Vai al contenuto

Reality garage


vash

Messaggi consigliati

Scusate ma cerco di carpire l'attenzione di qualcuno che possa aiutarmi.

Sono in garage e mi sto cimentando nella sostituzione del comando gas con uno più rapido nel tentativo di guadagnare un po' di manetta :lol: .

 

Riporto qui sotto il post scritto invano poco fa..

 

 

Facciamo il punto:

 

Smontando il comando originale rimangono liberi i due cavi.

 

Suddetti cavi hanno da entrambi i capi un "nottolino" bloccafilo che andrà poi inserito nell'apposita sede sul comando.

 

Come cacchio faccio ad infilarli nei due guidacavo (uno per ognuno) del comando nuovo se il buco è più stretto !?!!

 

Se li taglio via dopo non posso più rimetterli (?)

 

L'originale non ha questo tipo di assemblaggio.

 

Nel link che ha messo Rino si vede nella foto con il cavo arrotolato che le due guide (intendo la parte terminale del cavo ricurva da dove spuntano i famosi bloccafilo) sono preinserite in quello che credo sia un cavo nuovo.

 

Ragazzi fornitemi dei lumi chiarificatori o stasera non torno a casa.

 

Mai cambiato un comando del gas io. Mai.

 

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confesso di non aver ancora fatto questa modifica all'@. Però, da giovane e con limitate disponibilità economiche, era prassi comune sostituire solo i cavi frizione senza acquistare la costosa guaina completa. Come terminale (al posto del nottolino bloccafilo che era presente solo da un lato del cavo nuovo) usavamo quelli dei mammouth piccoli oppure quelli all'interno delle spine elettriche che sono di ottone, nella misura che + si adattava al recesso della leva e quando vi era la possibilità, si faceva anche un punto di saldatura a stagno. All'epoca si trovavano, dai rivenditori di biciclette, anche dei terminali per cavi, a forma di cappuccio lunghi 1 cm. che andavano crimpati (e saldati a stagno) dopo l'infilaggio. Mi dispiace non porterti essere d'aiuto nello specifico, comunque io proverei così. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ripensandoci l'unica è tagliare via il bloccafilo e risaldare...credo che una legge fisica per cui un oggetto possa passare da un buco più piccolo non ci sia ancora..mannaggia..ieri a caldo mi sentivo stupido a non riuscire a farlo..oggi a freddo mi sento ancora più stupido perchè l'ho comprato senza pensarci troppo.

 

Non mi piace molto dover modificare il cavo del gas, non si sa mai che poi non tenga l'accrocchio..mmmmh..no buono.

 

Ora se riesco passo da chi me l'ha venduto e provo a chiedere.

 

Ma non esiste un attrezzo tipo piccola morsa o simile per "punzonare" questi bloccafilo?

Sapete niente?

 

grazie del supporto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ripensandoci l'unica è tagliare via il bloccafilo e risaldare...credo che una legge fisica per cui un oggetto possa passare da un buco più piccolo non ci sia ancora..mannaggia..ieri a caldo mi sentivo stupido a non riuscire a farlo..oggi a freddo mi sento ancora più stupido perchè l'ho comprato senza pensarci troppo.

 

Non mi piace molto dover modificare il cavo del gas, non si sa mai che poi non tenga l'accrocchio..mmmmh..no buono.

 

Ora se riesco passo da chi me l'ha venduto e provo a chiedere.

 

Ma non esiste un attrezzo tipo piccola morsa o simile per "punzonare" questi bloccafilo?

Sapete niente?

 

grazie del supporto

ciao

 

 

se vai da un ricambista moto si trovano gli appositi nottolini di varie misure; comunquq per me e' sempre preferibile quello pressofuso ma se proprio non si puo'...

sulla mia @ ho un comando gas rapido monofilo della domino ma si puo' tranquillamente inserire il cavo gia' preparato, l'unico collo di bottiglia che ho trovato e' la guaina in gomma di tenuta , ma e' bastato tagliarla un po' e rimediare con guaina termorestringente;

sei sicuro che non ci sia un modo per inserire il cavo?

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, il mio è della domino ma doppio filo, ho constatato che i cavi originali hanno il nottolino da entrambe le parti, e purtroppo prima di inserirli nelle loro sedi sulla chiocciola del comando, i cavi devono passare dentro a due stramaledetti tubicini che fanno da guida.

 

I suddetti tubi hanno un diametro inferiore a quello dei nottolini che in nessun modo possono passare.

 

Ho pensato che con un attrezzo tipo "dremel" potrei fare un taglio per tutta la lunghezza del tubino (che è di plastica dura) circa 4-5 cm in modo da renderlo aperto per far passare il filo e poi in qualche modo richiuderlo con della resina o simile...

 

bah...non so..aspetterò l'ispirazione (..o l'illuminazione)

 

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vash,

da quel che ho letto ti rispondo senza aver osservato con attenzione e da vicino la mia @, per poterti dare un aiuto migliore di questo:

invece di cercare un modo per infilare la capocchia nel tubicino, perchè non sfilare tutto il cavo fin dove si innesta nel carbu e poi infilarlo dalla nuova manopola per poi fargli fare tutto il percorso fin di nuovo al carbu?

Probabilmente dovresti smontare mezza moto, ma se la capocchia del tuo attuale cavo è ancora in ottimo stato, e anche il cavo stesso, sarà un pò laboriosa come soluzione, ma secondo me è la meno "intrigata".

Mi è venuta questa soluzione perchè quando sistemavo le biciclette di casa facevo sempre in questo modo, pur essendo una bici tutt'altra cosa rispetto alla complessità di una moto..

 

Lamps accelerati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso Clay...che poi dovrebbe di nuovo confrontarsi con il problema dei tubicini di diametro ridotto...mi sa che ti conviene realmente comprare un morsettino da inserire su tutte e due i fili...anche per snellire la procedura di un futuro cambio di cavi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Clay, come dice Laurent il problema dei morsetti c'è da entrambe le parti quindi ora penso di poter affermare con assoluta certezza che i cavi così originali come mamma honda li ha fatti in quei tubini non ci passeranno mai, da qualsiasi verso tu li possa prendere.

 

O taglio il cavo o taglio il tubo.

 

Comunque grazie per averci pensato.

 

Visto che non ho mai fatto un'operazione simile, volevo sapere se i fatidici morsetti che trovo dal ricambista posso fissarli io con qualche attrezzo oppure la pressofusione che diceva Talino qualcuno la fa?

 

Non vorrei essere paranoico ma mi scoccia avere un accrocchio poco sicuro a livello di tenuta proprio sul comando del gas..se si dovesse rompere e bloccare la manopola?..brrrrr...

 

mah..forse il prossimo post lo apro sul mercatino...

 

grazie a tutti ancora.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria..i morsetti li fissi tu con una pinza e un cacciavite o una chiave...insomma roba da 3 minuti...la questione secondo me e' anche alquanto sicura...i nostri cavi frizione sono tenuti da morsetti, e la meta' dei cavi delle moto rifatte e elaborate sono morsettati...se stringi bene e lo metti in guaina ..non ti si muovera' mai piu !!

Link al commento
Condividi su altri siti

..allora penso che farò così dai.

Ho solo un po' di apprensione quando faccio dei lavori per la prima volta, tutto qui.

 

Mi procuro i nuovi bloccafilo e agisco.

 

grazie per il sostegno morale.

 

alla prox

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

..allora penso che farò così dai.

Ho solo un po' di apprensione quando faccio dei lavori per la prima volta, tutto qui.

Mi procuro i nuovi bloccafilo e agisco.

grazie per il sostegno morale.

alla prox

ciao

 

forse ti conviene mettere il nuovo nottolino vicino ai carbs;

sul comando gas infatti il cavo e' piu' sollecitato (oltre al fatto che potrebbe non esserci spazio

a sufficienza per la vite del nottolino oppure questa potrebbe interferire);

la vite di solito tende a tagliare il cavo di acciaio, se gli aggiungi la curvatura ecc forse dura di piu' se messo di sotto....ovviamnete imho ;)

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Talino perchè sei sempre molto esauriente nelle tue spiegazioni.

Ieri con pochi euri ho preso tutto il necessaire per fare due cavi nuovi; guaina, due cavi, 4 morsetti (2 grandi e 2 piccoli) e cappuccio finale perchè pensavo di risolvere così la questione ma avendo già un cavo gas originale in più potrei "sacrificarlo" e modificarlo come dici che mi smbra l'idea migliore.

 

 

grazie e vi saprò dire...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Talino perchè sei sempre molto esauriente nelle tue spiegazioni.

Ieri con pochi euri ho preso tutto il necessaire per fare due cavi nuovi; guaina, due cavi, 4 morsetti (2 grandi e 2 piccoli) e cappuccio finale perchè pensavo di risolvere così la questione ma avendo già un cavo gas originale in più potrei "sacrificarlo" e modificarlo come dici che mi smbra l'idea migliore.

grazie e vi saprò dire...

 

 

magari l'ideale sarebbe sostituire la vite di acciao del nottolino con una in alluminio o in materiale plastico,

ma forse ti sto complicando la vita :P

lamps ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...