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Pneumatici On/off Per Rd07/a


Sephiroth79
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Beh ha fatto 3000 km quindi potremmo aspettarcene altri 2000?

 

Se qualcuno mi illumina sull'Anakee wild in merito al discorso TL/TT lo ordino...

 

Direi di si: ho percorso finora 6000 km di cui circa 2500 di autostrada.

Poi magari qualcuno più smanettone di me che apre presto in curva e frena brusco ne fa di meno ;-)

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Ciao a tutti, 

 

sono consapevole del fatto che ci siano mille thread sull'argomento, ma avendoli letti sono altrettanto consapevole del fatto che c'è tantissima confusione per cui suggerirei di mettere in evidenza un post in cui si faccia definitivamente chiarezza. 

 

I miei dubbi sono quelli di seguito elencati. 

 

La mia RD07 a libretto monta pneumatici di queste misure: 

 

Anteriore - 90/90 R21 54H

 

Posteriore - 140/80 R17 69H

 

Nessun problema nel reperire le coperture giuste quando si vuole una gomma prettamente stradale (ad esempio Michelin Anakee III), diversi problemi quando si cerca una gomma on/off come ad esempio la Heidenau K60 Scout. 

 

Il problema come credo tutti sappiano è nel codice velocità, ad esempio la K60 Scout la si trova con indice di velocità T per l'antereriore e con indice di velocità S per il posteriore.

 

Gli indici di velocità T ed S sono decisamente più bassi dell'H (S= 180 / T=190 / H=210), leggendo sul forum si capisce che si possano montare pneumatici addirittura in M se sono considerati invernali (dicitura M+S). 

 

Quindi tutto ok, possiamo montare pneumatici con indice di velocità anche M se sono accompagnati dalla dicitura M+S (che ad esempio le K60 Scout non hanno e forse e sostituita dalla dicitura M/C)?

 

Sembrerebbe di no, perchè ancora nel forum si legge che i pneumatici come sopra descritti possono essere utilizzati in conformità con il codice della strada solo nel periodo invernale (se non erro da Novembre ad Aprile). Si leggono diverse smentite ed altrettante conferme sul forum in merito a questo. 

 

Altra questione sempre prendendo come esempio i K60 Scout: l'anteriore la vendono solo Tubeless, si può montare anche con camera (alcuni pare che dicano di sì).

 

Non si potrebbe mettere un post in evidenza in cui si chiarisce questo discorso e magari si fa un elenco dei pneumatici che si possono montare?

 

Spero che qualcuno possa fare chiarezza. 

 

Grazie, 

 

Andrea. 

 

Potresti aggiornare questo post inserendo le gomme che ti abbiamo segnalato montiamo noi, così rimane come promemoria facile da trovare, che ne pensi?

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Dove? All'inizio del post dici? 

 

Beh allora avevo capito male. Se hai già fatto 6000 km, direi che a 10000 ci si potrebbe arrivare. 

 

Considera che con le Anakee III ho fatto 20000 e ancora non le cambierei se non avessi bissogno di un pò di tassello. 

 

L'anteriore della Anakee Wild 90/90 R21 sembra introvabile...o meglio l'ho trovato ma sembra non riporti la dicitura M+S. Uff, sta diventando un'impresa. 

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Ciao a tutti,

 

ma nessuno ha pensato alle PIRELLI SCORPION RALLY STR ?

 

Anteriore           90/90 - 21 M/C 54V M+S TL

 

Posteriore      140/80 R 17 M/C 69V M+S TL

 

Sono tassellate ma con un discreto comportamento su strada e pure in regola tutto l'anno in quanto hanno un codice velocità V.

Edited by miksan
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Purtroppo non ancora.

Le ho ordinate dal gomminta e sono in attesa ....

 

Se cerchi su youtube esiste una prova fatta da quelli di Moto.it e ne parlano molto bene !

 

 

 

 

Francamente non le conoscevo, mi sembrano una soluzione ottima se non costano una follia! Le hai provate?

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Sì ho letto qualcosa qui e lì...a quanto pare hanno anche una buona percorrenza.

 

Vedendo il disegno direi che sono meno off della Capra X o della TKC 80 per cui si dovrebbe pagare un pò in off per avere una resa chilometrica un pò più alta. 

 

Questo ad occhio ovviamente. 

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Dove? All'inizio del post dici? 

 

Esatto, aggiorni il primo post del thread, così rimane un riassunto facilmente consultabile per chiunque (e magari riporti una sintesi delle impressioni di chi le ha provate. Se riesco poi cerco la discussione con la prova delle Capra X e te la giro.

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Ok, lo aggiorno inserendo le impressioni che ho avuto usando le Anakee III. 

 

Se postate una risposta con le impressioni per dei pneumatici che avete usato inserirò le vostre impressioni nel primo post. 

 

Sarebbe buono fare uno sticky di discussioni di questo tipo, è strano che su un forum dedicato alla regina non ci sia un thread in cui si dice quali siano i pneumatici omologati, quali no e quali siano le impressioni di guida di chi li ha provati. 

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Ciao a tutti,

 

ma nessuno ha pensato alle PIRELLI SCORPION RALLY STR ?

 

Anteriore 90/90 - 21 M/C 54V M+S TL

 

Posteriore 140/80 R 17 M/C 69V M+S TL

 

Sono tassellate ma con un discreto comportamento su strada e pure in regola tutto l'anno in quanto hanno un codice velocità V.

Un M+S in codice V....mah.

Credo sia molto da apparenza e meno da sostanza. Nel senso che non li ritengo dei tassellati. Più giusto per me definirli...similtassellati. non son quelli che ha ducati sulla desert sledge?

Comunque non li ho provati e non credo lo farò. ...poi magari saranno i più migliori[emoji6]

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Edited by lucaMO
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Certamente non sono completamente tassellati, però potrebbero essere un buon compromesso tra le due esigenze.

 

Vorrei avere trazione sullo sterrato, ma anche evitare di cambiare gomme ogni 5000 km insomma.

Tipo....la moglie piena e la botte ubriaca??

Scherzo ehh?

Potrebbero essere certo un buon compromesso...ma x me sono molto spostati verso la strada e meno x il fuori.

Ma non li ho provati. Ed è solo un'impressione mia, data dalla lettura dei dati tecnici e dalla vista....

Probabilmente provandoli vanno bene....ma come al solito...tutto è relativo.

Chi li ha usati saprà dire megljo. ..

 

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

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  • 2 months later...

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma a quanto dice questo articolo di Novembre le M+S si possono usare (in codice di velocita inferiore) solo dal 15 Ottobre al 15 Maggio.

https://www.asaps.it/65348-_gomme_invernali_in_moto_ecco_tutto_quello_che_ce_da_sapere_.html

Per quanto riguarda le gomme TT o TL : le puoi montare tutte e due su cerchio TT senza alcun tipo di problema, a patto che tu usi una camera d' aria.

L' unica differenza è che se te le monti da solo fai più fatica con le TL perche hanno il tallone più duro.

Buona strada

Fabrizio

 

 

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Quanto riportato nell'articolo è pari pari quanto pubblicato da Assogomma anni fa.

 

Io lo ritengo errato quando parlano di stagionalità. Questa è riportata dalla circolare 104/95 che riguarda gli autoveicoli. 

Per i motoveicoli vale la 103/95. Che non viene richiamata dalle successive del 01/13 e 01/14....

Per i motocicli e ciclomotori e previsto il divieto di circolazione in caso di neve. Null'altro. 

È un discorso (lunghino e  complessino) già analizzato in altri tread.

Mi spiace molto vedere ancora ste affermazioni in giro. Peccato.

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Purtroppo questo non lo potevo sapere, mi spiace se ho riportato notizie sbagliate. 

Sono andato sul sito degli amici della polizia ed ho trovato questa. 

Dal mio piccolo reputo quantomeno strano che gomme invernali con codice velocità più basso possano essere ritenute idonee anche nel periodo estivo. Ma è un mio parere. 

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L'articolo riportato da ASAPS è quello pubblicato da REPUBBLICA/MOTORI e riporta quanto contenuto nella GUIDA ASSOGOMMA. Avevo già scritto in passato e mi ero confrontato con un loro consulente senza riuscire a farmi capire.

Ho appena inviato mail ai due siti suddetti dando la mia disponibilità a spiegare perché quanto da loro pubblicato non è completamente vero.

Spero mi contattino per far trionfare la realtà 😊

Edited by lucaMO
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