Vai al contenuto

Strano scherzo del trip master


il Bradipo

Messaggi consigliati

In pratica, dopo una quindicina di giorni in cui non ho toccato la moto, all'accenzione del quadro ho trovato il trip resettato e con l'orario da rimettere, come se avessi scollegato la batteria, che invece era perfettamente collegata e carica. La cosa si è ripetuta due volte. Ci sono precedenti? Avete idea della causa? Si sarà offesa la moto perchè non l'ho presa :huh: ?

Grazie a chi vorrà rispondere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A quello non avevo proprio pensato :blush: . Esesguirò quanto prima grazie :)

P.S. e anche O.T.: quand'è che mi aggiornate la dicitura qui accanto....... SOCIO grazie :P

 

 

prima o dopo l'avviamento?

se dopo e' normale, la batteria era un po' giu' e allo spunto della partenza si e' resettato il trip;

se prima.......bho....mai andare troppo a fondo con i misteri dell'elettronica :P

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

prima o dopo l'avviamento?

se dopo e' normale, la batteria era un po' giu' e allo spunto della partenza si e' resettato il trip;

se prima.......bho....mai andare troppo a fondo con i misteri dell'elettronica :P

lamps

 

 

Prima dell'avviamento, è proprio questo che mi ha preoccupato :unsure:

 

 

 

 

probabilmente dovrai cambiare i condensatori al suo interno se ricapita...c'era un articolo sul forum che spiegava dettagliatamente la procedura...costo 5€ per i condensatori ;)

 

 

 

per quel pochissimo che ne so di elettronica mi sembra strano che i condensatori possano causare questo tipo di problema..... nel caso do ragione a Talino: mai andare troppo a fondo con i misteri dell'elettronica :P

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' colpa dei condensatori, gli stessi devono fare da batteria tampone e rovinandosi non danno piu' tensione al trip mentre la moto è spenta, così alla riaccenzione lo stesso risulta resettato. Peggio è se lo fà mentre la moto è accesa.... lì potrebbe essere qualcosa sull'impianto elettrico della moto, il 12 volt non gli arriva bene e si simula uno spegnimento e siccome i condensatori sono andati lui si resetta. guardati questo:

 

http://www.africatwinclubmarche.it/africa_00000e.htm

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

UHM

 

BEH giustamente i condensatori si basano sul principio di CARICA e SCARICA

 

mah mi pare strano, ora io non ho mai aperto un trippomaster mah non ha una batteria a tampone??

 

nel caso non l'ha l'ipotesi dei condensatori non è sbagliatissima, mah cmq non risolveresti il problema inquanto anche i condensatori se sono nuovi si devono scaricare col tempo

 

boh non so bisorrebbe dare uin occhio allo schema che alimenta il trippo master e allo schema interno del trippo master stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti non avendolo smontato credevo che ci fosse una batteria tampone, ma se altri hanno risolto direi che vale la pena provare :)

 

per fortuna che lallo continua a fare danni, almeno poi ci dice come ripararli :lol::P

GRANDE PESIDENT!

Link al commento
Condividi su altri siti

.....molto bene, anche a mè è successo la stessa cosa, dopo vari tentativi......era il connettore....prima di smontare, tagliare....incollare..... :blink: ...prova a smontere il cupolino, al di sotto dello stesso troverai una serie di connettori tra questi anche quello del trip master,separa il connettore e prova a spruzzare un pò di WD40 a volte un pò di ossido può provocare il problema.... ;);)

Link al commento
Condividi su altri siti

il trip non ha nessuna memoria tampone perche' non ce n'e' bisogno: e' infatti sempre sotto tensione;

i condensatori non hanno nulla a che vedere con la funzione di "batteria tampone"...la prova?

basta staccare i cavi per 1/10 di secondo ed il trip si resetta;

al massimo possono avere a che fare con il circuito del reset..ma e' tutto da dimostrare;

(nella fattispecie, in ordine di probabilita' C4 -C1-C25)

molto piu' importante, come dice jjcetos e' il connettore: 8 volte su 10 il problema e' solo li ;) .

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il trip non ha nessuna memoria tampone perche' non ce n'e' bisogno: e' infatti sempre sotto tensione;

i condensatori non hanno nulla a che vedere con la funzione di "batteria tampone"...la prova?

basta staccare i cavi per 1/10 di secondo ed il trip si resetta;

al massimo possono avere a che fare con il circuito del reset..ma e' tutto da dimostrare;

(nella fattispecie, in ordine di probabilita' C4 -C1-C25)

molto piu' importante, come dice jjcetos e' il connettore: 8 volte su 10 il problema e' solo li ;) .

lamps

 

 

HAI...HAI...HAI....Talì, da buon elettronico dovresti sapere che a trip spento la "batteria tampone" della memoria Trip non potrebbe essere da 12 volt.....ma bensì una tensione più bassa.... che ne sò 3,6 o piu' bassa....quindi è probabile che ci sia una sorta di immagazzinamento di corrente da parte dei condensatori che fungono da batteria tampone. Quando successe a me mi fù evidente che sostituendo i condensatori la memoria teneva..... e considera che li sostituiii uno per volta e finchè non li cambiai tutti e sei la memoria non teneva. Di certo che se stacchi il trip dalla tensione proprio perchè i condensatori non sono una batteria lo stesso si resetta. Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm comuque

 

ponendo veritiero che allo spegnimento della chiave entri in funzione il condensatore x fare da supporto alla memoria

 

direi che comunque dopo una settimana (secondo mè anche meno) la memoria dovrebbe resettarsi inquanto il tempo di scarica di un condensatore non penso sia cosi elevato

 

certo se ogni 2 x 3 usate la moto o comuque appicciate (si può usare?) il quadro i condensatori vanno in carica

 

e la "memoria" si ricarica

 

quindi posto la mia ideaa che ovviamente assurda ew fuori di testaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

 

inserire delle batterie ricaricabili? che vengono sganciate dal sistema di ricarica quando il quadro è spento e tengono alimentata la memoria del trip, mentre quando il quadro è acceso la tensione di alimentazione del quadro fà ricaricare le pileeeeeeeeee

 

che idea asssurda :blink::blink: sono un folle eheheehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

:o ...... e a me sembrava una scemata!

comunque nell'ordine eseguirò:

- sostituzione fusibile

- revisione spinotto

- se il problema si ripresenta vado con i condensatori

 

 

se non basta....... monto l' IMO!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

HAI...HAI...HAI....Talì, da buon elettronico dovresti sapere che a trip spento la "batteria tampone" della memoria Trip non potrebbe essere da 12 volt.....ma bensì una tensione più bassa.... che ne sò 3,6 o piu' bassa....quindi è probabile che ci sia una sorta di immagazzinamento di corrente da parte dei condensatori che fungono da batteria tampone. Quando successe a me mi fù evidente che sostituendo i condensatori la memoria teneva..... e considera che li sostituiii uno per volta e finchè non li cambiai tutti e sei la memoria non teneva. Di certo che se stacchi il trip dalla tensione proprio perchè i condensatori non sono una batteria lo stesso si resetta. Lamps

 

 

Semplicisticamente:

NON E' COSI!

ribadisco quello che ho detto....

poi se vogliamo farci una realta' a nostra immaginazione.....che ben venga;

magari, se vorrai, con piu' calma te lo dimostro. ;)

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicisticamente:

NON E' COSI!

ribadisco quello che ho detto....

poi se vogliamo farci una realta' a nostra immaginazione.....che ben venga;

magari, se vorrai, con piu' calma te lo dimostro. ;)

lamps

.

.

.

......provaci con il tuo trip.....togli i condensatori e metticeli elettrolitici e scarichi.....poi vedrai che girando la chiavetta in on e poi in off e poi in on e poi in off......ogni volta che vai in on lui è resettato.

Ti dico che i condensatori abbassano la tensione alla memoria......non che siano una sorta di batteria tampone.....però se sono scarichi la memoria si resetta. Forse così è meglio.

lamps

 

e comunque i condensatori se ce l'hanno messi a qualcosa serviranno.....!

Link al commento
Condividi su altri siti

scuuuuuuuuuusaaaaaaaaaaateeeeeeee

 

 

non esiste in rete uno schema elettrico del tripmaster? giusto x non aprire il mio

Link al commento
Condividi su altri siti

......provaci con il tuo trip.....togli i condensatori e metticeli elettrolitici e scarichi.....poi vedrai che girando la chiavetta in on e poi in off e poi in on e poi in off......ogni volta che vai in on lui è resettato.

Ti dico che i condensatori abbassano la tensione alla memoria......non che siano una sorta di batteria tampone.....però se sono scarichi la memoria si resetta. Forse così è meglio.

lamps

e comunque i condensatori se ce l'hanno messi a qualcosa serviranno.....!

 

 

ciao Claudio,

se togli C1 e C25 e C4 dal trip non dovrebbe accadere nulla, se si resetta e' solo perche' hai appoggiato la punta del saldatore (che di solito e' a massa) togliendo tensione momentaneamente a C1 e C25 ;

nel caso di C4, quando qui e' presente un livello logico 0 (stesso discorso, se ci appoggi la punta del saldatore o se stacchi i cavi), il trip si resetta...poi scusa, se smonti il trip e' logico che si resetta...hai scollegato l'alimentazione :P

Scherzi a parte la faccenda mi sembra abbastanza semplice,

il microprocessore del trip (NEC D75308GF) ha un ic dedicato per il cicuito di reset (TA8005F della Toshiba)

puoi trovare i datasheet in rete;

il upc e' sempre alimentato e sempre in funzione, quando giri la chiave mandi tensione ad un suo piedino che in pratica gli fa solo accendere il display, ma lui e' sempre vivo e vegeto ;)

la mia non vuole essere polemica, sia chiaro, ma se guardi lo schema ti accorgerai tu stesso che non esistono condensatori di back-up (anche perche' commercialmente si usano le batterie tampone o, in rari casi, condensatori di capacita' prossima al farad).

Sul mio sito c'e' lo schema, in questi giorni e' giu' e quindi non riesco a postare lo schema elettrico...

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente il "Talino" "elettronico" è uscito allo scoperto......lo sai che te voio bene........però:

 

Il mio trip si resettava ad ogni accensione.

Ho pulito per bene tutti i contatti e constato il buon funzionamento.

Lui si resetavva lo stesso.

Minchia sarà scarica la batteria tampone.

MIIIIIIINCHIA, non c'è nessuna batteria. :mellow:

Cosa sarà?

Controllo i condensatori...........con un Capacimetro.

Sono completamente Fusi.

Li cambio.

Rimonto.

FUNZIOOOOOONA.

Spengo.

Accendo.

FUNZIONAAAAAAA.

Arispengo.

Accendo.

FUNZIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOONAAAAAAAAAAAAAAA.

 

A mo voio vede se me spieghi come cacchio può essere.

Per me quei C@@o di condensatori a qualcosa serviranno, e secondo vanno ad incidere proprio sul discorso mantenimento dati.

lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

siete mitici!

sia talino che lallo!!!

voglio proprio vedere come va a fnire!

 

Propongo di trovarsi tutti insieme attorno a un tavolo....con un bel trip davanti.... e un saldatore!!!

 

 

 

ok porto il mio almeno non ci tribolo!! :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

siete mitici!

sia talino che lallo!!!

voglio proprio vedere come va a fnire!

 

Propongo di trovarsi tutti insieme attorno a un tavolo....con un bel trip davanti.... e un saldatore!!!

.....oooooooooooooookkkkkkkkkkkkkkkkk, io porto pane e salame, così mentre voi tagliate ed incollate il trippo, io vi guardo e mangio.....stavo dimenticando....porto anche il vino.... :lol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

.....oooooooooooooookkkkkkkkkkkkkkkkk, io porto pane e salame, così mentre voi tagliate ed incollate il trippo, io vi guardo e mangio.....stavo dimenticando....porto anche il vino.... :lol:

 

.....oooooooooooooookkkkkkkkkkkkkkkkk, io porto il rum, così mentre voi tagliate ed incollate io strippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente il "Talino" "elettronico" è uscito allo scoperto......lo sai che te voio bene........però:

 

 

 

lo sai che contraccambio.......lo noti anche tu che ad ogni raduno non manco mai di farti i complimenti...

x la panza :P

scherzi a parte non voglio affatto mettere in dubbio il tuo operato.......non voglio dire che i condensatori

non c'entrano...se cambiandoli molti hanno risolto vuol dire che una buona casistica di guasti dipende proprio da quelli.......volevo solo dire che non fanno da batteria tampone... :blush::blush:

pero' se poi mi paghi con 20 olive ascolane sono disposto a trattare tutto :P:P

 

.....oooooooooooooookkkkkkkkkkkkkkkkk, io porto il rum, così mentre voi tagliate ed incollate io strippo

 

ahh ma se le cose stanno cosi' getto la spugna..... :D

l'importante e' che ci siano le ascolane ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...