Vai al contenuto

Asi, Fmi, Soldi, Catsi, Ammatsi, E Quant'altro


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, un consiglio.

Mi trovo nella condizione di possedere un ferraccio di 27 anni, da assicurare;

ovviamente ho pensato di iscriverlo FMI e beneficiare di agevolazioni, ecc.ecc.

L'alternativa era aspettare che compisse trent'anni, rifare il passaggio (80 euro) e assicurarla con helvetia, che per gli ultratrentennali non chiede nessuna certificazione, basta un passaggio di proprietà "fresco".
Chiaramente con quest'ultima soluzione non potrei usare la moto per tre anni, che non è la morte di nessuno, ma un po mi seccherebbe.

Iscriverla non sarebbe un enorme problema, nel senso che la moto sta abbastanza bene, le ho rifatto gli adesivi nuovi, e complessivamente dovrebbe essere ok, forse non diventerebbe targa oro, ma chissenefrega; (a onor del vero i soffietti dovrebbero essere azzurri, e sono neri, ma vabbè...)
Comunque iscriverla costa dei danari, al di la della tessera del motocub che già ho, dovrei istruire la pratica Asi, attendere un 4 mesi buoni, e alla fine comunque l'assicurazione la pagherei, non so quanto ma la pagherei; credo intorno ai 150 euro/anno, ma questo potranno confermarmelo meglio alcuni di voi che hanno il ferraccio in garage come me;
Oggi ho trovato una alternativa a tutto ciò, una associazione che assicura veicoli ultraventennali con tariffe a ridurre man mano che ci si avvicina ai trenta;
la compagnia madre è generali, la polizza è di tipo tradizionale, quindi con le consuete estensioni, rivalsa, ecc.ecc. e permette di usare il veicolo sempre e comunque, unica limitazione è la guida esclusiva;
Il premio annuo prevede 175 di rca e 85 di iscrizione a questa associazione, che si deve ripetere ogni anno; in pratica 260 euro annue per assicurare una moto senza fare troppi giri; la mia africa attualmente è in 5 classe, e nel migliore dei casi, facendo preventivi a valanga, sono riuscito a spuntare un premio di 380 euro annue usando la bersani, mentre questa associazione non prevede distinzioni di classi di merito, proprio perchè a far la differenza è l'età del mezzo;

la polizza verrebbe fatta in una settimana, il tipo mi ha detto che avendo già l'africa in 5 classe sulla cagiva erediterei la classe di merito, senza però ottenere alcun cambiamento sul premio, che rimarrebbe comunque molto buono e vantaggioso;

La domanda: che faccio, me ne sbatto dell'asi, della fmi, dei clubs, delle certificazioni, ecc. e la assicuro? oppure mi rimbocco le maniche, continuo verso la strada della fmi, aspetto la carrozza e pago di meno? (sopratutto, quanto di meno?!)
 

Valuto consigli!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la bartolini&mauri convenzionata con FMI sull' Africa mi è costata 195 euri. Mettici 60 euri di FMI arrivi a 255. Mi pare tu stia parlando di cifre superiori.

I tempi di FMI attualmente sono di un paio di mesi non oltre. A parte il gusto di avere la moto iscritta nel registro storico, inoltre( se e quando vorrai aggiungere un altro veicolo iscritto al registro) paghi solo 15 euri in più. Questo vale fino a tre moto coperte da un'unica polizza.

Ciò potrebbe avvenire nel 2021 con la tua RD07a, oppure prima se nel frattempo ti sarai accattato un altro giocattolone a due ruote vintage... ;-)

 

... poi, fa tù!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, se compro un altro ferraccio mia moglie mi caccia di casa. Per la pratica fmi hai fatto da solo o ti ha seguito qualcuno?

Comunque 255 contro 260, siamo li... Forse essendo la mia ventisettenne, e non 22enne come la tua con Bartolini e mauri costerebbe un po meno, credo ci sono differenze se ha più o meno di venticinque anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito Bartolini e Mauri, hanno due possibilità:

 

iscrivere la moto alla fmi; 60 euro, come detto, di pratica; con la moto iscritta ed una tessera fmi (che già ho) la polizza per le ultraventennali costa 155 euro/anno;

Oppure si può fare la polizza oldtimer, per le ultraventennali, senza iscrizione alla fmi, basta essere iscritti ad un qualsiasi motoclub, e costa 209 euro/anno;

 

in entrambi i casi si hanno stesse coperture, e si possono aggiungere fino ad un tot di tre moto;

 

In finale, se la iscrivo FMi : per il primo anno spendo dieci euro in più (differenza tra risparmio e costo fmi)

per il secondo anno risparmio 50 euro (40, se consideriamo i 10 dell'anno prima...!)

per il terzo anno ha trentanni e chissene frega.

 

Mi sa che la faccio e tanti saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia RD07 del 93 (produzione 92 come da attestato Honda), è nel registro storico di ASI. Tanto basta ad Unipol SAI ad assicurarmela come storica. 170 euro, l'anno scorso 150, ma a queste cifre mi va ancora bene così, anche perchè non mi richiedono l'iscrizione annuale ad alcun club, che io comunque sottoscrivo qui. La polizza non ha alcuna limitazione ma non è sospendibile. Anche la carta verde ho. Penso che meno di così... 

Link al commento
Condividi su altri siti

non è del tutto corretto. Al di là del tuo caso (evidentemente ultra venticinquennale e non ultraventennale...) la Oldtimer per essere fatta necessita della iscrizione a FMI e della iscrizione al registro storico:

 

Con la polizza “Oldtimer” i tesserati FMI, possessori di motoveicoli iscritti al Registro Storico, possono usufruire di tariffe agevolate (ad esempio: 145€ per i motoveicoli con più di 25 anni, 195 € per i veicoli con meno di 25 anni)

 

A questi prezzi devi aggiungerci 10 euro che alla definizione della pratica si prendono per spedire la documentazione per posta (strano, ma è così, prendere o lasciare)

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sono trovato bene con Genertel, ma se alla scadenza non calano sotto il 200 forse passo alla soluzione BARTOLINI&MAURI che a prima lettura mi sembra quella più conveniente

ps per Andrea Stella: incendio furto e coperture simili non sono comprese?

Link al commento
Condividi su altri siti

se tiri le somme sono 40 euro di risparmio, considerando che dopo il terzo anno diventerà storica d'ufficio;

 

in questi due anni risparmierò 40 euro, per avere la copertura (se va bene) tra due mesi, nel frattempo prima di istruire la pratica devo sostituire i soffietti neri con quelli blu originali, rifare un paio di scritte, togliere qualche accessorio non originale....

 

Sicuro che mi conviene?!

 

Oggi mando i documenti a b&m, sperando che nel preventivo non mi tirino fuori qualche sorpresina.

L'alternativa è una associazione che mi ha chiesto tra riffe e raffe 260 euro/anno, compagnia "Generali SPA".

E' sempre una alternativa, per chi ha il veicolo PESANTEMENTE modificato....!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Capitan America,io senza fare FMI sia all'Africa che all'Xl 600 Paris Dakar con trenta euro annue di tessera al Vespa Club di Perugia pago 149€ ad una assicurazione convenzionata senza troppi impicci...tieni presente che lo faccio da sedici anni credo,pago il bollo ancora e'vero ma rifarle entrambe originali in tutto Bhe...spenderei un bel po' di soldini...se hai bisogno di chiarimenti chiamami pure...3925691332

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho appena bonificato i soldi che mi hanno chiesto.

 

209 euro per tutto l'anno, guida esclusiva (ma perchè io non dò la moto a nessuno, altrimenti si possono segnalare 4 guidatori) coperture convenzionali senza limiti di sorta, unica cosa 80 euro di franchigia in caso di sinistro, per il resto tutto uguale, e la possibilità di assicurare altri 2 veicoli ultraventennali per 15 euro l'uno.

Non mi andava proprio di aspettare......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

mi ricollego a questa discussione per ringraziare il club ed i soci che mi hanno consigliato B&M

sono stati cortesissimi e pazienti per le mille domande che ho fatto

ho assicurato un mezzo storico del 1989

per AT 1993 vedremo

daje

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...