Vai al contenuto

Rd04 Oppure Rd07?


Messaggi consigliati

Salve a tutti, come avete visto ho una RD04 del 90 che ho trasformato secondo i miei gusti e che a molti di voi è piaciuta. Nei prossimi mesi invernali  vorrei fare delle modifiche che comporterebbero anche una spesa non irrilevante ma avrei la possibilità di acquistare una RD07 del 93 e a questo punto sarei indeciso se tenere la 04 o comprare la 07.

Siccome una 07 non l'ho mai guidata, chiedo un consiglio  a voi  elencandomi le differenze e se  varrebbe la pena cambiarla.

Ringrazio anticipatamente tutti.

 

Tiziano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima che ho avuto è stata una 04, la seconda una 07, che mi accompagnerà per sempre. La mia scelta è ricaduta sulla 07 ed ho fatto bene ad attendere.

 

La 04 ha il baricentro più alto, più impostata verso l'enduro, ciclisticamente parlando, la 07 è più turistica, per questo molto più equilibrata e non è che non ci si possa fare enduro, anzi, a mio avviso, se uno non è un pilota ma ci va a passeggio in enduro, con la 07  ti senti più a tuo agio. Ma alcuni si dividono proprio per questi motivi, in funzione del tipo d'uso che ne fanno. Il motore è lo stesso, ma la manutenzione della 07 è più facile, molte cose hanno cambiato posto e sono più accessibili. 

 

Se dovessi tornare a scegliere voterei 07 ! Ma sono certo che qualcuno potrebbe affermare il contrario proprio per i miei stessi motivi. 

 

In questi casi io dico sempre: provale entrambe e scegli. Solo tu puoi decidere, anche se sentire le opinioni altrui può esserti in qualche modo d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho imparato su una 04 (prima moto), ed ora ho una 07a

La seconda é molto più guidabile e maneggevole, ma non é che la prima non lo sia, eh...?

Dopo un po' che hai una 07 ti abitui, e dimentichi la 04, ti rimarrà solo la sensazione provata la prima volta che hai fatto il cambio moto!

Personalmente della 04 ricordo la posizione complessivamente più eretta, talmente più confacente al mio modo di stare in moto che ho alzato la sella della 07a ed anche il manubrio.

L'abbassamento del baricentro, nessuno me lo toglie dalla testa, é dato dall' alleggerimento di alcune cose, come il serbatoio.

La qualità dei materiali, nel complesso, é andata sempre diminuendo nei vari modelli.

Il consumo tra rd04 ed rd07 é praticamente lo stesso, la differenza la troveresti con una 07a (su parla di tre -quattro km/l in più con quest'ultima)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di vista tecnico invece, la RD07 ha ...

 

- 1 CV in piu

- 5 chili di meno (vuota)

- Carrozzeria nuova

- 2 anabbaglianti e 2 abbaglianti H4 (almeno nel resto del mondo, in Italia non son sicuro)

- Telaio nuovo con gerometria migliorata

- Baricentro piu basso

- Ruota Post da 3.00" con gomme da 140/80R/17" (al posto della 2.75" con le 130/90/17")

- Filtro e presa del aria piu alta e con cio meno esposto a zozzura.

- Serbatoio con 1 litri di meno

- 1 rubinetto con la riserva al poso di 2 rubinetti con le spie riserva

- Tripmaster con strumenti piu piccoli (le RD04 lo avevano solo quelle del 92)

 

 

Tutto sommato la RD07 è sicuramente la moto piu moderna e un po meno "trattore" ed essendo  un po piu recente forse si troveranno i pezzi di ricambio per qualche annetto in piu....

 

Del resto basta provarla...

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

ma che c'entra questa discussione in questa sezione?

tu sei socio ed ha accesso a tutte le discussioni, con ampia libertà di movimento.

Chi non lo è, può aprire nuove discussioni solo in alcune sezioni, col rischio di sembrare "fuori luogo".

Link al commento
Condividi su altri siti

tu sei socio ed ha accesso a tutte le discussioni, con ampia libertà di movimento.

Chi non lo è, può aprire nuove discussioni solo in alcune sezioni, col rischio di sembrare "fuori luogo".

 

ecco svelato l'arcano... 

come già detto non lo trovo giusto ma se sono le regole...

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco svelato l'arcano... 

come già detto non lo trovo giusto ma se sono le regole...

diciamo che è uno dei vantaggi dell'esser socio, oltre alla possibilità di partecipare agli incontri a prezzo scontato, ad avere accesso alle convenzioni, al poter acquistare gadget ad un certo prezzo, ecc ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...