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Tubi Benzina Rd03


ant

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Cari amici, è gia' da un po che sto risistemando la mia rd03 e questa è la volta dei tubi carburante e della pompa della benzina. 

La pompa funzionava ancora bene ma le puntine platinate erano consumate piu' del 50% quindi invece di aspettare che smettesse di funzionare ho preferito sostituirla.

In rete  ho comperato una pompa nuova identica all'originale sia per  dimensioni e che per il connettore elettrico,unica differenza... i due tubi di ingresso ed uscita carburante.

Infatti sulla pompa originale i tubi in/out dove entra ed esce  la benzina avevano un diametro di 10 mm, invece sulla pompa aftermarket (non originale) hanno un diametro di 8 mm. 

Cio' comporta l'impossibilità di agganciare i tubi benzina originali ( quelli ricoperti dalla molla di protezione in metallo) perchè son troppo larghi, per cui anche mettendoci degli stringi tubo non si riesce  stringerli ermeticamente. 

Smontando ....ho quindi notato che il sistema di tubi che consente il passaggio del carburante dal serbatoio alla pompa e poi ai carburatori è un tantino complesso!!!

In pratica è fatto  da molti  raccordi e da 2 tipologie di tubi con diametri diversi....

Mi chiedo come mai in casa Honda hanno fatto questa scelta cioè spezzettare tutto il sistema di flusso carburante verso i carburatori con tubi di diametro piccolo rispetto ai tubi che si agganciano alla pompa che sono di sezione notevolmente maggiore.

 

Esiste qualche ragione di portata della pompa che necessita di 2 diversi tipi di tubi? 

Modificato da ant
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Inviata (modificato)

Nella foto si vede bene la configurazione originale dei tubi carburante e quindi la differente misura dei tubi e del raccordo in plastica. Quest'ultimo è un riduttore per tubi da 10 ad 8 mm di diametro interno.

UrSdHRm.jpg

in questa foto invece si vede la modifica che ho fatto inserendo il nuovo raccordo  ed il tubo nuovo.

Ho utilizzato un tubo in rame per raccordare i tubi che adesso  presentano lo stesso diametro lungo tutto il percorso.

20160331_203457.jpg

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Inviata (modificato)

Concordo con te ma ho preso la pompa nuova per averne una di scorta per quando viaggio.
Per lo stesso motivo ho anche acquistato un regolatore di tensione nuovo.
Non vorrei incappare in viaggio in spiacevoli disagi che potrebbero compromettere la vacanza.

Questa estate si va in Sicilia.

Tornando on topic non ho ancora provato se il tutto funzioni perché aspetto che arrivi il filtro carburante.

Comunque cercando nel forum non ho trovato nessun argomento in merito alla questione tubi carburante
Non so quanto costi il ricambio nuovo ma comprando il tubo benzina di buona qualità e resistente al calore presso un autoricambi si risparmiano un bel po' di soldini.

La cosa "strana" è che i tubi benzina originali siano di 2 misure diverse, con dei raccordi che creano dei restringimenti a cui si innestano tubi con interno  7.5 mm, per cui si passa da una sezione con diametro 10 mm ad un tubo piu' stretto.
Ricordo che in fluidodinamica se lungo la linea di flusso è presente una "strozzatura" si verifica una diminuzione della pressione ma un aumento della velocità (effetto venturi).

Per cui non vorrei che la costruzione della "condotta" sia stata concepita in casa Honda seguendo precisi calcoli per soddisfare leggi fisiche della fluidodinamica.... :rolleyes:

Modificato da ant
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Inviata (modificato)

Ho provato oggi la moto con la nuova conformazione dei tubi "home made", tutti della stessa sezione e cioè con interno 7,5 mm di diametro e raccordi tutti della stessa misura. Tutto funziona molto bene,  i carburatori non danno alcun sintomo di malfunzionamento, la moto non si ingolfa parte sempre al primo start e in accelerazione non presenta alcun vuoto di carburazione o sovralimentazione.

Secondo le leggi della fluidodinamica, potrebbe esser comunque soddisfatta l'equazione della continuità ( anche se bisognerebbe tener conto della quota cioè della diversa altezza a cui si trovano i tubi a sezione diversa). E' ovvio che bisognerebbe fare gli opportuni calcoli per avere la certezza e quindi conoscere i dati che ci servono quali portata volumetrica...pressione , velocità....ecc.

Ma se l'equazione e' soddisfatta si potrebbe affermare a livello intuitivo che, anche se tutta la condotta di apporto carburante dal serbatoio alla pompa ai carburatori non sia omogenea e quindi presenti delle strozzature si ha comunque la stessa portata sia lungo i tubi a sezione maggiore sia in quelli a sezione minore. La diminuzione della pressione si verificherà nella zona del tubo caratterizzata da minore sezione e qui però la velocità del carburante risulterà maggiore, la pressione viene è come se venisse impiegata  per accelerare il fluido( ecco perchè diminuisce). La differenza di pressione ai capi  della strozzatura ( maggiore pressione nei tubi grandi e minore nei tubi stretti) o del raccordo è quella necessaria per accelerare il fluido e garantire così la costanza del flusso (equazione di continuità).

Quindi se la pompa riceve la giusta quantità di carburante con tubo di adeguata sezione si puo' tranquillamente mantenere quella misura lungo tutta la linea fino ai carburatori.....senza alterare l'approvvigionamento di benzina ai carburatori. Risulta quindi indifferente montare la conformazione originale oppure farsene una in casa, purchè non si scenda sotto il diametro di 7,5 mm dei tubi che risulta uguale al diametro piu' piccolo  dei tubi originali.

Potremmo comperare un buon tubo carburante telato e resistente al calore in qualsiasi negozio di ricambi per auto/moto con i relativi raccordi,  riposizionare  le molle di protezione come in origine risparmiando cosi molti euro .

Si puo' sostituire anche il costoso filtro carburante con un filtro benzina normalissimo, quello che ho comperato io e che ho provato ha un costo di 1,50 euro e funziona benissimo.

 

Nella foto il filtro che ho utilizzato , il sistema era ancora in fase di costruzione...

 

2nukvvs.jpg

Modificato da ant
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  • 1 month later...

la pompa della benzina l'ho presa da dakarmoto.

Ci ho preso diverse cose e mi son trovato molto bene , seri e precisi nelle spedizioni.

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