Vai al contenuto

Perdita copiosa olio dal filtro dell'aria


Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho da poco cambiato l'albero pignone alla mia Africona rd04. A lavoro finito, il motore girava bene, meglio di prima: nessun vuoto, cambio fluido...tutto bene. MA poco dopo ha iniziato a perdere olio dal filtro dell'aria, molto! Ho riportato per 3 volte la moto dal meccanico che le ha provate tutte..ma continua a perdere. La moto è al momento a cuore aperto dal meccanico, il quale non mi da grandi certezze. Proverà a cambiare la guarnizione della testata (secondo lui si è montato un modello leggermente differente)

ma non mi sembra molto convinto.

Avete qualche idea di quale possa essere il problema?

Grazie!! 

IMG_4451.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non é normale che arrivi dell’olio nell’airbox?
Ho letto in giro che potrebbe essere dovuto al livello dell’olio troppo alto o alle fasce dei pistoni andate. Aprendo il motore per sostituire l’albero pignone, i pistoni sono stati revisionati..quindi escluderei l’ipotesi fasce. Forse troppo olio..ma ne perderebbe così tanto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Marco1987 ha scritto:

Quindi non é normale che arrivi dell’olio nell’airbox?
Ho letto in giro che potrebbe essere dovuto al livello dell’olio troppo alto o alle fasce dei pistoni andate. Aprendo il motore per sostituire l’albero pignone, i pistoni sono stati revisionati..quindi escluderei l’ipotesi fasce. Forse troppo olio..ma ne perderebbe così tanto?

 

Scusa Marco, ma come possono degli appassionati su un forum capire il motivo di un trafilamento del genere, se non lo capisce il meccanico che ha aperto completamente il tuo motore e lo ha rimontato? Io sarei incaxxato tantissimo con un meccanico che fa un lavoro del genere e poi non sa spiegarsi la causa di un trafilamento del genere e sopratutto non sa sistemarlo. Come dice Nicolamm bisogna capire cosa ci fa tutto quell'olio nell'air box, ma non serve un mago della meccanica, basta aprirlo e vedere da dove arriva. Ti ha messo 5 litri di olio al posto dei 2.8 previsti? Allora mi farei domando su cosa ha combinato un meccanico del genere DENTRO il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe anche essere un problema di elevata pressione dell'olio nei carter, ma come già detto con una foto ....si può capire poco...

 

PS. cambia meccanico!!

Link al commento
Condividi su altri siti

On 6/8/2021 at 12:22 PM, caponord said:

Scusa Marco, ma come possono degli appassionati su un forum capire il motivo di un trafilamento del genere, se non lo capisce il meccanico che ha aperto completamente il tuo motore e lo ha rimontato? Io sarei incaxxato tantissimo con un meccanico che fa un lavoro del genere e poi non sa spiegarsi la causa di un trafilamento del genere e sopratutto non sa sistemarlo. Come dice Nicolamm bisogna capire cosa ci fa tutto quell'olio nell'air box, ma non serve un mago della meccanica, basta aprirlo e vedere da dove arriva. Ti ha messo 5 litri di olio al posto dei 2.8 previsti? Allora mi farei domando su cosa ha combinato un meccanico del genere DENTRO il motore

Sono incazzato nero si. Spero che il problema sia solo l’eccessiva quantità di olio, e che DENTRO il motore sia tutto apposto dato che, olio a parte, gira alla grande. Grazie per la risposta! 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 6/8/2021 at 4:17 PM, Virus46 said:

potrebbe anche essere un problema di elevata pressione dell'olio nei carter, ma come già detto con una foto ....si può capire poco...

 

PS. cambia meccanico!!

Grazie! E da cosa potrebbe essere dovuta la pressione eccessiva? 
Cambierò meccanico si..l’ho portata da lui in una situazione di emergenza, quando altri  meccanici della zona mi hanno direttamente detto che lavori così grossi non li facevano. Potevo svendere la moto, buttarla o fare un tentativo..

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima cosa da controllare era il livello dell'olio.

certo che una fuoriuscita del genere nel caso di eccessivo riempimento vuol dire averne messo almeno 1,5 litri in più, cioè vuo dire aver fatto il livello a filo del foro di carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Marco1987 ha scritto:

! E da cosa potrebbe essere dovuta la pressione eccessiva? 
Cambierò meccanico si..l’ho portata da lui in una situazione di emergenza, quando altri  meccanici della zona mi hanno direttamente detto che lavori così grossi non li facevano. Potevo svendere la moto, buttarla o fare un tentativo..

non conosco il motore dell'Africa Twin ma ricordo che sui bicilindrici Ducati c'era una valvola che regolava la pressione dell'olio all'interno dei carter per evitare di rovinare le guarnizioni; che nei motori preparati veniva eliminata essendo comunicante poi nel filtro aria per il recupero degli eccessi.

Modificato da Virus46
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Marco1987 ha scritto:

Sono incazzato nero si. Spero che il problema sia solo l’eccessiva quantità di olio, e che DENTRO il motore sia tutto apposto dato che, olio a parte, gira alla grande. Grazie per la risposta! 

Vabbè.. facci sapere alla fine come risolvi. Sicuramente è una cosa strana.. un meccanico che ti apre e rimonta completamente il motore.. e poi o sbaglia completamenmte il livello olio oppure non sa capire una perdita del genere da cosa derivi... io non starei tranquillo.. comunque penso che almeno un paio di migliaia di euro per fare il lavoro e cambiare l'asse pignone glieli hai dati... sarebbe bello capire come ha rimontato tutto e se si è attenuto alle specifiche, tolleranze, coppie serraggio, ecc da manuale d'officina honda... mah... il motore v52 dell'africa twin non è un motore complesso, ma ha delle cosettine a cui prestare attenzione nel rimmeterlo assieme. Io penso che, quando si deve decidere se aprire il motore o se ne cerca uno usato da montare in alternativa (e a 600/800 euro si trovano) oppure se si vuole mantenere la prioria moto al meglio, occorre rivolgersi a maccinici bravi e con esperienza sulle africa twin. ce ne sono pochi.. ma ce ne sono

Modificato da caponord
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...