Vai al contenuto

x-ring----o-ring????


Staco53

Messaggi consigliati

B)B)B)

 

 

Devo cambiare il trittico catena o-ring o x-ring, premetto che non vado in fuoristrada. Il mecca mia ha consigliato PBR catena EK quadra x-ring 525MV-XZ 124. Grazie Roberto

 

 

:lol:;)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

B)B)

 

Grazie per le risposte, però gradirei sapere la differenza o-ring ---x-ring, tra l'altro il trittico propostomi lo pagherei 120 euro da montare

 

 

:blink::blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

o-ring o l'x-ring sono semplicemente delle guarnizioni.

Teoricamente x-ring dovrebbe garantire una maggiore tenuta, quindi dovrebbe essere migliore.

Occhio a montare pignoni non honda. Prendine uno che sia ben fatto di una buona marca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le maglie o meglio le "traverse" della catena sono ripiene di grasso

 

 

qui in giallo

IPB Image

 

X-Ring o O-Ring e il tipo di quarnizione che impedisce al grasso di uscire. Se il grasso scappa la catena e andata.. Ogni traversa ovviamente ha 2 di equesti O-Ring o X-Ring.

 

Ho provato a fare un disegno ...

come vedi l'O-Ring ha solo una chiusura mentre l'X-Ring ne ha 2. Quindi dalla X-Ring il grasso dovrebbe superare 2 labbrette per scappare e con cio la tenuta della X-Ring e piu efficiente.

 

IPB Image mai provato a disegnare coll maus ? :huh:

 

*Aggiunto:

Il grasso che ci mettiamo dall esterno serve solo per tenere lubrificate le guarnizioni, evitare ruggine e per diminuire l'attarito fra pignone, carena e corona.

A questo grasso esterno pero ci rimane apiccicata tutta la sporcizia della strade o delle piste, ed e ovvio che questa sporcizia porta una certa abrasione alle guarnizioni e in fine le rovina.

Soccome gli O-Ring hanno solo un punto di tenuta l'abrasione lo rovina proprio nei punti critici.

Dai X-Ring invece la sporcizia arriva solo fino all labbro esterno mentre quello interno, cioe quella che tiene il grasso, rimane pulita e lavora piu a lungo.*

 

Come pignone ti consiglio quello originale, semplicemente perche e il migliore.

Catena della D.I.D con X-Ring (quella originale e un cesso e non e della DID)

E corona puoi mettere quella originale o qualsiasi altra che non sia "Regina" o di aluminio.

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

questa si che è una bella spiegazione! Complimenti lex...

dissento sul fatto che che la catena originale sia un cesso perchè è proprio della DID con oring tradizionali.

 

Sei sicuro che sia proprio della DID??

Io la catena originale l'ho mangiata entro un 15000 chilometri, mentre la prima DID-X-Ring che ho messo mi e durata piu dell doppio.

In piu la mia DID aveva proprio la sigla "DID" su ogni maglia, mentre da quella originale non cera.

Io avrei detto che quella originale era una RK pero no escludo che tu possa aver ragione....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad aprile ho cambiato il trittico originale (DID Japan) che aveva 38000 km. (di cui 33.000 fatti peraltro con poca o nulla manutenzione dal vecchio proprietario) e che era a 3/4 di registro. In quella occasione ho avuto modo di vedere e toccare con mano quello della PBR ed alla fine ho scelto il DID Professional (€140 montato) che, secondo me, + si avvicina alla qualità (notevole) di quello originale x RD07 made in DID by Honda (e che comunque non è la stessa cosa ndr.). Spero di esserti stato di conforto, lamps.

Modificato da Tano L'Africano
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre montato ( tranne una volta...) il kit honda e mi è sempre arrivata la catena marchiata DID sulle maglie.

Di primo equipaggiamento la mia Lola ( rd07a del 2001 ) montava RK , invece la mia precedente africa ( rd07a del 1998 ) montava DID

 

Misteri!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

B)B)

 

Anche uno come me che di meccanica capisce poco o niente ha capito!!! :o

 

Oggi pero sono andato dal meccanico (che è anche un amico) che è concessionario Honda da cross, e ho trovato il trittico montato dells pbr x-ring, visto che gli avevo dato fretta e non mi ero più fatto sentire. Lui ha detto che si prende la responsabilità di cio che ha montato quando gli ho detto che volevo garantiti 30000km

 

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto in modo così sollecito

 

Merci beaucoup al Talino FRANCESE. Mia moglie fa dei disegni fantastici col maus.

 

Vale cosa puo succedere con il pignone non originale, perchè faccio presto a farlo smontare? ;)

 

Certo che uno non sa piu se spende piu del trittico o di birra!!!!! :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

B)B)

Merci beaucoup al Talino FRANCESE. Mia moglie fa dei disegni fantastici col maus.

 

Ueeeeeei, non dirai mica a me vero ? :D

Sapevo che il mio italiano fatto in casa faccia schifo, ma non pensavo in modo da prendermi per francese :lol:

 

 

Vale cosa puo succedere con il pignone non originale, perchè faccio presto a farlo smontare? ;)

 

Il problema non e la parte dentata esterna, quella al massimo si consuma un po prima o un po dopo.

Il Problema e la parte interna versol'asse dell cambio. Se quella non corrisponde superprecisissimamente all asse dopo un po hai un gioco e dopo und altro po ne hai ancora di piu e ad un bell momento ti concia l'asse dell cambio cosi.

IPB Image

 

Meglio risparmiare da qualche altra parte !

Se rovini quell asse cambi motore o fai la revisione completa !

 

Comunque ci sono anche degi altri pignoni di ottima qualita. Anche quelli pero non sono da 4 soldi, tanto vale a mettere quello originale.

 

 

Saluti dalla SVIZZERA

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che sia proprio della DID??

Io la catena originale l'ho mangiata entro un 15000 chilometri, mentre la prima DID-X-Ring che ho messo mi e durata piu dell doppio.

In piu la mia DID aveva proprio la sigla "DID" su ogni maglia, mentre da quella originale non cera.

Io avrei detto che quella originale era una RK pero no escludo che tu possa aver ragione....

 

 

...sono sceso in garage a controllare,rd07a del 2000 monta la DID con o ring......... ;)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

.....gli avette fatto prendere una pauraaaaa :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ueeeeeei, non dirai mica a me vero ? :D

Sapevo che il mio italiano fatto in casa faccia schifo, ma non pensavo in modo da prendermi per francese :lol:

Il problema non e la parte dentata esterna, quella al massimo si consuma un po prima o un po dopo.

Il Problema e la parte interna versol'asse dell cambio. Se quella non corrisponde superprecisissimamente all asse dopo un po hai un gioco e dopo und altro po ne hai ancora di piu e ad un bell momento ti concia l'asse dell cambio cosi.

Immagine IPB

 

Meglio risparmiare da qualche altra parte !

Se rovini quell asse cambi motore o fai la revisione completa !

 

Comunque ci sono anche degi altri pignoni di ottima qualita. Anche quelli pero non sono da 4 soldi, tanto vale a mettere quello originale.

Saluti dalla SVIZZERA

 

 

B)B)

 

 

Ero talmente emozionato dalle risposte ricevute che non avevo riconosciut l'EMMENTALLER :D<_<

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...sono sceso in garage a controllare,rd07a del 2000 monta la DID con o ring......... ;)

 

Ok ok.. mi arrendo IPB Image

 

 

Forse hanno montato delle altre catene sui modelli CH IPB Image

Boooooo.... IPB Image

 

 

Comunque ho corretto il consiglio riguardo la catena originale... ;)

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio tra la lista dei ricambi Honda riporta due marche di catena

Una e' di sicuro DID, l'altra mi pare RK, ma non ne sono sicuro al 100%

Io ho sempre trovato DID e devo dire che la trovo piu' longeva rispetto alle altre,

magari in Emmetal :P forniscono come prima dotazione (e ricambio) RK ;)

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche giorno fa ho portato la moto a fare il tagliando per la tunisia.. visto le condizioni più che pietose ho fatto cambiare ilf amoso trittico... il meccanico mi ha chiesto "che facciamo, mettiamo su gli originali?" edio "ma si" ed ha aperto il catalogo DID... non so se la catena arriverà marchiata o meno, però è della DID...

ovviamente non escludo che possano essercene altre...

 

e, va beh... volevo partecipare....

Link al commento
Condividi su altri siti

zurigooooooooo....zu....zu..zurigo.... :D

qualche ricetta....? :097:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...