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sostituire liquido refrigerante motore


paolo75

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:) ciao a tutti sono nuovo del forum vorrei sapere se qualcuno a gia sostituito il liquido refrigerante della mitica e come ha fatto mi sembra ci sia una valvola sotto il radiatore destro poi una volta riempito il circuito con il liquido nuovo come faccio lo spurgo. grazie in anticipo a tutti
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:) ciao a tutti sono nuovo del forum vorrei sapere se qualcuno a gia sostituito il liquido refrigerante della mitica e come ha fatto mi sembra ci sia una valvola sotto il radiatore destro poi una volta riempito il circuito con il liquido nuovo come faccio lo spurgo. grazie in anticipo a tutti

Per spurgare l'impianto di rafferddamento devi togliere la vite di spurgo che si trova sotto dove c'è la pompa dell'acqua, per essere piu chiaro il coperchio della pompa dell'acqua è tenuto da 4 bulloni, ve ne è presente un quinto leggermente inclinato, devi togliere quello.-

 

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Per spurgare l'impianto di rafferddamento devi togliere la vite di spurgo che si trova sotto dove c'è la pompa dell'acqua, per essere piu chiaro il coperchio della pompa dell'acqua è tenuto da 4 bulloni, ve ne è presente un quinto leggermente inclinato, devi togliere quello.-

 

Vuotare:

- Apri il tappo dell radiatore destro

- Apri il tappo dell CDE (Contenitore Di Espansione)

- Togli la vite alla pompa dell acqua per fare uscire il LDR (Liquido Di Raffreddamento) e tieni la guarnizione per lo sciacquo.

- Stacca il tubo dall CDE e vuota anche quello.

 

Sciacquare:

- Metti la pompa dell giardino nell radiatore destro e fai scorrere l'acqua finche esce acqua limpida.

- Dai una sciacquata al CDE e rimontagli il tubo(*)

- Rimetti il tappo con la guarnizione vecchia alla pompa dell acqua

- Riempi il sistema con una miscela d'acqua e detergente per sistemi di raffreddamento di motori in aluminio, versandolo nell radiatore destro. (tieniti alle direttive dell produttore dell detergente)

- Chiudi il tappo dell radiatore e dell CDE

- Fai girare il motore finche ragunge temperatura normale (ca 10 min)

- Ferma il motore e fallo raffreddare

- Apri entrambi i tappi e vuota il sistema come hai fatto all inizio.

 

Riempire e spurgare:

- Metti la vite alla pompa dell acqua con una guarnizione nuova.

- Riempi il sistema versando il LDR nuovo (versa piano per evitare bolle) nell radiatore destro

- Riempi fino quasi al orlo.

- Metti in moto e fai girare il motore per 2-3 minuti dando qualche colpeddo di gas fino a 4000-5000 giri

- Ri riempi fono quasi all orlo e chiudi il tappo dell radiatore.

- Riempi il CDE fino alla marca UPPER

- Fai andare il motore finche ragiunge temperatura di circolazione (ca 10 min)

- Spegni e fai raffreddare tutto

- Da freddi riapri il tappo dell radiatore e controlla se il livello e ancora quasi al orlo

- Se neccessario ri riempilo.

- Controlla il livello nell CDE e se necessario agiungi LDR in modo che sia fra le 2 marche.

 

 

All ultimo contolla tutto il sistema per perdite.

 

 

(*)

Se il CDE e zozzo in modo che fai fatica a leggere il livello dell LDR smontalo, buttaci dentro una manciata di palline di piombo (qualche cartuccia di lupara a portata di mano? :lol: ) aggiungi acqua e detergente da stoviglie e squotilo in tutti i versi vinche si fa bello lompido.

 

P.s.

Mica facile fare tutto il lavoro in testa e schrivere quello che si dovrebbe fare. Possibile che mi sia dimenticato qualcosa eh...

 

 

 

 

 

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ottimo come sempre LEX.

 

X PAOLO se ti può essere utile nella home page ci sono gli esplosi del motore , guardandoli troverai lo schema e tutto quello ti si è descritto

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