Vai al contenuto

Batteria Consumo Acido


Sciopai

Messaggi consigliati

Buonasera amici del forum,

La questione che vi pongo è per capire se il segnale che mi manda la mia regina è campanello di allarme per altre problematiche che potrebbero insorgere, e quindi ho bisogno della vostra apprezzatissima esperienza. Vado al sodo:

Ho cambiato la batteria yuasa 14-bs(rimesso su la stesso modello) da un anno e mezzo e in questo tempo mi è capitato due volte di trovare i livelli dell'acido sotto la metà. Non segni di difficoltà nell'accensione ma proprio oggi togliendo la carena laterale ho trovato la sorpresa.

Ho rabboccato con acqua distillata e messo a fare un ciclo con il c-tek per stabilizzare la carica.

Cosa ne pensate? È già successo a qualcuno? Può essere segnale di qualche malfunzionamento?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo quello che scrivi, la tua batteria scalda parecchio, e fà evaporare l'acqua, considera che quella batteria non è sigillata, ha lo sfiato su di un fianco, e dovresti trovare anche tracce di acido nella sede di alloggiamento!

Regolatore? Potresti iniziare da lì a dare una controllata ai valori con un voltmetro, ammesso che già non ne monti uno, comunque anche se monti un voltmetro, io una controllatina direttamente alla batteria la darei ugualmente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo quello che scrivi, la tua batteria scalda parecchio, e fà evaporare l'acqua, considera che quella batteria non è sigillata, ha lo sfiato su di un fianco, e dovresti trovare anche tracce di acido nella sede di alloggiamento!

Regolatore? Potresti iniziare da lì a dare una controllata ai valori con un voltmetro, ammesso che già non ne monti uno, comunque anche se monti un voltmetro, io una controllatina direttamente alla batteria la darei ugualmente!

Ok, grazie, adesso provo a vedere se nella sezione manutenzione c'è la procedura per fare un ceck al regolatore di tensione. Perchè è quello che ricarica la batteria quando la moto gira, no? ( il flusso di ritorno alla batteria è alternatore-regolatore- batteria, no?).

Comunque continuo a dare un occhiata sulle cose già trattate per vedere se trovo riscontri.

Se avete da suggerirmi collegamenti a discussioni che mi possono aiutare a capire meglio la faccenda, saranno ben accetti.

Ma a nessuno è già successa una cosa simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura è semplicina...

 

Prima di tutto dai un occhiata nel vano batteria e anche sotto...

Controlla se alla batteria è solo evaporata l'acqua o se ha proprio fatto schiuma e magari è fuoriuscito dell acido. In quel caso (OCCHIALI E GUANTI !!! miracomando) tira fuori la batteria attacca la pompa nel giardino e sciacqua tutto per bene.

 

Se no, ririempi l'acqua la batteria e ridagli una caricatina per metterla in condizioni "normali".

 

Attacca un voltometro ai poli della batteria, metti in moto, spegni le luci (alla moto eh, non nel box :lol: ) e fai guirare il motore a 5000 giri.

Se supera i max.15V il regolatore e fritto ed è da cambiare. Io lo cambierei gia se sta intorno ai 14.8-14.9Vma tanto il tuo probabilmente sta piu alto. 

Se puoi eviti di dimontare il famoso connettore e fai 3 belle saldature aumenti la chance che il regolatore nuovo non faccia la stessa fine entro breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura è semplicina...

 

Prima di tutto dai un occhiata nel vano batteria e anche sotto...

Controlla se alla batteria è solo evaporata l'acqua o se ha proprio fatto schiuma e magari è fuoriuscito dell acido. In quel caso (OCCHIALI E GUANTI !!! miracomando) tira fuori la batteria attacca la pompa nel giardino e sciacqua tutto per bene.

 

Se no, ririempi l'acqua la batteria e ridagli una caricatina per metterla in condizioni "normali".

 

Attacca un voltometro ai poli della batteria, metti in moto, spegni le luci (alla moto eh, non nel box :lol: ) e fai guirare il motore a 5000 giri.

Se supera i max.15V il regolatore e fritto ed è da cambiare. Io lo cambierei gia se sta intorno ai 14.8-14.9Vma tanto il tuo probabilmente sta piu alto. 

Se puoi eviti di dimontare il famoso connettore e fai 3 belle saldature aumenti la chance che il regolatore nuovo non faccia la stessa fine entro breve.

Fatto verifica con tester. A 5000 giri spara oltre i 16 con picchi fino a 17 V. Dove lo trovo un altro? Guardo nel forum, se qualcuno ha suggerimenti, sennò mi leggo le lenzuolate almeno aggiungo sapere... Intanto grazie Lex.
Link al commento
Condividi su altri siti

Gia' che ci sei dai una bella controllatina a l'impianto elettrico (fusibili, lampadine e connettori vari) visto che il regolatore ti sparava quel voltaggio.... inoltre controlla bene la batteria che non ci sia alcuna anomalia a me e' successo che con il calore si era deformata (gonfiata cosi tanto da non uscire dal sua sede) pero' stiamo parlando di una ermetica su una rd07/a

Modificato da T o n y
Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio ovvio... anche se finora ti è andata bene, evita di accendere ancora la moto con quel regolatore, rischi di bruciare trip se ce l'hai, centralina e tutto il resto.

Modificato da banzai
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Gia' che ci sei dai una bella controllatina a l'impianto elettrico (fusibili, lampadine e connettori vari) visto che il regolatore ti sparava quel voltaggio.... inoltre controlla bene la batteria che non ci sia alcuna anomalia a me e' successo che con il calore si era deformata (gonfiata cosi tanto da non uscire dal sua sede) pero' stiamo parlando di una ermetica su una rd07/a

Ok grazie consiglio. Verifico.

Batteria ok esternamente. Spunto senza difficoltà all'avviamento. ho notato che i sei tappi gialli degli elementi sono un po' scuriti nella parte interna che è a contatto con l'acido, ma comunque apparentemente tutto ok

Il trip master già andato... ma da quando l'ho presa, da un po'di anni indietro. I primi tempi dava segni di vita se la lasciavo al sole, poi non ha più dato segnali. Vabbè ma questo è un altro discorso.

Sì cercherò di porre rimedio con un regolatore di tensione nuovo. Ho letto sul forum e sarei intenzionato per un mosfet e modifica connettore.

Siccome i post che ho letto sono un po datati, qualcuno lo ha sostituito di recente e può suggerirmi un link conveniente e testato?? 

Parlo del Mosfet fh020 e cablaggi. Grazie.

 

Grazie anche  a te, Banzai!!!!

Ah, accetto consigli e suggerimenti per realizzazione modifica su RD04.

Modificato da Sciopai
Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio l' FH020,io l'ho montato e finora problemi zero,non scalda x niente e tensioni di lavoro sono 13,6/7 luci accese e 14,3/4 luci spente.costa di piu xò (x me) ne valela pena!!!!!ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio l' FH020,io l'ho montato e finora problemi zero,non scalda x niente e tensioni di lavoro sono 13,6/7 luci accese e 14,3/4 luci spente.costa di piu xò (x me) ne valela pena!!!!!ciao

Grazie,  sto valutando tra FH0020 e SH775. Vorrei avere riscontro anche da chi ha messo su e provato l'SH775. 

Non è per la spesa è per sapere se il nuovo tipo sh775 ha una migliore resa. Per rendere meglio l'idea ho letto qui:

http://f800riders.org/forum/showthread.php/88719-Regolatore-di-tensione?p=804409

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...