Vai al contenuto

consumi e consigli


gianfranco

Messaggi consigliati

scusatemi, ho appena comperatop una africa del 94, ho visto che unate varie sigle , la mia quale ha??

mi sembra anche che consumi eccessivamente, 10 a litro e' corretto??

sapete se in liguria o vicinanze c'e' un meccanico valido. la moto e' stata per 4 anni sotto una vigna, l'ho portata dal mio meccanico abituale e ho speso un sacco di soldi ma non credo di aver fatto una mossa furba, mi sembra che la moto sia un po' "bolsa" e che consumi troppo

grazie se potete aiutarmi

ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi, ho appena comperatop una africa del 94, ho visto che unate varie sigle , la mia quale ha??

mi sembra anche che consumi eccessivamente, 10 a litro e' corretto??

sapete se in liguria o vicinanze c'e' un meccanico valido. la moto e' stata per 4 anni sotto una vigna, l'ho portata dal mio meccanico abituale e ho speso un sacco di soldi ma non credo di aver fatto una mossa furba, mi sembra che la moto sia un po' "bolsa" e che consumi troppo

grazie se potete aiutarmi

ciao a presto

 

 

Ciao Gianfranco.. 10km a litro e' un consuno un po' troppo elevato per la tua RD07 (questa e' la sigla).

In che condizioni era la moto? Che lavori sono stati fatti dal meccanico?

Circa i meccanici in zona.. su Genova non saprei indicarti, cmq se un giorno hai voglia di farti un giro qui in riviera,magari ci prendiamo un caffe' diamo un occhio alle cose principali e poi vediamo...

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi, ho appena comperatop una africa del 94, ho visto che unate varie sigle , la mia quale ha??

mi sembra anche che consumi eccessivamente, 10 a litro e' corretto??

sapete se in liguria o vicinanze c'e' un meccanico valido. la moto e' stata per 4 anni sotto una vigna, l'ho portata dal mio meccanico abituale e ho speso un sacco di soldi ma non credo di aver fatto una mossa furba, mi sembra che la moto sia un po' "bolsa" e che consumi troppo

grazie se potete aiutarmi

ciao a presto

chi fa da se... fa per tre!

A parte gli scherzi, quanti km ha la moto?

se la senti un po' "bolsa" magari è perchè era parcheggiata in vigna... lasciale il tempo di scrudare :D

Falle un bel tagliandone: cambia olio e filtro ogni 5-6000km (ti suggerisco motul ester 5100 10W-50) cambia filtro aria, candele (tutte e 4) seguendo le indicazioni del manuale (non è difficile, a meno che tu non abbia mai preso in mano una chiave...) fai qualche pieno di Shell V-power, sostituisci magari prima il filtro benzina e parti... difficile ti dia problemi. Se la senti un po' "bolsa" dopo questi interventi, l'africa è così, ameno che la tua non abbia qualche difetto... E' come un diesel, ma che quando impari a conoscerla ti darà tante tante soddisfazioni. Non tirare MAI a freddo (il motore sentitamente ringrazia).

La mia è un '93 e ha 90.000km e se vai piano fa quasi i 20 al litro. Di media ne fa 15 o poco meno... dipende sempre da come e dove guidi.

Verifica, in base al chilometraggio, se hai da fare qualche altro piccolo intervento (sincronia carburatori per esempio). Facci sapere in bocca al luppolo!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato filtro olio,filtro aria, candele, regolatore di tensione,trasmissione, liquido raffreddamento, pastiglie e relativi liquidi, monoammortizzatore e batteria, ho fatto fare un controllo generale dal mio meccanico ma credo che cambiero' meccanico, la moto e' stata vremente per quel tempo sotto una vigna quindi pensa anche di carrozzeria come era conciata, adesso sembra nuova, ma ci ho speso una barca di soldi e non sono soddisfatto. ho una certa esperienza di moto, anche finte endurone, non capisco cosa ha di motore, ci mette una vita a prendere i giri, l'officina che mi ha fatto i lavori ha cambiato meccanico e credo che in realta' il motore in se stesso non l'abbia controllato nessuno, come nessuno probabilmente ha controllato i carburatori, per quello che cerco un buon meccanico dalle parti di genova, la concessionaria honda purtroppo la conosco gia' in quanto e' anche concessionaria yamaha e sono gia' stato scottato con la fjr.

speriamo in bene

grazie dei consigli ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato filtro olio,filtro aria, candele, regolatore di tensione,trasmissione, liquido raffreddamento, pastiglie e relativi liquidi, monoammortizzatore e batteria, ho fatto fare un controllo generale dal mio meccanico ma credo che cambiero' meccanico, la moto e' stata vremente per quel tempo sotto una vigna quindi pensa anche di carrozzeria come era conciata, adesso sembra nuova, ma ci ho speso una barca di soldi e non sono soddisfatto. ho una certa esperienza di moto, anche finte endurone, non capisco cosa ha di motore, ci mette una vita a prendere i giri, l'officina che mi ha fatto i lavori ha cambiato meccanico e credo che in realta' il motore in se stesso non l'abbia controllato nessuno, come nessuno probabilmente ha controllato i carburatori, per quello che cerco un buon meccanico dalle parti di genova, la concessionaria honda purtroppo la conosco gia' in quanto e' anche concessionaria yamaha e sono gia' stato scottato con la fjr.

speriamo in bene

grazie dei consigli ciao

 

Ci sono un paio di cose che possono accadere facilmente ad una moto trascurata per molto tempo: una potrebbe essere uno dei dispositivi dell'aria (aperto-chiuso) che rimane incastrata su posizione "start a freddo" su un carburatore. L'altra, molto probabile, può essere una membrana rotta al carburatore. La seconda delle possibilità spiega sia la pigrizia che il fatto che consumi come una ferrari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono un paio di cose che possono accadere facilmente ad una moto trascurata per molto tempo: una potrebbe essere uno dei dispositivi dell'aria (aperto-chiuso) che rimane incastrata su posizione "start a freddo" su un carburatore. L'altra, molto probabile, può essere una membrana rotta al carburatore. La seconda delle possibilità spiega sia la pigrizia che il fatto che consumi come una ferrari.

 

 

 

Far controllare i carburatori ed eventualmente sostituire la membrana, s erotta, è un'operazione costosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono un paio di cose che possono accadere facilmente ad una moto trascurata per molto tempo: una potrebbe essere uno dei dispositivi dell'aria (aperto-chiuso) che rimane incastrata su posizione "start a freddo" su un carburatore. L'altra, molto probabile, può essere una membrana rotta al carburatore. La seconda delle possibilità spiega sia la pigrizia che il fatto che consumi come una ferrari.

 

 

Concordo!

Per le valvoline dell'aria il controllo e' abbastanza semplice (piu' agevole se si toglie il serbatorio).Occhio che i raccordini di plastica avvitati sono piuttosto fragili e con il tempo si seccano e si spezzano. (costo "solo" 58 euro l'una,io liho rifatti al tornio).

Circa le membrane dei carbs il controllo e' un po' piu' complicato perche' , se non ricordo male, per quello anteriore occorre smontare i carburatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti...membrane carburatori. cmq io a genova sono andato da diversi mecca...e come mamma honda non ce n'è.

 

mamma honda la trovi ad albaro (vicino le piscine)...sono cari anzi mooolto cari ma l'africa la conoscono bene.

 

 

cmq, caro gianfri, veenerdì verrano degli africani a genova. fatti vedere così diamo un occhio alla tua ova bimba.

 

appuntamento alle 21,30 alla foce dalla bandiere della fiera del mare.

il mio cell 328 3364807

 

non mancare.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...