformarlo verso l'interno (è delicato). Lascia che si catalizzi anche questa seconda resina. Ora hai una base rigida ben integrata sulla quale usare uno strato di stucco di vetro resina ed uno strato di tessuto resinato alternati sino ad arrivare allo spessore della carenatura originale. Lascia catalizzare, liscia tutto con carta smeriglio, una passata di stucco da carrozziere, liscia ancora e vai con una bella verniciatura ad hoc. Vedi? a parole riesce tutto benissimo! :lol:

Se hai bisogno di altre indicazioni.... a disposizione

Mark

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non mi resta che staffare dall'interno, nella posizione definitiva, e procedere a ricostruire con la vetroresina le parti mancanti ai lati del cupolino, e voilà, les jeux sont faites!

Farlo non è come dirlo, anche perchè faccio un lavoro che non c'entra nulla con questi interventi, ma ho creduto di postare la mia prova per altri possessori di RD 03 che volessero cimentarsi.

Ovviamente, ogni contributo e suggerimento è graditissimo.

Lamps.

[attachmentid=362] [attachmentid=363]

Sperando ti esserti utile voglio darti due piccoli suggerimenti. Secondo me il metodo più "comodo" per aumentare la protezione aero della rd03 è quello ti montarci un musetto della rd04 che è quasi del tutto compatibile. Infatti ha due rialzi laterali di vetroresina che consentono di montare un parabrezza più alto, anche in mancanza dei due tubi metallici laterali che ha la rd04. Ad esempio ce ne sono alcuni tedeschi con il deflettore.

Comunque visto che ormai ci sei, per riempire le parti mancanti non devi usare nè lamierino nè stucco. Compra un Kit vetroresina per carrozzeria, all'interno troverai la stuoia (vetro) e la resina bi-componente. Con il musetto montato scartavetra la parte interna in prossimità delle due fessure che hai realizzato, poi spennellale con la resina liquida che avrai preparato, sagoma due toppe di tessuto di vetro da appoggiare alle parti che hai spennellato all'interno e lascia che si attacchino. Quando si è catalizzata la prima resina che hai messo solo sui contorni interni, smonta il musetto, mettiti comodo, preparane dell'altra e spennella la parte di tessuto visibile cercando di non deformarlo verso l'interno (è delicato). Lascia che si catalizzi anche questa seconda resina. Ora hai una base rigida ben integrata sulla quale usare uno strato di stucco di vetro resina ed uno strato di tessuto resinato alternati sino ad arrivare allo spessore della carenatura originale. Lascia catalizzare, liscia tutto con carta smeriglio, una passata di stucco da carrozziere, liscia ancora e vai con una bella verniciatura ad hoc. Vedi? a parole riesce tutto benissimo! :lol:

Se hai bisogno di altre indicazioni.... a disposizione

Mark

 

rettifico il musetto lo devi smontare dopo che hai applicato la seconda resina se non la stuoia senza resina si ripiegherà immediatamente facendo richiudere la fessura che hai aperto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come idea non e nuova.

 

Qui trovi un paio di foto

http://www.wuestentwin.de/?motorrad:africatwin:verkleidung

Premessen ke io non kapire una mazza di krukken... mi aiuto con le figure, come quando non sapevo leggere da piccolo :D !

La tua segnalazione mi ha risolto il rischio attuale di crepa nei pressi del vano fari, dovuta a tensione della struttura del cupolino.

Il tedescone da te segnalato, infatti, ha provveduto a tagliare anche la parte frontale del cupolino sino al centro, così da evitare di mettere troppo in tensione la plastica della struttura con le staffette di metallo, che nel mio caso sono mOOOlto più alte (il cupolino della rd03 è molto basso).

Mano al flessibile, appena ho un attimo di tempo!

Grazie per la dritta, è proprio bello fare parte di questa famiglia, dove non fai in tempo a chiedere che ti hanno già risposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessen ke io non kapire una mazza di krukken... mi aiuto con le figure, come quando non sapevo leggere da piccolo :D !

 

In quell poco che c'è scritto descrive più il "perche" l'ha fatto o meno il "come", quindi ti sei perso ben poco. ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono completamente a digiuno di materiali "speciali", per cui ti sarei grato se mi dicessi il nome di questo prodotto, così da capire se fa al caso mio.

Grazie!

 

 

:) Ciao Mario scusa se non ti ho potuto rispondere prima, tornando ai prodotti di cui ti ho parlato prima,

l' ARALDITE 2011 è proprio il nome del prodotto prodotto dalla HUNTSMAN, per reperirlo ti devi rivolgere a grosse

ferramente o ipermercati tipo Brico, Lery Merlin ecc. se non vuoi diventare matto la trovi tranquillamente su Ebay

il prezzo va dai 15 euro per il tubo unico ai 37 per la confezione di tue tubi separati, eventuali informazioni le trovi

sul sito www.araldite.com, se vuoi la scheda tecnica dammi la tua mail che ti posto il file PDF, per l'altro adesivo

è sempre una resina bicomponente che si chiama POXIPOL facilmente reperibile in ferramenta, per altre informazioni sono sempre a disposizione, Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
×
×
  • Crea nuovo...