Vai al contenuto

Forcella Magnum + mono WP/Ohlins


Breeze

Messaggi consigliati

Domenica scorsa ho fatto per la prima volta un giretto molto breve in offroad con la mia AT; devo ammettere che sono rimasto piacevolmente sorpreso dal comportamento di questa moto anche sul fango (ma c'è qualcosa che la AT non riesce a fare bene? :mrgreen: ).

E' come minimo "emozionante" sentire una moto da 200 kg che parte di traverso su entrambe le ruote e che derapa dal posteriore di potenza in seconda (ma devo ammettere che sono tornati utili i miei tre anni di motocross agonistico quando ero moooolto più giovane!).

Quando sono tornato a casa la guardavo e pensavo che è quasi un peccato non avere sotto una bella forcella ed un mono di quelli "giusti" (visto anche il mio peso a secco di 100 kg).

Girando in rete ho visto che la Marzocchi Magnun è una scelta popolare, abbinata ad un mono WP oppure Ohlins (a dire il vero ho visto una AT con forcella Magnum anche al pub a Torino il mercoledì sera, non ricordo di chi fosse ma mi è piaciuta molto!).

Vista la mia inesperienza con la AT volevo sentire qualche parere...

Prima di tutto mi sono chiesto se queste sospensioni alzano eccessivamente la moto: ho il presentimento che possa essere stravolto quell'equilibrio meraviglioso che mamma Honda ha incorporato nella nostra moto.

Ad un giovamento in fuoristrada, mi chiedo se si contrappone un deterioramento della maneggevolezza ed entrata in curva.

Inoltre con queste sospensioni si è sicuramente portati ad aprire il gas anche su ostacoli offroad che manderebbero le componenti di serie in crisi; il telaio è sufficientemente robusto, oppure qualcuno ha dovuto rinforzarlo nei punti critici (es. cannotto di sterzo)?

I cerchi sono in grado di sopportare "urti" più secchi (per non parlare dei cuscinetti di sterzo e delle ruote)?

Infine il costo: se non sbaglio una forcella viene sui 1600/1800 euro ed un ammortizzatore posteriore varia tra i 600 e 800 euro. E' necessario aggiungere il costo di altre modifiche per montare questi componenti?

 

Vabbé, se qualcuno ha avuto la pazienza di leggere tutto e vuole dare un suo parere ve ne sono grato! ;)

 

 

P.S. Chi mi vende una Magnum ed un WP usati???? :D:D

Modificato da Breeze
Link al commento
Condividi su altri siti

io so'che qualcuno cambia molle e olio sulle sospensioni anteriori,ci sono molle anche per il mono posteriore,

poi anche i cuscinetti di sterzo originali con dei piu'robusti a rulli,se vai su AFRICANQUEENS e pazienza dovresti trovare le foto di questi oggetti. :unsure:

oppure sul sito di"BOANO"

o telefoni ad"ONLYBYKE".di piu'io non so'...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forcella e mono..... fare i due discorsi separati.

 

Per come la vedo io un mono serio riesce a darti molto di più rispetto a una forcella seria...mi spiego meglio.

Parlo di un uso a 360 gradi. Dopo i 30000 km il mono inizia a diventare mollaccione. Lo si sente su strada , quando si va in igro un po' carichi , oppure quando si forza un po' il ritmo e il culo tende a partire , in sterrato poi .... La sua sostituzione può portare solo grossi vantaggi , apprezzabili tanto su strada quanto in off. Bisogna solo scegliere se volgiamo alzare la moto o mantenere la stessa altezza da terra.

Per le forcelle in discorso è diverso. Con una buona manutenzione non vanno mai alla fine : per l'uso che fanno la maggior parte di noi vanno benone , magari cambiando molle e olio. In off l'unico loro limite è sul veloce e sul brutto brutto brutto. Una forcella marzocchi ( la magnum è la tradizionale che non producono più , la shiver è quella a steli rovesciati che hai visto in birreria ) ti permette di andare veramente forte dappertutto. L'ostacolo non lo vedi più ma lo divori e te ne freghi. Telaio , cuscinetti e cerchi non patiscono , vai tranquillo. Oddio...i cerchi , se proprio esageri e fai tanto il cane ogni tanto si piegano un po' ... ma fa parte del gioco :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale, devo dire che mi hai confermato quello che più o meno già pensavo...

Sul sito di Boano ho visto che hanno anche la Magnum, si possono reperire ancora?

La Shiver rovesciata la vendono con un kit specifico per l'AT?

Ho letto che tu monti la Magnum, riguardo al discorso maneggevolezza etc, hai notato cambiamenti rispetto all'assetto di serie (immagino si sia alzata con le sospensioni nuove)?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle sono scelte personali. Puoi ordinare il mono alto come l'originale oppure pù alto.

Le forcelle sono sì più lunghe ma puoi sfilarle dalle piastre e tornare all'altezza originale.

Certo , su strada la magigore altezza all'inizio dà un brutta sensazione ma alla fine ti abitui e torni a guidare esattamente come prima ... anzi , con le nuove sospensioni la moot è comunque belle piantata a terra. Se più alta eviti di strisciare le pedaline per terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non mi dispiacerebbe averla un poco più alta, anche se volendo fare una "operazione" totale (forcella + mono), il costo è piuttosto elevato.

Certo che mi piacerebbe farmi durante l'inverno una bella Africa Twin da guerra!! :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Io ho sostituito le forcelle originali con le Marzocchi Shiver (quelle sul sito di Boano x intenderci) ed il Mono con un WP doppia regolazione con lunghezza uguale all'originale.

Anche sfilando le forcelle purtroppo non sono riuscito a ritrovare l'equilibrio corretto, in quanto gli steli forcella sono molto lunghi.

Proprio in questi giorni mi sto facendo sostituire lo stelo del mono, in modo da alzare il posteriore e riavere l'assetto in bolla.

 

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Io ho sostituito le forcelle originali con le Marzocchi Shiver (quelle sul sito di Boano x intenderci) ed il Mono con un WP doppia regolazione con lunghezza uguale all'originale.

Anche sfilando le forcelle purtroppo non sono riuscito a ritrovare l'equilibrio corretto, in quanto gli steli forcella sono molto lunghi.

Proprio in questi giorni mi sto facendo sostituire lo stelo del mono, in modo da alzare il posteriore e riavere l'assetto in bolla.

 

Marco.

 

interessante osseravazione....

ma...quanto sono più lunghe le shiver delle originali?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Io ho sostituito le forcelle originali con le Marzocchi Shiver (quelle sul sito di Boano x intenderci) ed il Mono con un WP doppia regolazione con lunghezza uguale all'originale.

Anche sfilando le forcelle purtroppo non sono riuscito a ritrovare l'equilibrio corretto, in quanto gli steli forcella sono molto lunghi.

Proprio in questi giorni mi sto facendo sostituire lo stelo del mono, in modo da alzare il posteriore e riavere l'assetto in bolla.

 

Marco.

 

Infatti non mi illudevo di poter montare le Shiver ed un mono di lunghezza uguale allo std ed avere un assetto corretto.

Hai avuto problemi per montare la forcella?

Quanto fai allungare il mono?

Modificato da Breeze
Link al commento
Condividi su altri siti

interessante osseravazione....

ma...quanto sono più lunghe le shiver delle originali?

 

Eh.. non so, dovrei misurare. Forse ho pure una foto. Dammi il we e ti dico.

Comunque per non avere una AT-ciopper, ho sfilato tutto lo sfilabile dalle shiver (ti mando una foto anche qui) al limite della "presa" delle piastre + ho precaricato il Mono di 1mm circa (un giro di anello precarico) alzando un filino il posteriore. Di più non sarebbe opportuno in quanto l'escursione del mono sarebbe troppo limitata.

Marco

Modificato da mcap67
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non mi illudevo di poter montare le Shiver ed un mono di lunghezza uguale allo std ed avere un assetto corretto.

Hai avuto problemi per montare la forcella?

Quanto fai allungare il mono?

 

I soliti problemini di adattamento di materiale aftremarket; fammi ricordare bene.

 

- alla pinza sinistra va sostituito il portapinza

- alla pinza destra va aggiunto un adattatore (ricordiamoci che si montano due steli sinistri)

- i finecorsa rotazione manubrio non sono precisi

- i tubi freni devono essere ben cablati sul nuovo parafango in vetroresina

- il parafango è grezzo, deve essere forato per il montaggio e sucessivamente verniciato

- il bloccasterzo è inutilizzabile (ma devo ancora vedere se si può rimediare)

 

Mi pare tutto. Se vuoi i particolari delle difficoltà/soluzione te li posto a fianco dei punti qui sopra.

 

 

 

Per il mono non ho idea, credo 7mm o 10 mm, devo sentire Boano lunedì o martedì.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi i particolari delle difficoltà/soluzione te li posto a fianco dei punti qui sopra.

 

Grazie mcap, ma non voglio farti perdere tempo ora, dovessi mai fare questa modifica ti chiederò qualche consiglio!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente le magnum o le shiver sono delle forcelle stupende, ma hanno i loro costi abbastanza elevati.

Io ho optato come molti a cambiare le molle e olio e già si nota la differenza, in più per il mono posteriore prima di spendere dei bei 800 €uri per un ohlins (sicuramente al top delle prestazioni) ho voluto provare a farmi rigenerare completamente il mono da un tecnico preparatore di sospensioni moto che prepara le sospensioni per le moto che testano le gomme pirelli e devo dire che mi ha fatto un ottimo lavoro: sostituzione completa di tutti i ricambi della sospensione post, sostituzione olio con olio ohlins e sostituzione molla con molla ohlins con carico maggiore (by Furio) e devo dire che ciclisticamente la moto è cambiata totalmente. Finalmente quando tocco la regolazione del mono (RD07) si nota la differenza.

E' certo che un abbinamento shiver+ohlins (o similari) è il massimo (spendendo circa € 2.300,00) però è anche da valutare che spendendo € 350,00 per molle e rigenerazione mono si può cambiare molto la ciclistica dell'@frica e raggiungere sicuramente dei buoni livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so'voi ma guardando con cosa attraversavano l'africa una volta,parlo delle moto tipo honda xl 600,vedi il sito su"LINKS E AFFINI"che ho postato io si vedono moto anni 80 con forcelle che ora sembrano uscite da un libro PRIMITIVO,e nonostante cio'facevano cose al dir quasi IMPOSSIBILI,ora mi spiegate VOI il perche'di queste persone con moto che ora sembrano DINOSAURI riuscivano a fare certe imprese?

A VOI LA PAROLA. :o

restando sempre su argomento FORCELLE. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora......la moto che hai visto in birreria a Torino era la mia.......le shiver alzano la moto davanti per cui per bilanciarla anche dietro devi montare un mono più lungo di 1 cm......io ho montato ohlins......devo dire che adesso va veramente bene.....l'unico problema che adesso ha la moto è il sottoscritto......lei va che è una meraviglia.Per quanto riguarda l'altezza sella....che dire non è spaventosamente alta...diciamo che è intorno ai 90 cm......direi abbastanza vivibile.La prox volta che vengo in birreria in moto ti faccio salire...così ti rendi conto della cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

...la moto che hai visto in birreria a Torino era la mia

 

Se era quella nera, allora è proprio la tua!

Tra l'altro oggi sfogliavo Motociclismo Fuoristrada di novembre, a pagina 191 (ultima foto in basso a dx) ne ho trovata una molto simile a quella che ho visto al pub.

Bellissima con quelle Shiver davanti... :wub:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non so'voi ma guardando con cosa attraversavano l'africa una volta,parlo delle moto tipo honda xl 600,vedi il sito su"LINKS E AFFINI"che ho postato io si vedono moto anni 80 con forcelle che ora sembrano uscite da un libro PRIMITIVO,e nonostante cio'facevano cose al dir quasi IMPOSSIBILI,ora mi spiegate VOI il perche'di queste persone con moto che ora sembrano DINOSAURI riuscivano a fare certe imprese?

A VOI LA PAROLA. :o

restando sempre su argomento FORCELLE. ;)

 

Beh Cristian, credo semplicemente che usassero quanto la tecnologia era in grado di fornire in quel periodo.

Si possono fare cose incredibili con mezzi che adesso fanno sorridere e sicuramente (per tornare sull'AT) le sospensioni di serie sono più che sufficienti per la grande maggoranza dei proprietari.

Però io considero la moto un giocattolo per bambini molto cresciuti (ed a volte anche attempati!) con il quale ci si diverte.

Ho sempre modificato pochissimo le mie moto, però con l'AT è scattato qualcosa: mi piacerebbe "personalizzarla" un pò e una delle cose a cui sto pensando sono le sospensioni... tutto qui! ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh.. non so, dovrei misurare. Forse ho pure una foto. Dammi il we e ti dico.

Comunque per non avere una AT-ciopper, ho sfilato tutto lo sfilabile dalle shiver (ti mando una foto anche qui) al limite della "presa" delle piastre + ho precaricato il Mono di 1mm circa (un giro di anello precarico) alzando un filino il posteriore. Di più non sarebbe opportuno in quanto l'escursione del mono sarebbe troppo limitata.

Marco

 

Non trovo le foto... sigh!... mi tocca misurare...

 

Dunque

 

- Forche ORIGINALI SHOWA: asse perno ruota -> testa forcella (dove c'è il tapo carico olio) = 870mm

- Forche MARZOCCHI SHIVER: asse perno ruota -> testa forcella (dove c'è il tapo carico olio) = 930 mm

 

...tutto, millimetro più millimetro meno.

Marco

Modificato da mcap67
Link al commento
Condividi su altri siti

Capite che, anche sfilando tutto lo sfilabile

 

Immagine IPB

 

ed estendendo tuttlo l'estendibile

 

Immagine IPB

 

 

è difficile rimettere tutto in bolla.

 

 

 

 

 

 

 

I soliti problemini di adattamento di materiale aftremarket;

 

- alla pinza sinistra va sostituito il portapinza

Immagine IPB

 

- alla pinza destra va aggiunto un adattatore (ricordiamoci che si montano due steli sinistri)

Immagine IPB

 

- i finecorsa rotazione manubrio non sono precisi

- i tubi freni devono essere ben cablati sul nuovo parafango in vetroresina

Immagine IPB

 

- il parafango è grezzo, deve essere forato per il montaggio e sucessivamente verniciato

- il bloccasterzo è inutilizzabile (ma devo ancora vedere se si può rimediare)

Immagine IPB

 

Marco.

Modificato da mcap67
Link al commento
Condividi su altri siti

Cao!

 

Sonno nuovo, cuesto e il mio primo post. Sono da Slovenia e prima di tutto mi devo scusare per il mio italiano, sperro che mi capirete.

Vorrei chiedere chualce cosa sulle suspensioni, vitso che avete molte esperienze. Io vado con l' Africa twin molto sull offroad e le sospensioni originali cuando ti abitui alla moto non vanno piu bene. Ho cambiatto le molle anteriori con delle molle progressive WP. Il problema e, che la cuantita dell olio fornita dalla WP e MOLTO meno che quella fornita dalla Honda. Infatti, il "airhamber" fornito dalla WP e 160mm, quello dela Honda e 106mm. Cuesta e una bella differenza di quantita olio. Io o messo la quantita di olio prescritta dalla WP, coe meno che e quella prescritta dala Honda. La forcella a me mi sembra troppo sofice. Quando faccio un salto la forcella tocca fondo, lo stesso cuando vado in un buco. E possibile che la WP a fatto un errore nella cuantita del olio nella forcella? E possibile che la quantita del olio varia cosi tanto?

 

La seconda domanda:

Io vorrei avere la moto un po piu alta. Sto per acuistare il mono WP, completamente regolabile. Se ritengo la forcella originale, devo prendere il mono alla lungezza originale o posso prendere piu lungo?

 

Grazzie molte e scussate mi ancora una volta per il mio italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mcap, grazie per le foto ed il commento! :thumbs_up:

Una domanda: tutte le modifiche per adattare la forcella Shiver all'AT le hai fatte tu oppure si possono acquistare?

Se la dovessi prendere credo che nel mio box potrei al massimo montare un kit predisposto, figurati farmi da solo le modifiche!

Modificato da Breeze
Link al commento
Condividi su altri siti

Mcap, grazie per le foto ed il commento! :thumbs_up:

Una domanda: tutte le modifiche per adattare la forcella Shiver all'AT le hai fatte tu oppure si possono acquistare?

Se la dovessi prendere credo che nel mio box potrei al massimo montare un kit predisposto, figurati farmi da solo le modifiche!

 

Quando ordini le forke ti ariva tutto il kit plug&play dedicato x @ (piastre e parafango compreso), tu ti devi smazzare solo gli arrangiamenti ultimi che abbisognano solo un filo di manualità. Nel caso tu decidessi, fatti sentire che ti posto la mia esperienza.

Marco.

 

 

Cao!

 

Sonno nuovo, cuesto e il mio primo post. Sono da Slovenia e prima di tutto mi devo scusare per il mio italiano, sperro che mi capirete.

Vorrei chiedere chualce cosa sulle suspensioni, vitso che avete molte esperienze. Io vado con l' Africa twin molto sull offroad e le sospensioni originali cuando ti abitui alla moto non vanno piu bene. Ho cambiatto le molle anteriori con delle molle progressive WP. Il problema e, che la cuantita dell olio fornita dalla WP e MOLTO meno che quella fornita dalla Honda. Infatti, il "airhamber" fornito dalla WP e 160mm, quello dela Honda e 106mm. Cuesta e una bella differenza di quantita olio. Io o messo la quantita di olio prescritta dalla WP, coe meno che e quella prescritta dala Honda. La forcella a me mi sembra troppo sofice. Quando faccio un salto la forcella tocca fondo, lo stesso cuando vado in un buco. E possibile che la WP a fatto un errore nella cuantita del olio nella forcella? E possibile che la quantita del olio varia cosi tanto?

Perchè non provi a mettere tanto olio quanto Honda prescrive, mantenendo le molle WP?

 

La seconda domanda:

Io vorrei avere la moto un po piu alta. Sto per acuistare il mono WP, completamente regolabile. Se ritengo la forcella originale, devo prendere il mono alla lungezza originale o posso prendere piu lungo?

 

Grazzie molte e scussate mi ancora una volta per il mio italiano.

Se tieni la forcella originale (anche con le molle sostituite) il Mono deve rimanere della lunghezza originale. Considera che la molla del WP è meno cedevole di suo, per cui in ogni caso il posteriore rimane più alto comunque (sulla mia circa 30mm).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho ben capito un riassunto potrebbe essere questo:

 

Forcella originale (anche con molle più dure) --> mono WP/Ohlins della stessa lunghezza dell'originale

 

Forcella Shiver/Magnum --> mono WP/Ohlins più lungo dell'originale di 10 mm

 

 

Quando ordini le forke ti ariva tutto il kit plug&play dedicato x @ (piastre e parafango compreso), tu ti devi smazzare solo gli arrangiamenti ultimi che abbisognano solo un filo di manualità. Nel caso tu decidessi, fatti sentire che ti posto la mia esperienza.

Marco.

 

Grazie Marco sei molto gentile, se deciderò di fare questa cosa ti chiederò qualche consiglio!

 

Modificato da Breeze
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...