Vai al contenuto

Da At Rd04 Ad At Rd07


DOCET

Messaggi consigliati

Spero di postare nella sezione giusta. Sono possessore, o meglio lo ero, di una RD04 che in seguito ad un incidente ha il telaio da buttare.

Ho cercato in rete un "nuovo" telaio con documenti in regola per montare tutto quello che avevo sulla moto ed avere nuovamente la regina. Quando però il telaio che ho acquistato(a distanza) e dopo aver fatto il trapasso mi é arrivato a casa scopro che è di una RD07.

Il venditore mi aveva assicurato che fosse uno RD04, vabbè ormai è mio e vorrei utilizzarlo.

Ora vi chiedo, cosa posso trapiantare dal telaio O4 al 07?

Sono già a conoscenza che le carene sono incompatibili, il resto invece?

Considerate che ho una 04 completa di tutto ed un telaio nudo di una 07.

Cosa dovrò cercare?

Io spero di utilizzare il più possibile dei ricambi della mia moto e che questa avventura non mi costi un rene...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

X le carene gia ci sei arrivato da solo. Il motore lo monti perchè è uguale, di fondo, x tutte le versioni. Sicuramente dovrai quantomeno modificare l'impianto elettrico e, avendo il telaio una conformazione diversa dalla 04, dovrai adottare carburatori e scatola filtro della 07.

Non sono certo sulle sospensioni e forcellone......comunque di differenze ce n'è. Fossi io terrei le parti tranquillamente sostituibili, venderei le parti non compatibili col telaio e le cambierei con quelle della 07. Dal mio punto di vista col cambio telaio c'hai guadagnato......ma è solo il mio punto di vista!

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'impianto elettrico non è assolutamente un problema, in un modo o nell'altro riuscirò ad adattarlo al nuovo telaio. Non immaginavo invece che i carburatori fossero diversi, pensavo che cambiasse solo l'airbox. Quindi se ho capito bene potrei avere sorprese anche con mono e forcellone?

Il telaietto fari e fari stessi sono identici per le due versioni?

Mi sa che questa operazione mi costa un botto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

L'airbox della 07 dovrebbe averlo GPMucci, e probabilmente ha anche il serbatoio.

Volevo capire, oltre a scatola filtro e carene complete cosa altro é sicuro che dovrò procurarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che se riesci a posizionare il serba in maniera corretta, cosa non facile, potresti riuscire a montare telaietto e carene della tua senza problemi, e conseguentemente anche gruppo carburatori e aspirazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm, quindi mi consigli di provare a montare tutta la roba della 04 prima di vendere qualche pezzo? Ma qualcuno lo ha mai fatto e soprattutto é riuscito nell'impresa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa di adattare il serba 04 su telaio 07 mi piacerebbe vederla.......o anche viceversa......hai visto mai....con sta moto non si finisce mai di imparare!
 

:D  :D :D  

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, forse questa alla fine è la soluzione più rapida, meno costosa e indolore che ti possa andar bene:

http://www.subito.it/accessori-moto/honda-africa-twin-750-rd-04-telaio-napoli-108439187.htm

 

forse se ti sbrighi fai in tempo.....così secondo me fai prima....e il telaio 07 prima o poi lo rivendi!  ;)

Modificato da Dom
Link al commento
Condividi su altri siti

io ragazzi il problema che il telaio 07 mi é costato 550€ tra acquisto e trapasso...

Avevo pensato di rivendere quello che non posso utilizzare e con il ricavato acquistare i ricambi per assemblare il tutto su telaio 07....almeno non butto al vento i soldi spesi fino ad ora...

Comunque in caso avessi difficoltà a reperire tutto posso valutare l'alternativa di comprare un telaio 04, @Blackficcazippi nel caso ti faccio sapere.

Quello che ora mi interessa più di tutto é stilare un elenco di ricambi che sicuramente andrei ad acquistare, da quello che ho capito:

-Carena completa

-Serbatoio

-Sella

-Airbox

I carburatori sono identici tra i due modelli o mi tocca cercare anche quelli?

Stessa cosa per mono e forcellone, sono scambiabili tra i due telai?

Considerate che farei tutto io in garage, ho una buona manualità e ho fatto molti lavori di restauro\personalizzazioni ma su Yamaha SuperT 750, mentre l'Africa la conosco pochissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

I carburatori sono diversi!

Questi sono x RD07 (sono i miei in vendita....per altro):

b7d04cfd990dad19a4060ff4fdb9901d_orig.jp

 

Adesso confronta la foto con i tuoi così ti rendi conto.

Per le sospensioni CREDO che ci siano differenze, sono certo sul mono che cambia tra le due, per il resto non ne sono certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi alla lista delle spesa sono da aggiungere carburatori e mono ammortizzatore per rd07!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Blackficcazippi, motore con tutto quello che sta intorno intendi anche i carburatori?

Una domanda, leggendo sul web mi sembra di aver capito che i carburatori sono identici tra rd04 e rd07, cambiano invece quelli della rd07a per l'aggiunta di un sensore sulla farfalla e getti diversi, il tutto per ottimizzare i consumi. Quindi chiedo, non è che a cambiare siano solo i cornetti che collegano i carburatori all'airbox e quindi i carburatori sono utilizzabili ovviamente sostituendo la scatola filtro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, ma non sono uguali nel senso che non si possono collegare all'airbox della 07?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Blackficcazippi, motore con tutto quello che sta intorno intendi anche i carburatori?

Una domanda, leggendo sul web mi sembra di aver capito che i carburatori sono identici tra rd04 e rd07, cambiano invece quelli della rd07a per l'aggiunta di un sensore sulla farfalla e getti diversi, il tutto per ottimizzare i consumi. Quindi chiedo, non è che a cambiare siano solo i cornetti che collegano i carburatori all'airbox e quindi i carburatori sono utilizzabili ovviamente sostituendo la scatola filtro?

No carb no,intendo radiatori,bobine,cavi friz ed accell,paramotore,leva cambio leva freno post.

Link al commento
Condividi su altri siti

in settimana ritirerò il telaio 07 dalla verniciatura a polvere, a quel punto con i due telai affiancati inizierò a trasferire i componenti. La cosa principalmente é montare motore e sospensioni in modo che la moto sia sulle ruote. Il resto lo vedrò in corso d'opera....spero di riuscire a trovare tutto. Non vado di fretta, tanto ho altre moto da poter usare, mi andrebbe bene finire anche dopo l'estate.

L'importante è iniziare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho ritirato il telaio dalla verniciatura a polvere.

Vorrei dedicarmi alla moto questo weekend.

Una cortesia ragazzi, qualcuno potrebbe darmi i codici dei cuscinetti di sterzo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...