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Colori Originali At Del 1991?


labattazza

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Buondì a tutti,

 

dal momento che sabato scorso sono diventato possessore di una Africona (FINALMENTEEEEE!!!) mi sto attivando per fare quelle piccole modifiche necessarie.

 

E' una RD04 del 1991, trovata in un concessionario di  Vigevano (io vivo alle porte di Torino). Tra una o due settimane vado a ritirarla.

 

Volevo però portarmi avanti e sistemare la livrea, per poterla iscrivere FMI e diminuire un po' le spese di bolo e assicurazione.

 

Non sono riuscito a capire quale dovrebbe essere esattamente la colorazione originale, vi posto una foto della nuova "innominata" (devo ancora battezzarla, ma di solito lo faccio dopo un po' di relazione :) ) e una foto che ho trovato in rete, ma non sono sicuro della autenticità della colorazione.

Chi saprebbe aiutarmi? Nella pagina principale del forum ho visto che le immagini arrivano fino al '93, sigh!

 

La mia nuova inquilina:

africa_1.jpg

africa_2.jpg

 

E l'immagine che ho trovato:

africa_orig.jpg

 

C'è qualche guru che possa darmi validi consigli?

 

Grazie a tutti.. non mi pare verooooo!!!

 

 

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Ciao, io sono tutto meno un guru però vorrei esprimere il mio parere lo stesso.

La colorazione secondo me non é originale però tutto sommato non mi dispiace, se togli la sella nel tubo del telaio sopra la vaschetta del liquido dovresti trovare un adesivo col codice colore originale, cerchi su internet ed é fatta.

Vorrei però far una riflessione sul fatto di portarla originale e iscriverla fmi: perché spendere 2/3000 euro se bastano per poi risparmiare 50 euro anno di assicurazione? Il discorso potrebbe aver senso se la inserisci in un assicurazione cumulativa con 10 moto d'epoca ma per una non ne vale assolutamente la pena per me, poi il bollo lo pagheresti ancora intero per 6 anni in qualunque caso.

Io ho fatto una polizza che mi costa 180 euro anno senza limiti e sono ancora altino come classe, con fmi sarei stato sui 120/130 e in più tocca pagare la tessera

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Ciao Luca,

 

guarda, concordo con te sulla colorazione: non sono un patito di moto scure (e in estate mi ci cucino ancora di più! anche per un fattore di visibilità. DElla Africona mi piacciono le livree rossa e blu su sfondo bianco di fine anni 90, ma mi tengo questa, per ora. Poi al massimo se capita l'occasione mi prendo una serie di plastiche chei piacciono.

 

Per l'iscirzione fmi non dovrebbe costare uno sproposito (di sicuro non mi metto a riverniciarla, mi sparerei un colpo: il resto mi pare sia originale, a parte uno specchietto): se riesco a cavarmela sostituendo quelle parti di colore "alterato" il risparmio qui in  Piemonte non è da poco. Il bollo è sui 110€ all'anno, contor i 20€ per la storica. E L'assicurazione mi verrebbe sui 120€, con Unipol. 

La tessera FMI la fare comunque, sia per iscrivermi qui al club, che per parteciapre a eventi e corsi, come fatto l'anno scorso.

 

Grazie mille per la dritta, se in privato mi suggerisci il nome della compagnia provo a chiedere un preventivo anche a loro!

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Ciao e benvenuto. Purtroppo dalla foto che hai messo non si capisce granché, se non che la tua moto é una rd04 "prima serie" (dal 1990 al 1991), e quella che hai trovato in Internet é una rd04e, classe 1992. Le differenze sono tante, anche nella colorazione, la versione 1992 ha una parte di adesivi con una sfumatura che sulla tua manca, oltre al Trip master e alla strumentazione differente. A livello telaio e catene sono perfettamente identiche, i colori no.

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Ti ho mandato mp, magari vedo male io, guardo le foto da cell, ma il telaio non mi sembra troppo bianco come dovrebbe essere, quindi nel caso se vuoi iscriverla fmi devi tener conto di smontarla completa, sabbiare e riverniciare il telaio, non so cosa l'hai pagata ma se la volevi bianca probabilmente costava meno comprarla direttamente bianca :lol:

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sul modello '91 vedo che c'è un Black,magari è la tua!

la seconda foto è una '92,esattamente come la mia!

concordo con chi ti suggerisce che non vale la spesa riportarla ad una colorazione originale,sempre che quella non lo sia..

calcola che se dovessi verniciare un telaio,sicuramente cambiare scarico,riverniciarla e mettere adesivi originali...te ne faresti per almeno 2000€, cifra che se calcoliamo il risparmio ottenuto con una iscrizione FMI ,supererebbe i 10/15 anni per rientrare dei soldi spesi!

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Grazie a tutti per le risposte.

 

LE foto le ho fatte col cellulare, e alcune sono proprio sovraesposte.

Una volta che la porto a casa (ora staa 130km di distanza) avrò modo di controllare per bene le varie parti e verificare se e cosa c'è da sostituire.

Concordo pienamente che non varrebbe lapena spendere un botto per rifarla originale, per fortuna la possibilità di far sabbiare e riverniciare qualche pezzo qui dove lavoro ce l'ho. Ma ovviamente il gioco deve valere la candela, e il telaio lo rivernicerei, in caso di non aderenza, solo se decido di fare un lavoro di rifinitura "certosino".

 

Proprio per fare un confronto con la versione "originale" (e vedere anche il discorso marmitta, direi che l'hanno verniciata di nero, mi ricorda quella della vecchia XL 200 Paris DAkar che avevo anni fa) sto scandagliando la rete, a quel che ho capito la mia ha codice NH1K, ma ancora non ho avuto sucesso.

Come dicono dalle me parti, mi metterò con calma a fare il "can da trifula (tartufo)", e poi verifico. A naso direi che non hanno fatto un lavoro di riverniciatura "pesante".

Anche io avevo pensato al "prestito" parti per l'iscrizione, ma se posso cavarmela in via definitiva ancora meglio, per quanto così mi garbi più che la black del 1992. (una delle livree secondo me meglio riuscite è la bianca del 1994 e quella del 1998. Spiccano di più. Nera.. si mimetizza di più tra le altre moto).

 

Per il prezzo: l'ho portata a 1600€ voltura compresa, sto aspettando la tredicesima per saldare e metterla sul pickup :D .

 

Una volta in garage.. via di studio per stabilire le priorità, mi sa che scandaglierò per bene il forum.

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Fai fare un preventivo da Bartolini& mauri, io ho assicurato la Cagiva senza iscriverla asi, serve solo che tu sia iscritto ad un qualsiasi motoclub, (a tal proposito.....!!), e qui a Roma mi costa 209 euro/anno, direi buono. Ed é una polizza valida.

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  • 3 weeks later...

Ciao Luca,

 

guarda, concordo con te sulla colorazione: non sono un patito di moto scure (e in estate mi ci cucino ancora di più! anche per un fattore di visibilità. DElla Africona mi piacciono le livree rossa e blu su sfondo bianco di fine anni 90, ma mi tengo questa, per ora. Poi al massimo se capita l'occasione mi prendo una serie di plastiche chei piacciono.

 

Per l'iscirzione fmi non dovrebbe costare uno sproposito (di sicuro non mi metto a riverniciarla, mi sparerei un colpo: il resto mi pare sia originale, a parte uno specchietto): se riesco a cavarmela sostituendo quelle parti di colore "alterato" il risparmio qui in  Piemonte non è da poco. Il bollo è sui 110€ all'anno, contor i 20€ per la storica. E L'assicurazione mi verrebbe sui 120€, con Unipol. 

La tessera FMI la fare comunque, sia per iscrivermi qui al club, che per parteciapre a eventi e corsi, come fatto l'anno scorso.

 

Grazie mille per la dritta, se in privato mi suggerisci il nome della compagnia provo a chiedere un preventivo anche a loro!

L iscrizione FMI costa 100 euro ( 50 per la tessera 50 per l iscrizione ) ma il guadagno ora è davvero poco . Non c'è più il discorso del bollo adesso tutte le regioni fanno pagare il bollo per intero . Risparmi solo sull assicurazione . Per l iscrizione ho sentito che qualcuno utilizza la tecnica di cambiare le catene con una dello stesso anno , gli fanno le foto e poi rimontano le catene che avevano . Funziona ma non è molto legale come puoi ben capire ......
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Oh, sogno o son desto.....?!!

 

 

Sei sveglio, sei sveglio

 

Ma va, non ci credo proprio!

 

Ragazzi,mi sembrate due adolescenti che cadono dalle nuvole, eddai!!!

 

Non si cambiano le carene, ma la targa, si fa prima... e a volte non serve nemmeno cambiarla, basta ritoccare le foto... ce ne sono migliaia in giro così!!!

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Ma va, non ci credo proprio!

 

Ragazzi,mi sembrate due adolescenti che cadono dalle nuvole, eddai!!!

 

Non si cambiano le carene, ma la targa, si fa prima... e a volte non serve nemmeno cambiarla, basta ritoccare le foto... ce ne sono migliaia in giro così!!!

Credo che il commento fatto da capitan America fosse riferito al fatto che ho ricominciato a scrivere sul forum dopo circa due anni di assenza e non per il discorso spostamento targhe come hai detto tu .
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Credo che il commento fatto da capitan America fosse riferito al fatto che ho ricominciato a scrivere sul forum dopo circa due anni di assenza e non per il discorso spostamento targhe come hai detto tu .

 

 

Azz, sto invecchiando.

 

Allora bentornato  :) 

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No no, chiccaxxosenefrega se Mauro ha ricominciato a scrivere, stavo pure meglio senza....

(scherzo, eh, adesso manca Cesar e poi l'allegra brigata é al completo!)

Per le foto tarocche proprio non mi troverete mai d'accordo, ed il fatto che lo facciano in tanti, per me, non significa nulla, se la moto deve essere certificata deve essere conforme all'originale. Dovrebbe.

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