Vai al contenuto

Cosa Controllare Su Una At?


Curelin

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

come ho detto nel post di presentazione, vorrei affiancare alla mia scramblerina fatta in casa una AT per gli spostamenti più lunghi.

 

ho visto che se ne trovano abbastanza nel mercato dell'usato, e volevo un vostro parere su cosa controllare nel momento in cui vado a visionarne una.

a parte i classici controlli da moto usata (trasmissione, trafilaggi vari, frizione e stato generale del motore) c'è qualcosa di cui le AT "soffrono"? qualche punto debole? qualche magagna che potrei trovarmi a risolvere?

 

diciamo che le ultime due moto che ho avuto avevano dei problemi peculiari dei modelli, che ho scoperto poco dopo averle "adottate"...per cui vorrei evitare con la AT. 

 

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca nel forum albero di trasmissione o millerighe. Pare essere l'unica brutta sorpresa pesante che può sorprendere un acquirente di AT

 

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, se il milletighe è troppo usurato, la sua sostituzione è piuttosto onerosa. Come già detto, cerca nel forum per maggiori dettagli e rimedi. Gli altri due problemi conosciuti sono alla pompa della benzina e al regolatore di tensione, ma di più semplice ed economica soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non sono d'accordo, la 07a è solamente la 07 con gli stupidi carburatori "elettronici" che fanno perdere 2 CV

Sì in effetti due cavalli sono importanti, molto più, del fatto che la moto anche se la prendi dopo un mese, ti parte a mezzo colpo, come il fatto di consumare meno, di avere fari H4
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dai la 07 e la 07a sono con lo stesso identico motore, la 07a però consuma un poco meno grazie alla modifica sui carburatori e i fari h4 sono una gran cosa.

Infatti sulla 07 non si vede una fava al buio.

 

Io personalmente ne cercherei una Delle due, senza fare distinzioni, sono comunque due gran regine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si effettivamente poco tempo fa ho provato una 07a, la coppia e l'erogazione mi sono sembrati un poco migliori...

(Io ho la 07)

 

Comunque non guarderei queste differenze, cercherei solo di capire quanti chilometri ha fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta prendere una 07, magari storica che la 07A non lo è ancora, ed apportarle quelle modifiche che si rendono necessarie. Fari H4, sistema tubi di sfiato per farla partire sempre... e basta.

 

Poi con l'accessoristica hai voglia a sbizzarrirti...

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con kit qualunque della  serie  07 (abcdefg.. :D ) . Se prendi una 07 ti consiglio di prenderla storica anche se costa qualcosa in più: assicurazione nettamente inferiore! fatti 2 conti

Cmq, tornando al discorso su cosa controllare , controlla il proprietario! cerca di farti un idea se è un appassionato se conosce il forum( vuol dire che ci tiene ad informarsi sul suo mezzo), se è stata veramente "dimenticata" in un box come a volte accade, se in pratica ha trattato la moto con amore. Una volta che l'hai presa io cambierei subito la batteria se non è recente ( intendo max 2 anni) , comprerei un regolatore nuovo e salderei -se non è già stato fatto-i fili e  terrei il vecchio  di scorta sotto la sella ( dopo averne verificato il funzionamento), da fare subito è anche cambiare le puntine alla pompa e se riesci fai la modifica col diodo, installazione voltmetro.Tutto questo te la cavi con poco più 100 €. Questa moto è veramente un ferro! i suoi problemi derivano dal proprietario + che da lei!! 

In un secondo tempo puoi aggiungerci il red cap di kit ( cosa che devo fare assolutamente anche io ! spero questo inverno) e a meno di esemplare sfigato o di venditore veramente disonesto, sei a posto.

Modificato da michi75
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con kit qualunque della  serie  07 (abcdefg.. :D ) . Se prendi una 07 ti consiglio di prenderla storica anche se costa qualcosa in più: assicurazione nettamente inferiore! fatti 2 conti

Cmq, tornando al discorso su cosa controllare , controlla il proprietario! cerca di farti un idea se è un appassionato se conosce il forum( vuol dire che ci tiene ad informarsi sul suo mezzo), se è stata veramente "dimenticata" in un box come a volte accade, se in pratica ha trattato la moto con amore. Una volta che l'hai presa io cambierei subito la batteria se non è recente ( intendo max 2 anni) , comprerei un regolatore nuovo e salderei -se non è già stato fatto-i fili e  terrei il vecchio  di scorta sotto la sella ( dopo averne verificato il funzionamento), da fare subito è anche cambiare le puntine alla pompa e se riesci fai la modifica col diodo, installazione voltmetro.Tutto questo te la cavi con poco più 100 €. Questa moto è veramente un ferro! i suoi problemi derivano dal proprietario + che da lei!! 

In un secondo tempo puoi aggiungerci il red cap di kit ( cosa che devo fare assolutamente anche io ! spero questo inverno) e a meno di esemplare sfigato o di venditore veramente disonesto, sei a posto.

ma certo, il fatto che sia storica e già iscritta ASI o FMI è una conditio sine qua non! ho già una moto storica, e la mia assicurazione mi farebbe pagare praticamente la stessa cifra sino a 3 mezzi. 

 

questo red cap sarebbe il sistema per "compensare" il consumo del millerighe del pignone, giusto? io avrei intenzione di portarla dal un mio amico, esperto meccanico di enduro mono ed endurone bicilindriche, e fare controllare l'usura...non voglio sorprese! a prescindere dalla condizione del millerighe, andrebbe messo il red cap?

Link al commento
Condividi su altri siti

questo red cap sarebbe il sistema per "compensare" il consumo del millerighe del pignone, giusto? io avrei intenzione di portarla dal un mio amico, esperto meccanico di enduro mono ed endurone bicilindriche, e fare controllare l'usura...non voglio sorprese! a prescindere dalla condizione del millerighe, andrebbe messo il red cap?

 

non chiederlo a me, ma agli oltre 1000 colleghi che lo hanno installato in tutto il mondo  ;)  :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

non chiederlo a me, ma agli oltre 1000 colleghi che lo hanno installato in tutto il mondo   ;)   :D

no no, di certo non critico il sistema! ho dato un'occhiata ed è molto semplice ed efficace. 

 

mi chiedevo se è una cosa da fare a prescindere, tutto qui. perchè leggendo in giro, ho visto che si utilizza come metodo per risolvere il problema del millerighe consumato

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto entrambe sia 07 che 07a, i carburatori sulla a sono più lineari e non seghettano, poi hai già i fari H4. di meglio sulla 07 vi sono le forche regolabili nella compressione con l'aria attraverso il tappo con valvolina ma puoi mettere i tappi sulla 07a e risolvi

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, di certo non critico il sistema! ho dato un'occhiata ed è molto semplice ed efficace. 

 

mi chiedevo se è una cosa da fare a prescindere, tutto qui. perchè leggendo in giro, ho visto che si utilizza come metodo per risolvere il problema del millerighe consumato

o per prevenirne il consumo  ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...