Vai al contenuto

Portapacchi Rd07


Messaggi consigliati

Ho fatto un po' di ricerca, ma non ho trovato nulla.

Avendo cambiato il "sedere" alla mia bella, ora mi trovo senza nessun tipo di portapacchi...

Teoricamente era quello che volevo realizzare, ma in vista di un viaggio dovrò trovare qualcosa a cui attaccarmi con la borsa morbida centrale.

Non so se qualcuno ci ha già provato, ma l'idea che mi era venuta era attaccarmi direttamente al nuovo codino con una piastra e basta, senza portapacchi racing o altro (che costano un boato... anzi, "costA", visto che lo produce solo uno...).

Avete idee o altro? Anche se potete segnalarmi un qualche produttore artigianale e sconosciuto che mi saldi due tubi insieme...

Kit su questo questa volta non mi aiuta....  :(

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Max, se vai da un fabbro, ed io non lo sono, probabilmente ti costa gli stessi soldi se non di più, magari però con un risultato meno brillante. Io ti aiuto a non spendere male i tuoi soldi con una soluzione professionale seria e sicura, che è fatta apposta per quello che chiedi.

 

Guarda questa piastra e fammi sapere  ;)  :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami kit, la piastra è molto bella, ma nelle descrizioni c'è scritto che si fissa con o senza rack originale, ma come si fissa senza, io vedo solo i fori che combaciano con le due file da tre bulloni, che servono appunto a fissare piastre aggiuntive a quella originale esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La piastra originale esistente, quella nera per intenderci, si fissa sul "maniglione" che ha in corrispondenza i tre fori così come sulla piastra nera che, se tolta, puoi fissare la piastra d'alluminio direttamente.

 

Guarda bene le foto e vai a guardare sulla tua moto come ho fatto io  ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto un tizio con il tuo identico problema che ha comprato una pala per spazzare la neve tipo questa

 

absh003-2_schneeschaufel_04.jpg

 

ci ha staccato il manico, ci ha arrotondito un po gli angoli e l'ha avvitata come piastra portapacchi

Poi ci buttava sopra il borsone a tubo nautico e ce lo legava con 2 cinghie

 

L'ho trovato piutosto geniale !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a rivedere la Piastra che avevo già visto... non mi torna qualcosa...

Scusa sotto il portapacchi originale (che io non vorrei montare più) ci sono 4 perni che lo legano alla coda della moto...

Ora la sola cosa che mi uscirà dal codino rifatto saranno le teste di questi 4 perni, certo che posso avvitarci direttamente (forse) una piastra, ma dalle foto sul tuo sito sembra che proprio in corrispondenza dei 4 perni ci siano dei buchi enormi sulla piastra... ma dove cavolo la fisso??

Se hai una qualche foto magari riesco a chiarire...

Anche i Rumeni mi pare propongano qualcosa di simile, boh... sempre più in confusione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, maledizione agli inglesi ed alla loro lingua ormai in uso in ogni dove! Ma allora sto ca@@o di rack, non è il maniglione portapacchi, che anche io come maxafrica, voglio fare sparire, ma solamente quel pezzo nero dove alloggia il lucchetto ad U!

Ergo senza sto maniglione/portapacchi io non posso montare la tua piastra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso è più chiaro.

 

Tolto il maniglione, forse, perchè a questo punto non so cosa stai facendo, dovrebbero rimanere i due perni che fissano il codino al telaio, in corrispondenza dei quali ci sono quei due grandi fori... forse, ribadisco, si potrebbe usare quelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso è più chiaro.

 

Tolto il maniglione, forse, perchè a questo punto non so cosa stai facendo, dovrebbero rimanere i due perni che fissano il codino al telaio, in corrispondenza dei quali ci sono quei due grandi fori... forse, ribadisco, si potrebbe usare quelli...

Mi sa di no... un minimo di stabilità la deve pur avere...

Mi sa che la mia idea è irrealizzabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa di no... un minimo di stabilità la deve pur avere...

Mi sa che la mia idea è irrealizzabile...

azz, mi piacciono le sfide impossibili...

 

Ti spiace farmi capire meglio? Qualche foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani te le faccio io, non puoi attaccare una piastra su due punti per giunta paralleli tra di loro, durerebbe da Natale a santo stefano, pensa che sulla piastra originale puoi caricare max 5 kg con 4 punti di ancoraggio, così ne puoi mettere 1 kg?!

Dovrei studiarci un pò su, per una soluzione idonea e duratura, vediamo che ne esce fuori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani te le faccio io, non puoi attaccare una piastra su due punti per giunta paralleli tra di loro, durerebbe da Natale a santo stefano, pensa che sulla piastra originale puoi caricare max 5 kg con 4 punti di ancoraggio, così ne puoi mettere 1 kg?!

Dovrei studiarci un pò su, per una soluzione idonea e duratura, vediamo che ne esce fuori!

Boano fa qualcosa del genere, ma ha comunque quattro punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cm quattro punti di ancoraggio, ed usando metallo al posto della plastica debole con cui è fatto il maniglione, a questo punto si potrebbero caricare anche 10 kg anziché i 5 canonici consentiti, non pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cm quattro punti di ancoraggio, ed usando metallo al posto della plastica debole con cui è fatto il maniglione, a questo punto si potrebbero caricare anche 10 kg anziché i 5 canonici consentiti, non pensi?

certo, tutto si può fare, ma siccome lui ha detto di aver modificato tutto, noi come possiamo sapere qual'è la situazione al momento? Se ci posta delle footo chiare ed esplicative, forse riusciamo anche a dargli una mano....

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui può aver modificato tutto, ma a meno che non abbia segato il telaietto posteriore, le sedi per avvitare il portapacchi ( chiamiamolo così) rimangono lì, ed ho appurato che sono sei, quattro vicini in zona piastra, e due sottosella dove vanno ad attaccarsi la fine dei maniglioni, ora se si potessero usare tutti e sei, sarebbe il massimo, ma almeno quattro sono indispensabili, ed il tuo non riesce per disegno e per lunghezza ad arrivare ai due che si trovano subito sotto la fine della sella!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui può aver modificato tutto, ma a meno che non abbia segato il telaietto posteriore, le sedi per avvitare il portapacchi ( chiamiamolo così) rimangono lì, ed ho appurato che sono sei, quattro vicini in zona piastra, e due sottosella dove vanno ad attaccarsi la fine dei maniglioni, ora se si potessero usare tutti e sei, sarebbe il massimo, ma almeno quattro sono indispensabili, ed il tuo non riesce per disegno e per lunghezza ad arrivare ai due che si trovano subito sotto la fine della sella!

credo siano in molti coloro che vogliano eliminare quel maniglione e metter su una bella piastra, me compreso. Se tu fai una verifica, in questo momento io non ho il tempo di smontare la moto, potrei anche pensare di fare qualcosa di dedicato...

Link al commento
Condividi su altri siti

image.jpginvia immagini

 

Non è necessario smontare nulla, tranne che per prendere delle misure millimetriche, partendo dalla fila di bulloni che tengono la parte finale dei maniglioni, ad 11,5 cm atri due che si vedono in foto e poi sotto il portapacchi sempre a 11,5 cm di distanza, ma questa volta a 9,5 cm di distanza tra di loro, ci sono gli ultimi due!

Link al commento
Condividi su altri siti

Formano una specie di trapezio, con base larga a partire dalla fine dei maniglioni e stringe verso la coda, solo che la base dei supporti andando verso il posteriore, aumenta di altezza, una specie di scaletta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Formano una specie di trapezio, con base larga a partire dalla fine dei maniglioni e stringe verso la coda, solo che la base dei supporti andando verso il posteriore, aumenta di altezza, una specie di scaletta!

ora, o sui primi perni si mettono dei giunti distanziali per portarli a livello della piastra, che è la soluzione più facile, oppure bisogna fare una piastra ad hoc.

Link al commento
Condividi su altri siti

La terza potrebbe andare bene, le altre non mi piacciono proprio, i supporti dietro poi sono veramente deboli, per quel prezzo potevano fare di meglio, però anche la terza su quelle pieghe andrebbe fatta una saldatura a squadra di rinforzo, sennò anche quella con sballottamenti vari cede!

Link al commento
Condividi su altri siti

La terza potrebbe andare bene, le altre non mi piacciono proprio, i supporti dietro poi sono veramente deboli, per quel prezzo potevano fare di meglio, però anche la terza su quelle pieghe andrebbe fatta una saldatura a squadra di rinforzo, sennò anche quella con sballottamenti vari cede!

io ho la terza che è bella da vedere ed abbastanza robusta ma non utilissima per borse larghe perché è stretta e non ha sotto i pioli per agganciare i terminali ad u delle corde elastiche o dei ragni 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...