Vai al contenuto

Verniciatura Carter E Piastra A Polvere


Messaggi consigliati

mi sto preparando per la veniciatura dei carter e della piastra, lavoro che vorrei fare a polvere per evidenti motivi di qualità.

Non ho trovato molto materiale sul tema, in particolare se qualcuno potesse illuminarmi su questi punti sarei molto grato:

a - Nel carter frizione ci sono due cuscinetti a rulli (part n 14)... sembra siano di metallo ... reggeranno i 200 gradi C del forno?

b - Nel carter frizione ci sono due coperchi interni con due guarnizioni (part n 2,3,4,5)... reggeranno i 200 gradi C del forno? ma soprattutto ... che diavolo sono e a cosa servono sti coperchi? in rete non si trova niente!

c - Ho trovato un verniciatore che mi fa 40€ sabbiatura + 40€ verniciatura x 2 carter + piastra ... è ragionevole il prezzo?

d - accorgimenti particolari o cose a cui dovrei prestare attenzione a parte le varie mascherature?

 

GRAZIE DI CUORE AL FORUM E A CHI AVRA' LA PAZIENZA DI DARMI QUALCHE INDICAZIONE!

 

2nm2809.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è un lavoro che farò anche io tra poco.

Non lo farò fare a polvere ma un "fai da me.."

Penso di usare vernice per alte temperature, dopo carteggiata e sgrassatura,

Comunque smontero' ogni singola parte, stando bene attento a mascherare in fase di verniciatura..

Link al commento
Condividi su altri siti

a Toglili e non ti poni il problema (Ti direi che non è un problema, ma non sapendo che cuscinetti sono, non si può rispondere)

b Toglili e non ti poni il problema e non lo so cosa siano

c mi sembra MOLTO alto

d chiudi tutti i filetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto è che i cuscinetti sono 2,  quello in alto vicino al paraolio "No Problem" c'è lo spazio per estrarlo. Mentre quello in basso al centro del carter non so come estrarlo, è piantato perfettamente a filo e non c'è un bordo da aggrappare per estrarlo.

 

Per quanto riguarda i coperchi interni ho provato a togliere le viti, sono super serrate con frenafiletti e i coperchi non capisco se sono incollati alla gomma che c'è sotto o si è solo appiccicata con il tempo (tra l'altro qualcuno sa a cosa servono questi coperchi?)

 

Il punto è che non vorrei rompere cuscinetti e gomme per poi trovarmi con altre 100 euro di pezzi da sostituire.

 

Relativamente al prezzo alto: 80 euro per 2 carter + piastra mi avete segnalato che è un po' alto ... quale potrebbe essere il prezzo giusto? officine intorno a Milano.

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto è che i cuscinetti sono 2,  quello in alto vicino al paraolio "No Problem" c'è lo spazio per estrarlo. Mentre quello in basso al centro del carter non so come estrarlo, è piantato perfettamente a filo e non c'è un bordo da aggrappare per estrarlo.

 

Per quanto riguarda i coperchi interni ho provato a togliere le viti, sono super serrate con frenafiletti e i coperchi non capisco se sono incollati alla gomma che c'è sotto o si è solo appiccicata con il tempo (tra l'altro qualcuno sa a cosa servono questi coperchi?)

 

Il punto è che non vorrei rompere cuscinetti e gomme per poi trovarmi con altre 100 euro di pezzi da sostituire.

 

Relativamente al prezzo alto: 80 euro per 2 carter + piastra mi avete segnalato che è un po' alto ... quale potrebbe essere il prezzo giusto? officine intorno a Milano.

I cuscinetti li togli con un estrattore,scalda la sede con il phon da carrozziere,l'alluminio si dilata più dell'acciaio e faciliti l'estrazione.I coperchi interni se non ricordo male sono delle paratie antirumore,sono avvitati.

Link al commento
Condividi su altri siti

sabbiatura e verniciatura a polvere 80 euro a Milano non mi sembra alto. Credo però che le vernici a polvere siano solo di alcuni colori, non riuscirai quindi a ripristinare il colore originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

80 euro tutto, sì secondo me ci sta, poi ci sono le viti di ispezione, lato statore c'è l'altro coperchio piccolo, va tutto sabbiato e mascherato... può andare.

Per fare un lavoro fatto bene ho deciso di rimuovere i cuscinetti e i coperchi interni.

 

Per il colore non ho ancora affrontato l'argomento, però sono sicuro che mi accontenterò di qualcosa di simile se non è possibile replicare perfettamente, non sono così perfezionista. Preferisco la verniciatura a polvere per una questione di resistenza, una volta chiuso il carter non voglio riaprire per un bel po' di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho finito di smontare tutto quello che c'era all'interno del carter frizione:

1- il cuscinetto in alto (quello vicino al paraolio esterno) è semplice da estrarre, ho utilizzato un estrattore per interni classico

2- il cuscinetto interno, quello al centro del carter, mi ha dato qualche problemino! Non si riesce con un estrattore classico, mi sono dovuto costruire un estrattore casalingo per arrivare in profondità (allegata foto).

3 e 4- i coperchi interni sono un po' incollati a causa del tempo, del caldo e della pressione, basta fare attenzione ed un po' leva che escono semplicemente. Tutte le viti sono ben serrate con frenafiletti.

 

2mxfofp.jpg

 

Ed ecco qua il carter pronto per sabbiatura e verniciatura

 

fepfrp.jpg

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...