Vai al contenuto

Altezza moto


Talino

Messaggi consigliati

Ave, per i possesori di RD07/A...

potreste misurare la distanza dalla base del cavalletto al suolo, con cavalletto esteso e moto in equilibrio?

e poi magari dirmi approssimativamente di quanti giri e' avvitata la ghiera del mono?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ave a te, vate.

 

Dalla mia @, RDO7, ho rilevato una altezza del cavalletto centrale come da immagine allegata.

 

Nella tua domanda non è specificato se intendi la misura riferita al centrale, ma io la posto ugualmente :)

 

 

cavalletto2.jpg - 0.24MB

 

 

Spero ti sia di aiuto.

 

In merito ai giri del mono, io ne ho contati 10, a partire dal primo in alto.

 

Clay

Link al commento
Condividi su altri siti

Ave a te, vate.

 

Dalla mia @, RDO7, ho rilevato una altezza del cavalletto centrale come da immagine allegata.

 

Nella tua domanda non è specificato se intendi la misura riferita al centrale, ma io la posto ugualmente :)

cavalletto2.jpg - 0.24MB

Spero ti sia di aiuto.

 

In merito ai giri del mono, io ne ho contati 10, a partire dal primo in alto.

 

Clay

 

Grazie Clay

..cominciavo a sentirmi come la particella di sodio... :blush:

la misura che mi servirebbe e' quella dalla fine del cavalletto

laterale a terra, senza pilota e con moto "dritta" ;)

lamps

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

la misura che mi servirebbe e' quella dalla fine del cavalletto

laterale a terra, senza pilota e con moto "dritta" ;)

lamps

 

 

in questo caso la mia rileva una misura di circa 4 cm.

E questo particolare interessa anche me, tra l'altro, per confrontare quanto è bassa o alta rispetto alle altre "sorelle".

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto capendo 'na mazza.

Talino, ti interessa sapere quanto è la luce a terra?? (altezza della moto da terra in posizione di marcia senza pilota a bordo, misurata all'altezza del cavalletto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto capendo 'na mazza.

Talino, ti interessa sapere quanto è la luce a terra?? (altezza della moto da terra in posizione di marcia senza pilota a bordo, misurata all'altezza del cavalletto)

 

No mcap, a lui serve la misura come in foto nello spazio in giallo, ma con moto appoggiata sulle ruote, non sul cavalletto centrale.

Spero sia più chiaro così.

Talino, se ho sbagliato, correggimi!!! :blush:

 

 

altezza.jpg - 0.03MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto capendo 'na mazza.

Talino, ti interessa sapere quanto è la luce a terra?? (altezza della moto da terra in posizione di marcia senza pilota a bordo, misurata all'altezza del cavalletto)

 

 

ciao,

come dice Clay, ruote a terra, moto in equilibrio senza nulla sopra e cavalletto laterale aperto;

mi serve la distanza dalla piastra del cavalletto (quella che poggia per terra) a terra..in effetti mi serve la luce tra moto e terra, solo misurata in quel modo per questioni di comodita'..........

 

in pratica ho notato un abbassamento della moto ultimamente.....un po' per esperienza un po' a NASO (chi mi conosce ora trema! :P HI HI) penso che sia dovuto alla fuoriuscita del gas dall'ammortizzatore, che i piu' diranno che ha solo la funzione di non far cavitare l'olio ma ha, tra le altre, anche l'involontaria funzione di aumentare il precarico del mono..ergo

perdita di pressione > abbassamento del precarico e dell'altezza da terra;

una volta avuta la certezza di questo voglio capire perche' il mono della RD07/A e' piu' cedevole (ma qua penso di essere sulla buona strada: la causa dovrebbe essere la sede dell'O-r di tenuta del serbatoio gas che e' + larga di ben 0,25mm rispetto agli altri modelli con conseguente minor tenuta)

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai capito che ricerche minuziose che fa il sciur talino?!?!? Complimenti!

 

Purtroppo io non ti posso aiutare in quanto il mio cavalletto è stato allungato dopo sostituzione mono, modifica alla forchettina di rinvio.

Ho però misurato l'altezza di una AT RD07a (non modificata) di un collega all'altezza delle frecce (terreno -> freccia post e terreno -> freccia ant con moto in posizione di marcia senza pilota a bordo) ove hai più "la misura" dell'assetto.

 

Originale RD07a

Ant -> 102 cm

Post-> 76 cm

 

La mia RD07a

Ant -> 108 cm

Post -> 85 cm

(la mia a serbatoio con solo la riserva)

 

Spero ti siano utili,

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...