Vai al contenuto

spia riserva


Messaggi consigliati

ciao ragazzi...e' possibile mettere una spia riserva carburante? qualcuno lo ha gia' fatto? cosa dovrei comprare di preciso? :blush:

 

volevo sapere se qualcuno ha montato un voltmetro ultimamente...ne stavo cercando uno resistente all'acqua e possibilmente retroilluminato...oppure se c'e' qualcuno in grado di costruirlo e volesse venderlo io sarei interessato (magari con display blu come quello che ho visto sul forum di non mi ricordo chi :) )

 

grazie a chi vorra' aiutarmi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la spia della riserva si può acquistare o montare da only bike a milano, se lo fai da solo devi procurarti un led da inserire dove vuoi tu per indicarti la riserva.....è piu' facile a farsi che a dirsi.

 

Per il voltmetro cerca nei topic su modifiche e vedrai che ne troverai.

 

Comunque questo è quello che montiamo in molti, non è impermeabile ma se montato in quella posizione non avrà problemi e in più se dovesse prendere acqua ....si asciuga e rifunziona....tutto provato.

 

Voltmetro

 

La mia strumentazione con il voltmetro in alto

 

 

 

lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la spia della riserva si può acquistare o montare da only bike a milano, se lo fai da solo devi procurarti un led da inserire dove vuoi tu per indicarti la riserva.....è piu' facile a farsi che a dirsi.

 

Per il voltmetro cerca nei topic su modifiche e vedrai che ne troverai.

 

Comunque questo è quello che montiamo in molti, non è impermeabile ma se montato in quella posizione non avrà problemi e in più se dovesse prendere acqua ....si asciuga e rifunziona....tutto provato.

 

Voltmetro

 

La mia strumentazione con il voltmetro in alto

lamps

 

 

grazie mille lallo!...sapresti dirmi anche i prezzi del voltmetro e del kit spia benzina? :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il voltmetro dovresti trovarlo in commercio intorno ai 15- 20 euro dipende dai negozi, io lo trovo a 18 euro e se ti serve posso spedirtelo in raccomandata. Per il kit rubinetto+ spia della riserva per RD07 devi chiedere a only bike direttamente.... 02/26116521 parla con furio. (dovrebbe costase tra i 60 e gli 80 euro....mi sembra)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il voltmetro dovresti trovarlo in commercio intorno ai 15- 20 euro dipende dai negozi, io lo trovo a 18 euro e se ti serve posso spedirtelo in raccomandata. Per il kit rubinetto+ spia della riserva per RD07 devi chiedere a only bike direttamente.... 02/26116521 parla con furio. (dovrebbe costase tra i 60 e gli 80 euro....mi sembra)

 

grazie mille lallo!!! domani pomeriggio faccio un salto da only bike a Milano e vedo se trovo tutto...hai una foto del tuo voltmetro per caso?

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lallo...

a che serve il voltmetro???

:blink::blink::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi oggi sono passato in viale Monza da onlybike ed ho preso il rubinetto con la spia benzina...la parte meccanica e' terminata (mamma mia che lavoraccio smontare fiancate/serbatoio e far passare il rubinetto...sono esausto :( )

 

per la parte elettrica ho un piccolo dubbio dato che le istruzioni sono scritte in krukko...dal rubinetto escono due fili...uno di colore giallo ed uno di colore marrone che vanno collegati nel quadro strumenti,si ma dove?

 

penso che il marrone sia la massa ed il giallo andra' ad un positivo sotto chiave immagino..o no? qualcuno di voi saprebbe darmi qualche info in piu? :blush:

 

almeno sapete quale filo del cruscotto e' un positivo sotto chiave di accensione?

 

grazie mille in anticipo :):):):):)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato tutti i collegamenti possibili di questa terra ma alla fine non ho cavato un ragno dal buco :D

 

allora ho connesso il cavetto ROSSO che fuoriesce dal LED al cavetto VERDE che arriva al comando lampeggio abbaglianti....ho poi connesso il cavetto NERO che fuoriesce dal LED al cavetto NERO sempre del comando lampeggio abbaglianti

 

dal collegamento LED benzina/LED lampeggio abbaglianti partono altri 2 fili (uno GIALLO ed uno MARRONE) che vanno allo spinotto bianco che a sua volta si collega al sensore del rubinetto (fili di colore AZZURRO e ARANCIONE)

 

eccovi un paio di foto:

 

la prima che mostra i collegamenti al cruscotto (si notano anche due cavetti piccoli collegati ad un voltmetro per vedere se arrivava corrente ai cavi del sensore...arriva arriva :) )

 

Immagine IPB

 

 

nella seconda foto si nota lo spinotto bianco che si collega ai due fili (arancione/azzurro) del sensore nel rubinetto benzina

 

Immagine IPB

 

le scritte sono in inglese dato che le ho mandate anche al sito di Africa Queen :)

 

 

la cosa strana e' che nelle istruzioni contenute nel kit il cavo che arriva dal sensore dovrebbe avere il cavo di color ARANCIONE collegato al cavo MARRONE e non a quello GIALLO! ho provato ad invertirli ma il LED non si accende lo stesso :(

 

ho tolto tutta la benzina dal serbatoio e lasciato solamente 2 litri ma la spia non ne vuole sapere di accendersi...a questo punto ho fatto diverse prove:

 

1) ho pensato che il sensore funzionasse sentendo la differenza di temperatura tra la zona raffreddata dalla benzina e quella non...niente da fare...ho fatto 10km ma la spia non si e' accesa nemmeno con 2 litri di benza (ho invertito anche i due fili provenienti dal sensore rubinetto ma niente)

 

2) ho preso un voltmetro professionale ed ho provato a vedere se c'era impedenza (spero si dica cosi) tra i due fili che arrivano dal rubinetto (sia con serbatoio vuoto sia con serbatoio pieno...ho provato anche a smontare il rubinetto completo! niente...non risulta che il circuito si chiuda in nessuno dei casi....che sia difettoso?)

 

3) ho controllato con il voltmetro che arrivi corrente e la corrente c'e'!

 

che sia colpa del voltmetro collegato sul cruscotto che manda in tilt il tutto?...non credo pero'... :blush:

 

AIUTOOOOOOOOOOOOO :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro LOCURA il voltmetro serve per le previsioni meteo....

Un sacco di anni fa il professore De Bono aveva il barometro sulla @t 650, tu visto che hai l'@T 750 RD04 è corretto l'utilizzo del voltmetro.....il voltmetro è quello che ho sulla mia @t e che bippa al semaforo quando ti affianchi Tu.

CIAUZZZZZZZZZZZ e scusate l'OFF.

 

Ti voglio bene Paolo Bonolis

Link al commento
Condividi su altri siti

oddioooooooooo

 

la tua spiegazione.............uhm non c'ho capito molto mah ti spiego come funzionma e comunque ci sono le istruzuioni

 

ora non ricordo i colori a memoria mah ci provo

 

allora il tutto è una banalissima serieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

 

 

tra 12v + in uscita dalla chiave che va in serie con un qualsiasi filo del galleggiante mi pare uno sia giallo e l'altro marrano che poi giuntati dopo lo spinotto cambiano colore ergo non me ne frega un cazzo

 

 

 

scegline uno........... gli dai un +12V (sottochiave lo trovi nel cruscostto spie io mi pare gli ho dato qullo della folle mah non ricordo) l'altro filo che esce dal galleggiante lo devi giuntare con uno qualsiasi della spiaaaa

 

 

ti manca solo un filo yeahhhhhhhh ovvero l'altro della spiaaaa

 

gli devi dare un menoooo che lo trovi sempre nel cruscotto spiee........ finitoooooooooooooo

 

 

 

se ti serve altre info mandami pure un email che ti do i colori giusti ora non ho tempo di cercare la scheda

 

cmq trovati un qualsiasi + e un qualsiasi - sotto chiave e il gioco è fatto

 

 

importante: se non è sotto chiave e sei senza benza la spia si accende ugualmente hihihihihihiih

 

 

thomas.salcaz@virgilo.it

 

come dicevo nel p.m. (non so se è arrivato)

ù

ho visto che sei di appiano gentile

 

quindi abbastanza in zona

 

 

se hai problemi ti vengo a trovare e te lo collego io tanto ci vuole poco tu prepara i cavi infilati la spia montata nel cruscottino e poi ti sistemo io

 

 

p.s. leggi lo schema ti spiega tutto

 

QUOTOOOOOOOO

 

2) ho preso un voltmetro professionale ed ho provato a vedere se c'era impedenza (spero si dica cosi) tra i due fili che arrivano dal rubinetto (sia con serbatoio vuoto sia con serbatoio pieno...ho provato anche a smontare il rubinetto completo! niente...non risulta che il circuito si chiuda in nessuno dei casi....che sia difettoso?)

 

X CONTROLLARE IL RUBINETTO stacca il cavetto quello con lo spinottino prendi un TESTER mukltifunzione e lo metti in ommica (ohm) o sul bip bip x esser sicuro metti insieme i puntali e vedi se suona o se il valore arriva a 0 o 0,01 0,02 (tolleranza)

 

dopo di che metti i puntali sui 2 fili e muovi il galleggiante su e giu in modo che apra e chiuda il contatto, in tal modo verifichi che il gallegg.. funzioni

 

poi se vuoi far il figo provi la spia........... l'appoggi su un 12V e si deve accendere

 

 

se tutto ciò và e xchè sbagli qualcosa nei collegamenti

 

 

ciao

 

QUOTOOOOOOOO

 

2) ho preso un voltmetro professionale ed ho provato a vedere se c'era impedenza (spero si dica cosi) tra i due fili che arrivano dal rubinetto (sia con serbatoio vuoto sia con serbatoio pieno...ho provato anche a smontare il rubinetto completo! niente...non risulta che il circuito si chiuda in nessuno dei casi....che sia difettoso?)

 

X CONTROLLARE IL RUBINETTO stacca il cavetto quello con lo spinottino prendi un TESTER mukltifunzione e lo metti in ommica (ohm) o sul bip bip x esser sicuro metti insieme i puntali e vedi se suona o se il valore arriva a 0 o 0,01 0,02 (tolleranza)

 

dopo di che metti i puntali sui 2 fili e muovi il galleggiante su e giu in modo che apra e chiuda il contatto, in tal modo verifichi che il gallegg.. funzioni

 

poi se vuoi far il figo provi la spia........... l'appoggi su un 12V e si deve accendere

 

 

se tutto ciò và e xchè sbagli qualcosa nei collegamenti

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! grazie mille!

 

alla fine ho rismontato tutto e sono riuscito a capire molte cose...intanto che i fili neri dell'@ sono i postivi e non i negativi (controllato con il tester) :blush:

 

ho trovato finalmente un cavo che porta corrente con il quadro acceso indipendente dalle varie spie sul cruscotto (cavalletto,abbaglianti,folle...etc etc)...in pratica e' uno dei 3 fili che sono avvitati nella parte posteriore del quadro (dietro il contagiri per essere esatto)....e l'ho collegato al cavetto rosso del LED (positivo)

 

il negativo che esce dal LED l'ho collegato ad uno dei 2 fili che arriva dal sensore serbatoio e l'altro filo del sensore serbatoio l'ho collegato a massa sul telaio (in modo che quando il circuito si chiude il LED si dovrebbe accendere)

 

ora devo provare il tutto in moto per vedere se funziona...il mio dubbio e' quanti litri minimi ci vogliono prima che il LED si accenda? :blush:

 

ho provato a chiudere il circuito ed il LED funziona! (quindi non era bruciato) :)

 

ora spero solo che il sensore nel rubinetto sia a posto...se non funziona il colpevole dovrebbe proprio essere lui :mellow::)

 

 

magari ci organizziamo e ti offro una birretta...e tu mi aiuti ehehe

 

ciaooo

 

Ste

 

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente ho fatto come dici tu solo che sono andato al sensore con il negativo e non con il +12v....dici che potrebbe cambiare qualcosa?

 

io il positivo +12v l'ho collegato direttamente al LED

 

ho appena controllato il circuito ed a quadro acceso la spia riserva e' spenta...se collego insieme i due cavetti che arrivano dal sensore (dove c'e' lo sgancio rapido in basso per capirci) mettendoli a massa con il telaio la spia si illumina

 

l'unico dubbio che mi rimane e' se devo PROPRIO collegare il +12v ad uno dei 2 cavi che vanno al sensore...magari serve proprio il positivo per sentire il livello della benzina? :blush:

 

PS: ho provato ad accendere la moto un paio di minuti con 1,5 litri nel serbatoio e sta maledetta spia non si accende :(

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene come hai fatto: +12 all'anodo del led (spero con inclusa resistenza di limitazione, altrimenti si brucia), catodo del led ad uno dei fili del sensore di riserva e, per finire, secondo filo del sensore A MASSA (-12v o telaio)

ciaociao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo i collegamenti perchè è da tanto che ho montato la spia riserva, l'unica cosa che ti raccomando è di mettere un led ad alta efficenza per intenderci quelli trasparenti che poi accesi fanno la luce rossa. Con un led normale di giorno non si vede se è acceso o spento e rischi di non accorgerti di essere in riserva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo i collegamenti perchè è da tanto che ho montato la spia riserva, l'unica cosa che ti raccomando è di mettere un led ad alta efficenza per intenderci quelli trasparenti che poi accesi fanno la luce rossa. Con un led normale di giorno non si vede se è acceso o spento e rischi di non accorgerti di essere in riserva.

 

il LED dovrebbe essere gia' a 12v...era incluso nel kit tedesco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho fatto il circuito come consigliato sopra (portando il +12v al sensore e tornando indietro con l'altro filo al quadro)...risultato: non funziona lo stesso :(

 

allora ho smontato nuovamente il sensore nel serbatoio e tenendolo in mano con il collegamento al quadro acceso ho provato ad alzare/abbassare il galleggiante di plastica nero...in nessun caso la luce si accende! ho verificato anche con gli ohm e non c'e' collegamento tra i due fili che escono dal sensore (in qualsiasi posizione del galleggiante)

 

a questo punto ho collegato i due fili direttamente e la spia come per magia si e' accesa...risultato:

 

molto probabilmente il sensore nel rubinetto e' rotto!

 

domani passo da onlybike con il voltmetro e ne controllo uno nuovo in confronto al mio...vedremo :mellow::)

Link al commento
Condividi su altri siti

il LED dovrebbe essere gia' a 12v...era incluso nel kit tedesco :)

 

 

Come ti ho già detto sopra con il LED normale di giorno non vedi niente e ti toccherà mettere la mano per vedere se è acceso o no. A me con il kit tedesco è arrivato normale, poi per controllare basta che guardi il colore, se il LED è rosso anche da spento non è ad alta luminosità. Ti consiglio di andare in un negozio di elettronica e comprare il LED ad alta luminosità (che come ti ho già detto da spento è trasparente e poi fa la luce rossa) con la relativa resistenza che loro ti sapranno consigliare e sostituirlo a quello tedesco che ti è arrivato. Con un poco di impegno riuscirai a sostituire quello che ti è arrivato nella spia tedesca con il nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho fatto il circuito come consigliato sopra (portando il +12v al sensore e tornando indietro con l'altro filo al quadro)...risultato: non funziona lo stesso :(

 

allora ho smontato nuovamente il sensore nel serbatoio e tenendolo in mano con il collegamento al quadro acceso ho provato ad alzare/abbassare il galleggiante di plastica nero...in nessun caso la luce si accende! ho verificato anche con gli ohm e non c'e' collegamento tra i due fili che escono dal sensore (in qualsiasi posizione del galleggiante)

 

a questo punto ho collegato i due fili direttamente e la spia come per magia si e' accesa...risultato:

 

molto probabilmente il sensore nel rubinetto e' rotto!

 

domani passo da onlybike con il voltmetro e ne controllo uno nuovo in confronto al mio...vedremo :mellow::)

 

Ciao

il sensore non e' altro che un interruttore a galleggiante: come l'interruttore della luce in una stanza: apre o chiude, non e' importante la polarita' ;

 

e' come se hai una batteria;

dal + e dal - di questa partono due fili che vanno alla lampadina (lasciamo perdere il led per ora); la lampadina si accendera';

ora se tagli uno dei due cavi (non importa se il + o il -) e inserisci un interrutore (in questo caso il sensore) hai la possibilita' di accendere o spegnere la lampadina;

E' questo il circuito che devi cercare di riprodurre;

 

In conclusione: prendi un positivo +12v e lo fai arrivare al sensore (on e' importante quale);

l'altro filo del sensore lo porti alla lampadina;

rimane da collegare l'alto terminale della lampadna che collegherai al -

 

Se usi un led, questo e' polarizzato e quindi funziona solo se lo colleghi col verso giusto;

quasi tutti i led hanno bisogno di una resistenza in serie: se lo collghi senza resistenza lo bruci

(per questo fa le prime prove con un alampadina a 12V, eì piu' semplice)

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho già detto sopra con il LED normale di giorno non vedi niente e ti toccherà mettere la mano per vedere se è acceso o no. A me con il kit tedesco è arrivato normale, poi per controllare basta che guardi il colore, se il LED è rosso anche da spento non è ad alta luminosità. Ti consiglio di andare in un negozio di elettronica e comprare il LED ad alta luminosità (che come ti ho già detto da spento è trasparente e poi fa la luce rossa) con la relativa resistenza che loro ti sapranno consigliare e sostituirlo a quello tedesco che ti è arrivato. Con un poco di impegno riuscirai a sostituire quello che ti è arrivato nella spia tedesca con il nuovo.

 

ok...allora lo cerco ;)

 

grazie per il consiglio :)

 

 

Ciao

il sensore non e' altro che un interruttore a galleggiante: come l'interruttore della luce in una stanza: apre o chiude, non e' importante la polarita' ;

 

e' come se hai una batteria;

dal + e dal - di questa partono due fili che vanno alla lampadina (lasciamo perdere il led per ora); la lampadina si accendera';

ora se tagli uno dei due cavi (non importa se il + o il -) e inserisci un interrutore (in questo caso il sensore) hai la possibilita' di accendere o spegnere la lampadina;

E' questo il circuito che devi cercare di riprodurre;

 

In conclusione: prendi un positivo +12v e lo fai arrivare al sensore (on e' importante quale);

l'altro filo del sensore lo porti alla lampadina;

rimane da collegare l'alto terminale della lampadna che collegherai al -

 

Se usi un led, questo e' polarizzato e quindi funziona solo se lo colleghi col verso giusto;

quasi tutti i led hanno bisogno di una resistenza in serie: se lo collghi senza resistenza lo bruci

(per questo fa le prime prove con un alampadina a 12V, eì piu' semplice)

lamps

 

esatto! era proprio quello che pensavo io :)

 

e si che di meccanica ed elettronica un pochino ne capisco :D ...mi sembrava troppo strano che non funzionasse in nessun caso questo benedetto sensore...penso di aver trovato quello difettoso :angry:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece del led (non c'era nella busta arghh)

 

 

ho preso una normale spia a filo rossa di qulle che hanno pure un anello riflettente dietro (l'ho eliminato) e si vede benissimo

 

ovviamente è più grossa di un led, e comuqnue è qualche mm in più delle spie originale

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ora funziona tutto perfettamente! era proprio il sensore del galleggiante (mi ha ftto diventar matto) :angry2:

 

 

 

ora funziona tutto perfettamente! era proprio il sensore del galleggiante (mi ha ftto diventar matto) :angry2:

 

e volevo aggiungere che la riserva con il sensore nuovo e' di circa 6 litri...ho fatto parecchie prove :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ti faccio fare un test???? :P:P:P:P:P

 

a serbatoio NON pienissimo, diciamo metà o 3/4 ad una qualsiasi velocità, prova a pinzare con l'aneteriore facendo oscillare ovviamente le forcelle

 

 

nel frattempo guarda la spiaaaaa

 

questo è l'unico difetto che ho riscontrato che anche se non sei ancora in riserva quando blocchi il galleggiante si muove e per un attimo ti chiude il contatto accendendo la spiaaaaaaa

 

 

:lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...